PDA

View Full Version : Indeciso: Nikon d90 o Canon 550d

ikaroweb
25-04-2011, 22:09
Salve a tutti!
Come da titolo sono in procinto di acquistare la mia prima reflex e sono indeciso se prendere la nikon d90 o la Canon 550d.
Il mio budget è 700/800€ e cercando in rete quelle che si avvicinano di piu al mio budget sono queste due macchine.
Ho visto anche la nikon d3100 che sinceramente non mi sembra male dalle caratteristiche tecniche, ma forse leggermente inferiore alle altre due.
Al momento non sono riuscito a prenderle in mano per sentire il "feeling" con il corpo macchina, cosa che farò a breve.
Per quanto riguarda l'ottica va bene il 18-55 presente nei vari kit o meglio optare per altro?
In attesa delle vostre risposte vi ringrazio.

Ika ;)

SuperMariano81
25-04-2011, 22:46
tra le due direi nikon d90 ma prima prendile in mano, eventualmente dai un occhiata ai rispettivi corredi di obiettivi che possono offrire.
valuta la canon 50d usata.

ikaroweb
26-04-2011, 06:42
tra le due direi nikon d90 ma prima prendile in mano, eventualmente dai un occhiata ai rispettivi corredi di obiettivi che possono offrire.
valuta la canon 50d usata.

Si infatti volevo sapere riguardo gli obiettivi se è vero che quello canon costano meno.
Mentre il discorso dell'usato non mi attira tanto, in quanto non essendo preparato in materia potrei prendere un bidone.

SuperMariano81
26-04-2011, 09:53
Si, in canon le ottiche costano qualcosa meno, anche se le ultime uscite sta colmano (sigh) il gap, ma almeno non ha Nital sulle spalle.
Entrambe le marche coprono tutti gli ambiti, generalizzando al massimo (e senza fare una guerra di brand) nikon ha dei grandangoli da invidia mentre canon sembra privileggiare sul lato tele....

prima di acquistare prendile in mano, la d90 è più grande e pesante della 550d (ma non è un difetto :D ) la d90 ha doppia ghiera, doppio display, miglior feeling, miglior costruzione, mirino più grande et luminoso.
forse sul lato video non può competere con la 550d ma non sono sicurissimo, nikon la conosco poco.

ikaroweb
26-04-2011, 12:25
Si, in canon le ottiche costano qualcosa meno, anche se le ultime uscite sta colmano (sigh) il gap, ma almeno non ha Nital sulle spalle.
Entrambe le marche coprono tutti gli ambiti, generalizzando al massimo (e senza fare una guerra di brand) nikon ha dei grandangoli da invidia mentre canon sembra privileggiare sul lato tele....

prima di acquistare prendile in mano, la d90 è più grande e pesante della 550d (ma non è un difetto :D ) la d90 ha doppia ghiera, doppio display, miglior feeling, miglior costruzione, mirino più grande et luminoso.
forse sul lato video non può competere con la 550d ma non sono sicurissimo, nikon la conosco poco.

Dei video sinceramente mi interessa poco anche se non li disdegno, il discorso è che prendere la d90 nuova secondo me non vale la pena.
Domani dovrei andare da mediaworld e prenderle in mano per sentire il feeling e anche in base a quello deciderò.
Grazie

SuperMariano81
26-04-2011, 13:01
il discorso è che prendere la d90 nuova secondo me non vale la pena.

Ma lo sai che hai ragione? è uscita la d7000 nuova e le vecchie d90 hanno smesso di fare foto, tutte assieme! BUM! basta foto.

come mai dici che non vale la pena? fa foto così brutte la d90? :D

ikaroweb
26-04-2011, 13:47

Nel senso che a quel prezzo si trovano altre macchine nuove, però da neofita sicuramente sto dicendo una cavolata :)

faUguale
26-04-2011, 19:40
stesso tuo dubbio ma spostato a 2 mesi fa circa...quando ho trovato questo (http://www.dphoto.it/200811251319/prove-fotocamere/nikon-d90-batte-canon-50d-la-classifica-dei-migliori-sensori.html). ed ecco che mi sono buttato sulla d90...

ikaroweb
26-04-2011, 20:06
stesso tuo dubbio ma spostato a 2 mesi fa circa...quando ho trovato questo (http://www.dphoto.it/200811251319/prove-fotocamere/nikon-d90-batte-canon-50d-la-classifica-dei-migliori-sensori.html). ed ecco che mi sono buttato sulla d90...

ah ecco e come ti trovi?

