View Full Version : PROBLEMA VGA SONY VAIO PCG-2A2M
Nikimi79
25-04-2011, 13:34
Ciao a tutti,
ho bisogno del vostro aiuto ancora una volta;
Mi hanno portato il Computer in oggetto (ho postato in questa sezione perchè smontandolo mi sono reso conto che è come un Notebook) All in One con un problema alla scheda Video (almeno credo), posto le immagini per rendere l'idea:
http://img718.imageshack.us/i/problema3.gif/
http://img600.imageshack.us/i/problema2.gif/
http://img855.imageshack.us/i/problema1.gif/
L'ho smontato sia lato display sia lato posteriore ma non sono riuscito ad indiviuare la sk video, mi aspettavo di trovarla separata perchè dalle caratteristiche dice di avere una memoria dedicata, non sono arrivato a smontarlo del tutto per evitare casini con le viti e fili vari, vorrei chiedervi qualcuno di voi sà se monta una VGA che posso estrarre e sostituire oppure è sul chipset della mainboard ? in quest'ultimo caso ho sentito parlare di re-balling, secondo voi si risolve il problema con questo metodo ?
Grazie tutti.
dragopippero
25-04-2011, 20:26
Ma collegandolo ad un altro monitor esterno ti dà lo stesso difetto?
Hai provato a cambiare i driver della scheda grafica?
Nikimi79
25-04-2011, 21:32
Ma collegandolo ad un altro monitor esterno ti dà lo stesso difetto?
Hai provato a cambiare i driver della scheda grafica?
Il PC in oggetto non ha uscita VGA ma solo S-Video e non avendo a portata di mano un cavo S-video non ho ancora provato;
riguardo ai driver li avevmo esclusi a priori in quanto il problema si verifica anche sotto Bios; dici che potrebbero essere loro ?
dragopippero
26-04-2011, 07:39
Per conoscere l'hardware montato ti consiglio di installare pcwizard lo trovi gratuitamente su google.
Con il tuo ragionamento (si verifica anche sotto bios) sarebbe da escludere anche la scheda grafica....(prova a tenere staccata la batteria tampone per almeno 30 secondi) in modo che si resetti il bios.
fabioss87
26-04-2011, 14:08
Possibili cause , vga che sta partendo , ram vga che sta partendo . In tutte e due i casi , senza attrezzatura realizzi poco , al max controlla la ram con memtest .
Nikimi79
26-04-2011, 14:15
Possibili cause , vga che sta partendo , ram vga che sta partendo . In tutte e due i casi , senza attrezzatura realizzi poco , al max controlla la ram con memtest .
Si, per questo motivo avevo pensato al reballing in quanto ho visto in rete che ci sono aziende che effettuano questo tipo di operazione, stasera provo memtest.
grazie
Nikimi79
26-04-2011, 14:16
Per conoscere l'hardware montato ti consiglio di installare pcwizard lo trovi gratuitamente su google.
Ok, stasera farò questa prova;
Con il tuo ragionamento (si verifica anche sotto bios) sarebbe da escludere anche la scheda grafica....(prova a tenere staccata la batteria tampone per almeno 30 secondi) in modo che si resetti il bios.
Intendo che anche da bios si verificano quelle barre verticali perciò ho subito supposto la rottura della vga;
farò anche la prova della batteria
grazie per il momento, vi aggiorno in serata
dragopippero
26-04-2011, 17:27
Ok, stasera farò questa prova;
Intendo che anche da bios si verificano quelle barre verticali perciò ho subito supposto la rottura della vga;
farò anche la prova della batteria
grazie per il momento, vi aggiorno in serata
Ma da bios la scheda grafica non è ancora attivata.
Nikimi79
26-04-2011, 17:52
Modulo Ram appena provato e nulla di fatto;
non sò se può essere utile ma, quando cambio risoluzione:
1024x768 vedo barre verticale
tutte le altre sia + basse che + alte il monitor diventa tutto pixelato
grazie
Nikimi79
26-04-2011, 18:08
si, ho capito cosa vuoi dire...
dragopippero
26-04-2011, 18:38
attendiamo la configurazione..
