View Full Version : consiglio per adattatore usb wifi
ho un router Netgear dgn 2000 che lavora con un pc con Windows 7 64 bit. Vorrei dotare un altro pc (con windows XP) che si trova un lontano un 20 m (ma con 2 muri spessi in mezzo) di un adattatore usb wi fi per collegarmi a questo router... ho visto che la Netgear propone una marea di questi adattatori con prezzi anche molto diversi e tra i quali non mi è facile orientarmi... anche se si tratta di una spesa limitata non vorrei buttare soldi dato che ho già verificato con 2 portatili che dalla posizione del pc al router non si riceve segnale... cosa mi consigliate?... eventualmente cosa fare per aumentare il segnale?... grazie
magnetex
25-04-2011, 13:11
Se il pc da collegare è un fisso, una scheda WiFi PCI interna con antenna intercambiabile, le USB sono meno performanti e senza antenna quindi sicuramente peggiori come prestazioni, se non dovesse bastare puoi sempre smontare l'antenna originale e montarne una unidirezionale da puntare in direzione del router
nebbia88
25-04-2011, 13:27
le USB sono meno performanti e senza antenna quindi sicuramente peggiori come prestazioni
Non direi proprio, intanto ci sono usb con antenna esterna e rimovibile, e poi sono posizionabili molto più facilmente con una semplice prolunga usb, con le pci devi per forza spostare l'antenna perche' dietro il case è un posto pessimo, e se il cavo antenna è scarsino ti mangi db come ridere (e quelli buoni non li regalano).
Poi vabbeh un altro vantaggio è la praticità di usarle su altri pc o portatili...
magnetex
25-04-2011, 14:27
Non direi proprio, intanto ci sono usb con antenna esterna e rimovibile, e poi sono posizionabili molto più facilmente con una semplice prolunga usb, con le pci devi per forza spostare l'antenna perche' dietro il case è un posto pessimo, e se il cavo antenna è scarsino ti mangi db come ridere (e quelli buoni non li regalano).
Poi vabbeh un altro vantaggio è la praticità di usarle su altri pc o portatili...
Nelle PCI ci sono gli stessi componenti delle usb ma meno miniaturizzati dato l'ampia superfice disponibile su una scheda , ergo le usb soffrono spesso di surriscaldamenti e di alimentazione erogata dalla porta USB,in oltre nelle USB standard l'antenna è integrata all'interno della penna, ridotta ad un piccolo lamierino di 2-3mm nelle PCI l'antenna è esterna ed anche se posizionata dietro il case sarà cmq. + performante del lamierino posto all'interno della penna uSB.
Le pci si prestano al modding senza problemi non avendo problemi di surriscaldamento dovuti alla miniaturizazzione presente nelle USB ne problemi di alimentazione che traggono direttamente dalla porta PCI (se cerchi nei miei vecchi post, in passato ho autorealizzato antenne PCI wifi capaci di spingersi oltre i 2Km) prova a farlo con le USB:D
Ed in genere costano pure meno
nebbia88
25-04-2011, 17:31
allora..
Per l'antenna ti ho già risposto, concordo sul fatto che quelle integrate sono peggio, ma su quelle con antenna esterna ci puoi montare quello che vuoi, esattamente come sulle pci, con la differenza che puoi posizionarle in maniera molto più comoda evitando le prolunghe sul cavo antenna.
Quello che conta di più è il chipset che c'è dentro, a parità di chip (sensibilità e potenza), e di antenna (come detto ci puoi montare esattamente le stesse) le prestazioni sono quelle, punto.
I chip ormai sono minuscoli su entrambe, un po' di anni fà sono d'accordo sul fatto che più grossi erano e meno problemi avevano (dici bene anche di surriscaldamento) ma con la tecnologia di oggi..
Alimentazione.. quanto pensi che consumi un adattatore da mettere in crisi le porte usb???
Mi par di aver detto tutto, poi ognuno farà le sue prove, trarrà le sue conclusioni ed è libero di comprare quello che vuole ;)
Per il modding ovviamente è un altro discorso, non so cosa intendi moddare su un adattatore pci o usb che sia, se devi fare certi link si usano degli AP seri e basta.
