View Full Version : autonomia alta, 15 pollici
antigone84
23-04-2011, 22:52
scusate la domanda banale, ma esistono notebook da 15 pollici, con una buona autonomia? Per buona intendo 4 ore effettive.
Non sono un'esperta e mi sono resa conto che il fattore autonomia viene sottolineata su pc con schermo da 13 max 14 pollici, ma dai 15 pollici non se ne parla più. Questo perchè è incompatibile con la grandezza del notebook, la valorizzazione dell'autonomia?
Phenomenale
23-04-2011, 23:16
I 15" con lunga autonomia esistono eccome, però li paghi salati.
Per un esempio, prova a googlare "acer timeline"... :)
lanfratta
24-04-2011, 12:28
scusate la domanda banale, ma esistono notebook da 15 pollici, con una buona autonomia? Per buona intendo 4 ore effettive.
Non sono un'esperta e mi sono resa conto che il fattore autonomia viene sottolineata su pc con schermo da 13 max 14 pollici, ma dai 15 pollici non se ne parla più. Questo perchè è incompatibile con la grandezza del notebook, la valorizzazione dell'autonomia?
Allora, se cerchi un 15" senza scheda video basta che abbia Seven e lo schermo a led con la luminosita' al minimo ci dovresti arrivare con tutti quanti (o giu' di li').
Con scheda dedicata e' un altro paio di maniche e devi cercare un po'.
In generale, oltre i 14" (e sono tutti 15,6" ora") l'autonomia scende e di parecchio. Se per te non e' un problema, alcune marche offorno batteria con capacita' maggiori, tipo HP, Dell, Toshiba e anche Sony credo (non per tutti i modelli).
Se ti bastano 4 ore non direi che hai bisogno di "alta autonomia", con un DELL XPS 15 fai facilmente 4 ore anche con una 6 celle: http://www.anandtech.com/show/4274/dell-xps-15-l502x-now-with-sandy-bridge/5
antigone84
25-04-2011, 01:28
gentilissimi!!!
All'inizio volevo acquistare un 13 max 14 pollici, ma lavorando con il pc di mio papà da un mesetto, mi sono accorta che un 15 pollici è proprio l'ideale, sptt per vedere telefilm, cosa che faccio spaesso. Mi interessava cmq una buona autonomia per poterlo usare all'università.
Grazie delle info, e se avete qualche buon modello da consigliarmi fate pure, sono alla ricerca. Mi interessa sptt per vedere film telefilm ecc.... quindi buono schermo, buon audio. E per il resto nulla di chè (per prestazioni basterebbe un i3). Piuttosto lo vorrei Sottile, il più leggero possibile e con buona autonomia.
dimenticavo il budget: 800 euro max
lanfratta
25-04-2011, 13:29
Cerca un xps da 15,6 con i nuovi processori sandy bridge.
Audio e video spettacolari e con 7400e ti porti a casa il modello basa che va piu' che bene per le tue esigenze con tre anni di garanzia.
Non ti fa piu' di 4/5 ore se devi scrivere ma per vedere dei film e' uno dei migliori.
antigone84
25-04-2011, 22:56
Cerca un xps da 15,6 con i nuovi processori sandy bridge.
Audio e video spettacolari e con 7400e ti porti a casa il modello basa che va piu' che bene per le tue esigenze con tre anni di garanzia.
Non ti fa piu' di 4/5 ore se devi scrivere ma per vedere dei film e' uno dei migliori.
grazie mille!
Posso chiederti cosa vuol dire sandy bridge? Scusa davvvero per l'ignoranza in materia.... e xps sarebbe un modello? O una marca? Non l'ho mai sentito. Sarà una cosa stra ovvia, ma io proprio non so che sia. :(
lanfratta
26-04-2011, 08:58
grazie mille!
Posso chiederti cosa vuol dire sandy bridge? Scusa davvvero per l'ignoranza in materia.... e xps sarebbe un modello? O una marca? Non l'ho mai sentito. Sarà una cosa stra ovvia, ma io proprio non so che sia. :(
Allora, il Dell XPS è un modello di portatile della Dell (http://www.dell.com/it/p/xps-l502x/pd?c=it&cs=itdhs1&l=it&s=dhs&~ck=mn). E' un ottimo portatile, pesa un pochino ma perchè è abbastanza robusto, ha tra le migliori casse sul mercato (JBL, le hanno solo su alcuni toshiba che io sappia), ed un ottimo schermo di base, se prendi quello full hd è eccezionale (ma costa).
Sandy Bridge è l'ultima versione dei processori i3/5/7 e si nota dal fatto che ha 4 cifre alla fine anziché 3. Es: i3 380(non sandy) contro i3 2310(sandy).
Sono dei processori migliori dei precedenti sia perchè sono leggermente più potenti, sia perchè richiedono meno energia (quindi dura di più la batteria).