Nikimi79
26-04-2011, 19:52
attendiamo la configurazione..
Eccola:
Sommario Sistema >>>
> Scheda Madre : Sony Corporation VAIO
> Chipset : Intel GM965
> Processore : Intel Mobile Core 2 Duo T8100 @ 2100MHz
> Memoria Fisica : 2048MB (1 x 2048 DDR2-SDRAM )
> Hard Disk : Seagate ST3320820AS (320GB)
> DVD-Rom Drive : MATSHITA DVD-RAM UJ-875S
> Scheda di rete : Marvell Semiconductor (Was: Galileo Technology Yukon 88E8055 PCIe Gigabit Ethernet Controller
> Scheda di rete : Intel Wireless WiFi Link 4965AGN
> Sistema Operativo : Windows Vista (TM) Home Premium Home Edition Media Center 6.00.6000 (32-bit)
> DirectX : Versione 10.00
> Windows Performance Index : 5.0 su 5.9
dragopippero
26-04-2011, 20:11
prova ad installare questo e riavviare.
http://www.intel.com/support/chipsets/sb/cs-025753.htm
fabioss87
26-04-2011, 20:16
la ram lhai testata a fondo ? prova con un altro banco .
Nikimi79
26-04-2011, 20:41
la ram lhai testata a fondo ? prova con un altro banco .
si ho tolto la ddr2 da un altro notebook :cry:
Nikimi79
26-04-2011, 20:43
Non sò se potrebbe essere utile come info, ma non ti permette di installare i driver video Nvidia 8400M GT dice che non trova l'hardware e in gestione dispositivi c'è il punto esclamativo
dragopippero
26-04-2011, 20:48
Non sò se potrebbe essere utile come info, ma non ti permette di installare i driver video Nvidia 8400M GT dice che non trova l'hardware e in gestione dispositivi c'è il punto esclamativo
Ma tu non hai una scheda grafica nvidia. Hai un chipset integrato intel.
Devi scaricare i driver intel dove ti ho indicato prima.
Nikimi79
26-04-2011, 20:49
C'è qualche problema,
cliccando il link fa il rilevamento trova la scheda dice il driver installato ma poi dice: Questo dispositivo è sconosciuto o non supportato, contatta il manuale del produttore per aggiornamenti
dragopippero
26-04-2011, 21:02
C'è qualche problema,
cliccando il link fa il rilevamento trova la scheda dice il driver installato ma poi dice: Questo dispositivo è sconosciuto o non supportato, contatta il manuale del produttore per aggiornamenti
Si infatti devi scaricare lo stesso driver ma dal sito sony.
vai nel sito sony download selezioni il modello preciso del tuo pc, e ti da tutti i driver dedicati.
Dimenticavo che sony è una di quelle aziende che non accetta driver di terze parti.
Nikimi79
26-04-2011, 21:04
Si infatti devi scaricare lo stesso driver ma dal sito sony.
vai nel sito sony download selezioni il modello preciso del tuo pc, e ti da tutti i driver dedicati.
Dimenticavo che sony è una di quelle aziende che non accetta driver di terze parti.
Ho anche provato a scaricare l'exe ma nulla, adesso provo sul sito Sony ma ricordo di non averli trovati la settimana scorsa, vedo meglio
dragopippero
26-04-2011, 21:08
Ho anche provato a scaricare l'exe ma nulla, adesso provo sul sito Sony ma ricordo di non averli trovati la settimana scorsa, vedo meglio
Al limite metti il n di serie per la ricerca.
poi se vuoi poui anche provare così...
vai in gestione periferiche disinstalli la scheda grafica e riavvii. Disinstalla tutto ciò che vedi con il simbolo giallo di attenzione o punto di domanda e poi riavvii.
Nikimi79
26-04-2011, 21:26
Al limite metti il n di serie per la ricerca.
poi se vuoi poui anche provare così...
vai in gestione periferiche disinstalli la scheda grafica e riavvii. Disinstalla tutto ciò che vedi con il simbolo giallo di attenzione o punto di domanda e poi riavvii.
