View Full Version : Piccola rete SOHO (router adsl + switch)
Alebusin79
24-04-2011, 10:48
Buona Pasqua a tutti,
dovendo creare una piccola LAN con 12 punti rete tutti con accesso ad internet volevo quindi sapere se è possibile collegare un comunissimo router adsl wi-fi (diciamo casalingo) tramite una delle classiche 4 porte ethernet ad un più professionale switch con 24 porte managed.
Sto facendo dei test con "Packet Tracer", se uso il router diciamo casalingo come il WRT300N sembrano proprio non comunicare con lo switch, mentre tutto funziona con un router Cisco 1841 forse più evoluto e con più funzionalita dato che è più da small business.
Il passo successivo se possibile sarebbe quello di creare sullo switch alcune VLAN cosi solo i pc collegati alla stessa WLAN possono accedere a dischi e stampanti condivise.
Questo sono già riuscito a farlo dato che lo switch è di tipo managed.
Devo forse impostare la porta dello switch che va al router adsl in trunk cosi da condividerla su più VLAN al posto di access?
Vi ringrazio molto per l'aiuto!
Ancora buona pasqua
nuovoUtente86
24-04-2011, 22:09
Andiamo con ordine: che vuol dire che router adsl e switch non comunicano. Nella configurazione base uno switch è assolutamente trasparente e non ha bisogna di alcun setup.
Per quanto riguarda la seconda domanda: un isr non supporta il trunking e le subinterface.
Sei sicuro che tu abbia bisogno delle vlan?
Alebusin79
24-04-2011, 23:30
Ciao nuovoUtente86, grazie mille per la risposta.
Sul simulatore (Cisco Packet Tracer) non riesco a fare un ping tra un pc e il router passando per lo switch.
Il router ha IP 192.168.0.1, il pc IP 192.168.0.2 Subnet 255.255.255.0 Gateway 192.168.0.1.
Forse non ho capito bene cosa intendi con "Inter-Switch Link" ma il mio switch supporta il trunk.
In effetti la prima cosa che ho pensato è che impostanto sui pc sottoreti diverse
esempio:
1 PC - IP 192.168.10.1 Subnet 255.255.255.0
2 PC - IP 192.168.10.2 Subnet 255.255.255.0
3 PC - IP 192.168.20.1 Subnet 255.255.255.0
4 PC - IP 192.168.20.2 Subnet 255.255.255.0
le vlan diventerebbero assolutamente inutili in quanti solo i pc 1 e 2 si vedrebbero cosi come il pc 3 vede il pc 4 ma le due reti cosi create non possono dialogare tra di loro.
Le vlan comunque renderebbero la rete più sicura in quanto se un utente va a cambiare IP o rimette il DHCP al suo pc sarei fregato; pensa ad uno scenario dove un utente usa un portatile e quindi impostando un ip fisso avrebbe poi problemi con il router di casa se non lo toglie, mentre se creo una vlan per stanza o piano e tutte le presa ethernet a muro di quella stanza/ufficio o piano le assegno ad una vlan i pc di quel ufficio/piano di vedono ma non vedono quelli di un altro ufficio/piano.
Quindi poi impostando su tutti i pc il gateway 192.168.0.1 sarei a posto giusto?
Forse mi sti preoccupando per niente, ma molti mi hanno detto che avrei bisogno anche di un router (intendo un router serio, non quello adsl che ti danno in comodato o che comunque compri per casa in quanto se ho capito bene questi non hanno tutte le funzioni e le possibilità di configurazione date dalla consolle di uno professionale), spero che martedi mi arrivi lo switch cosi potrò subito fare delle prove reali.
wizard1993
25-04-2011, 16:29
ma nel packet tracer ti sei messo a giocare con le vlan per caso?
te lo dico perchè solo router decenti funzionano con le vlan: dei normali isr non ne ho torvato uno che permetta di mettere in trunk una sua interfaccia facendo si che tutte le vlan possano transitare attraverso quella (nemmeno un 1841 della cisco tanto per intenderci).
Comunque mi spieghi in che ambiente sei per dover prendere contro misure per gente che conosce il networking?
Con uno swtich serio puoi usare le acl per far si che se un apparecchio cambia ip non acceda più nemmeno alla rete, ma si parla di roba abbastanza avanzata (di cui ammetto la mia ignoranza)
nuovoUtente86
25-04-2011, 17:23
Dovresti appunto illustrare meglio il tuo progetto. Giusto per la cronaca il 1841 supporta tranquillamente le subinterface necessarie al trunking tra switch e router.
wizard1993
26-04-2011, 11:33
Dovresti appunto illustrare meglio il tuo progetto. Giusto per la cronaca il 1841 supporta tranquillamente le subinterface necessarie al trunking tra switch e router.
Scusa l'ot, ma come riesci a mettere in trunk una singola interfaccia facendo si che tutte le vlan puntino alla stessa rete? fare il routing intervlan con reti diverse lo sapevo possibile, ma far si che lo stesso ip sia raggiungibile da tutte le vlan no.
nuovoUtente86
26-04-2011, 14:45
Il trunking tra switch e router è realizzata esclusivamente con la tecnica dell' ip aliasing (subinterface) che è di fatto indipendente dall' indirizzo logico che insiste sulla interfaccia reale.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.