View Full Version : PC appena assemblato con fantasma...non so dove sbattere la testa...
Riassumendo, assemblo un pc con i seguenti pezzi NUOVI: asrock AM3, procio x2, 2x2gb ddr3 geil, hd wd sata. La vga e l alimentatore li ho tolti funzionanti dal pc di prima. Finisco di montarlo e va tutto, dopo qualche giorno avvio e non si accende il monitor...penso subito all' ali (dovevo già sostituirlo perchè solo da 300w), ne metto uno provvisorio e infatti si avvia....dopo un paio di giorni riaccendo e stessa cosa (era stato spento due ore prima funzionante), metto l alimentatore NUOVO e stessa roba, girano le ventole di case e cpu ma non si avvia...stavolta però mi accorgo che la ventola della vga non gira, convinto di aver trovato il problema la monto su un altro pc e va...:doh:
Ho provato a resettare il cmos, a levare le ram, metterne prima un banco poi l altro nei vari slot ma niente...devo pensare che si sia fusa la mobo con 5 giorni di vita spenta da funzionante?
alecomputer
23-04-2011, 16:48
Prova a ricontrollare tutto il montaggio , stacca e riattacca i connettori e schede a volte un falso contatto puo causare malfunzionameenti .
Poi ricontrolla che l' alimentatore sia di potenza sufficente ad alimentare tutto il pc se non lo hai gia fatto utilizza un alimentatore da almeno 500 W .
Poi dovresti fare una prova per capire quale puo essere il problema , collega lo speaker alla scheda madre se non e gia collegato , e vedi se senti qualche suono di allarme provenire dallo speaker .
Se non senti nulla significa quasi sicuramente che la scheda madre e guasta .
Prova a ricontrollare tutto il montaggio , stacca e riattacca i connettori e schede a volte un falso contatto puo causare malfunzionameenti .
Poi ricontrolla che l' alimentatore sia di potenza sufficente ad alimentare tutto il pc se non lo hai gia fatto utilizza un alimentatore da almeno 500 W .
Poi dovresti fare una prova per capire quale puo essere il problema , collega lo speaker alla scheda madre se non e gia collegato , e vedi se senti qualche suono di allarme provenire dallo speaker .
Se non senti nulla significa quasi sicuramente che la scheda madre e guasta .
E' già collegato uno speaker piccolino alla mobo e non bippa niente...(mentre quando si avviava faceva il bip di tutto ok quindi funziona). l' ali nuovo èè da 550w...
Sta mobo ha 5 giorni di vita...e funzionava, come fa ad essersi rotta da sola...
Ho provato anche resettando i cmos sia da jumper che togliendo la batteria ma niente...
PS: l ultima novità è che accendendo l alimentatore parte il pc da solo...senza schiacciare il tasto di accensione frontale...:muro:
alecomputer
23-04-2011, 22:55
Prova ad avviare il pc senza ram o senza scheda video , dovresti sentire i bip di allarme del bios , se non li senti significa che quasi sicuramente la scheda madre e guasta .
Poi per sicurezza togli la scheda madre dal case e rimontala sopra un tavolo con tutti i componenti e vedi se cosi si avvia . In questo modo escludi anche possibili problemi di falsi contatti sotto la scheda madre .
Prova ad avviare il pc senza ram o senza scheda video , dovresti sentire i bip di allarme del bios , se non li senti significa che quasi sicuramente la scheda madre e guasta .
Poi per sicurezza togli la scheda madre dal case e rimontala sopra un tavolo con tutti i componenti e vedi se cosi si avvia . In questo modo escludi anche possibili problemi di falsi contatti sotto la scheda madre .
Già provate tutte...non c'è modo di sentire un beep...
Ma possibile che sia il procio?
Già provate tutte...non c'è modo di sentire un beep...
Ma possibile che sia il procio?
Sarebbe raro ma mi è già successo in passato.
Rieccomi, ora sto scrivendo da un altro pc con montato lo stesso HD (non poteva essere, ma di sicuro c'è solo la morte), la stessa vga che va perfettamente e uno degli alimentatori provati sull altro... (l' altro ali inoltre è nuovo di pacca).
Detto ciò mi sembra evidente che il problema è tra mobo e cpu, ho escluso anche le ram perchè anche togliendo entrambi i banchi non solo non si avvia ma non bippa nemmeno (e cmq credo che una schermatina di post la dovrei vedere oltre al segnale acustico di errore...).
Ho avviato senza cpu e nulla accadde...ho avviato senza dissi con un dito sul procio e dopo un secondo di accensione si sentiva aumentare la temperatura abbastanza velocemente...ovviamente staccavo tutto subito ma il procio va in tensione. Mi sentirei di escludere anche quello ma non vorrei fare due spedizioni e altre cpu con quel socket non so dove recuperarle..
Potrebbe essere un contatto mobo-case anche se non mi sembra, ho guardato tutto. Non mi resta che smontare il pc e provarlo con mobo sul letto e vedere se va per escludere qualche contatto strano, diversamente non mi resta altro che mandare sia mobo che cpu (nel dubbio...) in assistenza...se avete qualche idea da provare prima di spedire tutto ditela ora :O
Sarebbe raro ma mi è già successo in passato.
Tutto può essere ma mi chiedo se la mobo funziona perchè non bippa in nessunissimo caso..? perchè la ventola della vga non parte? :confused:
Tutto può essere ma mi chiedo se la mobo funziona perchè non bippa in nessunissimo caso..? perchè la ventola della vga non parte? :confused:
Bè, se anche la ventola della vga non parte su quella sheda madre allora potrebbe essere più probabilmente la mobo difettosa ma dovresti provare la cpu su di un'altra per tagliare la testa al toro.