Il codice esatto del PC è il seguente: vgc-lm2e e mi ha dato qualcosa, ti aggiorno a breve
dragopippero
26-04-2011, 22:06
Sei lento.:D
Nikimi79
26-04-2011, 22:25
Sei lento.:D
si lo sò, è difficilissimo utilizzare quel pc con quelle righe, cmq ho scaricato di driver e li sto installando... :D
m4nticore
26-04-2011, 22:32
Ho il tuo stesso problema con la 8400M GT del mio Vaio VGN-FZ38M. Da Bios e prima del caricamento di Windows vedo quelle strisce sullo schermo. Non appena avvio Windows, o mi si pianta sulla schermata blu oppure entra ma non appena metto sotto sforzo la scheda, la solita schermata blu. Il portatile ora è in assistenza per scheda video fallata...
Nikimi79
26-04-2011, 22:35
Installati tutti e 3 i driver, nulla ....
però il punto esclamativo è sempre presente
ci riprovo domani....
grazie :cry:
dragopippero
26-04-2011, 22:51
Installati tutti e 3 i driver, nulla ....
però il punto esclamativo è sempre presente
ci riprovo domani....
grazie :cry:
Ora devi disinstallare quella periferica e riavviare il sistema, se non funziona allora è un problema hardware, e li son ..zzi.
fabioss87
27-04-2011, 06:14
Cioè te avevi postato questo problema e non avevi manco installato i driver ? cmq fai come dice drago , disinstalla e installa , anche se sicuramente è un problema hardware ( come detto prima , te lo fa anche dal bios ) bha provaci
Nikimi79
27-04-2011, 06:39
Cioè te avevi postato questo problema e non avevi manco installato i driver ? cmq fai come dice drago , disinstalla e installa , anche se sicuramente è un problema hardware ( come detto prima , te lo fa anche dal bios ) bha provaci
MA nooooooooooo
certo che i driver c'erano, quest'ultimo era solo un aggiornamento :confused:
Nikimi79
16-06-2011, 18:43
Ciao,
riapro questo post perchè smontando il suddetto computer ho risposto alla mia domanda iniziale e cioè se la sk video era presente o meno, ebbene si la vga non è presente mi ero fatto ingannare dalle caratteristiche dove si diceva memoria dedicata da 512MB,
ora il mio quesito è questo
http://img32.imageshack.us/img32/834/vga.gif
come potete notare dall'immagine della sckeda madre c'è uno slot libero e credo sia proprio per la vga separata, se è come i computer fissi se inserisco una nuova VGA il computer dovrebbe tornare a funzionare ? oppure è solo una VGA di espansione e quindi le usa entrambe ?
se qualcuno sà qualcosa in + si faccia vivo :)
grazie
# Nikimi79
Il codice esatto del PC è il seguente: vgc-lm2e
se il tuo pc è un VGC-LM2E potrebbe essere sotto estensione di garanzia diretto con la sony per problemi alla vga
contatta la sony al numero verde... 848 801 541 dovrebbe essere questo però controlla sul sito sony...
ps: spero che non hai tolti sigilli vari o tentato di riparare da solo perchè credo che invalidi la garanzia... il pc deve avere l'hardware originale...
Fatal Frame
18-06-2011, 14:03
Ciao a tutti,
ho bisogno del vostro aiuto ancora una volta;
Mi hanno portato il Computer in oggetto (ho postato in questa sezione perchè smontandolo mi sono reso conto che è come un Notebook) All in One con un problema alla scheda Video (almeno credo), posto le immagini per rendere l'idea:
http://img718.imageshack.us/i/problema3.gif/
http://img600.imageshack.us/i/problema2.gif/
http://img855.imageshack.us/i/problema1.gif/
L'ho smontato sia lato display sia lato posteriore ma non sono riuscito ad indiviuare la sk video, mi aspettavo di trovarla separata perchè dalle caratteristiche dice di avere una memoria dedicata, non sono arrivato a smontarlo del tutto per evitare casini con le viti e fili vari, vorrei chiedervi qualcuno di voi sà se monta una VGA che posso estrarre e sostituire oppure è sul chipset della mainboard ? in quest'ultimo caso ho sentito parlare di re-balling, secondo voi si risolve il problema con questo metodo ?
