PDA

View Full Version : Aiutatemi con i miei freeze casuali

AndPC
24-04-2011, 10:11
risolto era il trasformatore

System Shock
25-04-2011, 14:56
Prova a disabilitare il cool'n quiet (da bios), e se non basta porta il voltaggio cpu a 1.30 V (ma senza cool'n quiet dovrebbe già salire a questo valore da solo).

I timings delle ram son già tranquillissimi non ti daranno di certo problemi.

L'utilizzo improvviso di un core forse è dovuto all'antivirus,comunque non è un problema.

AndPC
26-04-2011, 21:54
Innanzitutto grazie per il supporto, magari riesco finalmente a risolvere dopo mesi e mesi, è un'odissea!

Bene, ho disabilitato da bios il Cool'n Quiet,
il voltaggio della cpu l'ho portato a 1,30V manualmente (mi rimaneva a 1,1)

sto usando il PC da qualche ora e pare che ancora "freeza"..

di contro ho notato temperature più alte alla CPU,
praticamente ora è sempre fissa a 45° (e con un aumento della ventolina..)
(mentre prima era sui 36-37°, qualche volta 38°)

System Shock
26-04-2011, 22:08
Potresti provare ad alzare il Vcore fino a 1.35 V

E' normale senza cool'n quiet le temperature in idle aumentano.

Zaraki
28-04-2011, 21:36
Ciao a tutti, vi avevo scritto un anno fa per chiedere suggerimenti riguardo alla configurazione del mio pc e ricevendo utilissime info.
Purtroppo :( ora vi scrivo per chiedervi aiuto riguardo a un guasto:

il pc FREEZA in maniera TOTALMENTE CASUALE.

premetto che la mia configurazione è la seguente:

Western Digital 1.5TB WD15EADS 7200rpm 32MB Green (WD15EADS)
DDR3 1600Mhz PC12800 6GB Corsair Dominator GT CL7 + FAN Skt1366 (3x2GB (CMG6GX3M3A1600C7)
INTEL Core i7 920 2.66Ghz 8MB BOX STEP D0 (BX80601920)
ASUS 1366 Rampage II GENE (90-MIB850-G0EAY00Z)
Corsair CMPSU-950TXEU 950W (CMPSU-950TXEU)
MUSHKIN SSD 192GB 2.5" Europe Series (ess19205)
ATI 5770
Noctua NH-U12P SE2 Special Edition 1366/1156/775/AMD/AM2/AM2+ (NH-U12P SE2)
COOLER MASTER HAF 932 (RC-932-KKN1-GP)

ho provato a formattare.
ho provato a cambiare la scheda video e l'hdd.
ho provato a fare i test sulla ram, alternando un banco alla volta.

l'unica scelta rimanente è scheda madre, ma non ne sono sicuro al 100% e quindi rischio di spendere un sacco di soldi in spedizioni per poi scoprire che la scheda è perfetta e per pagare 50 euro di "disturbo".

volevo chiedervi riguardo a tre dubbi:

è possibile che sia l'alimentatore oppure che sia una ventola?
in caso negativo a chi posso rivolgermi (ho già provato con varie conoscenze, ma nessuno ha scoperto nulla e il rivenditore dista parecchie centinaia di chilometri) ?
e soprattutto quanto può venire a costare l'individuazione del componente guasto ?

grazie in anticipo e scusate il disturbo.

System Shock
28-04-2011, 22:56
è possibile che sia l'alimentatore oppure che sia una ventola? Potresti comunque provare a disconnettere ogni cosa non indispensabile , non hai un alimenteatore anche di generazione precedente per provarlo ?
in caso negativo a chi posso rivolgermi (ho già provato con varie conoscenze, ma nessuno ha scoperto nulla e il rivenditore dista parecchie centinaia di chilometri) ? Non saprei.
e soprattutto quanto può venire a costare l'individuazione del componente guasto ? Non ne ho idea.

