PDA

View Full Version : Hands-on Rage: finalmente si gioca!

Redazione di Hardware Upg
26-04-2011, 09:48
Link all'Articolo: http://www.gamemag.it/articoli/2814/hands-on-rage-finalmente-si-gioca_index.html

Dopo una serie di presentazioni hands-off finalmente abbiamo avuto l'opportunità di giocare con Rage, che si rivela un prodotto decisamente interessante. Coniunga la classica impostazione fps id Software a tutta una serie di elementi da gioco di ruolo. Vediamo come.

Click sul link per visualizzare l'articolo.

Max_R
26-04-2011, 10:15
Quest'anno bisogna accendere un mutuo per ampliare la propria ludoteca elettronica :asd: Bene così!

Lanfi
26-04-2011, 11:00
Questo gioco promette davvero bene....per quanto riguarda i difetti evidenziati nella recensione non sono troppo preoccupato. Il multi, in questo caso, non è una gran perdita....l'importante è che la campagna single player sia fatta davvero bene! La storia da questo punto di vista è importante, ma comunque un gioco del genere, in cui agisci in prima persona è talmente coinvolgente di suo che la trama può anche lasciare un po' a desiderare...

Leo81
26-04-2011, 12:20
mmmm..dal video sembra davvero interessante...gli arbusti si muovono al passaggio del personaggio..bene bene..a livello di oggetti che si possono distruggere,si sa niente? palazzi, piante,ecc?

Alekos Panagulis
26-04-2011, 15:09
Il video è strepitoso!!!! :eek: Non mi aspettavo nulla di così entusiasmante, ma la grafica mi è sembrata OTTIMA, i paesaggi in perfetto stile apocalittico, immensi, una goduria per gli occhi; la meccanica di fuoco eccezionale e feeling con le armi da paura......Non so se mi sbaglio, ma questa è la mia prima impressione. Uno sparatutto vecchio stile, ma tecnicamente valido ci voleva proprio.

ketersephirot
26-04-2011, 17:43
Sarà, ma a me ricorda tanto Borderlands e graficamente non mi sembra niente di eccezionale, sopratttto per quanto rigurada i modelli poligonali dei mostri.
Sicuramente si tratta di un titolo interessante, ma non mi sembra niente di miracoloso.
Dal video inoltre sembra che le armi inoltre non facciano poi così tanti danni, togliendo gran parte della soddisfazione (imho).

Glasses
27-04-2011, 06:58
-engine Dx9 senza novità degne di nota
-multiplayer a 6 giocatori, qua si rasenta il ridicolo
-niente server dedicati, cioè mp morto prima di nascere, sono lontani i tempi di Quake
-gameplay alla Doom3 (omg) con looting alla Borderlands (speriamo ne esca qualcosa di buono la metà del titolo Gearbox)
-scenario visto e stravisto
-trama ancora da giudicare, ma iD è ferma da millenni sull'incapacità di scrivere un trama decente. Se dicono che questo giro è "shakespeariana" magari vuol dire che non è un disastro come al solito.
-distruttibilità dell'ambiente tutta da verificare, ad occhio sembra tutto molto statico

Direi che le aspettative sono basse ed è tutto hype ingiustificato. Sembra generico oltre ogni limite. Persino Duke Nukem Forever promette molto meglio.
E per la prima volta in un titolo iD, l'engine non salverà la baracca.

Spinx
27-04-2011, 09:48
-niente server dedicati, cioè mp morto prima di nascere, sono lontani i tempi di Quake
-gameplay alla Doom3 (omg) con looting alla Borderlands (speriamo ne esca qualcosa di buono la metà del titolo Gearbox)
-trama ancora da giudicare, ma iD è ferma da millenni sull'incapacità di scrivere un trama decente. Se dicono che questo giro è "shakespeariana" magari vuol dire che non è un disastro come al solito.
-distruttibilità dell'ambiente tutta da verificare, ad occhio sembra tutto molto statico

Direi che le aspettative sono basse ed è tutto hype ingiustificato. Sembra generico oltre ogni limite. Persino Duke Nukem Forever promette molto meglio.
E per la prima volta in un titolo iD, l'engine non salverà la baracca.

