PDA

View Full Version : Info database

loop4633
23-04-2011, 11:23
Ciao a tutti, volevo un informazione, volendo creare un'applicazione java che memorizzi dei dati in un database come posso fare?
Mi spiego meglio ho implementato, anche se ho ancora qualcosina da sistemare una classe che tramite JDBC accede a mysql, ma la noia è che devo necessariamente installare mysql sulla macchina e creare un database con utente prima di potere utilizzare il programmino java, ora mi chiedo, c'è qualche database che posso "integrare" in qualche modo in netbeans direttamente in modo che quando compilo sia tutto collegato e non ho bisogno di database esterni (da installare manualmente)?

Spero qualcuno voglia aiutarmi
Saluti e auguri a tutti

PGI-Bis
23-04-2011, 12:55
Dipende dalla natura della base dati che usa il tuo programma. Se è condivisa (cioè più istanze del programma devono poter accedere alla stessa base dati) allora non puoi prescindere dalla presenza di un servizio terzo che consenta ai molti di accedere all'unico database.

Se la base dati non è condivisa, cioè ogni programma ha la sua, allora puoi automatizzare l'installazione di un server di database (il programma parte, verifica la presenza, in ipotesi, di mysql, se manca lo installa, lo configura e poi fa partire il programma vero e proprio) o puoi usare un database "embedded".

I database embedded funzionano come le controparti dotate di server (a volte hanno la possibilità di funzionare sia come server che come embedded), non richiedono installazione e non sono condivisi.

Ce ne sono una marea, se fai una ricerca per "java embedded database" salta fuori di tutto e di più.

loop4633
23-04-2011, 15:41
Grazie mille per la risposta, adesso vedo di cercare qualcosa :D