View Full Version : Adattatori per vecchi obbiettivi Olimpus
thevelociraptor
25-04-2011, 18:09
Ciao a tutti,
Anni e anni fa comprai due corpi Olimpus (con ancora il rullino) e i relativi obbiettivi originali dalla zuiko (teleobbiettivi, grandangoli ecc..). Ora che di anni ne sono passati veramente tanti sono andato a rivedere la mia vecchia attrezzatura: i corpi sono vecchi e rotti mentre gli obbiettivi sono come nuovi e vorrei riutilizzarli su una reflex digitale. Tempo fa lessi che c'erano degli anelli che si mettevano tra il corpo e gli obbiettivi e potevi usare un corpo nuovo con obbiettivi vecchi. Potete dirmi qualcosa di piu riguardo a ció? Se compro questi anelli (dove li posso trovare?) poi posso usare gli obbiettivi su qualsiasi corpo oppure solo su corpi Olimpus? E se posso solo sulle Olimpus, su tutti i corpi? O solo su alcuni modelli?
Vi ringrazio.
thevelociraptor
25-04-2011, 18:19
Ah se avete bisogno di più info sugli obbiettivi ditemelo che provvedo a postarli
questi anelli sono rari (non esageratamente, basta spulciare un pò il web). montano tranquillamente; io stesso ho un corpo reflex EOS e volevo montare degli obiettivi Olimpus che usava mio padre, anche se poi non ne valeva la pena e ho lasciato perdere... unica cosa è che ovviamente non puoi usare l'AF, nel caso ci sia.
in ogni caso, come soluzione - IMHO - non mi piace troppo :cool:
xanakinx
26-04-2011, 09:38
io uso regolarmente, e con tanto divertimento, uno zuiko 50mm f1.4 su 5d mark II.
per usare gli olympus su corpi eos è sufficiente acquistare un adattatore OM->EOS senza effettuare modifiche di alcun tipo.
si trovano facilmente su ebay, io ne ho comprato uno a suo tempo per circa 10€, spedizione da hong kong inclusa
p.s
che obiettivi possiedi? alcuni sono delle vere perle come il 21mm, sia f2 che la versione f3.5
io uso regolarmente, e con tanto divertimento, uno zuiko 50mm f1.4 su 5d mark II.
per usare gli olympus su corpi eos è sufficiente acquistare un adattatore OM->EOS senza effettuare modifiche di alcun tipo.
si trovano facilmente su ebay, io ne ho comprato uno a suo tempo per circa 10€, spedizione da hong kong inclusa
p.s
che obiettivi possiedi? alcuni sono delle vere perle come il 21mm, sia f2 che la versione f3.5
Orpo... a quel prezzo lo prenderei anche io. Mi interesserebbe un adattatore Leica-->Nikon. Sai dirmi il nome del rivenditore perfavore?
xanakinx
26-04-2011, 11:36
ti ho mandato tutto in posta privata
thevelociraptor
26-04-2011, 14:43
p.s
Ciao. Allora ho un Po di domande:
1. Ho sentito poco fa che c'é la possibilità di comprare solo il dorso del corpo: dove prima c'era il rullino é presente una memoria e quindi si é in grado di tenere il corpo aggiungendogli questa parte che la rende una fotocamera digitale... É vero? Qualcuno ne sa qualcosa?
2. Quindi da quello che ho capito non sono obbligato a prendere delle Olympus ma se prendessi proprio una di queste (Olympus) devo prendere comunque gli anelli adattatori oppure gli obbiettivi Zuiko, anche se vecchi, sono già predisposti anche per le nuove reflex digitali?
3. Se devo comprare questi anelli adattatori mi consigliate quali prendere? Ho visto su un sito e su eBay che ce ne sono centinaia di tipi e modelli e io quali dovrei prendere? Vi elenco gli obbiettivi e i corpi che ho:
Teleobbiettivo OM-System Zuiko Auto-zoom 65-200mm 1:4
Grandangolo OM-System Zuiko Auto-W 24mm 1:2.8
Focale fissa OM-System Zuiko Auto-S 50mm 1:1,8
Zoom OM-System Zuiko Auto-Zoom 35-70mm 1:3,5\4,5
Corpo macchina Olympus OM40 program
Corpo macchina Olympus OM-2 Spot/Program
Mi sapreste dire che tipi di adattatori devo comprare?
Grazie ragazzi! So che sono molte domande ma come avrete capito ho molti dubbi!!
xanakinx
26-04-2011, 15:19
mi spiace per la domanda 1 non so che dirti
2) gli obiettivi che possiedi sono caratterizzati dal mount OM delle vecchie reflex analogiche, e olympus ha cambiato baionetta con l'avvento delle digitali. Per maggiori informazioni puoi dare un'occhiata a questo articolo (http://foto.bonavoglia.eu/e300-om.html)
3) ci stanno 3 tipi di adattatori: normale, AF-confirm, Programmabili
il primo tipo ti permette di montare l'ottica sul corpo, nient'altro.
il secondo ti da una conferma dell'autofocus (parlo per canon, ma penso valga per le altre reflex digitali) tramite segnale acustico e visivo all'interno del mirino. Attenzione però che non sempre la conferma è precisa
il terzo tipo permette di programmare il chip in modo che il file contenga i dati EXIF dello scatto (apertura, focale, ecc.), oltre naturalmente a dare conferma AF come avviene negli adattatori descritti precedentemente
quale comprare? io ho scelto quello di secondo tipo, ti da conferma AF (anche se non sempre veritiera) e costa meno di quello programmabile.
Se invece hai necessità di ottenere i dati EXIF dai tuoi scatti allora non puoi fare a meno di prendere quello programmabile
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.