PDA

View Full Version : Windows 7 Ultimate 64 : si è corrotto senza motivo !

robotics
26-04-2011, 08:55
Ciao a tutti,

Come da titolo, recentemente ho dovuto reinstallare 7 Ultimate 64 bit perchè di punto in bianco, mentre navigavo tranquillamente in Internet, il PC si è resettato da solo e da quel momento Windows non è più ripartito.

Ad ogni boot, invece di caricare l' OS, veniva lanciato il recovery, ma senza risultato. Anche caricando una configurazione recente funzionante o anche più vecchia, veniva lanciato ripetutamente il recovery. Anche in modalità provvisoria niente da fare.
Risultato : qualche file corrotto irrecuperabile.

Non è bello per un OS perfettamente a posto, senza benchè minimo virus, senza porcherie installate. L' Os era quotidianamente aggiornato, recentemente avevo anche messo l' SP1.
ho pensato a tutto, addirittura anche ipoteticamente all' HD molto frammentato, ma mi sembra assurdo che venga corrotto un file e che non si possa recuperare.

La mia domanda è questa : mi consigliate qualche utility o sistema per tenere sotto controllo il sistema operativo ?
Con Seven l' HD va defframmentato spesso ? Se si, che utility utilizzate ?

Grazie a tutti !!

Vercingetorige79
26-04-2011, 09:44
Ciao a tutti,

Come da titolo, recentemente ho dovuto reinstallare 7 Ultimate 64 bit perchè di punto in bianco, mentre navigavo tranquillamente in Internet, il PC si è resettato da solo e da quel momento Windows non è più ripartito.

Ad ogni boot, invece di caricare l' OS, veniva lanciato il recovery, ma senza risultato. Anche caricando una configurazione recente funzionante o anche più vecchia, veniva lanciato ripetutamente il recovery. Anche in modalità provvisoria niente da fare.
Risultato : qualche file corrotto irrecuperabile.

Non è bello per un OS perfettamente a posto, senza benchè minimo virus, senza porcherie installate. L' Os era quotidianamente aggiornato, recentemente avevo anche messo l' SP1.
ho pensato a tutto, addirittura anche ipoteticamente all' HD molto frammentato, ma mi sembra assurdo che venga corrotto un file e che non si possa recuperare.

La mia domanda è questa : mi consigliate qualche utility o sistema per tenere sotto controllo il sistema operativo ?
Con Seven l' HD va defframmentato spesso ? Se si, che utility utilizzate ?

Grazie a tutti !!

Ciao, non è un problema di frammentazione, Seven deframmenta in automatico (se non hai disabilitato questa funzione) il disco rigido. Puoi controllarlo da solo facendo click destro sull'icona dell' HD-Proprietà-Strumenti-Esegui Defrag....noterai che la percentuale di frammentazione è ridicola. Guarda il mio, formattato da due mesi e più e mai deframmentato manualmente:
http://img33.imageshack.us/img33/1740/catturapv.jpg

Per quel che riguarda il Sistema e il suo recupero, creati un'immagine totale del sistema quando è apposto, e nel caso il problema si ripresenti, basterà ripristinarla in pochi minuti da più DVD.
Puoi farlo sia con lo strumento integrato in Win7 oppure con strumenti di terze parti. Io ho usato Ghost quando l'ho fatto, ma lo vedo troppo invasivo quindi non te lo consiglierei .
Io non ho avuto problemi con lo strumento integrato in 7, ecco la guida:
http://windows.microsoft.com/it-IT/windows7/Back-up-your-programs-system-settings-and-files

Altro nn saprei , magari attendi qualche esperto che possa suggerirti un programma di terze parti che crei l'immagine completa di 7.

Ciao

robotics
26-04-2011, 09:58
Grazie infinite !!

Si, in effetti stupidamente non mi era fatto nessuna immagine dell' OS configurato, adesso la farò al più presto.

Però devo dire che prima che si corrompesse, il mio Seven era del 2009, quindi in 2 anni non gli avevo mai fatto nulla, se non i soliti aggiornamenti.

...però un file che si corrompe sicuramente ha un motivo alla base..non credo sia solo destino.
Questo l'ho scoperto dal recovery, che alla fine ti dice i motivi per cui il sistema non può essere ripristinato...una delle voci del log diceva "CORRUPTED FILE", ma purtroppo non ti indica quale...unica soluzione è la formattazione.