View Full Version : macbook air avvio lento
Supra_GT_Nos
26-04-2011, 20:34
ciao a tutti... ho il seguente problema... quando avvio il macbook dopo 2sec fa' un suono tipo errore bios (xo parliamo di mac ovviamente) molto fastidioso e poi dopo 1,5minuti si avvia... che puo' essere? l'ho formattato e ho provato a correggere i permessi dell'hdd ma niente... grazie x l'aiuto in anticipo!
peppe_nap
27-04-2011, 19:42
errore BIOS? :eek:
che errore?
Supra_GT_Nos
02-05-2011, 12:53
errore BIOS? :eek:
che errore?
lo so che il mac non ha il BIOS xo era x farti capire che tipo di suono mi fa'... tipo un DONG molto fastidioso a ogni avvio del PC... sono stato all'applestore di RomaEst e gentilmente mi hanno detto: Puo' Essere tutto o niente... la colpa è anche chi lo usa il pc e sicuramente xke hai messo anche Windows 7 con bootcamp ha danneggiato qualcosa...
io dico una cosa... sono anche io commesso pero' c'è modo e modo per rispondere a un cliente che ha speso 1200euro per un PC... e questo era pure GENIUS (ma penso di cervello sia tutt'altro che genius)
ho provato a fare il PRAM reset con i quattro tasti + accensione, lascio solo il tasto di accnesione e quando arrivo dopo 2 minuti di orologio alla schermata grigia il mac si riavvia e rifa' sempre il solito DONG... che puo' essere?
premetto che quando arriva su Snow / Win 7 il pc va' benissimo... 2gb ram li vede tranquillamtne... batteria 3 ore di durata... HDD funziona... ho formattato tutto e controllato i permessi ma niente... aiutatemi grazie!
allora… che il mac faccia BOOOOOOONG quando si accende è normale. Lo fanno tutti i Mac dalla notte dei tempi (con alcune variazioni). Per capirci, il suono in questione è questo: http://www.youtube.com/watch?v=i9qOJqNjalE.
Se il suono che senti è quello (e ce lo puoi dire solo tu) allora non centra niente col vero problema, ovvero che ci metta così tanto ad avviarsi.
Hai detto che l'hai formattato, però hai detto anche che hai messo Win7. Il problema è sorto dopo aver messo Windows o c'è sempre stato?
Da come lo descrivi sembra solo che il computer non sappia da che disco/partizione partire e allora faccia la scansione per trovare tutti quelli possibili (compresi eventuali volumi remoti). In quel caso apri Preferenze di Sistema > Disco di Avvio e verifica che sia impostato il boot sul disco giusto.
peppe_nap
02-05-2011, 16:11
come ha già detto macneo...il Bong è normalissimo.
se ci mette parecchio tempo, come ha già detto macneo 2° , probabilmente è stato installato windows 7 con software di terze parti...insomma, senza bootcamp.
detto questo ti porgo una domanda:
A te quella partizione con Windows 7 ti serve?
-No
[apri applicazioni>utility>utility dsco
sulla sinistra trovi gli HD e sotto ogni hd le partizioni,
seleziona la partizione con windows e dal menu a destra clicchi su "inizializza" con il formato Mac Journaled]
-Si
[fai la stessa cosa che ho detto sopra, però il formato deve essere FAT...
dopo vai in Applicazioni>utility>Assistene migrazione Bootcamp.
ti guiderà lui a reinstallare windows di nuovo]
Gualmiro
03-05-2011, 10:56
come ha già detto macneo...il Bong è normalissimo.
se ci mette parecchio tempo, come ha già detto macneo 2° , probabilmente è stato installato windows 7 con software di terze parti...insomma, senza bootcamp.
detto questo ti porgo una domanda:
A te quella partizione con Windows 7 ti serve?
