PDA

View Full Version : Usare uno SWITCH? Ma come...?

Hoolman
23-04-2011, 21:31
Buonasera ( e buona Pasqua!) a tutti,

Chiedo il vostro gentile aiuto per questo:

Ho una piccola rete domestica, cablata, uso un router Netgear DG834GT per tutto, alla porta LAN 1 ho collegato il PC, alla porta 2 un cavo che arriva fino in soggiorno a cui collego, alternativamente, quello di cui ho bisogno (tv, lettore blu ray, sky ecc ecc).

Non avendo più voglia di spostare ogni volta il connettore, ho pensato ad uno switch, e mi sono procurato questo:

http://www.dinodirect.com/network-hub-switch-bls505u.html?cur=EUR
è un piccolo switch che si alimenta da USB, lo vorrei fissare dietro il TV e via!

la mia idea era, collego il cavo in arrivo dal router ad una porta (la porta UP-LINK??) e poi con cavetti patch collego tutto il resto, lo switch farà il resto...
ovviamente non va una mazza :-(((( DOVE SBAGLIO AIUTO!!!

Grazie a chiunque mi aiuta...:muro:

Il Bruco
23-04-2011, 22:26
Prova a inserire il cavo che arriva dal Router in una porta ?X e non nella Lap_Link

P.S. Per collegare la Lap_Link devi inserirci un cavo Cross.

Hoolman
23-04-2011, 22:40
ah ok!
una qualsiasi va bene??

il problema è che lampeggiano tutte.... devo modificare qualcosa al router?? Tipo DHCP ecc..?

Il Bruco
24-04-2011, 00:54
una qualsiasi va bene??

Si

Debbono lampeggiare quelle corrispondenti ai cavi inseriti, altrimenti lo Switch non è funzionante.

Hoolman
24-04-2011, 10:32
RISOLTO!

Grazie Il Bruco!
Il problema era l'alimentazione! La porta USB a cui lo collegavo non era sufficiente... però nemmeno quella del PC è sufficiente, niente devo inventarmi qualcosa.... però lo switch è OK!

Buonma giornata!:D

nuovoUtente86
24-04-2011, 14:04
Un adattatore 220v-usb e risolvi il tuo problema. Una precisazione. Qualsiasi collegamento switch-switch(in questo caso switch del router e switch esterno)richiede un cavo cross, salvo che uno dei distositivi sia autosense. Cosi come la porta uplink è una normale porta utilizzata convenzionalmente per il collegamento con dispositivi paritari, ma questo non è un obbligo.

Hoolman
24-04-2011, 20:34
Eh ma se potevo avere una presa 220 libera in zona prendevo uno switch "normale", non una cinesata usb-powered!! ;)

Avevo pensato al cavo cross, ma a quanto pare uno dei due si è autoconfigurato (credo proprio il netgear!), adesso ho scoperto almeno che lo switch funziona (e fare un RMA in Cina non se ne parla proprio!), proverò un cavo a Y "double usb power", quelli che usano alcuni HDD da 2,5 che necessitano di oltre 500mA per andare..
Bah! Vedremo!!

Grazie a tutti!