-punti di vista, a me sembra invece molto interessante la grafica, soprattutto megatexture sono una bella novità e inoltre dovrebbe girare a 60fps sulle console quindi da vedere di persona per giudicare, da notare soprattutto le erbaccie che si muovono al passare del personaggio
-il multiplayer non è la parte più importante del gioco anzi
-come sopra, se hai letto le modalità di gioco presenti vedrai che non c'e' motivo di avere server dedicati
-Bhe su questo bisogna aspettare il gioco per giudicare, ma basta che abbia un pò più di trama, caratterizzazione dei personaggi, gestione dei dialoghi e npc, e sicuramente sarà meglio di borderlands
-ma sempre interessante per alcuni compreso me, poi visto e stra visto, dimmi tu quale è uno scenario mai visto
-semplicemente la id ha sempre detto che la trama non era importante anzi era un suppellettile per la grafica, ora invece per questo tipo di gioco non basta una trama alla doom3 per andare avanti, vedremo non si può giudicare da ora
-la distruttibilità è un effetto fine a se stesso, o fai baracche formate da 4 parti alla crysis uno o case vuote alla battlefield altrimenti non potrai in nessun modo fare interni interessanti e realistici con attiva la distruttibilità degli ambienti se poi si intende solo rompere alberi ecc, può divertire la prima volta poi da a noia.

Per me molto interessante, borderlands mi ha deluso proprio per la mancanza di trama degna di nota e di gestione dei personaggi non giocanti(tutti delle belle statuine immobili) a leggere l'articolo invece sembra che questi problemi non li avrà rage, anzi.

iorfader
27-04-2011, 11:15
be comunque c'è tutto il mondo che spera che col tech 5 esca quake 5 arena o davvero con me chiudono per sempre

Stappern
27-04-2011, 11:25
-punti di vista, a me sembra invece molto interessante la grafica, soprattutto megatexture sono una bella novità e inoltre dovrebbe girare a 60fps sulle console quindi da vedere di persona per giudicare, da notare soprattutto le erbaccie che si muovono al passare del personaggio
MegTexture non è una cosa nuova ma ognitanto lo buttano limperche fa figo
-il multiplayer non è la parte più importante del gioco anzi
Si ma se non facesse schifo sarebbe meglio no?
-come sopra, se hai letto le modalità di gioco presenti vedrai che non c'e' motivo di avere server dedicati
Iserver dedicati servono sempre
-Bhe su questo bisogna aspettare il gioco per giudicare, ma basta che abbia un pò più di trama, caratterizzazione dei personaggi, gestione dei dialoghi e npc, e sicuramente sarà meglio di borderlands
Éééé? Rileggi la frase e se pensi ai creatori di quake 3 arena,doom 3 ecc capirai che in quanto a trama e caratterizazzione dei personaggo id è in fondo alla lista,gia se arrivasse ai livelli di borderland sarebbe un miracolo
-ma sempre interessante per alcuni compreso me, poi visto e stra visto, dimmi tu quale è uno scenario mai visto
Qui sono giustificati,quando hanno iniziato a sviluppare il gioco non era ancora uno scenario banale,ma ora lo è
-semplicemente la id ha sempre detto che la trama non era importante anzi era un suppellettile per la grafica, ora invece per questo tipo di gioco non basta una trama alla doom3 per andare avanti, vedremo non si può giudicare da ora
Insomma ci aspetta un capolavoro :asd:
-la distruttibilità è un effetto fine a se stesso, o fai baracche formate da 4 parti alla crysis uno o case vuote alla battlefield altrimenti non potrai in nessun modo fare interni interessanti e realistici con attiva la distruttibilità degli ambienti se poi si intende solo rompere alberi ecc, può divertire la prima volta poi da a noia.
E chi te lo ha detto che è cosi?uoi fare tutti gli interni che vuoi dentro un abitazione che si puo buttare giu,tra l'altro oltre ad esser visivamente appagante aumenta di molto il realismo(che bello avere un nemico dietro a un muretto dopo che gli hai sparato contro un arsenale che avrebbe tiratogiu la luna :asd: )

Per me molto interessante, borderlands mi ha deluso proprio per la mancanza di trama degna di nota e di gestione dei personaggi non giocanti(tutti delle belle statuine immobili) a leggere l'articolo invece sembra che questi problemi non li avrà rage, anzi.