Grazie tutti.
Anche il mio SONY VAIO fa così e devo buttarlo, che rabbia aver speso 799€ per vedermi un portatile rotto dopo soli 3 anni di utilizzo....
Ho il tuo stesso problema con la 8400M GT del mio Vaio VGN-FZ38M. Da Bios e prima del caricamento di Windows vedo quelle strisce sullo schermo. Non appena avvio Windows, o mi si pianta sulla schermata blu oppure entra ma non appena metto sotto sforzo la scheda, la solita schermata blu. Il portatile ora è in assistenza per scheda video fallata...
Ma lo sai che anche il mio NR21 ha lo stesso problema, e devo comprare il portatile nuovo ??
I SONY VAIO HANNO CHIUSO CON ME !!
Da bios la scheda video è attivata eccome.. solo che funziona come vga standard senza driver, quindi il discorso driver è da escludere..
Intel Chipset non cambia nulla in questo caso.. come nel 99,9% dei casi..
Ma tu non hai una scheda grafica nvidia. Hai un chipset integrato intel.
Devi scaricare i driver intel dove ti ho indicato prima.
Altra eresia, se guardi la foto che ha postato l'utente vedrai un bel logo Nvidia nella cornice, mi sa che tu confondi un po troppo chipset con scheda grafica sai.. :doh: :help:
Ciao,
riapro questo post perchè smontando il suddetto computer ho risposto alla mia domanda iniziale e cioè se la sk video era presente o meno, ebbene si la vga non è presente mi ero fatto ingannare dalle caratteristiche dove si diceva memoria dedicata da 512MB,
ora il mio quesito è questo
http://img32.imageshack.us/img32/834/vga.gif
come potete notare dall'immagine della sckeda madre c'è uno slot libero e credo sia proprio per la vga separata, se è come i computer fissi se inserisco una nuova VGA il computer dovrebbe tornare a funzionare ? oppure è solo una VGA di espansione e quindi le usa entrambe ?
se qualcuno sà qualcosa in + si faccia vivo :)
grazie
Quello al 99,9% è uno slot per montare una scheda wifi.. la scheda video probabilmente è integrata e il chip risiede sotto una di quelle 2 ventole, l'altra è del processore..
Anche il mio SONY VAIO fa così e devo buttarlo, che rabbia aver speso 799€ per vedermi un portatile rotto dopo soli 3 anni di utilizzo....
Ma lo sai che anche il mio NR21 ha lo stesso problema, e devo comprare il portatile nuovo ??
I SONY VAIO HANNO CHIUSO CON ME !!
Odio i Vaio per i driver dedicati, anch'io avevo il tuo stesso modello una volta e i driver video li potevo aggiornare SOLO dal sito Sony e non da quello Nvidia.. risultato.. driver del 2008 forever!!!! che schifo e che vergogna.. per non parlare delle 8400 che montano nei Vaio, sono quasi tutte fallate e prima o poi il pc lo butti..
x BugoA7X: troppo grande...osserva la distanza fra il connettore e le 2 viti di serraggio in fondo...troppo distanti per una qualsiasi scheda wireless.
x Nikimi79: può darsi che lo slot da te indicato supporti l'inserimento dei moduli MXM (schede video dedicate)...guarda le dimensioni se corrispondono con quelle riportate in questo (http://notebookitalia.it/standard-mxm-3.0-solo-due-i-tipi-di-schede-3438.html) articolo.
Slot per schede wifi da notebook tipo vecchio:
http://www.simpaticotech.it/img/upload/266859_medium.jpg
si dovrebbe essere proprio per schede wi-fi... anch'io su un hp di 6-7 anni fa dovrei averla così...
cmq concordo sul discorso dei driver dedicati che infastidisce anche me...
per quel che riguarda i problemi avuti con le schede nvidia, sony ha fatto le cose a metà... nel senso che per alcuni modelli ha esteso la garanzia e per altri no... (come la serie NR di Fatal Frame)
in questo caso questo all-in-one rientra nell'estensione di garanzia quindi basta contattare il numero verde sony...
urca...non mi ricordavo di wifi così vecchie e ingombranti...(complimenti BugoA7X :O )
confermi pure il passo che intercorre fra connettore e viti di serraggio?