Io ti dico, di base ad un utente medio non cambia nulla, però visto che ci sei prendere un i3 sandy ti fa più comodo per quello che hai chiesto. A me non cambiava nulla e ho preso la versione precedente.
Se prendi l'xps contatta un commerciale della dell via telefono o chat, normalmente danno degli ulteriori sconti se gli dici che lo compri subito.
antigone84
26-04-2011, 13:48
Sei stata gentilissima!!!
In effetti a me interessano gran poco le prestazioni. Oddio, magari un i5 me lo prendo anche in vista di un utilizzo futuro, ma per programmi pesanti ho il fisso con tutto quello che serve (che ignoro cosa sia...) per far girare programmi stile photoshop, pinnacle, the sims e robe varie. immagino una buona ram e una buona scheda grafica, ma tendo a sparare a caso in queste cose!
Ti faccio altre domande se ti va di rispondermi:
questo sistems che permette di risparmiare in autonomia e che è pure più potente, si trova su tutte le marche? Cioè ogni marca fa dei portatili con questo tipo di tecnologia?
altra domanda: per la visione di ottimi film, telefilm, e la visione di filmati ecc serve anche una buona scheda grafica o è ininfluente?
quali sono i programmi che necessitano di una scheda grafica potente?
grazieeeeeeeeeeeee :)
lanfratta
26-04-2011, 15:34
questo sistems che permette di risparmiare in autonomia e che è pure più potente, si trova su tutte le marche? Cioè ogni marca fa dei portatili con questo tipo di tecnologia?
Si la tecnologia e' della intel che fa i processori quindi non c'entra nulla con le marche. Pero' non ancora tutte le marche hanno i nuovi processori.
per la visione di ottimi film, telefilm, e la visione di filmati ecc serve anche una buona scheda grafica o è ininfluente?
quali sono i programmi che necessitano di una scheda grafica potente?
Allora in generale per vedere i film credo che basti una scheda grafica integrata anche in hd (credo). Pero' senza il monitor hd ovviamente non ci vedi nulla, al max potrai collegare il pc alla tv.
La scheda dedicata ti serve solo per giochi e programmi di grafica, ma nemmeno sempre,dipende da quanto grafica fai.
Col XPS fai di tutto e di piu'. Ho dato un occhiata, per un portatile con casse decenti hai bisogno di 1000 euro.
antigone84
26-04-2011, 19:41
Si la tecnologia e' della intel che fa i processori quindi non c'entra nulla con le marche. Pero' non ancora tutte le marche hanno i nuovi processori.
Allora in generale per vedere i film credo che basti una scheda grafica integrata anche in hd (credo). Pero' senza il monitor hd ovviamente non ci vedi nulla, al max potrai collegare il pc alla tv.
La scheda dedicata ti serve solo per giochi e programmi di grafica, ma nemmeno sempre,dipende da quanto grafica fai.
Col XPS fai di tutto e di piu'. Ho dato un occhiata, per un portatile con casse decenti hai bisogno di 1000 euro.
grazie!!!!!!!!
1000 euro decisamente fuori budget. Sigh.
Però lo schermo in hd lo terrò presente. Ma non l'ho visto segnalato su molti modelli, ormai sono mesi che mi guardo intorno. E con la tecnologia è smepre un macello scegliere, perchè c'è sempre qualocosa in arrivo che conviene aspettare, notizie sempre vecchie quando si riesumano vecchi post che postano la stessa domanda, negozianti che vogliopno rifilarti prodotti vecchi che devono vendere prima dei nuovi arrivi..... insomma è complicato. E da ignorante in materia sono la perfetta cliente da fregare..... visione un pò pessimistica in effetti....
visto che passi spesso da questo forum ti chiedo se hai già presenti altri modelli con sui poter istituire un confronto. io ho sentito parlare bene dell'asus, ma non mi pare abbia schermi hd.... e quella nuoa tecnologia.
Avevo guardato anche il sony vaio da 14 pollici, che era un pò più piccolo ma il peso e il design erano un punto a favore, però ho sentito info pessime sull'autonomia e quindi mboh.....
In ogni caso ora mi segno dell xps :)
vorrei fare un giro in un negozio ben fornito in settimana e arrivare già con dei modelli top, in modo da far capire chiaramente al commesso di turno ciò che cerco e toccare con mano diciamo.
lanfratta
27-04-2011, 12:06
No, non ho modelli da proporti da confrontare, perche' allo stesso prezzo non trovi nulla di simile credo. E' un'offerta che c'e' ora e forse tra un po' di tempo torna, ma e' difficile.
L'xps non lo trovi nei negozi ma solo online dal sito della dell.
Cmq devi capire che se vuoi una buona autonomia, con casse buone e scheda video non troverai nulla, nemmeno con schermo full hd credo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.