View Full Version : SSD: installare nuovo S/O o clonare esistente?
supermightyz
26-04-2011, 16:30
Ciao a tutti.
Sono in procinto di procurami un SSD super talent GX da 128GB che vorrei sostiuire al mio attuale HD (un banale 7200) nel notebook F6Ve il mio dubbio è questo: reinstallare da zero il S/O (Windows 7 64bit) o clonare quello esistente nel nuovo supporto??
Che differenza ci sono?
alecomputer
27-04-2011, 12:20
In teoria non dovrebbe esserci nessuna differenza , se il sistema operativo e windows 7 .
Dipende solo dalla tua comodita , visto che se reistalli windows , dovrai anche reistallare tutti i programmi .
secondo me un'installazione pulita ti evita una miriade di eventuali problemi (disallineamento delle partizioni, incompatibilità. problemi con ahci etc...)
tanto su un ssd i tempi di installazione sono davvero ridotti !
secondo me se :
1) fai il backup del disco su una memoria esterna
2) colleghi l'ssd
3) entri nel bios ed imposti la modalità AHCI
4) installi windows lasciando fare tutto in automatico
5) installi tutte le ultime versioni dei driver (se necessario)
6) installi tutti i programmi
7) ricopi i tuoi documenti dalla memoria esterna
fai tutto in un paio d'ore, ti eviti ogni sorta di problema e ne aprofitti pure per installarti tutti i driver aggiornati ed alleggerirti il pc dai diversi programmi inutili installati nel corso del tempo.
supermightyz
27-04-2011, 17:11
secondo me un'installazione pulita ti evita una miriade di eventuali problemi (disallineamento delle partizioni, incompatibilità. problemi con ahci etc...)
tanto su un ssd i tempi di installazione sono davvero ridotti !
secondo me se :
1) fai il backup del disco su una memoria esterna
2) colleghi l'ssd
3) entri nel bios ed imposti la modalità AHCI
4) installi windows lasciando fare tutto in automatico
5) installi tutte le ultime versioni dei driver (se necessario)
6) installi tutti i programmi
7) ricopi i tuoi documenti dalla memoria esterna
fai tutto in un paio d'ore, ti eviti ogni sorta di problema e ne aprofitti pure per installarti tutti i driver aggiornati ed alleggerirti il pc dai diversi programmi inutili installati nel corso del tempo.
Credo farò così! :D
Poi l'SSD l'usero per il portatile asus f6ve
scusate, forse vado un po' OT ma interessava anche a me questa discussione. Anche io sto aspettando un ssd da mettere in un portatile marca hp. Ho deciso che opterò per una installazione pulita tramite i dischi di ripristino creati a suo tempo. La mia domanda è questa: c'è un modo per installare solo il sistema operativo senza che mi installi tutti quei programmi dell'hp di cui non mi faccio nulla e che, inoltre, andrebbero a riempirmi inutilmente il nuovo ssd?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.