-No
[apri applicazioni>utility>utility dsco
sulla sinistra trovi gli HD e sotto ogni hd le partizioni,
seleziona la partizione con windows e dal menu a destra clicchi su "inizializza" con il formato Mac Journaled]
-Si
[fai la stessa cosa che ho detto sopra, però il formato deve essere FAT...
dopo vai in Applicazioni>utility>Assistene migrazione Bootcamp.
ti guiderà lui a reinstallare windows di nuovo]
Può installare anche in NTFS tranquillamente, il FAT non c'entra niente ormai.
Se i problemi si presentano nello scegliere un filesystem piuttosto che un altro allora c'è qualcosa che non va, Bootcamp supporta perfettamente di suo partizioni Win su NTFS.
peppe_nap
03-05-2011, 11:04
Può installare anche in NTFS tranquillamente, il FAT non c'entra niente ormai.
Se i problemi si presentano nello scegliere un filesystem piuttosto che un altro allora c'è qualcosa che non va, Bootcamp supporta perfettamente di suo partizioni Win su NTFS.
perchè utility disco scrive pure in nfts?
o lo fa direttamente bootcamp?
Callidice
03-05-2011, 13:13
se davvero è il DONG del boot allora credo sia la cosa più divertente degli ultimi giorni :asd:
Supra_GT_Nos
03-05-2011, 14:10
se davvero è il DONG del boot allora credo sia la cosa più divertente degli ultimi giorni :asd:
nn è questo il dong! vedo su youtube se ti trovo il problema o al max faccio io il video... ho formattato tutto e anche quando avevo solo snow leopard faceva lo stesso difetto... quindi? mi hanno detto di fare il reset PRAM ma quando arriva alla schermata grigia prima del dong di avvio sistema il mac si riavvia ma nn cambia nulla!
peppe_nap
03-05-2011, 14:13
nn è questo il dong! vedo su youtube se ti trovo il problema o al max faccio io il video... ho formattato tutto e anche quando avevo solo snow leopard faceva lo stesso difetto... quindi? mi hanno detto di fare il reset PRAM ma quando arriva alla schermata grigia prima del dong di avvio sistema il mac si riavvia ma nn cambia nulla!
ciao,
sono curioso di sapere di che rumore si tratta...
sei munito di videocamera o cell con fotocamera?
potresti farci un video e lo uppi su youtube?
Supra_GT_Nos
03-05-2011, 20:53
ciao,
sono curioso di sapere di che rumore si tratta...
sei munito di videocamera o cell con fotocamera?
potresti farci un video e lo uppi su youtube?
a
peppe_nap
03-05-2011, 20:59
l'ho fatto con iphone!
http://www.youtube.com/watch?v=iu3Fm1hteVs
mai sentito...
è ancora in garanzia no?
portalo in un centro apple
Supra_GT_Nos
03-05-2011, 21:13
mai sentito...
è ancora in garanzia no?
portalo in un centro apple
non è in garanzia purtroppo... ma mi hanno di fare reset PRAM ma che nn porta a nessun risultato... come si fa' l'hardware test? almeno andiamo per esclusione di danni al pc!
hai già tolto il video da yt?
Supra_GT_Nos
03-05-2011, 22:19
hai già tolto il video da yt?
azz scusate... si l'ho tolto xke pensavo che l'avevate gia visto!
Family Guy
03-05-2011, 22:46
come si fa' l'hardware test?
http://manuals.info.apple.com/it_IT/MacBook_Air_Manuale_utente.pdf
pagina 46
Supra_GT_Nos
03-05-2011, 23:03
http://manuals.info.apple.com/it_IT/MacBook_Air_Manuale_utente.pdf
pagina 46
se mi da' errori particolari li posto qui ok? Grazie in anticipo
già che stai a far prove, fai girare pure applejack (http://www.macupdate.com/app/mac/15667/applejack).
AlexSwitch
04-05-2011, 08:50
Puoi postarci il log della Console? Sezione " Tutti i messaggi " e/o " Messaggi Console "..... Grazie.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.