PDA

View Full Version : Problema VOIP - DGN2000 vs Dlink2740B

Capitano ^n3m0^
26-04-2011, 11:50
Ciao a tutti,

vi illustro di seguito una problematica che sto riscontrando a livello di rete per sapere se c'è una soluzione e se è capitato anche ad altri.

I protagonisti di questa storia sono i seguenti:
- Netgear DGN2000 con Firmware del DGTeam
- Dlink 2740B con ultimo Frimware
- LinkSys PAP2 con ultimo Firmware

Ho un problema con il LinkSys PAP2 che scaturisce però da uno dei Router.

Fino ad ora ho sempre utilizzato il Dlink2740B e non mi ha mai dato problemi. Da quando ho collegato il Linksys con un telefono cordless succede che ad intervalli regolari, inferiori alle 24 ore, che il PAP2 si ritrovi disconnesso e non in grado di riconnettersi al Router per poi autentivarsi al Servizio SIP.

Ho provato a cambiare tutte le configurazioni ma il problema persiste così, preso dallo sconforto, ho provato a ricollegare il vecchio modem che avevo ossia il Netgear DGN2000.

Usando questo modem il problema non si pone e il PAP2 rimane sempre online senza mai disconnettersi o perdere il segnale.

Da quello che ho visto il problema si manifesta quando il VOIP ad intervalli regolarsi si "ri-registra" al servizio SIP. Con il Dlink sembra che dopo un po' che è tutto in standby (se così si può dire) ossia che non chiamo né ricevo telefonate non dia più rete al PAP2.

Con il Netgear questo non succede e, tra le altre cose, ho notato che anche le performance della rete sono migliori.

Utilizzando lo stesso file e server di download ho fatto dei test per vedere quale si comporta meglio e mentre con il Netgear raggiungo punte da 1.7 MB/s con il Dlink non supero 1.2 Mb/s.

Lo stesso vale con il tool on line speedtest (purtroppo non mi son fatto lo screenshot) ma si evidenziava come con il Netgear vedeva 12MB in Download e 1 in Upload mentre con il Dlink vedeva solo 8 MB in download e 1 in Upload.

La cosa (per me) strana è che la portante dal Netgear viene vista pari a 11000kbs circa mentre dal Dlink di 13000kbs circa.

La risposta a tutto è tenere il DGN2000 e non domandarsi come mai il Dlink, che dovrebbe essere qualitativamente migliore (di sicuro più costoso), non funziona correttamente.

Il problema è che per come è strutturata casa mia ho bisogno di avere le 3 antenne rimovibili come le ha il Dlink perché altrimenti ai piani superiori non arriva il segnale.

A questo punto cosa consigliate? Queste le mie opzioni:

1 - DGN2000 + PAP2 con a parte un Access Point che permetta le antenne rimovibili. ve ne viene in mente uno?
2 - Trovare la soluzione del Dlink e tornare ad averlo come Router insieme al PAP2
3 - Modifica al DGN2000 dissaldando le antenne e montandone di mie.

Grazie a tutti

Per qualsiasi info sono a disposizione

Buona giornata

enomisma
01-05-2011, 16:35
ciao,
se ti può consolare anche a me , con un adatattore Voip SPA3102 e con il dlink 2740B e1 - succede lastessa cosa.
Ho provato diversi router che ho avuto tra le mani di amici e parenti : dlink 634Te 2640B , netgear DGN2000 e DG834v5 e tutto andava come dovrebbe.
Solo dopo n test con il 2740B sono riuscito a trovare il bandolo della matassa (almeno nel mio caso) disabilitare :
- DHCP,
- DMZ (che avevo abilitato per un'altra applicazione) e
- UPnP, (aprire le porte voip)
- QOS indifferente .
Con questi parametri è un mesetto che fila tutto liscio..... mha...
Cmq sicuramente il 2740 ha problemi ancora di firmware
Una curiosità , il tuo provider Infostrada?

Capitano ^n3m0^
07-07-2011, 08:47
grazie per le info e scusa per il ritardo..
no come provider ho aruba che credo sia come una alice o similare..si appoggia a telecom

proverò a seguire i tuoi consigli..
qos e upnp però non li volevo perdere..
intanto proverò con tutto con ip statico

grazie

ciao