View Full Version : Miglior netbook per scrivere.
dentone85
25-04-2011, 13:02
Ciao a tutti bellissimi,
iniziamo una discussione su qual è ad oggi il miglior netbook per scrivere?
Tastiera, monitor, ergonomia, insomma tutte le caratteristiche che deve avere per esser davvero un netbook per la scrittura!
Chi ne sa???
nicolait
25-04-2011, 13:21
A parte che aprire 2 post per la stessa domanda non và bene e sarebbe anche vietato, le cose che chiedi sono soggettive e quindi difficilmente qualsiasi consiglio può essere utile.
I netbook di per sè come caratteristica fondamentale hanno il prezzo basso e la portabilità, oltre alle prestazioni molto scarse, che però nel tuo caso non sarebbero un problema.
Già il monitor da 10" li rende poco adatti per un uso in cui il monitor sia importante; io ad esempio con una vista normale mi cavo gli occhi se lavoro più di mezz'ora sul netbook, mentre con monitor un po' più grandi il confort aumenta notevolmente.
Quindi non potrei mai usare il netbook per un uso intensivo, e proprio per questo alterno un notbook al netbook che uso solo in viaggio.
Anche l'ergonomia della tastiera è un concetto molto relativo su un netbook, viste le dimensioni dei tasti e lo spazio per la tastiera.
Per ergonomia oltre a quella della tastiera, mi sfugge cosa tu intenda.
dentone85
25-04-2011, 15:26
Grazie Nicò per la risposta.
Chiedo scusa per i due post, ma forse questo è più generico e può servire ad altri.
A me serve una via di mezzo tra portabilità e scrittura.
Portarsi appresso un 17" o un 15" è una palla enorme al piede.
Un netbook dai 10" ai 12" credo sia più comodo.
La tastiera del 10" non è come una normale, solo senza tastierino?
Ora scrivo da un hp dv8283ea 17" wide che ha anche il tastierino, ma i tasti con le lettere sono quadratini di 1,7cm e il mouse pad è di 8cm x 5cm.
Cosa cambia nelle tastier dei notebook che non li renda, nello scrivere, simili ai loro fratelloni più grandi?
se per scrivere intendi usare sw tipo word dovresti considerare anche un nb da 12" con schermo 4:3 che ti dà un bel po' di spazio in più anzichè le 3 righe in croce( :D ) che si leggono con un 10" 16:9
personalmente ho risolto con un usato da 50€ ( 12", pIII@750) + 30 di batteria nuova
c'è su w2000 e un vecchio word che fà benissimo il suo sporco lavoro
dentone85
25-04-2011, 19:03
Mannò, a sto punto scrivo a mano o con una macchina da scrivere!
Mi sto orientando sul samsung n220. Ma di usato si trova poco e nuovo costa tantino...
nicolait
25-04-2011, 19:35
Hai parlato di netbook, e i netboko sono al massimo 10"; da 12" ce ne sono un paio di modelli in tutto, a fronte di centinaia di modelli con monitor da 10".
Un netbook da 12" è privo di significato, perchè costa come un notebook da 13", ma ha tutte le mancanza dei netbook.
Piuttosto guarda un notebook da 13", che spendi preciso, hai una buona portabilità, e non c'è un confronto in termini di usabilità.
Mah, uso anche un netbook da 12" ( samsung nc20) e sicuramente per uso videoscrittura è n-volte meglio del 10", ma per quell'uso un monitor 4:3 è insuperabile per svariati motivi, quale che sia l'hw che ci sta sotto, basta adottare il sw giusto
se devi stare per forza sul 10 uno vale l'altro , giusto trovane uno con monitor non lucido
di preciso che ci devi scrivere?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.