In rosso

iorfader
27-04-2011, 11:30
In rosso

cavolo si, ho finito da poco crysis 2 e verso la fine quando ci sono gli alieni barricati su un chioschetto di notte dietro dei pezzi di cemento, nemmeno 3 colpi di bazzuca gli hanno scalfiti :muro:

comunque io aspetto un nuovo quake 3 arena da 111 o 12 anni non mi ricordo nemmeno +, ormai sono così pro a quel gioco che nightmare come difficoltà non basta + :muro:

Stappern
27-04-2011, 11:35
cavolo si, ho finito da poco crysis 2 e verso la fine quando ci sono gli alieni barricati su un chioschetto di notte dietro dei pezzi di cemento, nemmeno 3 colpi di bazzuca gli hanno scalfiti :muro:

comunque io aspetto un nuovo quake 3 arena da 111 o 12 anni non mi ricordo nemmeno +, ormai sono così pro a quel gioco che nightmare come difficoltà non basta + :muro:

Emm la butto li,giocare online?
:sofico:

iorfader
27-04-2011, 12:12
Emm la butto li,giocare online?
:sofico:

ci ho provato, ma non posso permettermelo, la maggiorparte dei player su quake (cosa mai vista in altri giochi) hanno ping inferiori ai 30, io invece pingo minimo 60 quando va di culo altrimenti 100 e non ho tante speranze, cmq facciamo tantissime lan con i miei amici per fortuna

indio68
27-04-2011, 14:58
"I power up si attivano premendo il relativo tasto della croce direzionale"

semplicemente abberrante, sia i power up in un gioco del genere, che l'uso della croce...che vuole dire?? io non ho nessuna croce sulla mia tastiera, men che meno sul mio logitech....stiamo parlando di un FPS di Id software, vero??

Stappern
27-04-2011, 15:42
ci ho provato, ma non posso permettermelo, la maggiorparte dei player su quake (cosa mai vista in altri giochi) hanno ping inferiori ai 30, io invece pingo minimo 60 quando va di culo altrimenti 100 e non ho tante speranze, cmq facciamo tantissime lan con i miei amici per fortuna
Sisi tutte scuse :asd: se uno è pro non si rifugia dietro il ping,e poi sotto 100 tutto fa brodo
"I power up si attivano premendo il relativo tasto della croce direzionale"

semplicemente abberrante, sia i power up in un gioco del genere, che l'uso della croce...che vuole dire?? io non ho nessuna croce sulla mia tastiera, men che meno sul mio logitech....stiamo parlando di un FPS di Id software, vero??

Ovviamente si riferisce alla versione console..

E poi alcuno dei fps piu belli di sempre hanno i powerup,tipo unreal tournament(mica pizza e fichi)

iorfader
27-04-2011, 16:43
Sisi tutte scuse :asd: se uno è pro non si rifugia dietro il ping,e poi sotto 100 tutto fa brodo

Ovviamente si riferisce alla versione console..

E poi alcuno dei fps piu belli di sempre hanno i powerup,tipo unreal tournament(mica pizza e fichi)

ma sinceramente hai mai giocato a quake 3 online? :asd: guarda che non è come cod o altre vaccate :asd: con cod anche con 200ping puoi vincere, su quake invece no

Glasses
27-04-2011, 18:35

su Quake 3 (e Live credo sia simile) avere anche solo 50 ping in più fa la differenza tra il colpo di railgun che arriva in tempo e quello che non arriva.

Per il resto, quoto quello che hai scritto in rosso, vedo troppo hype immotivato attorno a questo gioco.

javaboy
27-04-2011, 19:26
A parte il fatto che non si sa neanche se sarà directx9 o opengl non vedo dove stia il problema. Le direct10 e 11 aggiungono delle funzionalità non indispensabile alle già ottime directx9 e non è detto che ogni engine possa trarne vantaggio. Tanto che ad oggi non c'è niente all'altezza di crysis 1 directx9 e i giochi che usano le directx10 e 11 ne traggono poco giovamento.
Non è vero che l'engine è poco innovativo anzi è probabilmente l'unico che offre caratteristiche inedite.