Perchè se così fosse, quel computer è proprio fatto con pezzi da antiquariato...e l'hanno spacciato per oro colato. :rolleyes:
Lo so perchè come notebook uso un glorioso Acer Travelmate 250 del 2003 ;)
A me sembra proprio quello.. poi sapevo di altre periferiche che potevano essere inserite, ma non anno mai preso piede per cui l'utilizzo dovrebbe essere esclusivamente per il wifi.. comunque non ha serraggio, si blocca da se comele ram per i notebook, è fatto uguale..
Nikimi79
19-06-2011, 09:44
Allora,
il computer in oggetto porta anche un SK Tv estraibile e se la rimuovo va pari pari in quello slot libero; quindi può anche darsi che in quello slot non vadano schede video;
x !MARCO! controllo immediatamente se ancora in garanzia, l'ho solo smontato non devo aver manomesso nulla, che tu sappia la garanzia quanti anni è ?
cmq vi tengo aggiornati sugli sviluppi.
:)
Nikimi79
19-06-2011, 09:57
# Nikimi79
se il tuo pc è un VGC-LM2E potrebbe essere sotto estensione di garanzia diretto con la sony per problemi alla vga
contatta la sony al numero verde... 848 801 541 dovrebbe essere questo però controlla sul sito sony...
ps: spero che non hai tolti sigilli vari o tentato di riparare da solo perchè credo che invalidi la garanzia... il pc deve avere l'hardware originale...
Hai ragione, questo problema è stato riconosciuto dalla Sony per un periodo di 4 anni, leggete qui:
Video distorti, caratteri visualizzati in ordine casuale o schermo vuoto: problematiche causate dai chip grafici NVIDIA difettosi
4 agosto 2009
Nel mese di luglio 2008, NVIDIA ha ufficialmente riconosciuto dei guasti riguardanti alcuni processori grafici (GPU), causati da un difetto di fabbricazione nel materiale dei chip grafici. A suo tempo, Sony e NVIDIA verificarono congiuntamente se anche i modelli VAIO contenenti tale GPU presentassero gli stessi problemi. Da tale verifica emerse che il guasto non riguardava i modelli VAIO.
Tuttavia, a seguito di un dettagliato monitoraggio, la Sony ha ora riscontrato che una minima percentuale di computer VAIO contenenti i chip grafici NVIDIA potrebbe essere danneggiata.
In questi PC, a causa di un guasto nel chip grafico NVIDIA, potrebbero presentarsi video distorti, caratteri visualizzati in ordine casuale o schermo vuoto.
Soluzione al problema
In linea con i nostri obblighi al controllo di qualità, la Sony, per tutti i clienti che devono riparare il proprio computer VAIO contenente i processori grafici NVIDIA difettosi, si impegna a coprire i costi di riparazione (pezzi di ricambio e manodopera) senza addebitare alcuna spesa nei primi quattro anni dalla data di acquisto dei modelli in questione (cfr. la lista qui sotto).
Se il vostro modello è presente nella lista sottostante, Vi invitiamo a contattare la VAIO Support per richiedere la riparazione del vostro computer.
Modelli difettosi
• VGN-FZ11x, VGN-FZ18x, VGN-FZ21x, VGN-FZ31x, VGN-FZ38x
• VGN-AR11x, VGN-AR21x, VGN-AR31x
• VGN-C1Zx, VGN-C2Zx
• VGC-LM1xx, VGC-LM2xx
• VGC-LT1xx, VGC-LT2xx
Fatal Frame
19-06-2011, 10:19
Infatti il mio modello non c'è, quindi è da buttare ... :(
ciao, infatti ricordavo che oltre ad alcune serie notebook c'era l'estensione anche per alcuni all-in-one (che poi condividono praticamente tutto l'hardware coi notebook)
avevo controllato ed infatti avevo visto che rientrava anche il tuo...
