PDA

View Full Version : [Film] The Poughkeepsie Tapes (2007) di John Erick Dowdle


mickes2
26-04-2011, 10:47
The Poughkeepsie Tapes (2007) di John Erick Dowdle
http://www.shopdoni.com/wp-content/uploads/2010/04/poughkeepsietapes.jpg
Un mockumentary del 2007 che tratta le gesta di un serial killer...il killer di Poughkeepsie, che bracca le sue vittime filmando e registrando tutto continuamente su nastri VHS, dal momento della cattura, allo svolgimento delle ripetute sevizie.
Spietato, angosciante, crudo, disturbante... John Erick Dowdle utilizza il taglio documentaristico, (sfrutta bene le interviste) e gli sgranati filmini amatoriali del serial killer (che si faranno sempre più insistenti), creando un continuo ed inesorabile crescendo narrativo, svelando attimo dopo attimo la psiche assurdamente deviata di un implacabile assassino.
Allo spettatore non viene offerta nessuna via di "uscita" (come ne Il cameraman e l'assassino)...qua si naviga completamente nel male e nella pazzia più assoluta, senza nemmeno compiacersi (come l'orribile e insignificante August Underground).
In particolare ci si concentra sulla figura di Cheryl, una ragazza catturata e tenuta in segregazione, torturata e seviziata per ben 8 anni. La sua brevissima intervista finale è qualcosa di profondamente toccante...le sue parole e il suo sguardo ti attraversano, ti folgorano, all'istante.
Un pugno nello stomaco... ed anche bello forte. Per quanto mi riguarda siamo ai livelli di A l'intèrieur e Martyrs.
Un film riuscito, senza dubbio.

Voto 7 (8,5 di pancia/gradimento)

[?]
26-04-2011, 10:59
Se è al livello di Martyrs non posso perdermelo, in quel film la violenza gratuita da il vomito

mickes2
26-04-2011, 11:08
per i miei gusti e la mia "sensibilità" l'impatto, il pugno nello stomaco, è paragonabile alle due pellicole francesi ;)

la violenza nella seconda parte di Martyrs è asfissiante, vero;) ma attenzione, non è violenza gratuita, c'è un fine ben preciso a tutto quello che accade.