Non è un gioco che punta sul multiplayer. Se ti interessa solo quello fai bene a lasciar perdere.

Penso che abbia ben poco a che fare con doom 3 a parte il fatto che sono entrambi degli fps abbastanza immediati.

Come qualsiasi altro scenario. Fa già notizia che non sia un seguito.

Stappern
27-04-2011, 19:34
ma sinceramente hai mai giocato a quake 3 online? :asd: guarda che non è come cod o altre vaccate :asd: con cod anche con 200ping puoi vincere, su quake invece no

su Quake 3 (e Live credo sia simile) avere anche solo 50 ping in più fa la differenza tra il colpo di railgun che arriva in tempo e quello che non arriva.

Per il resto, quoto quello che hai scritto in rosso, vedo troppo hype immotivato attorno a questo gioco.

ci ho giocato quando avevo ancora la 640k e 100-120 di ping e si giocava,abbastanza decentemente,poi certo non è che mi tagliavo le vene se arrivavo secondo o terzo :asd:

cmq speriamo bene per questo rage anche se non mi aspetto molto

Glasses
27-04-2011, 20:11
A parte il fatto che non si sa neanche se sarà directx9 o opengl non vedo dove stia il problema. Le direct10 e 11 aggiungono delle funzionalità non indispensabile alle già ottime directx9 e non è detto che ogni engine possa trarne vantaggio. Tanto che ad oggi non c'è niente all'altezza di crysis 1 directx9 e i giochi che usano le directx10 e 11 ne traggono poco giovamento.
Non è vero che l'engine è poco innovativo anzi è probabilmente l'unico che offre caratteristiche inedite.

a parte che si sa che sarà Dx9 perché l'ha detto Carmack stesso oltre un anno fa (parlando di porting sulle console), le Dx11 offrono potenzialità che semplicemente non sono ancora state sfruttate, e tutt'altro che trascurabili, come sono sicuro mostrerà Battlefield 3. Usare le Dx9, API vecchie di 10 anni, è assolutamente ingiustificabile per un'azienda che ha sempre inseguito la punta della tecnologia. Semplicemente hanno deciso di fare un gioco per console, e si era capito, chiunque pensi il contrario è un povero illuso.
La megatexture non è una novità, come ha già detto qualcuno, e il Tech5 sembra molto, ma molto, ma molto, una revisione del Tech4. E questo è un male. Di certo se ne è visto poco, ma quel poco che si è visto non impressiona, affatto.

Non è un gioco che punta sul multiplayer. Se ti interessa solo quello fai bene a lasciar perdere.

dov'è finita la iD di Doom e Quake, che dominava il multiplayer? Persa per strada lungo Doom3 e tutti i madornali errori che sono seguiti. Tant'è che Quake Live testimonia come iD abbia letteralmente buttato a mare tutto il know how dopo l'exploit di 12 anni fa. Tristezza infinita, oggi vediamo un multiplayer da ben 6 giocatori (senza parole) e niente server dedicati. Non so è stato l'acquisto da parte di Bethesda o che, ma iD non è più iD.

Penso che abbia ben poco a che fare con doom 3 a parte il fatto che sono entrambi degli fps abbastanza immediati.

il gameplay fps sembra uguale, tutto sembra statico e posato esattamente come in Doom3, l'IA sembra ugualmente scarsa come conferma l'articolo, l'unica salvezza potrebbe giungere da qualche idea rubata a Borderlands.

Come qualsiasi altro scenario. Fa già notizia che non sia un seguito.

è perchè sei abituato male, esistono fps ispirati ed originali, anche al giorno d'oggi. Questo è forse l'unico punto in cui non me la sento di calcare la mano, anche perché non pregiudica la qualità del gioco.

javaboy
27-04-2011, 23:20
le Dx11 offrono potenzialità che semplicemente non sono ancora state sfruttate, e tutt'altro che trascurabili, come sono sicuro mostrerà Battlefield 3.