come hai visto la garanzia è di 4 anni (2 "classici" per privato + 2 di estensione per il solo problema alla scheda video)
anche se hai aperto il notebook non è un problema... chiaramente quando scade la garanzia dei 2 anni uno può farci quel che vuole... poi anche per la pulizia ecc... importante se non fondamentale è che tu non abbia sperimentato soluzione tipo reflow per la scheda video (e mi sembra proprio di no...) e che l'hardware sia esattamente quello originario (stesso hdd, ram, ecc... di quando l'hai acquistato), ad ogni modo contatta l'assistenza sony... ti faranno fare qalche test tipo vedere se il difetto video lo fa anche da bios, ecc... per quel che riguarda la riparazione insisti affinche lo mandino nel loro centro in germania (mi sembra) a loro spese così in neanche una settimana ti ritorna, mandandolo in germania ti avvisano che nel caso il problema non fosse la scheda video ti faranno pagare le 2 spedizioni (forse 80€ ma non ricordo...) se lo vorrai indietro...
il problema sul centro convenzionato in Italia è che ti devi pagare le 2 spedizioni ed i tempi che sono molto più lunghi!
Fatal Frame
19-06-2011, 10:29
ciao, infatti ricordavo che oltre ad alcune serie notebook c'era l'estensione anche per alcuni all-in-one (che poi condividono praticamente tutto l'hardware coi notebook)
avevo controllato ed infatti avevo visto che rientrava anche il tuo...
come hai visto la garanzia è di 4 anni (2 "classici" per privato + 2 di estensione per il solo problema alla scheda video)
anche se hai aperto il notebook non è un problema... chiaramente quando scade la garanzia dei 2 anni uno può farci quel che vuole... poi anche per la pulizia ecc... importante se non fondamentale è che tu non abbia sperimentato soluzione tipo reflow per la scheda video (e mi sembra proprio di no...) e che l'hardware sia esattamente quello originario (stesso hdd, ram, ecc... di quando l'hai acquistato), ad ogni modo contatta l'assistenza sony... ti faranno fare qalche test tipo vedere se il difetto video lo fa anche da bios, ecc... per quel che riguarda la riparazione insisti affinche lo mandino nel loro centro in germania (mi sembra) a loro spese così in neanche una settimana ti ritorna, mandandolo in germania ti avvisano che nel caso il problema non fosse la scheda video ti faranno pagare le 2 spedizioni (forse 80€ ma non ricordo...) se lo vorrai indietro...
il problema sul centro convenzionato in Italia è che ti devi pagare le 2 spedizioni ed i tempi che sono molto più lunghi!
Ma ti riferisci a lui o a me ??
no mi riferivo a Nikimi79... non c'era ancora la tua risposta... per il tuo modello purtroppo non c'è estensione...
come dicevo qualche post fa sony ha esteso la garanzia solo per alcuni modelli mentre per altri pur con stessa VGA nvidia no... non so in base a cosa però è così... capisco il tuo giramento di O_O
Nikimi79
19-06-2011, 16:59
Si infatti l'ho solo smontato per vedere se potevo montare una sk video separata non ho sperimentato reballing nè overflow perchè leggendo in giro non c'è soluzione definitiva nel senso che col tempo il problema si verifica di nuovo;
cmq hai fatto bene a segnalarmi il fatto del centro di assistenza in germania lo decido io o lo decidono loro ?
cmq ti ringrazio per la disponibilità
Si infatti l'ho solo smontato per vedere se potevo montare una sk video separata non ho sperimentato reballing nè overflow perchè leggendo in giro non c'è soluzione definitiva nel senso che col tempo il problema si verifica di nuovo;
cmq hai fatto bene a segnalarmi il fatto del centro di assistenza in germania lo decido io o lo decidono loro ?
cmq ti ringrazio per la disponibilità
in base a cosa indirizzino in uno o nell'altro centro non so da cosa dipenda...
tu insisti affinchè vada nel loro centro assistenza ufficiale a loro spese... ovviamente come dicevo devi essere certo che il problema sia proprio la scheda video e nient'altro...
dai un'occhiata a questa discussione... nelle pagine seguenti ci sono alcune testimonianze del centro assistenza vaio per il problema vga nvidia
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1704121&page=263
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.