PDA

View Full Version : [MISTERO] Problema assurdo su desktop con i7 2600


NoX83
23-04-2011, 16:02
Salve ragazzi, questo è uno di quei problemi che secondo me avrete visto poche volte. Io la vedrei come una bella sfida...se non fosse che sono il diretto interessato...

PARTIAMO DAL PRINCIPIO

Sto assemblando un pc per un cliente con queste caratteristiche:

Cabinet: HAF 912 Plus (acquistato da Tecnocomputer pochi gg fa)
Alimentatore: Thermaltake Thoughpower 775W modulare
Scheda madre: MSI P67A-C43 (B3) (acquistata da Tecno pochi gg fa)
CPU: Intel Core i7 2600 3,4Ghz
Dissipatore: CoolerMaster Hyper 212 (acquistato da Tecno pochi gg fa)
HDD: Western Digital Caviar Blue SATA 500GB 16MB cache
VGA: ATI Radeon HD5670 512MB DDR5 Hypermemory 2GB PCI-E
MEMORIA: Corsair Vengeange Kit 2x4GB (8GB tot.) DDR3 1600Mhz

Il primo assemblaggio è stato fatto fuori dal case, per verificare il buon funzionamento del computer. Che non ha mai funzionato bene.
Inizio col dire che ho dovuto aggiornare il bios della scheda madre dalla versione 1.9 alla nuova 1A che risolve alcuni problemi di compatibilità con certe schede video (dati ufficiali MSI), dato che il segnale video impiegava troppo tempo per arrivare al monitor.

Riesco a bootare, l'aggiornamento del bios sembra abbia velocizzato il riconoscimento della vga. Tutto bene. Procedo con l'installazione del sistema (Windows 7 Home Premium a 64bit) ed una volta arrivato a windows vedo un sacco di artefatti grafici che rendono quasi impossibile lavorare (quasi, nel senso che tutto sembra sdoppiarsi a seconda della posizione della freccina del mouse, ma fondamentalmente si riesce a vedere ciò che si sta facendo). Sostituisco la scheda video con una (sempre nuova) identica ed il problema rimane, anche riformattando tutto. La vga in questione NON ha connettori di alimentazione ausiliari.

Gli artefatti se ne vanno installando i drivers della scheda video, ma quando li installo, dopo pochi secondi di utilizzo il sistema si blocca, la freccina del mouse si vede "a metà" e dopo qualche altro secondo il monitor si riempie di righe e colori (non si vede più niente di concreto) ed il segnale video salta, ma il pc rimane fondamentalmente acceso. Se non installo i drivers video, riesco a "lavorare" (per quanto poco riesca a vedere ciò che sto facendo) sul pc, ad installare i drivers del chipset, audio, lan e sata, ma appena metto i drivers video, tutto diventa instabile, si inchioda e sparisce il segnale video, come ho appena descritto.

NOTA: non vi è MAI alcun artefatto fuori da windows, nemmeno all'interno del bios EFI che è piuttosto colorato e variopinto. Il che, considerato che ho anche cambiato la vga, mi dice che la scheda video non ha difetti. Per conferma, l'ho provata su un altro computer (Athlon II X2 255 con scheda madre Gigabyte AM3 di fascia bassa) e li non mi ha dato alcun problema.

Provo altre schede video. Con una (nuova) GeForce 8400GS il pc non dà mai segnale video. Con una (usata) GeForce 9500GT idem. Con una 7600GT il sistema boota, ma appena arriva a windows salta il segnale video. Con una Radeon X1600XT il sistema si comporta esattamente come con l'originale ATI HD 5670. Evidentemente non è la scheda video il problema.

A questo punto sostituisco le ram, con altre di diversa frequenza e marca (Kingston e A-Data 1333Mhz) ed anche in diverse quantità (ho lasciato solo 1 modulo da 2GB e poi ho provato anche con 2 moduli da 2GB). Niente, il problema permane.

Sostituisco l'alimentatore con un Tecnoware molto meno potente, problema identico. Sostituisco l'hard disk, cambio cavo sata e porta sata (la mainboard è già stepping B3 per il problema sul SATA3)...niente da fare, stesso problema.

Cambio scheda madre. Monto una ASUS P8H61...chipset del tutto diverso, nuova mainboard e marca diversa...stesso problema...identico...

Installo un sistema operativo (da disco originale) a 32bit, stesso problema.
Smanetto nel bios disabilitando tutto ciò che posso relativo al processore (che non ho mai overloccato ed ho sempre disabilitato tutti i profili di turbo boost e roba simile), non cambia niente...

Insomma, le ho provate tutte ed ho cambiato tutti i componenti...
Tranne...il dissipatore (...) e la CPU...!!!

COSA HO CAPITO

E' chiaro che il problema sorge dopo l'installazione dei drivers video, ma avendo provato diverse schede video (perfettamente funzionanti) ho capito non solo che la scheda video non ha problemi (l'ho provata su un altro computer, come tutte le altre), ma dato che con alcune non riesco nemmeno a bootare, ho capito che non si tratta proprio di un problema relativo alla scheda video in sè. L'alimentazione è più che sufficiente (ricordate che alimentatore Thermaltake sto usando?), ho testato con dei tester l'alimentatore e l'ho sostituito con un altro. Ho cambiato addirittura la scheda madre e le memorie ram con due o tre modelli differenti. Ho cambiato due hard disk... Insomma, ho cambiato tutto. Tranne il processore...

