PDA

View Full Version : Dati su eee 1005 ha: recupero senza smontare l'hd

IlNiubbo
25-04-2011, 22:29
Sono davvero nei guai. Ho dei dati importanti sul pc della mia ragazza. Sta finendo uno scritto per un saggio e per cercare le fonti ha navigato dove non doveva, del senno di poi...

Avrei bisogno di una soluzione molto veloce perchè i tempi sono molto stretti.

Vorrei evitare di dover smontare il pc per estrarre l'hd.

Sintomi:
E' apparso un messagio di errore dell'hd e in cascata, qualche istante dopo
E' apparso il virus Windows recover che diceva che stava procedendo a sistemare un errore di sistema.
Ho cercato di killare il processo e ho fatto partire la scansione antivirus di avg free.
Purtroppo lui è stato più veloce e mi ha riavviato il pc cancellado apparentemente tutti i dati: tutte le cartelle sembrano vuote.

In modalità provvisoria il virus non parte ma i file sono spariti lo stesso.

Come posso fare per recuperare i dati?
Avrei un tool su un altro portatile per recuperare i dati dei dischi corrotti che si chiama recover data: all'epoca l'avevo acquistato per un disco che si era corrotto per anzianità e ho recuperato praticamente tutto.

Il problema è: come faccio ad accedere al disco per recuperare i dati?

grazie 1024

IlNiubbo
26-04-2011, 11:01
Up?

massa84
26-04-2011, 15:51
la soluzione più veloce ?
smontare l'hard disk.

la soluzione un po' più lenta ma senza smontare l'hard disk ?
ti devi creare un cd LIVE di windows o linux e utilizzare un qualunque programma di recupero dati sul disco cancellato e salvare tutto su una memoria esterna.

IlNiubbo
26-04-2011, 20:02
Grazie massa 84, in effetti ci avevo pensato ad avviare la versione live di linux, ma ho testato il mio recover data e la licenza è scaduta a quanto pare... devo controllare bene.

Purtroppo la soluzione veloce non la posso applicare perchè ho solo portatili e una scatola per hd esterno che ha ingresso ide, l'eee invece credo che sia sata.

comunque, sto procedendo in questo modo:

Ho provato a googolare scrivendo "windows repair virus". Il risultato più gettonato è un sito che si chiama "trojan-killer.net". Qui fanno vedere i passaggi da fare a mano oppure c'è da scaricare il software apposito.

Ho tentato la sorte e ho scaricato... tutto bene se non ché il suddetto programma una volta trovati tutti i file ti chiede di essere acquistato... e siamo punto e a capo (per quanto mi riguarda potrebbe essere della stessa software house)

Di buono c'è che mi ha sbloccato l'antivirus che ha fatto una prima passata. Non ha tolto tutto ma qualcosa si.

I passaggi manuali invece mi risultano difficili perchè se vado a cercare cosa c'è su C: ho finestra vuota (si bianca non si vede una beneamata)

Ora sto scansionado, su consiglio di un collega, con malwarebytes (versione free) e sembra trovare qualcosa... vediamo cosa capita.

IlNiubbo
26-04-2011, 20:33
La scansione con malwarebytes free ha trovato 10 trojan...
Bene una volta eliminati riavvio e mi ritrovo sempre con C vuoto e tutte le icone del desktop sparite

La disperazione è durata qualche istante e ho provato a vedere se quel genio di virus mi aveva messo tutti i file come nascosti e messo anche il segno di spunta su "nascondi file e cartelle nascosti"

Fortunatamente è così e sembra che i file ci siano tutti sani e salvi... ma ora controllo meglio :)