PDA

View Full Version : Hard disk che sparisce

linoleum
25-04-2011, 18:02
Salve a tutti, da un po di tempo mi sparisce un HD (ha un paio di mesi quindi nuovo da 1 TB, lo uso per memeorizzare film) da risorse computer, quindi inaccessibile. Quando avvio o riavvio, nel bios appare e viene riconosciuto anche in fase di boot, appare pure all'avvio di windows seven 64bit per poi sparire dopo 5 o 10 minuti casualmente ! Non appare neppure in gestione dischi, quindi penso che sparisca anche nel bios in quel momento.
Cosa potrebbe essere ? :confused:

alecomputer
25-04-2011, 18:54
Controlla prima di tutto i cavetti che vanno collegati al disco fisso , prova a sostituirli , se poi il problema continua , fa un test al disco fisso utilizzando l' utility diagnostica che puoi scaricare dal sito del produttore del disco fisso .

linoleum
25-04-2011, 19:23
...tra oggi e domani provo e farņ sapere grazie

linoleum
27-04-2011, 19:06
...niente da fare, ho sostituito il cavetto ma tutto come prima, dopo l'avvio tutto ok poi dopo alcuni minuti sparisce, mentre č attivo riesco comunque ad effettuare operazioni, quindi l'hardware funziona penso, che sia la M/B ? :(

alecomputer
27-04-2011, 19:44
E molto piu probabile che la colpa sia del disco fisso che della scheda madre , forse l' elettronica del disco č difettosa .
Hai provato a fare il test con l'utility diagnostica ? , magari controlla anche i dati s.m.a.r.t. del disco con il programma hdtune .