View Full Version : Acquisto secondo router per condivisione linea?
DrossBelly
24-04-2011, 13:02
Salve a tutti,
stamattina i miei genitori vogliono farmi impazzire ponendomi un 300 domande al secondo, di cui una ve la pongo io :D
In camera mia (1° piano) ho un Netgear dg834g con supporto wireless acceso, la linea viene condivisa in tutto il primo piano tra cell, portatili etc etc senza problemi; i problemi si hanno con il computer di sotto nel quale ho montato una scheda wireless tp-link ove la linea a volte viene agganciata e a volte no.
La domanda è: avendo già un router sopra, potrei mettere un secondo router sotto in una diversa presa telefonica? La linea verrebbe condivisa o sarebbe come montare due modem usb dove chi prima prende la linea se la tiene?
Avevo pensato anche a far uscire un cavo lan dal Netgear (funziona così vero??:confused: ) ma sarebbe troppo lungo e dovrei bucare muri (orrore).
Oppure cosa posso fare? Aiutooo
Dumah Brazorf
24-04-2011, 13:42
I cavi del telefono non passano nel muro in una canalina dedicata? Ci vuole niente a far passare un cavo di rete.
DrossBelly
24-04-2011, 14:00
Non voglio usare cavi di rete per il semplice fatto che <<loro>> (pazzi) voglio bucare il pavimento col trapano :eek: per passare dal mio router al loro pc, ma sono almeno 15-18 mt e credo ci sarebbe troppa perdita di segnale e poi in caso non potrei spostare la scrivania se volessi dovendo fare un buco preciso dove è il router.
Preferirei loro avessero il router modem (quando parto stacco la corrente in casa) o al massimo agganciarsi alla mia linea
Alessio.16390
24-04-2011, 14:20
Access Point che ripete il segnale in un punto strategico? (a meta' fra dove sei tu e dove dovrebbe arrivare il segnale..)
nebbia88
24-04-2011, 14:22
credo ci sarebbe troppa perdita di segnale
Sul cavo di rete? :doh:
Hai detto di avere già 2 prese telefoniche, quindi puoi tirare sicuramente un cavo che va da una presa all'altra senza bucare nulla (ammesso che il cavo del telefono abbia delle canaline), potendo collegare così i 2 router/ap con un cavo di rete ;)
DrossBelly
24-04-2011, 17:18
Access Point che ripete il segnale in un punto strategico? (a meta' fra dove sei tu e dove dovrebbe arrivare il segnale..)
Uh siamo compaesani:D
L'access point andrebbe messo di mezzo ok, ma è come un simil router/modem dalle immagini che ho visto ma ha funzione di ripetitore/amplificatore di segnale. Come andrebbe configurato? Nel senso..è semplice' lo posizione tra un piano e l'altro?
Alessio.16390
24-04-2011, 17:39
Uh siamo compaesani:D
L'access point andrebbe messo di mezzo ok, ma è come un simil router/modem dalle immagini che ho visto ma ha funzione di ripetitore/amplificatore di segnale. Come andrebbe configurato? Nel senso..è semplice' lo posizione tra un piano e l'altro?
Eh si. :D
E' un dispositivo simil router, da configurare come repeater (senza fili ne nulla)
devi affiliarlo alla rete wireless del DG834G e lui ripete il segnale, devi solo selezionare la rete ed inserire la password.
Ti basta posizionarlo tra un paio e l'altro :)
DrossBelly
24-04-2011, 18:15
Grazie Alessio, hai mica in mente una buona marca e modello, senza problemi di prezzo considerando che il Netgear con una sola antenna non ce la fa...dovrei prendere un repetear a due o una antenna visto che il Netgear gli starebbe vicinissimo (5-6 metri)?
Alessio.16390
24-04-2011, 18:30
Grazie Alessio, hai mica in mente una buona marca e modello, senza problemi di prezzo considerando che il Netgear con una sola antenna non ce la fa...dovrei prendere un repetear a due o una antenna visto che il Netgear gli starebbe vicinissimo (5-6 metri)?
Un Linksys su cui montare DD-WRT secondo me.
Io ho preso un annetto fa un WAP54G (doppia antenna, comunissimo B+G da 54Mbps) che in modalita repeater con il DG834GT va una favola e loro due mi coprono tutta casa. (3 Piani, muri spessi.)
Pero' ad oggi ci sono soluzioni piu' performanti (Wireless N)
Anche a tre antenne..
Aspetta qualche altro consiglio.
Quello che voglio ripetere e' :
Prendi un modello supportato dal team DD-WRT o OpenWrt
http://www.dd-wrt.com/wiki/index.php/Supported_Devices
DrossBelly
25-04-2011, 18:35
Non voglio mettere in croce nessuno ma mi servirebbe il nome di un modello da acquistare (on line) perchè sinceramente non ho la più pallida idea:D :cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.