PDA

View Full Version : consiglio hard disk/SSD

P.J. Maverick
26-04-2011, 19:11
salve volevo comprarmi un nuovo HD

ci devo solo giocare e basta ho un PC dedicato programmi si è no 5/6 ma masimo il resto oslo giochi

aveov in mente un vertex 2 da 50gb visto che sta sotto i 100€

o un western digital ceviar black sata 3 750gb che mi costa meno dell SSD

a parita coem prestazioni quale sarebbe meglio il sata 2 SSD o il sata 3 HD normale

grazie

mobo ho una gigabyte GA x58 UD7 rev 1

lucky85
26-04-2011, 23:38
salve volevo comprarmi un nuovo HD

ci devo solo giocare e basta ho un PC dedicato programmi si è no 5/6 ma masimo il resto oslo giochi

aveov in mente un vertex 2 da 50gb visto che sta sotto i 100€

o un western digital ceviar black sata 3 750gb che mi costa meno dell SSD

a parita coem prestazioni quale sarebbe meglio il sata 2 SSD o il sata 3 HD normale

grazie

mobo ho una gigabyte GA x58 UD7 rev 1

nei giochi un ssd non serve granche se non per qualche caricamento + veloce.invece serve molto spazio quindi prendi il wd caviar black ;)

P.J. Maverick
27-04-2011, 01:02
nei giochi un ssd non serve granche se non per qualche caricamento + veloce.invece serve molto spazio quindi prendi il wd caviar black ;)

ripeto dello spazio me ne faccio poco, mi seve velocità non ho preso il pc nuovo per andare come un mulo:mc:

e non devo installare 500 giochi in un colpo che mi intasano anche le ventole:sofico: ho altir sistemi per fare altro dove capacità viene prima di velocità.

50 gb sono piu che sufficenti e li sfrutto al 100%, 750gb è gia da HD esterno per quanto mi riguarda

della capacita non mi intaressa , mi importa di + la velocità per pc gaming

quindi fra i 2 qual'è meglio tralasciando il prezzo?

dirklive
27-04-2011, 09:48
il consiglio di lucky è azzeccato! se vuoi spendere soldi investi in schede video visto che sei un gamers, potresti avere anche un disco di marmo che è lo stesso, non sperare di guadagnare in frames con un disco veloce.
E' ovvio che il SSD a livello velocità è un altro mondo, ma sarebbe come consigliare l'aquisto di una Porsche ad uno che deve fare 1 Km al giorno nel centro urbano.
Ps: non farti ingannare al miraggio del sata III, con un disco meccanico non saturi la banda del sataI figuriamoci quella del sata III.:)

P.J. Maverick
27-04-2011, 10:03
il consiglio di lucky è azzeccato! se vuoi spendere soldi investi in schede video visto che sei un gamers, potresti avere anche un disco di marmo che è lo stesso, non sperare di guadagnare in frames con un disco veloce.
E' ovvio che il SSD a livello velocità è un altro mondo, ma sarebbe come consigliare l'aquisto di una Porsche ad uno che deve fare 1 Km al giorno nel centro urbano.
Ps: non farti ingannare al miraggio del sata III, con un disco meccanico non saturi la banda del sataI figuriamoci quella del sata III.:)
ora ho le idee chiare

è che non mi andava di prendere tutti quei GB e utilizzarne si e no se faccio lo sborone:sofico: 70gb e mi sto tenendo abbondante

Quando parli della s video hai ragione, devo dire non sono un appassionato che ci spende un botto sul pc gaming, ho una cosa di medio/alto livello e mi trovo benissimo, non comprerò mai hardware top di gamma, perchè con quello che ho o con materiale di medio alto livello si gioca benissimo senza tanti problemi e seghe mentali, e l' anti alisasing e l' occlusioen ambientale e su e giu e 60 frames ecc ecc

Anche il discorso di fare un raid 0 è troppo costoso anche con HD normali anche se prendessi 2 HD western digital che ho menzionato sopra, avrei un SSD da 100 GB che ovviamente sfruttrei di + ; 1.5TB non me ne farei niente, ho un 2TB estreno e quello lo adopero moltissimo per fare backup , tanto spazio interno sul pc gaming personalmente non mi serve e anche per questo motivo che avevo in mente un SSD ,piccolo, poco capiente lo sfrutto meglio anche se mi costa di + di un HD normale.

dirklive
27-04-2011, 10:47
guarda, lasciando stare il raid e l'SSD, ti prendi un samsung spinpoint F3 taglio da 500 monopiatto e lo partizioni lasciando dai 50 a 70 giga per il Sistema operativo, meglio 70 se metti seven, il resto lo partizioni in due uno per programmi e uno per giochi et volià con circa 35 euri ti togli la paura, monti un disco di ultima generazione, freddo, veloce e supersilenzioso, uno dei più silenziosi che abbia mai maneggiato.