Ai tempi di quake 3 carmack decise di non implementare il bump mapping già disponibile su alcune schede video di allora affermando candidamente che non aveva intenzione di perdere tempo con delle feature sfruttabili da pochi.
Per quanto riguarda le directx 11 invece ha detto che non ha intenzione di utilizzare la tessellation nè per rage nè per il prossimo engine (tech 6) semplicemente perchè ritiene che non sia una buona tecnologia. Poi tu sei libero di credere che i motivi siano altri. Probabilmente se rage fosse uscito solo su pc avrebbe avuto una grafica decisamente migliore ma magari non avrebbe comunque utilizzato le directx11.

Usare le Dx9, API vecchie di 10 anni, è assolutamente ingiustificabile per un'azienda che ha sempre inseguito la punta della tecnologia. Semplicemente hanno deciso di fare un gioco per console, e si era capito, chiunque pensi il contrario è un povero illuso.

Si utilizzano anche linguaggi di programmazione vecchi di vent'anni e non significa certo che siano inadeguati così come non sono inadeguate le directx9. Evoluzione tecnologica non significa solo rincorrere l'ultima tecnologia implementata su schede a disposizione di quattro gatti ma magari proporre approcci diversi proprio come ha fatto id col megatexture.

La megatexture non è una novità, come ha già detto qualcuno, e il Tech5 sembra molto, ma molto, ma molto, una revisione del Tech4. E questo è un male. Di certo se ne è visto poco, ma quel poco che si è visto non impressiona, affatto.

Non ha niente a che fare col tech 4. Alcune affermazioni sono opinabili altre sono semplicemente false. Informati meglio.

dov'è finita la iD di Doom e Quake, che dominava il multiplayer? Persa per strada lungo Doom3 e tutti i madornali errori che sono seguiti.

Doom 3 era un gioco che puntava al single così come quake 3 puntava solo al multi. Perchè non ci mettiamo a criticare il sigleplayer di quake arena?

Glasses
28-04-2011, 06:58
Ai tempi di quake 3 carmack decise di non implementare il bump mapping già disponibile su alcune schede video di allora affermando candidamente che non aveva intenzione di perdere tempo con delle feature sfruttabili da pochi.

e sbagliò clamorosamente, il bump mapping divenne uno standard e lo è ancora adesso. Ovviamente un orpello estetico non pregiudicò la riuscita del progetto, ma fu una scelta conservativa.

Per quanto riguarda le directx 11 invece ha detto che non ha intenzione di utilizzare la tessellation nè per rage nè per il prossimo engine (tech 6) semplicemente perchè ritiene che non sia una buona tecnologia. Poi tu sei libero di credere che i motivi siano altri. Probabilmente se rage fosse uscito solo su pc avrebbe avuto una grafica decisamente migliore ma magari non avrebbe comunque utilizzato le directx11.

grazie, sappiamo tutti che rema contro la tessellation. Affari suoi, ma questo non impedisce l'utilizzo delle Dx11, il fatto è che Rage è un prodotto multipiattaforma pensato in primis per le console. Se le console usassero ancora le Dx8, Rage sarebbe stato in Dx8, senza se e senza ma.

Si utilizzano anche linguaggi di programmazione vecchi di vent'anni e non significa certo che siano inadeguati così come non sono inadeguate le directx9. Evoluzione tecnologica non significa solo rincorrere l'ultima tecnologia implementata su schede a disposizione di quattro gatti ma magari proporre approcci diversi proprio come ha fatto id col megatexture.

Allora torniamo a programmare in Dx7, perché no? Ma per favore, mica stiamo parlando di Dx10, stiamo parlando di Dx9, roba che ha 10 anni sul groppone. Ormai praticamente tutte le vga installate supportano Dx10 e/o Dx11, e parlo anche delle vga OEM, quindi non c'è nessuna scusa. E la megatexture non è nulla di rivoluzionario.

Non ha niente a che fare col tech 4. Alcune affermazioni sono opinabili altre sono semplicemente false. Informati meglio.

Nelle parole della stampa specializzata durante un colloquio con Carmack 2 anni fa, "il Tech5 è un Tech4 agli steroidi con un uso rivoluzionario della megatexture". E dal poco che si è visto non fatico a crederci.

Doom 3 era un gioco che puntava al single così come quake 3 puntava solo al multi. Perchè non ci mettiamo a criticare il sigleplayer di quake arena?

