View Full Version : IPad 2: alcune domande prima dell'acquisto.
Lothar02
24-04-2011, 12:05
Buona Pasqua a tutti,
Sono in procinto di acquistare un IPad 2.
Prima di fare il grande passo vorrei chiarire dei dubbi ponendovi alcune domande:
- Nel caso in cui installando le applicazioni saturassi il disco fisso dell'IPAD, potrò trasferire le singole applicazioni su PC o su uno storage virtuale per liberare spazio sull'hard disk e conservare le applicazioni per un eventuale riutilizzo?
- Tramite l'adattatore ufficiale "Camera Connection Kit", oltre le foto ed i video, è possibile trasferire le applicazioni sulla scheda SD?
- Qualora io cancellassi un'applicazione, anche per sbaglio, per reinstallarla dovrei acquistarla una seconda volta o potrei riscaricarla dall'Apple Store in modo gratuito dato che ho già effettuato l'acquisto in passato?
- Nel caso in futuro acquistassi una nuova versione di IPad, per esempio un Ipad 3, oppure una medesima versione di IPad 2 ma con più memoria, potrò trasferire le applicazioni dall'IPad 2 attuale al nuovo IPad senza doverle riacquistare tutte?
- Se un domani decidessi di vendere il mio IPad 2 usato, potrò formattare/resettare il sistema cancellando ogni mia informazione prima di venderlo?
Grazie a chiunque mi risponderà.
Charlie90
24-04-2011, 12:14
1) Basta tenerle nella libreria di iTunes
2) Non credo proprio, ma neanche ricorrendo al JB
3) Non preoccuparti, non devi ripagare. Gli acquisti sono legati al tuo account. Quindi potresti sincronizzare tutti i dispositivi Apple (iPhone, iPod ecc ecc.) con lo stesso account e pagare l'App una volta sola :)
4) Risposto sopra.. Comunque si! :)
5) Ovvio, basta un ripristino
;)
Lothar02
24-04-2011, 18:30
1) Basta tenerle nella libreria di iTunes
Se ho capito bene, la libreria di iTunes è uno spazio virtuale del proprio account sull'Apple Store, dove poter "conservare" tutte le applicazioni acquistate ed installate sull'Ipad?
Se così fosse, c'è un limite di spazio su iTunes o posso tenere lì tutte le applicazioni che voglio senza problemi di spazio?
Quindi per risparmiare potrei prendere l'Ipad 2 base da 16GB tanto avrò sempre modo di liberare spazio su disco ed installare nuove applicazioni tenendo da parte quelle già acquistate sull'iTunes, è così?
Gran parte di coloro che comprano l'iPad da 32 o 64 giga lo fanno solo perché non sanno usare iTunes.
Usando iTunes correttamente, 16 giga sarebbero sufficienti per il 99% degli utenti.
Tutte le librerie (applicazioni, musica, video) hanno come vero limite non quello dell'iPad ma quello del disco Mac con cui si sincronizza.
La sincronizzazione è selettiva (si possono selezionare solo quelle applicazioni, album musicali o video che servono in mobilità).
In quest'ottica 16 giga sarebbero più che sufficienti per gran parte delle esigenze.
L'iPad deve essere considerato come un device satellite di un Mac e non come un dispositivo stand alone.
È su questo punto che iTunes manifesta tutta la sua forza.
Purtroppo non tutti lo conoscono a dovere e non tutti lo apprezzano quanto meriterebbe, forse proprio per scarsa conoscenza di questo utilissimo strumento per tutti coloro che usano device iOs.
Lothar02
24-04-2011, 21:06
Tutte le librerie (applicazioni, musica, video) hanno come vero limite non quello dell'iPad ma quello del disco Mac con cui si sincronizza.
Vorrei capire meglio, iTunes oltre ad essere uno store dove acquistare applicazioni e quant'altro, è anche uno spazio virtuale online dove "conservare" ciò che si è acquistato oppure è solo un software che fa da tramite per lo scambio di dati tra un dispositivo Apple ad un altro?
Se io faccio un upload di alcune applicazioni dall'Ipad 2 ad iTunes dove vanno a finire?
Se io non ho un Mac posso "conservare" lo stesso le applicazioni dell'Ipad 2 su iTunes?
Scusate la mia ignoranza ma mi sto avvicinando solo ora al mondo Apple.
jackaz127
24-04-2011, 23:14
itunes è un software, l'itunes store è il negozio virtuale accessibile da itunes tramite il quale si scaricano le app.
ora, quando tu scarichi un'app da itunes store, questo la salva sul computer (pc o mac che sia) e poi quando vuoi puoi sincronizzarla con l'ipad. l'idea è quindi che tu hai tutte le tue app salvate sul computer e sincronizzi nell'ipad quelle che vuoi poter utilizzare.
inoltre, dato che le app scaricate rimangono associate al tuo account, nel caso in cui avessi cancellato sia dal mac che dall'ipad la data app, è possibile riscaricarla gratuitamente. ma è chiaro che l'idea non è di avere le proprie app in rete scaricabili quando si vuole ma piuttosto averle sul computer pronte ad essere sincronizzate sull'ipad.
per concludere, quando scarichi un'app direttamente dal dispositivo questa sarà copiata automaticamente in itunes (che, ripeto, fa da deposito di tutte le tue app) alla prima sincronizzazione.
spero di averti chiarito un po' le idee. :)
misconosciuto
26-04-2011, 11:13
Se compro un iPad solo con Wi-Fi dall'America ho problemi di qualche tipo? Tipo sbloccarlo e cose varie?
L'AppleCare é valida?
Se compro un iPad solo con Wi-Fi dall'America ho problemi di qualche tipo? Tipo sbloccarlo e cose varie?
L'AppleCare é valida?
Problemi tecnici o legali/fiscali?
misconosciuto
26-04-2011, 14:14
Problemi tecnici o legali/fiscali?
Entrambi :)
Entrambi :)
Tecnici nessuno. Per gli altri, se non dichiari la merce importata alla dogana al prossimo viaggio che fai ti fanno pagare iva e sdoganamento, facendoti rimpiangere il risparmio. Alcuni Premium Reseller ho saputo che ti chiedano la visione dello scontrino per questioni di garanzia: va da sé che se importi in modo irregolare, ti possono tranquillamente ridere in faccia a rifiutare l'intervento gratuito.
Tutto questo, ovviamente, facendo finta di dimenticare che si tratta di un illecito a monte. :)
andyweb79
27-04-2011, 08:13
3) Non preoccuparti, non devi ripagare. Gli acquisti sono legati al tuo account. Quindi potresti sincronizzare tutti i dispositivi Apple (iPhone, iPod ecc ecc.) con lo stesso account e pagare l'App una volta sola :)
;)
Preciso.... max 5 dispositivi ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.