Ps:visto che condivido l'osservazione che fai circa l'hardware superprestazionale, non perdere di vista il fatto che spendi 35 euri, quindi ti ho consigliato il best buy.:) :)

lucky85
27-04-2011, 10:48
ora ho le idee chiare

è che non mi andava di prendere tutti quei GB e utilizzarne si e no se faccio lo sborone:sofico: 70gb e mi sto tenendo abbondante

Quando parli della s video hai ragione, devo dire non sono un appassionato che ci spende un botto sul pc gaming, ho una cosa di medio/alto livello e mi trovo benissimo, non comprerò mai hardware top di gamma, perchè con quello che ho o con materiale di medio alto livello si gioca benissimo senza tanti problemi e seghe mentali, e l' anti alisasing e l' occlusioen ambientale e su e giu e 60 frames ecc ecc

Anche il discorso di fare un raid 0 è troppo costoso anche con HD normali anche se prendessi 2 HD western digital che ho menzionato sopra, avrei un SSD da 100 GB che ovviamente sfruttrei di + ; 1.5TB non me ne farei niente, ho un 2TB estreno e quello lo adopero moltissimo per fare backup , tanto spazio interno sul pc gaming personalmente non mi serve e anche per questo motivo che avevo in mente un SSD ,piccolo, poco capiente lo sfrutto meglio anche se mi costa di + di un HD normale.

se puoi permetterti un ssd crucial prendilo allora! :D

P.J. Maverick
27-04-2011, 11:26
guarda, lasciando stare il raid e l'SSD, ti prendi un samsung spinpoint F3 taglio da 500 monopiatto e lo partizioni lasciando dai 50 a 70 giga per il Sistema operativo, meglio 70 se metti seven, il resto lo partizioni in due uno per programmi e uno per giochi et volià con circa 35 euri ti togli la paura, monti un disco di ultima generazione, freddo, veloce e supersilenzioso, uno dei più silenziosi che abbia mai maneggiato.

Ps:visto che condivido l'osservazione che fai circa l'hardware superprestazionale, non perdere di vista il fatto che spendi 35 euri, quindi ti ho consigliato il best buy.:) :)

e non sarebbe male come idea:)

P.J. Maverick
27-04-2011, 11:27
se puoi permetterti un ssd crucial prendilo allora! :D

guarda non la conosco come marca ho sempre guardato gli OCZ

cosa cambierebbe di sostanziale fra un vertex 2 e un crucial?

cosi tanto per sapere:cool:

grazie

lucky85
28-04-2011, 09:31
guarda non la conosco come marca ho sempre guardato gli OCZ

cosa cambierebbe di sostanziale fra un vertex 2 e un crucial?

cosi tanto per sapere:cool:

grazie

il crucial è sata3 quindi anche in futuro puo essere utile ed è molto veloce.
il vertex 2 era ottimo a 34nm,ora c'è il modello a 25nm e lo sconsiglio data la durata piu scarsa e le prestazioni peggiori.
cmq io possiedo il samsung f3 e non posso che consigliarlo come dirk ;)

P.J. Maverick
28-04-2011, 13:03
il crucial è sata3 quindi anche in futuro puo essere utile ed è molto veloce.
il vertex 2 era ottimo a 34nm,ora c'è il modello a 25nm e lo sconsiglio data la durata piu scarsa e le prestazioni peggiori.
cmq io possiedo il samsung f3 e non posso che consigliarlo come dirk ;)

anche il G.Skill Phoenix Pro 2,5" SSD 60 GB (SATA 300, FM-25S2S-60GBP2) non è male

read e write è come un vertex 2:)

@ndre
30-04-2011, 18:27
scusatemi l'ignoranza...ma un crucial sata3, puo essere montato anche su una scheda madre che è sataI o sataII?
io ho una asus p5kc, con sopra un wd caviar green, vorrei metterci un crucial c300, esclusivamente per so e applicazioni di grafica, il vantaggio in termini di prestazioni, sarebbe notevole oppure non ne vale la pena spendere quasi 200euro per un disco da 120gb?

Sorrow94
30-04-2011, 18:59
Non puoi mettere un SATAIII su un SATAII, specialmente se si tratta di un SSD.

dirklive
30-04-2011, 20:02
scusatemi l'ignoranza...ma un crucial sata3, puo essere montato anche su una scheda madre che è sataI o sataII?
io ho una asus p5kc, con sopra un wd caviar green, vorrei metterci un crucial c300, esclusivamente per so e applicazioni di grafica, il vantaggio in termini di prestazioni, sarebbe notevole oppure non ne vale la pena spendere quasi 200euro per un disco da 120gb?

puoi montarlo senza problemi, gli standard sono del tutto retrocompatibili.