Doom3 era un titolo controverso, sotto vari fronti. Poteva piacere o meno, ma offriva il fianco a diverse critiche. Perché riproporre un modello controverso? Perché andare sul single player only (dato che l'online di Rage è morto prima di nascere) quando il mondo intero va verso l'online?

Faccio una previsione: ancora prima di averlo toccato con mano vedo già il semiflop di questo gioco. Su console prenderà voti oltre il 90% perché su console va così, ma su PC resterà inchiodato su voti intorno all'80-85%, sempre che le meccaniche rubate a Borderlands funzionino. Dovesse rivelarsi generico come sembra, i recensori con le palle lo inchioderanno sul 70-75%, come un Wolfstein o un Singularity a caso.

Max_R
28-04-2011, 10:18
Non sbagliò un bel nulla col bump mapping :) Il gioco aveva texture di qualità alta e non se ne sentiva la mancanza. Inoltre, leggi meglio, nessuno dice che non sia diventato uno standard, solo non lo era ancora e quindi non tutti potevano sfruttarlo ;) Riguardo alle directx, è un discorso console indipendente: sono anni che id è coerente con le proprie scelte. In ogni caso vedremo se veramente somiglia all'id Tech4, quando lo avremo installato. Ovvio che il know how è lo stesso, ciononostante si tratta di un motore nuovo e che, a quanto pare, promette un'ottima resa.
Inoltre non è affatto vero che le idee sono rubate a Borderlands :asd:

iorfader
28-04-2011, 10:24
ci ho giocato quando avevo ancora la 640k e 100-120 di ping e si giocava,abbastanza decentemente,poi certo non è che mi tagliavo le vene se arrivavo secondo o terzo :asd:

cmq speriamo bene per questo rage anche se non mi aspetto molto

se giocavi quando c'era la 640k vuol dire che giocavi praticamente appena uscito, ed era ancora un gioco noob, vacci ora che ci sono i pro con i tuoi 100 ping su quake3, e poi mi dici :asd:

comunque seriamente, sto sbavando da anni per giocarlo, bello o brutto devo giocarlo

Max_R
28-04-2011, 10:35
Gioco noob insomma, dato che i deatmach non erano proprio una novità, Quake 2 ed Unreal erano super rodati e pure il Tournament era uscito.

iorfader
28-04-2011, 10:48
Gioco noob insomma, dato che i deatmach non erano proprio una novità, Quake 2 ed Unreal erano super rodati e pure il Tournament era uscito.

nono lascia perdere, quake 2 e anche ut non sono paragonabili a quake 3, è mooooooooolto + frenetico di entrambi

edit: ti faccio un esempio, se sei noob, su quake 3 nasci già morto, su ut qualche secondo resti vivo

Max_R
28-04-2011, 10:52
Certo lo so!
Ero veramente capace con Unreal Tournament ai tempi, poi è uscito Quake 3 Arena e mi sono dedicato a quello, con il risultato di avere perso le finezze del primo: anche ora quando giochiamo io ed il fratello, a Q3/4 sono ancora imbattibile, mentre con UT e seguiti riesco a vincere solo nella lunga durata :stordita:

iorfader
28-04-2011, 10:54
Certo lo so!
Ero veramente capace con Unreal Tournament ai tempi, poi è uscito Quake 3 Arena e mi sono dedicato a quello, con il risultato di avere perso le finezze del primo: anche ora quando giochiamo io ed il fratello, a Q3/4 sono ancora imbattibile, mentre con UT e seguiti riesco a vincere solo nella lunga durata :stordita:

ma poi è uscito qualche mod per quake 4 che aggiunge i bot o fa ancora schifo? noi ci abbiamo giocato veramente 2-3 volte perchè non c'è tanto gusto..a parte la grafica non è che sia come quake 3 perde anche di frenesia

Max_R
28-04-2011, 10:59
Non saprei, lo gioco liscio ed è frenetico giocarci in otto.

iorfader
28-04-2011, 11:06
Non saprei, lo gioco liscio ed è frenetico giocarci in otto.

mah:D forse me lo ricordo male:sofico:

Max_R
28-04-2011, 11:12
Beh, ci sarà un motivo se continuiamo a giocare anche al 3 :D

iorfader
28-04-2011, 11:20
Beh, ci sarà un motivo se continuiamo a giocare anche al 3 :D

noi giochiamo solo al 3:sofico: e a volte non si vede niente per quanto sangue c'è nell'aria:stordita:

javaboy
28-04-2011, 20:03
Nelle parole della stampa specializzata durante un colloquio con Carmack 2 anni fa, "il Tech5 è un Tech4 agli steroidi con un uso rivoluzionario della megatexture". E dal poco che si è visto non fatico a crederci.

