PDA

View Full Version : consigli per un notebook 13''

gumalcan
25-04-2011, 10:42
Ciaoooo e buona Pasqua
:cool:
sto cercando un notebook 13", guardando in giro e leggendo questo forum ho raccolto un po' di offerte interessanti. Mi direste la vs opinione a riguardo?
Premese:
- vorrei stare sotto i 500,00 €. Tutt'altro che difficile, basti considerare l'offerta C***four in cui veniva proposto un bel samsung a 400,00 €. Io l'avrei preso subito ma abito a 200 km dal centro più vicino.
- ci tengo alla portabilità (quindi non mi interessa nemmeno il lettore ottico)
- non gioco e al massimo sento musica o guardo un film. Lavoro molto col browser, anche una 30 di tab aperti, una 20 di doc word, excel, skype, file pdf etc tutto aperto nello stesso momento (quindi una bella tastiera!).

Allora queste le offerte che ho trovato:
------------------------
Lenovo
Dimensioni schermo 13,3 pollici
Hard Disk 320 GB
RAM Installata 2 GB
Sistema Operativo Windows 7
Tipo processore Turion Neo X2 Dual-Core
Velocità di clock 1,800 GHz
Versione S.O. Home Premium
€ 481,54
------------------------

HP
Tipo Celeron SU2300
Velocità del clock 1.20 GHz
Front side bus 800 MHz
Cache di secondo livello 1 MB
Chipset Intel 945GSE
Memoria RAM Tipo DDR3
Memoria installata 2GB (1x2GB)
Massima supportata 5GB
Hard Disk Tipo SATA
Capacità 320GB (di cui 12GB per partizione di ripristino)
Velocità 7200rpm
Dimensioni 11,6 pollici a 400,00 €
----------------------------
Toshiba T230-11P
Processore
Tipo : Processore Intel® Core? i3-330UM
Velocità del clock : 1.20 GHz
Front Side Bus : 800 MHz
Cache di terzo livello : 3 MB
Standard : 4,096 (2,048 + 2,048) MB
Espandibile fino a : 8,192 MB
Tecnologia : DDR3 RAM (800 MHz)
Hard disk
Capacità : 320 GB
Velocità di rotazione : 5,400 rpm
Display (13.3")
535,00 €
--------------------------------------
TOSHIBA SATELLITE L630-15M
Dimensioni schermo 13,3 pollici
Hard Disk 320 GB
RAM Installata 4 GB
Sistema Operativo Windows 7
Tipo processore Core i3
Velocità di clock 2,400 GHz
Versione S.O. Home Premium
€ 538,99
-----------------------------

inoltre ho letto molto bene nel forumo di questo modello e quindi valuto anche questo benchè abbia delle remore per acer:

Notebook Acer Aspire Timeline 3820T-354G32NKS

Notebook con processore Core i3 i3-350M 2,26 GHz, Display 13,3" Nero WXGA, 4 GB DDR3 SDRAM, 320 GB , HD Graphics, WiFi Webcam, Windows 7 Home Premium € 506,00

----------------------------------

Ecco è tutto. Io non ho fretta ma non sono convinto che i prezzi dei notebook 13" scendano poi di molto a giugno, la maggior parte verrà semplicemente tolta dalla circolazione. :)

Grazie mille per un parere sulle scelte sopraesposte e ciao!

Romagnolo1973
25-04-2011, 11:13
Acer timeline tutta la vita, tu usi molte cose aperte quindi di ram ne usi, meglio 4 giga che 2
il processore è ottimo e l'autonomia va da 6 a 9 ore, di meglio non esiste nulla, c'è anche il prezzo e nonostante sia Acer è anche fatto molto bene.

Occhio che i nuovo TimelineX 3830 che stanno per arrivare con nuovo processore hanno molti problemi di calore e andranno a sustituire quelli di oggi 382 0che invece vanno da dio (doppio sistema di dissipazione e alluminio dove serve), quindi non lasciarti scappare gli ultimi, tra poche settimane non li trovi più o il prezzo lievita

Anche se il carre4 è a 200 km quello era nel 2009 un gran bel pc che costava 1900 euro, davvero un buon samsung a 399 da prendere, leggerissimo, ottima autonomia, unica cosa negativa era Svista/Xp sopra, io non sapevo della promo altrimenti, vista ieri, sarei andato a Bologna a prenderlo ed è a 120km

gumalcan
25-04-2011, 14:47
Acer timeline tutta la vita, tu usi molte cose aperte quindi di ram ne usi, meglio 4 giga che 2
il processore è ottimo e l'autonomia va da 6 a 9 ore, di meglio non esiste nulla, c'è anche il prezzo e nonostante sia Acer è anche fatto molto bene.