Non mi sembrava il suo caso tutto qui...
magnetex
25-04-2011, 20:17
Non mi sembrava il suo caso tutto qui...
Be io ho capito il contrario dato che ha provato con 2 portatili e non riceve segnale, sono certo che con una USB standard otterra lo stesso risultato , se non vuol perdere tempo e soldi (anche se è sempre una cifra da pochi euro) si prende una PCI e se non basta si fa un'antenna biquad direzionale con 20Cm di filo di rame anche di recupero a costo 0€ e ci copre tranquillamente 100Mt
Ma se tu sei certo che con una USB non avrà problemi ........:)
nebbia88
25-04-2011, 20:41
no ci mancherebbe, non si puo' esser mai certi, e se già i portatili non vanno nemmeno una usb senza antenna andrà.
Una con antenna è meglio di un portatile, e quelle che ho avuto non sono peggio delle pci (anzi), magari sarò stato fortunato io ^^
Con cosa la colleghi la biquad? un bel metro di h155 mica lo regalano... poi non mi sembrano costruibli proprio da tutti...
Più alla portata è una mini-parabola, fattibile su una usb con la sua antenna ma non su una pci ad esempio (non ci sta fisicamente).
Non so come sia il segnale del DGN2000, ma passare due muri, specie se portanti, non è facile.
Ci sono delle USB potenziate, come la Alfa Network AWUS036NH (http://www.alfa.com.tw/in/front/bin/ptdetail.phtml?Part=AWUS036NH&Category=105483), mini recensione (http://www.erriko.it/hacking/wi-fi-hacking/recensione-scheda-wifi-alfa-network-awus036h-upgrade-to-1watt/) che potrebbero essere indicate, altrimenti una scheda PCI interna con una antenna direzionale.
nebbia88
26-04-2011, 08:41
occhio che la recensione non è riferita al modello che hai linkato ;)
net-admin
26-04-2011, 10:14
Scusate se mi intrometto con idee folli... l metodo migliore per sapere se riuscirà a prendere il segnale è verificare la qualità del segnale con un portatile. Se un portatile riusce a prendere poco o male anche la migliore antenna (collegata a USB o PCI) non migliorerà esponenzialmente la qualità del segnale...
Una soluzione (stupida perchè secondo me cosumano troppa corrente e non si sa quasi mainiente per la protezione dei dati) è far passare i dati tramite i cavi della corrente elettrica.
Ho fornito questa soluzione ad un utente di Milano con il tuo stesso problema ed è rimasto molto soddisfatto... E soprattutto quelli nuovi arrivano benissimo a 200Mbps.
nebbia88
26-04-2011, 11:47
quelli nuovi arrivano benissimo a 200Mbps.
Effettivi e testati immagino :sofico:
Non ho capito il tuo discorso "se non prende un portatile non prende nessuno" -.-
Cioè mi pare ovvio che non arriverà ad avere il segnale pieno e 20mbit costanti, ma se deve solo andarci su internet...
Inutile dire che se vuoi prestazioni serie devi tiare un cavo ^^
aksjfsdkjfsdfsd
26-04-2011, 12:21
Per usi domestici una chiavetta USB va più che bene...
Comunque se montate nel fuoco di una parabola (o anche un colino!!) arrivano parecchio lontano
magnetex
26-04-2011, 20:55
no ci mancherebbe, non si puo' esser mai certi, e se già i portatili non vanno nemmeno una usb senza antenna andrà.
Una con antenna è meglio di un portatile, e quelle che ho avuto non sono peggio delle pci (anzi), magari sarò stato fortunato io ^^
Con cosa la colleghi la biquad? un bel metro di h155 mica lo regalano... poi non mi sembrano costruibli proprio da tutti...
Più alla portata è una mini-parabola, fattibile su una usb con la sua antenna ma non su una pci ad esempio (non ci sta fisicamente).
In genere uso LMR 400, ma in questo caso va benissimo anche H155 ne basta anche meno di 1 Mt , la Biquad è una delle antenne + facili da costruire e molto tollerante agli errori di costruzione , mi ricordo la prima che ho autocostruito ..ormai un po' di anni fà :( , passava 2 muri portanti e si collegava con l'abitazione di un amico a 300Mt di distanza ... che tempi :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.