View Full Version : Dove trovo filtro HEPA per autocostruzione ?
Nickmanit
26-04-2011, 22:18
Ciao ,
È da tempo che cerco un filtro hepa per montarmi un purificatore d aria fai da te nella mia stanza torinese polverosissima . Come vista su Internet volevo montarlo sipes un ventilatore e vedere se mi funzionava . Non trovo pero filtri hepa grandi almeno 30 x 30 da applicare sul ventilatore. Qualcuno sa darmi due dritte su dove ? Cari saluti
Nickmanit
09-05-2011, 12:24
Up
hai provato su internet?
comunque se ti posso dare un consiglio, potresti valutare anche l'ipotesi di uno ionizzatore. Se costruito bene uno ionizzatore è in grado di depurare l'aria e caricare elettrostaticamente la polvere, che viene catturata dallo ionizzatore stesso. E' uno dei sistemi essenziali per la depurazione dell'aria e dei gas in generale, insieme ai filtri.
PS: se trovi il filtro HEPA, occhio che è cancerogeno, maneggialo con la mascherina
quindi i sacchetti hepa dell'aspirapolvere sono cancerogeni? inquietante...sono pericolosi se danneggiati o anche integri?
PS: se trovi il filtro HEPA, occhio che è cancerogeno, maneggialo con la mascherina
Questa mi giunge nuova!
C'è scritto da qualche parte che il filtro hepa è cancerogeno?
Nickmanit
10-05-2011, 14:40
Si certo, ho cercato su internet ma non trovo nulla delle dimensioni giuste!
aNCHE A me giunge nuova questa! Sei sicuro?
Io avevo letto che gli ionizzatore invece possono esssere pericolosi..
Ad ogni modo volevo costruirmelo io invece di spendere 50 €, se mi toglie la polvere mi và benissimo.
Shivan man
10-05-2011, 16:14
Potresti provare con i filtri antipolline delle auto? Non so che tipo di filtri siano, ma servono a trattenere pollini, polvere, sostanze inquinanti, ecc... per evitare di intossicarsi quando si sta con l'abitacolo chiuso e la ventilazione attiva (senza ricircolo). Magari possono andare bene per quello che devi fare tu. Visto quante auto, furgoni e camion esistono penso che sia anche molto probabile trovarne uno dalle dimensioni da te richieste. Al limite ne affianchi due, visto che di solito sono rettangolari.
+Benito+
11-05-2011, 15:50
Camfil, Sagicofim, Fitrotecnica italiana....ma senza prefiltri si intasano in fretta, se riesci almeno un tasche prima sarebbe una buona cosa. Occhio che hanno perdite di carico non banali per un ventilatore.
Mmmm.. forse mi confondo con un altro tipo di filtro... gli hepa usano microfilamenti di vetro giusto? mi sembrava di ricordare che se respirati non facessero bene... un po' come per la storia dell'amianto.
Però forse mi confondo
per quanto riguarda lo ionizzatore, si può costruire abbastanza facilmente in casa con un po' di conoscenze di elettronica. Diventa pericoloso se lo costruisci male, gli ionizzatori producono ozono (gas tossico) ma se costruiti bene l'emissione di ozono è minima e assolutamente non da problemi.
poi vabbé in fase di costruzione e collaudo c'è anche il problema dell'alta tensione ma gli ionizzatori lavorano a basse potenze quindi non mi preoccuperei molto
+Benito+
11-05-2011, 18:57
gli hepa sono i filtri normalmente utilizzati negli impianti di condizionamento a filtrazione spinta, anche in sala operatoria. Servnoo a trattenere anche i microgranismi, certamente non immettono nulla di loro.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.