AndPC
29-04-2011, 18:28
allora tornando a me il pc mi ha freezzato da bios!!! :eek:

stavo dentro al bios, mi sono allontanato un'oretta dal pc, al mio ritorno FREEZE! :cry:
la tastiera non rispondeva più!

i valori impostati sono questi:

Cool'n quiet: disabilitato (inoltre da bios si disabilita di default)

CPU Frequency: x10 2000Mhz (l'avevo abbassato io da x12 a x10)
CPU Voltage: 1,25V (Il massimo per il mio CPU, in rete altri usano 0,9v !!)

NB Frequency: x10 2000Mhz
NB Voltage: 1,1875V

HT Bus Speed: AUTO
HT Bus Width: AUTO

Memory Clock: AUTO
DRAM Voltage: 1,65V

Sideport Clock Speed: AUTO
OnBoard GPU Clock override: DISABLE

mGPU Voltage: AUTO
SB Voltage: AUTO
Sideport Voltage: AUTO
HT Voltage: AUTO

raffy2
29-04-2011, 18:46
Se ti freeza da bios e le ram sono ok, io credo che il problema sia la scheda madre..Aspetta opinioni anche da altri utenti per trovare ulteriore conferma sulla mia risposta, magari mi sto sbagliando :eek:

AndPC
29-04-2011, 18:56
l'ho mandata a ekey in assistenza RMA, il loro tecnico mi ha pure rimproverato al telefono dicendo che la scheda madre era perfetta! :rolleyes:

ora ho impostato la RAM ad un voltaggio di 1,5 (come dice la fabbrica) e a 1333Mhz invece di AUTO..
inoltre ho abbassato i voltaggi della CPU a 1,0v
e NB a 0,9v

ora sta sul bios da quasi mezz'ora e funziona tutto.. ma il freeze è "bastardo"
può arrivare dopo un'ora come dopo 3 giorni... :(

AndPC
30-04-2011, 00:51
niente, stavolta mentre si è freezato (su ubuntu mentre navigavo tra le cartelle del mio hard disk) mi ha mostrato lo schermo tutto viola (lo sfondo del mio desktop è cmq sul viola!)

ora ho impostato il vcore a 1,3v (più alto di quello max per il mio processore che è 1,25v)

non so proprio come fare!
Inoltre nel bios per la RAM si impostato una ventina di valori.. stanno tutti su AUTO..
mo butto tutto.. :muro:

Zaraki
30-04-2011, 00:53
oggi ho pensato a una cosa: ma se mandassi la scheda madre in riparazione in un centro asus? rischio di essere rimproverato anch'io :) o posso comunque chiedere in virtù della garanzia se si può controllare ?:help:

AndPC
01-05-2011, 15:58
ho provato tante combinazioni di valori nei vari voltaggi, ma mi freeza lo stesso.
Su ubuntu spesso non mi fa vedere neanche l'ultima schermata, schermo nero con striscie bianche oppure schermo colorato.
Con Windows 7 invece sempre "congelamento" all'ultima schermata.

Spesso mi capita mentre ruoto la rotella del mouse,
inutile dire che ho cambiato 3 o 4 mouse, sia ps2 che usb..
inoltre una volta mi si è freezato nel bios :rolleyes:

ora ho provato a cambiare l'alimentatore, vediamo cosa succede.

Se qualcuno magari può darmi qualche consiglio è ben accetto ;)

oivilis
01-05-2011, 16:04
ma cambia la scheda madre

AndPC
05-05-2011, 11:33
Notizia sensazionale (per me!) dopo mesi e mesi di travagli!!!

Ho sostituito momentaneamente l'alimentatore con quello del pc di mia sorella (un Corsair da 400W) e i freeze SONO SPARITI!!

Ormai sono 4 giorni che non freeza più neanche ad ucciderlo! :eek:

Cioè, avevo preso apposta un alimentatore buono per non avere problemi, l' ENERMAX 425W PRO 82+ , e alla fine è lui il problema??? :mbe:

fox98
18-05-2011, 20:27
Notizia sensazionale (per me!) dopo mesi e mesi di travagli!!!

Ho sostituito momentaneamente l'alimentatore con quello del pc di mia sorella (un Corsair da 400W) e i freeze SONO SPARITI!!

Ormai sono 4 giorni che non freeza più neanche ad ucciderlo! :eek:

Cioè, avevo preso apposta un alimentatore buono per non avere problemi, l' ENERMAX 425W PRO 82+ , e alla fine è lui il problema??? :mbe:

Evidentemente si:mbe: .