Xile
26-04-2011, 20:38
Se sei un neofita io credo che non noterai tanto differenza tra le due, quindi io penso che dovresti deciderti in base al prezzo io ho una Canon 550d presa l'altra settimana e mi ci trovo bene.

faUguale
26-04-2011, 21:00
ah ecco e come ti trovi?

Posso dire che per un neofita come me, per ora, è anche troppo.. non riesco a sfruttarla al meglio. Te la consiglio perchè se la tua passione cresce insieme alla tua tecnica allora riuscirai a non esser limitato dalla macchina. Poi devi essere tu a scegliere fra le due perchè, giustamente, ergonomia e tipo di foto sono differenti.
La nikon di default fa foto più "calde" della canon ma se scatti in NEF gestisci tutto come vuoi, il risultato ovviamente dipende dall'obiettivo che usi:
col 35mm a focale fissa faccio foto che stento a credere di aver fatto io :D
col 18-105 non male ma i focale fissa sono imbattibili quanto a nitidezza e resa cromatica.
Poi è anche vero che le lenti canon costano qualcosa in meno ma la differenza di prezzo non sempre è marcata. Toccale con mano e se vuoi/puoi prova a dare un'occhiata all'usato: si trovano tante d90!
Concludendo non tornerei indietro, sono pienamente soddisfatto della mia scelta e mi diverto parecchio.

EDIT: trovato il test comparativo completo qui (http://www.digitalreview.ca/content/Canon-Rebel-T2i-EOS-550D-Compared-to-Nikon-D90.shtml)

ikaroweb
26-04-2011, 21:38
Posso dire che per un neofita come me, per ora, è anche troppo.. non riesco a sfruttarla al meglio. Te la consiglio perchè se la tua passione cresce insieme alla tua tecnica allora riuscirai a non esser limitato dalla macchina. Poi devi essere tu a scegliere fra le due perchè, giustamente, ergonomia e tipo di foto sono differenti.
La nikon di default fa foto più "calde" della canon ma se scatti in NEF gestisci tutto come vuoi, il risultato ovviamente dipende dall'obiettivo che usi:
col 35mm a focale fissa faccio foto che stento a credere di aver fatto io :D
col 18-105 non male ma i focale fissa sono imbattibili quanto a nitidezza e resa cromatica.
Poi è anche vero che le lenti canon costano qualcosa in meno ma la differenza di prezzo non sempre è marcata. Toccale con mano e se vuoi/puoi prova a dare un'occhiata all'usato: si trovano tante d90!
Concludendo non tornerei indietro, sono pienamente soddisfatto della mia scelta e mi diverto parecchio.

EDIT: trovato il test comparativo completo qui (http://www.digitalreview.ca/content/Canon-Rebel-T2i-EOS-550D-Compared-to-Nikon-D90.shtml)
Bella recensione questa ora me la leggo.
Dovendo comprare la macchina conviene prenderla in un negozio oppure online?
Piu che altro per la garanzia, perchè sicuramente il prezzo sarà piu basso nei negozi online.

faUguale
26-04-2011, 21:58
Cambia poco da shop online a fisico se compri nital.. Non so canon.
Il mio consiglio rimane quello di trovare qualcosa di II mano e prendere con ciò che risparmi un buon obiettivo, il 18-55 a mio avviso è un pò limitante. Se vai di nikon il massimo sarebbe un 16-85 che va davvero bene.. o per spendere meno un 18-105 ma in confronto al primo è già un "vetraccio"

ikaroweb
26-04-2011, 22:00
Il mio consiglio rimane quello di trovare qualcosa di II mano e prendere con ciò che risparmi un buon obiettivo, il 18-55 a mio avviso è un pò limitante. Se vai di nikon il massimo sarebbe un 16-85 che va davvero bene.. o per spendere meno un 18-105 ma in confronto al primo è già un "vetraccio"

Il problema è che prendendo qualcosa di usato non avendo le giuste conoscenze potrei prendere un bidone.
Cosa si controlla sull'usato e dove si può trovare?

