PDA

View Full Version : Perchè spendere per case e ali?

stratovarcticas
26-04-2011, 13:59
Salve a tutti, la mia domanda potrà sembrare strana ma ho cercato qualcosa sul forum e non ho trovato niente. Come ben sapete esistono Case con Ali incluso al prezzo di 40 euro tutto compreso con ali da 500 W...tutti voi sconsigliate enormemente questa opzione ed il minimo che si riesce a spendere per case e ali "decenti" è 80-90 euro...mi spiegate praticamente che differenze "reali" che un utente medio può riscontrare nell'uso di questi prodotti? Cioè mettiamo caso dovessi regalare un pc a mio cugino di 10 anni che non ha idea di cosa siano overclock e temperature di un processore, e che a stento sa cos'è un processore, è davvero utile non risparmiare quei 40 euri per aggiungerli magari alla vga, per dire, e assemblare un pc "potenzialmente" migliore? Vi dico questo perchè quando assemblai il mio pc, anni orsono, lo feci con un case di merda che pagai 30 euri compresi ali(avete presente quello BMW)..intanto non ebbi,e nemmeno oggi ho, alcun problema...cosa mi dite?

wizard1993
26-04-2011, 14:06
i case possono anche passare, ma gli alimentatori cinesi hanno:
wattaggi non reali, se va bene erogano la metà di quanto dichiarano
tensioni non stabili, ho visto linee da 5v scendere a 3,7v con cinesate
mancanza totale di protezioni, di solito non hanno nemmeno quella da cortocircuito, prova ad immaginare tutto il resto.
corollario: portano in discarica tutto quello che ci è attaccato se si rompono, , e non solo per via elettrica ma anche in via meccanica (quando si dice che esplodono non è una metafora),non riescono ad alimentare configurazioni un pelo decenti. A lungo andare possono mandare i componenti in discarica anche senza rompersi, i dischi rigidi mal digerisco gli sbalzi di tensione
Comuqnue, a fare un case/alimentatore decenti ci vuole poco: un corsair, un antec basiq costa 30€ oppure cx430 costa 35€, un cooler master elite ne costa 30, ma alla fine va bene anche un case di latta da 15€

stratovarcticas
26-04-2011, 14:22
in parole povere io sono stato fortunato con l'ali??....o forse sono stato sfortunato e ancora ne devo pagare le conseguenze??Addirittura possono esplodere?! Però sbaglio o tutti i pc da supermarket(o cmq il 99% di essi) hanno case/ali da far schifo? Come si spiega una roba del genere?ci dovrebbero essere una quantità di rotture, assistenza e sostituzione da far paura....

Trivex
26-04-2011, 14:57
io ho cambiato computer per disperazione: avevo un asrock pv4 con un p4 da 3ghz e 2gb di ram.... ho fuso 3 volte l'hard disck senza andare su internet e prendare quei f*****i virus.... e la scorsa settimana è esploso l'alimentatore!!! e con se tt i pezzi... facevo overclock anche...
L'alimentatore va preso buono
Il case è fondamentale solo se fai overclock o se hai configurazione interne hardware ''pesanti'' (process. i7 vga costose...)...
nel tuo caso il case serve solo per metterci dentro il pc!! a meno che tu nn voglia dare un po di peso all'estetica... vedi tu questo.... ma per quanto riguarda l'alimentatore va buono!!

gli alimentatori che ti danno nei negozi sono spesso appena sufficienti a dare energia al tt con velocità di fabbrica.... figurati con overclock.. poi nn è mica detto che se compri qualcosa di pre montato nn t diano un alimentatore buono... la cooler master è un esempio (se nn sbaglio)..ù
poi visto che la differenza di prezzo varia di massimo 30 euro perche volere rischiare qualcosa con alimentatori del cavolo quando si può andaresul sicuro???

minicooper_1
26-04-2011, 17:31
io ho cambiato computer per disperazione: avevo un asrock pv4 con un p4 da 3ghz e 2gb di ram.... ho fuso 3 volte l'hard disck senza andare su internet e prendare quei f*****i virus.... e la scorsa settimana è esploso l'alimentatore!!! e con se tt i pezzi... facevo overclock anche...
L'alimentatore va preso buono
Il case è fondamentale solo se fai overclock o se hai configurazione interne hardware ''pesanti'' (process. i7 vga costose...)...
nel tuo caso il case serve solo per metterci dentro il pc!! a meno che tu nn voglia dare un po di peso all'estetica... vedi tu questo.... ma per quanto riguarda l'alimentatore va buono!!

