View Full Version : Principiante, posso eseguire un overclock ?
Ciao a tutti,
non ho mai overcloccato un pc, ma leggendo qui i post sul forum ho visto che si possono ottenere notevoli miglioramenti, quindi avrei da farvi alcune domande...
Io possiedo un notebook sony vaio e vorrei cloccare la cpu ( intel core i7 Q720 2.8Ghz) e la scheda video ( Nvidia Gforce 330M 1Gb dedicato).
Come posso iniziare a overcloccare? c'è qualche guida per questi 2 modelli?
Inoltre con l'overclocking otterrei notevoli miglioramenti? e a quali rischi andrei incontro?
Grazie di tutto.
tecno789
25-04-2011, 14:36
di solito overcloccare i netbook risulta particolarmente svantaggioso perchè non si riesce a smaltire in modo adeguato il calore, per cui è per la maggior parte dei casi sconsigliabile..
Hideki-San
25-04-2011, 14:53
Come già detto da tecno789 è totalmente sconsigliato, poi mica hai un pc un pò datato o con potenzialità ridotte, quindi non hai totalmente bisogno di overcloccare. Meglio lasciare stare
sauron_x
25-04-2011, 15:18
Quoto. Sui notebook è sconsigliabile overcloccare, potresti raggiungere temperature alte e non puoi fare un'ulteriore assistenza per smaltire meglio il calore.
La maggior parte delle persone overclocca sui desktop non sui notebook ma prima di farlo si progetta un aneguata areazione per avere temperature buone.
C'è gente che prova anche con i dissipatori stock ma è sconsigliabile.
Ora, l'Overclocking fatto su PC di fascia alta come nel tuo caso sul tuo notebook o sui desktop è solo un hobby.
I miglioramenti veri e propri li noti solo con applicazioni veramente pesanti dove un I7 non è sufficente dove richieda una grande quantità di calcolo.
Applicazioni così pesanti non ce ne sono, a meno che non fai editing/encoding video, in quel caso l'overclocking potrebbe servire davvero a qualcosa.
Per cui se non fai questo, l'OC va fatto su CPU di tipo dual core dove ormai non sono più molto ottimizzati per le applicazioni in modo da avere il giusto compromesso prestazionale.
Quoto. Sui notebook è sconsigliabile overcloccare, potresti raggiungere temperature alte e non puoi fare un'ulteriore assistenza per smaltire meglio il calore.
La maggior parte delle persone overclocca sui desktop non sui notebook ma prima di farlo si progetta un aneguata areazione per avere temperature buone.
C'è gente che prova anche con i dissipatori stock ma è sconsigliabile.
Ora, l'Overclocking fatto su PC di fascia alta come nel tuo caso sul tuo notebook o sui desktop è solo un hobby.
I miglioramenti veri e propri li noti solo con applicazioni veramente pesanti dove un I7 non è sufficente dove richieda una grande quantità di calcolo.
Applicazioni così pesanti non ce ne sono, a meno che non fai editing/encoding video, in quel caso l'overclocking potrebbe servire davvero a qualcosa.
Per cui se non fai questo, l'OC va fatto su CPU di tipo dual core dove ormai non sono più molto ottimizzati per le applicazioni in modo da avere il giusto compromesso prestazionale.
Quoto tutto. :)
OK! grazie a tutti... siete stati veramente di grande aiuto !
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.