Possibile che questo maledetto core i7 2600 sia la fonte di tutti i miei problemi??
Nella cpu c'è un controller (integrato al posto del southbridge) che gestisce anche la vga discreta? Così sembra dallo schema del Sandy Bridge... ( http://www.tomshw.it/img_vedi.php?img=http://www.tomshw.it/files/2011/02/immagini/29635/intel-sandy-bridge-3.jpg )

A voi l'ardua sentenza...

alecomputer
23-04-2011, 18:10
Da come descrivi il problema direi che si tratta proprio di un conflitto tra la scheda integrata nel processore e la scheda video esterna .
La scheda video interna al processore dovrebbe pero disabilitarsi in automatico se ne utilizzi una esterna , prova a vedere se nel bios e presente qualche voce relativa alla scheda video integrata nel processore da disbilitare .

NoX83
23-04-2011, 18:13
Da come descrivi il problema direi che si tratta proprio di un conflitto tra la scheda integrata nel processore e la scheda video esterna .
La scheda video interna al processore dovrebbe pero disabilitarsi in automatico se ne utilizzi una esterna , prova a vedere se nel bios e presente qualche voce relativa alla scheda video integrata nel processore da disbilitare .

Ti dirò che su entrambe le schede madri (MSI con P67 ed ASUS con H61) non sono presenti i connettori video integrati, quindi presumo che per entrambe le mobo (sicuramente per la Asus) i produttori abbiano scelto di far propendere il cliente sempre e comunque per la vga discreta. Il che mi fa pensare che il bios sia progettato in modo da disabilitare volutamente la grafica integrata nella cpu...o almeno lo spero...personalmente penso di aver disabilitato tutto ciò che potevo riguardante il processore...sono veramente curioso di provare un core i5 nuovo martedì o mercoledì...

Certo che con queste nuove cpu, tra vga e controller vari integrati, hanno complicato le cose mica da ridere!

NoX83
26-04-2011, 12:16
Ragazzi era il processore :muro: :muro: :muro:

Sostituito l'i7 2600 con un altro identico, sempre nuovo, ed il pc è andato via liscio come l'olio. Nessun artefatto grafico al primo avvio di windows e, dopo aver installato tutti i drivers ed in ultimo quelli video, sto lavorando da mezz'oretta in tutta tranquillità...!

Certo, le cpu più recenti sono assurde...troppi controller integrati nel processore...buona parte di ciò che prima era essenzialmente delegato alla mainboard ora è parte della cpu...questo complica le cose non poco, pur essendo vero che un processore è difettoso/danneggiato in rarissimi casi (si spera)...

Inoltre la cpu è quel componente che si dà sempre per scontato non c'entri nulla...o almeno, prima si sostituiscono sempre tutti gli altri componenti (ram, vga, hard disk e poi mainboard) dato che anche materialmente le cpu che uno può avere in casa non sono poi tante e questo comporta una perdita di tempo (e soldi) non indifferente...

E' comunque chiaro che la scorsa settimana la sfiga passava dalle mie parti...questa settimana sembra iniziata molto meglio ;)

Spero che la mia esperienza possa essere d'aiuto in futuro a tutti gli assemblatori, più o meno esperti! D'ora in poi considerate che la cpu è molto più influente di "una volta" sull'intero sistema. E sappiate, purtroppo, che se un pc si avvia e fondamentalmente funziona, non basta più per sapere con certezza che la cpu (problema che c'è sempre stato con le schede madri) è a posto al 100%.

nengistelle
26-04-2011, 12:34
Una curiosità.Se faevi partire il pc senza la scheda video aggiuntiva,utilizzando quindi la sezione grafica della cpu,ti dava lo stesso problema?

NoX83
26-04-2011, 13:01
Una curiosità.Se faevi partire il pc senza la scheda video aggiuntiva,utilizzando quindi la sezione grafica della cpu,ti dava lo stesso problema?

Purtroppo non potevo provare; sia sulla MSI con chip P67 (e con questo chip, non mi sorprende), che sulla Asus (e questo è strano) con chip H61, non sono presenti i connettori video che consentono di utilizzare la gpu integrata nel processore intel. Sarebbe stata una prova interessante, che avrei anch'io voluto fare...chissà...quella forse sarebbe andata anche bene.

Certo, col senno di poi non mi avrebbe aiutato molto saperlo...avrei solo avuto conferma che il gestore 16 linee pci-e integrato nella cpu era completamente partito...dato che non avrei comunque potuto vendere un pc "praticamente privato" della porta pci-express...

Ecco le due schede madri!
MSI: http://www.msi.com/product/mb/P67A-C43.html
ASUS: http://www.asus.com/Motherboards/Intel_Socket_1155/P8H61_PRO/