PDA

View Full Version : nuovo compagno di studi universitario,aiutatemi nella scelta


auman
23-04-2011, 13:41
salve ragazzi,mi servirà a breve un bel portatile da usare in facoltà.
il mio requisito minimo è farci partire virtualbreadboard e office sopra,oltre ad un po' di multimedia (ho detto videogiochi?:rolleyes: ,non pretendo crysis 2 al massimo ovviamente ;-)) e una buona navigazione internet.
a casa ho un hp pavilion elite hpe,quindi non ho necessità di usarlo come fisso,però lo vorrei abbastanza performante.
questa è la mia scaletta di priorità:

-Batteria (meno di 5 ore non se ne parla)
-Peso (magari non un mattone) e cpu (sullo stesso piano perchè spesso uno esclude l'altro...ecco diciamo magari non un i7 strafigo e pesante,ma un buon compromesso)
-scheda grafica e display
-11-13 pollici preferiti (più 11),se proprio ne vale la pena anche qualcosa in più

ah,ho la necessità di ficcarci windows in qualche modo,personalmente non mi piace tantissimo la filosofia apple,e non so come va sull'air l'emulatore (ci gira o si inchioda?)il macbook normale mi sembra un portatile come molti,carino a guardarsi ma non ho notato particolarità se non la mela e ciò che ne deriva,idem i pro (bene o male mi pare che siano eguagliati e superati da altri no?).
il samsung serie 9 è molto accativante,forse come design non ha davvero rivali,però stesso problema dell'air:effettivamente lavora con quel hdd solido o ci sta la fregatura? sulla carta è una gran cosa ma io sono scettico,non mi sono documentato molto.
Ah,costa un fottio,persino più di quelli apple,quindi se me lo consigliate deve essere a buon motivo.

per le porte mi basta l'usb 2.0,certo una 3.0 non fa male,però giusto a parità di prezzo o differenza minima.della thunderbolt non saprei che farmene.
posso aspettare fino a settembre,quindi anche qualcosa in uscita va bene.
per l'hard disk non ho problemi,alla peggio mi prendo uno portatile e via,certo un minimo di roba ci devo mettere,però mi accontento anche di 250 o 128 se ne guadagna il resto (è il punto forte dei due ultra slim da me citati).
per il prezzo non ho particolari indicazioni,seguo la filosofia di ''chi più spende meno spende'',ma insomma ci sono dei limiti :stordita:

PER INFORMAZIONE se oltre ad uno che risponde alle mie richieste mi postate anche quello che considerate IL bestio (sotto i 300'000 euro eh,una cosa in commercio :Prrr: ) mi aiutate a fare un bel paragone e a riflettere.
grazie davvero mille a tutti!

Phenomenale
23-04-2011, 14:28
Da mia esperienza, concetti come "durata oltre 5 ore" e "CPU strafiga" non vanno molto d'accordo... preparati a scendere a qualche compromesso :read:

madd90
23-04-2011, 14:49
-11-13 pollici preferiti (più 11),se proprio ne vale la pena anche qualcosa in più

Per prima cosa secondo me devi fare chiarezza sulla dimensione dello schermo, poi si valutano le alternative. Da un 11' a un 15' c'è una bella differenza. Personalmente ti consiglierei un 15'' sia perchè c'è più ampia scelta, sia perchè si possono avere prestazioni migliori. Lascierei il 13'' per una portatilità estrema (ovviamente nel 13'' hai prestazioni alquanto più basse del 15'')..

auman
23-04-2011, 22:07
beh,se mi consigliate gli ssd ritiro quel che ho detto.
le cpu dell'air e del serie nove come sono?non brillano,lo so,però deve essere abbastanza mobile,quindi andrei su un 13 pollici (i 15 mi sembrano tutti mattoni a leggere le statistiche,non ho bisognio di un i7,forse la frase sui videogiochi ha fuorviato...diciamo che voglio poter navigare editare un file di testo e avviare un paio di programmi più pregnanti (non tutti insieme eh) quali autocad o virtual breadboard).
sul sito apple dichiarano 7 ore anche ai mac pro con cpu decenti,imbrogliano,o hanno delle batterie magiche?
per ora nessun modello consigliato...dai,anche se non corrisponde alle mie esigenze proponetemelo motivando,magari cambio idea :Prrr:
(leggasi:meglio di niente!)

Edit:vorrei farci partire matlab che forse è il più pesante tra i programmi che un ingegnere deve usare...alla luce di ciò,ricapitolando:

batteria 5 ore minimo
non mattoniforme (peso e spessore,ma principalmente il peso)
scheda video in grado di far andare un video hd (lo so che lo schermo non è detto che lo sia,però non voglio un coso che fa andare a scatti pure i dvd)
gradite ma non essenziali:cpu decente (ma neanche troppo),tastiera illuminata e usb 3.0

il resto fate voi...