Sorrow94
30-04-2011, 20:41
Sì, ma lui vuole mettere un SATA3 su un SATA2, non un SATA2 su un SATA3, quindi non si tratta di retrocompatibilità, ma di postcompatibilità! xD

dirklive
30-04-2011, 21:01
Sì, ma lui vuole mettere un SATA3 su un SATA2, non un SATA2 su un SATA3, quindi non si tratta di retrocompatibilità, ma di postcompatibilità! xD

chiamala come vuoi tu, fa lo stesso il risultato non cambia lo può montare senza problemi.

Sorrow94
30-04-2011, 21:38
Come può montare un drive che prevede un flusso di dati maggiore di 3 Gbps su un SATAII?

@ndre
30-04-2011, 22:28
Come può montare un drive che prevede un flusso di dati maggiore di 3 Gbps su un SATAII?
da quello che mi sembra di capire è come se attaccassi una periferica usb 3.0 ad un pc con usb 2.0; è la periferica che si "adatta" al controller, o mi sbaglio?

lucky85
30-04-2011, 23:54
da quello che mi sembra di capire è come se attaccassi una periferica usb 3.0 ad un pc con usb 2.0; è la periferica che si "adatta" al controller, o mi sbaglio?

si è la periferica che si adatta al controller ;)

Sorrow94
01-05-2011, 10:09
Ma non lo utilizzeresti al massimo delle prestazioni, a questo punto prenditi un SATAII che costa meno, no?

@ndre
01-05-2011, 13:55
Ma non lo utilizzeresti al massimo delle prestazioni, a questo punto prenditi un SATAII che costa meno, no?

giusta osservazione, anche se costa poco meno

dirklive
01-05-2011, 16:06
per ora parliamo comunque di flussi teorici, di fatto devo ancora vedere un SSd che satura la banda del sata II, è già tanto se riesce a saturare quella del sata I:)

Sorrow94
01-05-2011, 16:29
per ora parliamo comunque di flussi teorici, di fatto devo ancora vedere un SSd che satura la banda del sata II, è già tanto se riesce a saturare quella del sata I:)

:mbe:

Il Castiglio
01-05-2011, 22:07
EDIT: scusate, ho trovato il 3D ufficiale sugli SSD, la domanda che avevo postato è inutile ...

RIEDIT: visto che mentre editavo oivilis mi ha risposto, rimetto la domanda che avevo fatto:

avevo chiesto ... visto che in questo 3D si afferma che gli SSD non servono a velocizzare i giochi, mi chiedevo per quali altre attività servono realmente ...

oivilis
01-05-2011, 22:14
la SSD non è confrontabile con gli HDD!

è tutto un altro pianeta!

se vuoi prestazioni prendi la SSD!

dirklive
02-05-2011, 07:48
la SSD non è confrontabile con gli HDD!

è tutto un altro pianeta!

se vuoi prestazioni prendi la SSD!

daccordissimo che in velocità è un altro pianeta, l'ho sempre sostenuto, ma a parte far vedere quanto ci impiega windows ad avviarsi, mi spieghi un gamers cosa ci fà con un SSD?

_ROBERTO_
03-05-2011, 12:50

Io prenderei un vertex 2 120gb (modello a 34nm) perchè lo sfrutteresti pienamente ed avresti una maggiore velocità di scrittura, quindi un prodotto più equilibrato

Ciao

lucky85
03-05-2011, 16:08
Io prenderei un vertex 2 120gb (modello a 34nm) perchè lo sfrutteresti pienamente ed avresti una maggiore velocità di scrittura, quindi un prodotto più equilibrato

Ciao

meglio corsair force f120,il vertex 2 34nm ormai è difficile da trovare e i venditori nn specificano quanti nm sia

Corrente Elettrica
03-05-2011, 20:34
provate a spostare le texture di un gioco ( tipo L.O.T.R.O ) sull'ssd e vedrete quanto va' di piu' nei caricamenti
http://techreport.com/articles.x/15079/6

lucky85
03-05-2011, 20:38
provate a spostare le texture di un gioco ( tipo L.O.T.R.O ) sull'ssd e vedrete quanto va' di piu' nei caricamenti

ok siamo d'accordo,nei giochi dove ci sono molti caricamenti,anche lunghi per via delle mappe allora ci sono indubbiamente benefici,poi se uno puo permetterselo è ancora meglio,ma diciamo che nei giochi contano soprattutto gli fps quindi io spenderei di piu per una buona vga ed un buon alimentatore :)
poi se avanzano soldi per un ssd meglio ancora :cool:

Corrente Elettrica
03-05-2011, 20:52
Sono d'accordo con te , ma non sapendo neppure che ha il "tipo" sul pc non mi esprimo oltre sulla vga etc, rileggendo il post sono arrivato a questo ragionamento :

P.J. Maverick non ha problemi di spazio, anche 50 gb gli andrebbero bene.
" vuole un Hdd veloce consono al suo Pc Gaming.

