PDA

View Full Version : [Film] Halloween – La notte delle streghe (1978) di John Carpenter


mickes2
26-04-2011, 09:35
Halloween – La notte delle streghe (1978) di John Carpenter
http://hollivud.files.wordpress.com/2010/10/halloween.jpg
Con un altro incipit magistrale e movimenti di camera eccellenti (grande utilizzo della Steadycam)…con quel motivetto intrigante… Carpenter ci catapulta immediatamente nell’atmosfera thriller e nello sguardo spietato di Michael Myers. Ottimo nella forma, con abili giochi di luci ed ombre…grande regia di Carpenter (che qua scrive e compone anche le musiche) che sfrutta ogni singola inquadratura per aumentare il fattore psicologico, dona al film un ritmo volutamente sinuoso, incentrandolo su questa figura, un assassino psicopatico, che a soli sei anni uccise la sorella maggiore. Gran bell’esordio di Jamie Lee Curtis.

8,5

live_killers
26-04-2011, 18:04
Beh... sicuramente un must del genere horror...

Myers è certamente uno dei più famosi killer cinematografici che hanno caratterizzato gli anni 80-90... insieme a Jason e Freddy ovviamente!!!!

Come i suoi colleghi però... anche il vecchio Michael ha dato il meglio solo nei primi film... col passare degli anni (e dei seguiti) si è un po' persa la morale...

mickes2
27-04-2011, 08:55
senza dubbio, il primo Halloween è quasi un capolavoro per quanto mi riguarda. Forse per l'epoca lo era, oggi un po' meno, ma rimane un grandissimo film.

Per i killer ti dimentichi di Leatherface.che tra l'altro è il personaggio che prediligo.;)