Bè, se anche la ventola della vga non parte su quella sheda madre allora potrebbe essere più probabilmente la mobo difettosa ma dovresti provare la cpu su di un'altra per tagliare la testa al toro.
Purtroppo non ho modo di provarla...per me è la mobo al 99% non mi resta che farmela cambiare...
magnetex
25-04-2011, 12:59
Ho avuto la sciagura di ritrovarmi tra le mani 3 Mobo Asrock , 2 nuove ed una usata, tutte e 3 mi hanno dati problemi di vario genere :
1) Andava in crash solo quando si usavano intensamente le porte USB :eek:
2)La seconda non funzionava l'audio integrato
3) la terza quella usata andava in Crash durante l'uso in maniera del tutto causuale alle volte andava per settimane altre volte solo poche ore indipendentemente dall'uso + o - intensivo del pc
Tutti i componenti Cpu, ram ,HD, video ecc.ecc. funzionano ancora perfettamente montati su mobo non Asrock:rolleyes:
Non ho più voluto Asrock tra le mani :D
Ho avuto la sciagura di ritrovarmi tra le mani 3 Mobo Asrock , 2 nuove ed una usata, tutte e 3 mi hanno dati problemi di vario genere :
1) Andava in crash solo quando si usavano intensamente le porte USB :eek:
2)La seconda non funzionava l'audio integrato
3) la terza quella usata andava in Crash durante l'uso in maniera del tutto causuale alle volte andava per settimane altre volte solo poche ore indipendentemente dall'uso + o - intensivo del pc
Tutti i componenti Cpu, ram ,HD, video ecc.ecc. funzionano ancora perfettamente montati su mobo non Asrock:rolleyes:
Non ho più voluto Asrock tra le mani :D
Venivo già da un altra asrock con la quale mi ero trovato abbastanza bene (a parte che non sono mai riuscito a far andare le usb posteriori come 2.0...), è chiaro che sono lontane dall essere il top della gamma :O ma le caratteristiche tecniche le hanno e soprattutto costano a volte anche la metà delle rinomate asus (che però non sono più le asus di una volta, quando magari il prezzo maggiore lo valevano sul serio).
Quello che non mi spiego è come faccia ad andare bene giorni poi all improvviso non si avvia...cambio solo l' ali e si avvia e dopo due giorni ancora morta...non ci sono stati sbalzi di tensione, non ho aggiornato il bios, non è successo niente...
La prossima volta prendo una gigabyte...
[K]iT[o]
25-04-2011, 13:56
Il problema sarà nel fatto che è Asrock :sofico: no non sono razzista, è che sulle mie esperienze sono sempre le prime a bruciarsi al minimo problema di alimentazione, ne ho comprata una nuova il mese scorso e dopo 15 giorni è deceduta senza alcun apparente motivo. La penultima che ho preso aveva già da nuova una porta usb guasta.
Qui ne ho una bella catasta di rotte :D
iT[o];35012802']Il problema sarà nel fatto che è Asrock :sofico: no non sono razzista, è che sulle mie esperienze sono sempre le prime a bruciarsi al minimo problema di alimentazione, ne ho comprata una nuova il mese scorso e dopo 15 giorni è deceduta senza alcun apparente motivo. La penultima che ho preso aveva già da nuova una porta usb guasta.
Quella che sto usando ora ha 5 anni e non ha problemi...sarò stato sfigato stavolta...essendo uno shop online poi devo pagare la spedizione di andata...una volta va bene ma se ricapita mi faccio abbonare anche quella e cambio modello, non posso spendere 30 euro per mandare in rma una mobo da 45...
magnetex
25-04-2011, 14:41
iT[o];35012802']Il problema sarà nel fatto che è Asrock :sofico: no non sono razzista, è che sulle mie esperienze sono sempre le prime a bruciarsi al minimo problema di alimentazione, ne ho comprata una nuova il mese scorso e dopo 15 giorni è deceduta senza alcun apparente motivo. La penultima che ho preso aveva già da nuova una porta usb guasta.
Pure io non sono razzista ..........ma odio le Asrock :Prrr:
Scherzi a parte ,credo veramente che montino condensatori , gruppo di alimentazione ecc.ecc. di pessima qualità, rendondole di fatto poco stabili e molto propense ha guasti bruciature.
Anche la seconda Asrock da me acquistata già da nuova non funzionava l'audio integrato, pessimi componenti, pessimo controllo di qualità su queste modo , meglio spendere 2 soldi in + ma prendere roba di tutt'altra qualità.
Ovviamente riferito alle Asrock di livello medio-basso per le top di gamma non saprei, non ne ho mai provata una , per ovvi motivi se si deve assemblare un pc di alto livello non si dovrebbe risparmiare proprio sulla mobo
Ovviamente riferito alle Asrock di livello medio-basso per le top di gamma non saprei, non ne ho mai provata una , per ovvi motivi se si deve assemblare un pc di alto livello non si dovrebbe risparmiare proprio sulla mobo
Per un pc di alto livello probabilmente non si può risparmiare su nulla :O ma il mio era un upgrade economico, asrock m3a ucc + x2 255 + 2x2gb ddr3 1333.
Quella mobo trovata a 40 euro per le caratteristiche che offre (almeno sulla carta :cry: ) mi sembrava una buona scelta. Cmq in rete non se ne trova un gran parlare, quindi o non ne hanno vendute o sono uno dei pochi sfigati ad aver avuto problemi con quel modello...domani sento lo shop per l' rma, mortacci loro.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.