Le mie "vedute" mi porterebbero a scegliere tra questi prodotti :

1 Western Digital 150 GB WD1500HLFS 10000rpm 16MB VelociRaptor (90€ )

2 Samsung Spinpoint F3 500 gb l'uno in RAID 0 ( circa 70 € )

2 Wd RE4 da 250gb l'uno in RAID 0 (circa 110€)

1 Ssd Crucial C300 da 64 gb (100€ )

Altro non considererei avendo un budget massimo di 100 €

P.J. Maverick
04-05-2011, 01:45
sono dell idea che per ora vado avanti con sto pezzentissimo:D maxtor diamond max 10 in da 250gb che in raid 0 sarebbero 500gb ed è gia fuori portata, per il momento son gia troppi

poi sulle leggende del quanto durano(SSD) ho anch'io i miei dubbi, parlo per me non ho ancora visto qualcuno che dichiara un tot di ore ecc, potrei sbagliarmi

quindi a sto punto dico è ancora presto per comprarli ?

cmq non ho necessita di installarmi 10 giochi in un colpo, non mi intaressa preferisco giocare bene ad uno solo e poi cominciare un altro,aggiungo che non gioco in multyplayer uno perche non mi intaressa 2 perche non ho tempo per fare anche uqello:sofico:

Poco spazio, lo sfrutto meglio

Disponibilità economia nessun problema, se spendo 300€ per una s video perchè non li dovrei avere per un SSD:D

SSD chiaramente piu veloce, costi relativamente alti, ma in durata BO ameno io non so niente.

Preferirei comprare attualmente un SSD per via del minor spazio e maggior velocita, ma ho ancora dubbi su quanto durano, perchè visto che costano e in teoria durano poco , il gioco in teoria non vale la candela, poi bisognerebbe quantificare quel "POCO" in ore

lucky85
04-05-2011, 10:11
Sono d'accordo con te , ma non sapendo neppure che ha il "tipo" sul pc non mi esprimo oltre sulla vga etc, rileggendo il post sono arrivato a questo ragionamento :

P.J. Maverick non ha problemi di spazio, anche 50 gb gli andrebbero bene.
" vuole un Hdd veloce consono al suo Pc Gaming.

Le mie "vedute" mi porterebbero a scegliere tra questi prodotti :

1 Western Digital 150 GB WD1500HLFS 10000rpm 16MB VelociRaptor (90€ )

2 Samsung Spinpoint F3 500 gb l'uno in RAID 0 ( circa 70 € )

2 Wd RE4 da 250gb l'uno in RAID 0 (circa 110€)

1 Ssd Crucial C300 da 64 gb (100€ )

Altro non considererei avendo un budget massimo di 100 €

allora prendi senza dubbi il crucial c300

P.J. Maverick
05-05-2011, 02:25
allora prendi senza dubbi il crucial c300

ho valutato bene e per il costo prestazioni/ capacità attualmente è la scelta migliore

quando caleranno , "SE" caleranno:mc: :D , i prezzi del vertex 3 "FORSE":D ne prenderò uno

visto che siamo in tema, chiedo direttamente qui , siccome non ne ho mai installato uno, ne formattato ne installato windows, c'è qualche partocolare cosa da fare per formattarlo, abilitarlo dal bios ecc

grazie a tutti

Il Castiglio
05-05-2011, 08:47
... visto che siamo in tema, chiedo direttamente qui , siccome non ne ho mai installato uno, ne formattato ne installato windows, c'è qualche partocolare cosa da fare per formattarlo, abilitarlo dal bios ecc. ...
Qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1749264
c'è un Topic con 30.000 post, forse si è già parlato di questi argomenti :D

oivilis
05-05-2011, 09:29
daccordissimo che in velocità è un altro pianeta, l'ho sempre sostenuto, ma a parte far vedere quanto ci impiega windows ad avviarsi, mi spieghi un gamers cosa ci fà con un SSD?

nei caricamenti ovvio!

io ne ho vendute un paio a Gamers,a volte sono rognosi i caricamenti :D