Non voglio fare polemica ma ti assicuro che ti sbagli. Il tech 4 (doom 3) puntava tutto sul sistema di illuminazione dinamico e unificato vale a dire che i personaggi e gli ambienti e gli oggetti mobili venivano illuminati nella stessa maniera. Era stato il primo gioco a implementare questa soluzione ed era il fiore all'occhiello della tecnologia di carmack tanto che nel gioco ne hanno addirittura abusato tra luci tremolanti, ambienti bui da illuminare con la torcia etc. Inoltre il motore non supportava il rendering di terreni ed era adatto solo ad ambienti chiusi. Vedi niente di tutto questo in rage? No. Perchè il sistema di illuminazione non è più unificato ma le ombre negli ambienti sono precalcolate così come fanno l'unreal engine 3 e il source. Un'altra famosa tecnologia del tech 4 era l'algorimo di rendering delle ombre ideato dallo stesso carmack che creava ombre dai contorni netti. Ovviamente il tech 5 utilizza un algoritmo totalmente diverso.
Non solo il tech 5 è completamente diverso dal tech 4 a causa dei 6 anni di distanza che li separano ma è anche basato su una filosofia completamente diversa. Per assurdo a livello di rendering è più simile al source che al tech4.
Per assurdo sotto certi aspetti il tech 5 potrebbe essere considerato un passo indietro, pensa quanto sono simili.

Doom3 era un titolo controverso, sotto vari fronti. Poteva piacere o meno, ma offriva il fianco a diverse critiche. Perché riproporre un modello controverso? Perché andare sul single player only (dato che l'online di Rage è morto prima di nascere) quando il mondo intero va verso l'online?

La risposta sta nei dati di vendita di doom 3 che ha venduto immensamente più di quake arena.

Glasses
28-04-2011, 21:29
cut

guarda, io ho riportato solo una frase di due anni fa, non è che voglio entrare nel merito di un engine che ancora non si è toccato con mano, e non si è visto "davvero" in azione. Di come renderizzi l'immagine si è detto di tutto e più, quando uscirà ci saranno tutte le considerazioni del caso, per ora l'idea di "staticità" che c'era nel 4 la vedo anche nel 5. Ma è troppo presto per dare giudizi seri.

La risposta sta nei dati di vendita di doom 3 che ha venduto immensamente più di quake arena.

siamo onesti, Doom3 è unanimamente riconosciuto come la più grossa montagna di hype della storia. Vendette un macello al lancio grazie a:

-nome, i primi 2 Doom erano la definizione di fps
-ondata di hype per il nuovo titolo dello sviluppatore dietro a Quake3, anche lì gioco che aveva stabilito nuovi standard di grafica, gameplay e soprattutto multiplayer
-engine grafico che stabiliva nuovi standard qualitativi per l'epoca, scavando un fossato tra Doom3 e tutto quello che era venuto prima

Queste sono tutte cose su cui Rage non può contare.

Se guardiamo ai dati di vendita, allora CoD:Black Ops è miglior fps della storia. Ecco perché i dati di vendita non significano un cazzo. Se iD vuole inseguire questo modello, allora si schianterà, lentamente ma fragorosamente. Esattamente come CoD se va avanti così, fa la fine di Guitar Hero.

