PDA

View Full Version : Problema senza senso col portatile

lanfratta
24-04-2011, 22:19
Allora, devo capire che è successo al mio portatile.
In breve, il pc parte lento dal boot, ci mette circa 10 minuti ad avviarsi (ma solo dal boot). Allora uso il fix del dvd di ripristino, e si impalla. Allora vado per la formattazione e si impalla.
Nel frattempo, ogni riavvio dall'inizio ci mette circa 10 minuti (anche per entrare nel bios) e di windows nemmeno più l'ombra.
Entro con linux, e ci mette sempre 10 minuti. Una volta entrato salvo tutto e lo metto esterno.
Messo esterno, su windows manca una partizione che recupero con un programma sequenziale (forse sono stato io su linux). Recuperata, formatto ma nulla. Rientro con linux, formatto da linux e l'hd è pulito pulito (sempre con i 10 minuti di boot) e faccio partire il dvd di ripristino. Parte l'installazione e si impalla. Riprovo diverse volte e nulla.
A questo punto lo lascio da parte per rispedirlo in italia senza batteria per 5 giorni.

Oggi lo accendo, e parte perfettamente. Installo seven dal dvd di ripristino, e faccio tutto quanto (diversi riavvii). E ora ci sto scrivendo.

Che è successo?Non ho fatto modifiche all'hardware, ho fatto le stesse cose, ho testato la ram, avevo anche cambiato l'hd...
Che è c***o è successo?

dragopippero
24-04-2011, 22:35
E' risorto. Tra l'altro oggi è pure Pasqua.
Come si fa a sapere cosa è successo... ci possono essere 100 motivi diversi.

lanfratta
24-04-2011, 22:51
si,ma dammene almeno uno.
La ram non è, testata, l'hd non è perchè alla fine funzionava. Pensavo fosse la scheda madre, ma a questo punto non ho idea. Cioè 10 minuti a boot credo sia un record, e 5 per arrivare al bios pure.
Vorrei capire che è successo e nel caso intervenire.

dragopippero
24-04-2011, 23:08
E' difficile trovare le soluzioni per i pc che non funzionano, trovarle per quelli che funzionano è impossibile. Si potrebbe ipotizzare qualsiasi cosa, a distanza poi...
L'ipotesi più semplice è un falso contatto dell'hardware.

lanfratta
25-04-2011, 09:27
up

dumbo427
25-04-2011, 19:12
a me da problemi simili con un vecchio notebool ed è di solito un banco ram che ha un leggero gioco nello slot e alle volte blocca tutto il pc, perciò muovendolo hai risolto. E' complicato individuare il banco o lo slot colpevole, non ultimo anche l'alimentatore che non da abbastanza energia, hai provato a cambiarlo?

lanfratta
26-04-2011, 07:41
No, l'alimentatore non è al 100%. E' nuovo e il problema lo dava in qualsiasi caso, a batteria e non.
Per la Ram ho fatto il memtest, ora riproverò e vedrò che dice.

Accetto consigli sui possibili test da fare per capire il problema.

lanfratta
26-04-2011, 15:16
Si e' rispaccato....

gigino85
29-04-2011, 23:07
lascialo senza batteria per un giorno e poi usalo solo con l'alimentatore, senza batteria inserita.

P.S. Usalo per un pò di giorni solo con l'alimentatore.

lanfratta
30-04-2011, 08:54
lascialo senza batteria per un giorno e poi usalo solo con l'alimentatore, senza batteria inserita.

P.S. Usalo per un pò di giorni solo con l'alimentatore.

Guarda, ora mi da errore di bios.
Credo che la scheda madre sia andata, non ho voglia di perderci altro tempo facendo un flash, lo rimpatrio e lo mando in assistenza. Anche se costera' un bel po'.

ces53
30-04-2011, 18:30
Guarda, ora mi da errore di bios.
Credo che la scheda madre sia andata, non ho voglia di perderci altro tempo facendo un flash, lo rimpatrio e lo mando in assistenza. Anche se costera' un bel po'.

togli l'hd

se ha piu' ram metti un banco alla volta
stacca il dvd ecc

vai per esclusione insomma

lanfratta
01-05-2011, 15:36
togli l'hd

se ha piu' ram metti un banco alla volta
stacca il dvd ecc

vai per esclusione insomma

gia' fatto. Ormai lascio stare, e lo mandero' in assistenza.