Zaraki
26-09-2011, 09:01
Ciao a tutti, vi avevo scritto 5 mesi fa riguardo al freeze di cui parlavo 5 post sopra. Finalmente ho potuto fare ulteriori prove: ho provato due hard disk, due schede video (stesso modello, marca diversa) e anche delle ram diverse. Ho provato a reinstallare una windows ultimate 64 bit e dopodiche' ho provato anche la versione a 32 bit e avevo anche aggiornato il bios. (oss. il pc nn ha mai freezato prima del logo di windows, eppure sia durante un'installazione da zero sia usando la suse ha freezato lo stesso, portandomi a pensare che sia un problema quasi sicuramente hardware).
Ovviamente il problema e' rimasto: a questo punto, non avendo la possibilita' di cambiare ulteriori pezzi chiedendoli a qualche amico, la mia domanda e': tra le cose rimaste, ossia scheda madre, cpu, case (con ventole), dissipatore, alimentatore qual e' la piu' probabile?
Leggendo in giro ho notato che la piu' "gettonata" sarebbe la scheda madre e, quindi, avendo la rampage gene II, proverei a comprare la rampage extreme III, cosi' da poter aggiornare il pc con usb 3, overclock quasi automatico (so che nn e' il migliore, pero' ho letto che su questa scheda madre e' migliorato molto rispetto alla mia) e sata III.
Inoltre, su consiglio di un amico, avendo il dubbio principale tra scheda madre e alimentatore, ho fatto questa prova: ho usato un live cd e il computer funzionava perfettamente. Secondo questo mio amico, se fosse l'alimentatore si sarebbe dovuto bloccare lo stesso; invece, siccome mi ha detto che il live cd bypassa varie funzioni della scheda madre, se continua a funzionare (come nel mio caso) e' piu' probabile che sia quest'ultima.
Cosa ne pensate?
Grazie in anticipo!!!

System Shock
26-09-2011, 11:36
Le cpu in genere sono molto durature e resistenti , potesti tenerla ancora un po in osservazione , aumentandogli il Vcore a 1.30 ed il qpi/dram 1.35 , sono voltaggi assolutamente entro le specifiche , e se la cpu e un po debole , ne aumenteranno la stabilita , oppure disattiva le funzioni eist (speedstep) e c1e .

Zaraki
26-09-2011, 12:31
ah dimenticavo: la scheda madre l'avevo mandata in garanzia, ma mi hanno detto che nn aveva niente. quanto mi posso fidare?

System Shock
26-09-2011, 15:34
Per sicurezza fidati al 50 % , se fai le prove che ho scritto prima e vedi dei miglioramenti , allora si può puntare sulla cpu .

Aggiungo hai fatto qualche test di stabilita , prova con linx ?
Che alimentatore hai )

Zaraki
26-09-2011, 16:19
mi piace il tuo modo di pensare: era proprio quello che volevo sentirmi dire. cmq a parte gli scherzi. il mio alimentatore e' il Corsair CMPSU-950TXEU 950W (CMPSU-950TXEU). volevo anche chiederti appunto se ci sono dei test che si possono fare per la scheda madre, la cpu e qualcos'altro che magari nn ho provato, tipo linx nn lo conosco ma lo provero'. ti ringrazio molto e aspetto tuoi suggerimenti.

Zaraki
27-09-2011, 09:55
ti ringrazio infinitamente. ora il pc sembra funzionare (almeno spero). nel qual caso volevo chiederti due cose: primo, dati i fatti avvenuti (il problema erano le due opzioni che mi hai consigliato di disabilitare), posso ancora overclockarlo fino a 3.6, oppure è meglio di no; secondo, nel qual caso posso seguire la guida rocksolid http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1882688 ?

Zaraki
28-09-2011, 09:52
avvio windows e si blocca. riavvio, vado nel bios, e vedo che le due opzioni c1e e speedstep si sono riattivate in automatico e che per giunta c1e ieri era scomparsa dal bios. ne sono sicuro al 100%. cosa ne pensate di questa stranezza, è normale? si può rimediare?