gli alimentatori che ti danno nei negozi sono spesso appena sufficienti a dare energia al tt con velocità di fabbrica.... figurati con overclock.. poi nn è mica detto che se compri qualcosa di pre montato nn t diano un alimentatore buono... la cooler master è un esempio (se nn sbaglio)..ù
poi visto che la differenza di prezzo varia di massimo 30 euro perche volere rischiare qualcosa con alimentatori del cavolo quando si può andaresul sicuro???

leggo un po di confusione in quello che scrivi:D cmq un buon case porta anche un areazione migliore ai componenti interni e quindi ne pregiudica un miglior raffreddamento/dissipazione.

stratovarcticas
26-04-2011, 18:42
Capisco...cosa ne dite della MS-TECH?non dovrebbe essere una cinesata visto che è tedesca e quindi tendenzialmente mi fiderei...hanno dei case tutto sommato carini con ali inclusi...qualcuno di voi li ha provati o ha saputo di qualcuno che li ha provati?...bisogna diffidare anche di loro e bisogna fidarsi solo dei più noti termaltake aerocool enermax corsair e via discorrendo?

Yasha
26-04-2011, 18:50
cosa ne dite della MS-TECH?

Bellissimi troiai (mi riferisco principalmente agli alimentatori)...

non dovrebbe essere una cinesata visto che è tedesca e quindi tendenzialmente mi fiderei...

E con ciò che vuoi dire? Che i tedeschi sono i DEI e ogni cosa che fanno è buona?

Mai valutare un prodotto in questo modo... MSTECH è il classico marchio, che ha base in Germania, ma i prodotti sono importati dalla Cina.

Per farti un esempio, come la Shi****o, che tu pensi che è un'azienda Italia, ma invece lei non produce un bel niente, ma acquista e rimarchia i prodotti cinesi...

hibone
26-04-2011, 18:50
Però sbaglio o tutti i pc da supermarket(o cmq il 99% di essi) hanno case/ali da far schifo? Come si spiega una roba del genere?ci dovrebbero essere una quantità di rotture, assistenza e sostituzione da far paura....

dipende quali prendi. quelli dei grandi gruppi ( hp/dell/siemens ) generalmente hanno alimentatori decenti. niente di impressionante, ma non si tratta di ali "cinesi".

wizard1993
26-04-2011, 19:05
Però sbaglio o tutti i pc da supermarket(o cmq il 99% di essi) hanno case/ali da far schifo?

errato, che sono precisi precisi per le riechieste del sistema su cui sono montati e non ti permettono nessun overclock lo puoi dire, ma che siano troiai no, specie quelli dei grandi brand

stratovarcticas
26-04-2011, 19:18
capisco, vabbè un'azienda che sembrava seria, per di più tedesca (ho vissuto in germania per un pò e conosco la mentalità tedesca) pensavo fosse una cosa e invece a quanto pare non lo è...comunque grazie dei consigli........

vado un attimo O.T. per dire : MA QUANTO E' BELLA L'ESPRESSIONE "SONO UN TROIAIO???" muahauhuah mai sentita online :P

wizard1993
26-04-2011, 19:41
......

vado un attimo O.T. per dire : MA QUANTO E' BELLA L'ESPRESSIONE "SONO UN TROIAIO???" muahauhuah mai sentita online :P

introdotta io, dal mio vocabolario di toscano stretto. Piaciuta?

Steven1987
27-04-2011, 10:59
errato, che sono precisi precisi per le riechieste del sistema su cui sono montati e non ti permettono nessun overclock lo puoi dire, ma che siano troiai no, specie quelli dei grandi brand

Quoto, proprio l'altro giorno mentre cambiavo il masterizzatore di un vetusto Acer di mio cugino ho scoperto che il preassemblato in questione monta un Seasonic da 250w. Ora non ricordo gli amperaggi, ma sta a vedere che è anche 80+:D