Max_R
28-04-2011, 21:46
Il nome cambia ma dietro c'è sempre id software ed i loro giochi, criticabili per carità, funzionano.

javaboy
28-04-2011, 22:24
siamo onesti, Doom3 è unanimamente riconosciuto come la più grossa montagna di hype della storia. Vendette un macello al lancio grazie a:
-nome, i primi 2 Doom erano la definizione di fps
-ondata di hype per il nuovo titolo dello sviluppatore dietro a Quake3, anche lì gioco che aveva stabilito nuovi standard di grafica, gameplay e soprattutto multiplayer
-engine grafico che stabiliva nuovi standard qualitativi per l'epoca, scavando un fossato tra Doom3 e tutto quello che era venuto prima

Sono parzialmente d'accordo con quel che dici. Io aggiungerei il fatto che nonostante il multiplayer scadente, nonostante la ripetitività, nonostante il gameplay vecchio stile doom 3 era un buon gioco con una splendida atmosfera.

Queste sono tutte cose su cui Rage non può contare.
Se guardiamo ai dati di vendita, allora CoD:Black Ops è miglior fps della storia. Ecco perché i dati di vendita non significano un cazzo. Se iD vuole inseguire questo modello, allora si schianterà, lentamente ma fragorosamente. Esattamente come CoD se va avanti così, fa la fine di Guitar Hero.

Se la id avesse voluto seguire il modello cod avrebbe fatto uscire 4 o 5 giochi dopo doom 3. Non liquidare rage come un gioco mediocre solo perchè non sfrutta le directx11, non ha il deathmatch e va su console.
Il motore non sfrutterà al massimo i pc pompati ma ha un rapporto tra qualità e prestazioni fenomenale (trovami altri giochi che vanno a 60fps su console con quel dettaglio). Tra parentesi apprezzo il fatto che non abbiano implementato una versione directx11 fatta in fretta e furia per prendere per il culo gli allocchi (stesso discorso vale per il deathmatch).
Rage è uno sparatutto veloce e immediato come i vecchi titoli id software, non lo hanno mai negato e penso che abbiano tutto il diritto di continuare a proporre giochi di un genere che hanno inventato loro, comunque tenta di arricchire il gameplay con elementi che dovrebbero rendere le meccaniche di gameplay più varie e divertenti.

iorfader
29-04-2011, 07:26
anche perchè basta vedere crysis 2, lo si è tanto criticato, ma giocandolo è una gioia per gli occhi ed ha una storia molto coinvolgente.
poi pensate a me come un supermega fanboy di quake, infatti nel 2000 quando presi il pc, aveva come termini di bench prestazionali, proprio sul libretto del pc, quake 3 :asd: da li è partito l'amore :asd: mitica gforce 2 mx400:sofico:
comunque mi state facendo tornare voglia di giocare doom 3, perciò finitela:O

gildo88
29-04-2011, 14:55
A me sembra un ottimo gioco, di certo non innovativo, ma non bisogna per forza esserlo per essere un buon titolo. A me è piaciuta molto anche la grafica, le ambientazioni sono stupende, forse un pò meno i nemici e i personaggi, ma il risultato è cmq ottimo. Sicuramente apprezzerò Rage solo per il fatto che come nemici non ci saranno i soliti terroristi, che mettono ormai praticamente in ogni fps. Spero poi che Id dia un degno seguito a Quake 3: arena (magari un Quake 5: arena?)

Max_R
29-04-2011, 15:02
anche perchè basta vedere crysis 2, lo si è tanto criticato, ma giocandolo è una gioia per gli occhi ed ha una storia molto coinvolgente.
poi pensate a me come un supermega fanboy di quake, infatti nel 2000 quando presi il pc, aveva come termini di bench prestazionali, proprio sul libretto del pc, quake 3 :asd: da li è partito l'amore :asd: mitica gforce 2 mx400:sofico:
comunque mi state facendo tornare voglia di giocare doom 3, perciò finitela:OEh no che non la finisco: sicuramente un po' statico come gameplay ma un illuminazione straordinaria e delle animazioni mai viste prima ne dopo. Doom 3 sarà criticabile ma sotto certi aspetti è un capolavoro. Devo ancora giocarmi l'espansione a proposito.

Relok
30-04-2011, 16:05
Quest'anno bisogna accendere un mutuo per ampliare la propria ludoteca elettronica :asd: Bene così!

NO NO NO male così. Ok, usciranno ottimi titoli ma potrebbero calare un po' i prezzi anche solo il 10% per ogni titolo che esce.

E poi più titoli sviluppati per PC e meno porting.