Grazie

faUguale
26-04-2011, 22:06
Googolando: questo (http://www.hwupgrade.it/forum/archive/index.php/t-1813038.html). ;)

ikaroweb
26-04-2011, 22:10
Googolando: questo (http://www.hwupgrade.it/forum/archive/index.php/t-1813038.html). ;)

Quindi va toccata con mano e non da web.

faUguale
26-04-2011, 22:14
Quindi va toccata con mano e non da web.

X me quella li è una condizione necessaria ma non sufficiente a non prendere un bidone... dai un'occhiata sul web, non è da escludere che qualcuno dia via un buon corpo macchina, fra quelli che cerchi, con meno di 10000 scatti! :)

ikaroweb
26-04-2011, 22:16
X me quella li è una condizione necessaria ma non sufficiente a non prendere un bidone... dai un'occhiata sul web, non è da escludere che qualcuno dia via un buon corpo macchina, fra quelli che cerchi, con meno di 10000 scatti! :)

ho trovato qui da me in zona una 500d usata ma ha 10.000 scatti e sinceramente mi sembrano tanti.

faUguale
26-04-2011, 22:17
ho trovato qui da me in zona una 500d usata ma ha 10.000 scatti e sinceramente mi sembrano tanti.

Se è stata trattata bene e il sensore non ha preso polvere non lo sono..

ikaroweb
26-04-2011, 22:32
Se è stata trattata bene e il sensore non ha preso polvere non lo sono..

la vende con l'ottica 18-135 a 700€ se non ricordo male.

SuperMariano81
27-04-2011, 22:47

sono un nulla 10 mila scatti, fidati.

700€ col 18-135 mi sembra un filo caro.... ma dipende se c'è garanzia residua.

ikaroweb
27-04-2011, 22:48
sono un nulla 10 mila scatti, fidati.

700€ col 18-135 mi sembra un filo caro.... ma dipende se c'è garanzia residua.

No niente garanzia residua, ma a quel prezzo prenderei la nikon d90 o 550d nuova :)

staralfur
28-04-2011, 13:24
No niente garanzia residua, ma a quel prezzo prenderei la nikon d90 o 550d nuova :)

Cercando tra fidati negozi online puoi trovare la 550d con 18-55 a poco più di 600€ e la restante grana o la usi subito per un tele non troppo esoso ( se serve ) o la metti da parte per il futuro :D
Calcola che potrebbero andar via per zaino/borsa, schede di memoria, batterie aggiuntive etc etc !

faUguale
28-04-2011, 13:32

Per la 550d credo avrai problemi nel trovarne una usata ad un buon prezzo perché sono uscite da poco.. Stai cercando anche qualche d90?

ikaroweb
28-04-2011, 13:35
Per la 550d credo avrai problemi nel trovarne una usata ad un buon prezzo perché sono uscite da poco.. Stai cercando anche qualche d90?

per la 550d sto puntando il nuovo mentre d90 se trovo qualche usato....

SuperMariano81
28-04-2011, 18:18
per la 550d sto puntando il nuovo mentre d90 se trovo qualche usato....

guarda nei soliti forum
juza, photo4u, nikon club italia, canon club italia....

jaypeg
01-05-2011, 23:44
Ma lo sai che hai ragione? è uscita la d7000 nuova e le vecchie d90 hanno smesso di fare foto, tutte assieme! BUM! basta foto.

come mai dici che non vale la pena? fa foto così brutte la d90? :D

Confermo!!! La mia ha smesso di funzionare.. Mi dava il messaggio:
"error D7000":ciapet:

Sono 2 ottime fotocamere.. La D90 è stata un successo di nikon..sicuramente in casa canon acquisterei la 50D usata piuttosto che una 550D nuova..

non ne sarei così sicuro.. i test dicono il contrario e cioè che il 18-105 tiene testa al 16-85.. soprattutto per nitidezza.
Io acquisterei il 16-85 per la migliore costruzione e per i 2mm in basso, non certo per una abissale differenza qualitativa.

Nel senso che a quel prezzo si trovano altre macchine nuove, però da neofita sicuramente sto dicendo una cavolata :)
Il fatto che una fotocvamera sia più nuova non vuol dire che sia migliore.. Tra una D90 ed una 500D o 550D (o alle analoghe D3100 o D5100 nikon)io non avrei dubbi.. Sicuramente la prima. Mirino, doppia ghiera, miglior ergonomia, comandi più semplici ed immediati..