Anche se il carre4 è a 200 km quello era nel 2009 un gran bel pc che costava 1900 euro, davvero un buon samsung a 399 da prendere, leggerissimo, ottima autonomia, unica cosa negativa era Svista/Xp sopra, io non sapevo della promo altrimenti, vista ieri, sarei andato a Bologna a prenderlo ed è a 120km

Riguardo il S.O. io penso che sarebbe stato possibile disintallare sVista e eventualmente metterci W 7, no?
Comunque adesso mi è venuta l'acquolina in bocca. Se non ricordo male la promozione intanto però è scaduta :muro: . A sapere che ti interessava avremmo potuto dividere le spese del viaggio, io sono di Fano e vedo che tu sei di Ravenna. Ecco io cerco un'occasione così dato che posso aspettare un mesetto almeno. Comunque relativamente alla ram anche i due Toshiba montano 4 GB di ram... cosa mi dici di questi?

Romagnolo1973
25-04-2011, 15:04
Riguardo il S.O. io penso che sarebbe stato possibile disintallare sVista e eventualmente metterci W 7, no?
Comunque adesso mi è venuta l'acquolina in bocca. Se non ricordo male la promozione intanto però è scaduta :muro: . A sapere che ti interessava avremmo potuto dividere le spese del viaggio, io sono di Fano e vedo che tu sei di Ravenna. Ecco io cerco un'occasione così dato che posso aspettare un mesetto almeno. Comunque relativamente alla ram anche i due Toshiba montano 4 GB di ram... cosa mi dici di questi?

ehh ormai per il Samsung è tardi, scaduta e neppure era in tutte le filiali, un prodotto molto ben fatto e ha tutti i driver per seven quindi si faceva il cambio benissimo potendo avere una licenza, unica cosa è che è sempre una macchina del 2009 quindi monitor 4:3 e non 16:9 ma a volte non è uno svantaggio, hd da 120 ma comunque sempre tanto se non si carcano tanti film; comunque ciccia è andata, io sto vedendo un po' perchè il mio piccolino eeepc sta soffrendo in streaming poverino e sto valutando altro un pelo meno piccolo ma leggero.
I toshiba ho al volo scartato il procio UM perchè è undercloccato in basso a prestazioni rispetto a un i3 normale, anche se ne guadagna la batteria, ma comunque anche così mai farà quanto il timeline che è il meglio in autonomia ad oggi, l'altro invece ha un procio i3 un pelo meglio del acer 370 contro mod 350 se on sbaglio, ma sono sottigliezze, non farà mai 7 o 8 ore, pesa di più e costa 70 euro in più che sono un 15%.
i timeline sono ora a quel prezzo la scelta migliore e con ottima qualità costruttiva, gli unici acer che comprerei (non il futuro 330T che è una chiavica a livello dissipazione)

PS ti consiglio comunque domani di telefonare al tuo carre4 più vicino e di chiedere se li hanno ancora e se possono chiudere un occhio sulla data di promo, tentar non nuoce e risparmieresti ulteriormente ed avresti un bel pc leggero e con autonomia vicina all'acer (ma non fa le 10 che dicono, ne farà 5 o 6 ma non è male comunque)
lavoravo in una ditta che aveva fornture in grande distribuzione quindi so che c'è ad Ancona da te saranno 70 km di autostrada neanche tantissimo se ti assicurassero la cosa

gumalcan
25-04-2011, 15:29
PS ti consiglio comunque domani di telefonare al tuo carre4 più vicino e di chiedere se li hanno ancora e se possono chiudere un occhio sulla data di promo, tentar non nuoce e risparmieresti ulteriormente ed avresti un bel pc leggero e con autonomia vicina all'acer (ma non fa le 10 che dicono, ne farà 5 o 6 ma non è male comunque)
lavoravo in una ditta che aveva fornture in grande distribuzione quindi so che c'è ad Ancona da te saranno 70 km di autostrada neanche tantissimo se ti assicurassero la cosa

ehhh... ad Ancona non era prevista la promozione, altrimenti ci sarei andato. Il C***four più vicino era Bologna... magari domani troviamo che hanno prolungato la promozione LOL