View Full Version : Creare router,nas, print server
Ciao,
ho visto che creando un piccolo computer e dei software adatti (FREENAS, CENTOS) si può trasformare un pc in un router o nas ecc.
Ma esiste un software o un modo con cui possa creare un pc e fargli fare tutte e tre le funzioni?
GRAZIE 1000!!!:D
Pfsense per trasformare un PC in un router dalle potenzialità infinite, FreeNas per creare appunto un Nas con molte funzioni aggiuntive (per dire contiene un buon client P2P) e per il print server c'è da smanettare con Pfsense.
Se vuoi tutto insieme credo tu debba prendere un PC con su windows o linux ed installarci vari programmi, ad esempio winroute per windows, per fornirgli dotarlo di tutto quello che ti serve.
Però contando che le richieste hardware di PfSense e FreeNas sono veramente scarse, anche mettere due PC in un angolo dimenticato e lasciarli andare non crea affatto problemi.
PS: non sono sicuro, ma credo che PfSense possa con un po' di lavoro supportare anche dei dischi in rete, ma non sono sicuro.
wizard1993
26-04-2011, 10:35
la cara vecchia ebox, poi a bisogno iptables si configura a mano in 3 minuti se non si hanno necessità particolari
Grazie ragazzi...
Ma io volevo fare andare un pc solo per non sprecare troppa corrente e non rompermi troppo le palle con insonorizzazione e/o ventole.
Io avevo installato Zentyal anche se non mi sono trovato molto bene al momento...
Ma con ebox faccio tutto?
I tempi di risposta sono brevi? nel senso ci impiegherà ma 1/2 min ad accendersi no?
Io volevo settarlo e poi non toccarlo più ossia, accendo e poi fa tutto lui è possibile?
Inoltre da dove scarico ebox? e poi CentOS e ClearOS che ne dite?
Scusate se faccio molte domande ma è il mio primo approccio a Linux e ho già avuto un bel po' di problemi...
Grazie mille!!!
Spero mi rispondiate e di non avervi distrubato...
Se è il tuo primo approccio ti conviene trovare una vecchia workstation e usarla per provare i sistemi che ti abbiamo indicato, poi sta a te scegliere il migliore! (io ho fatto così per iniziare a conoscerli)
Ah...
quindi devo andare a tentativi?
non mi potresti dare una dritta?
o almeno su cosa mi dovrei buttare prima?
GRAZIE!!!:D
Ubuntu, provando a montare un disco di rete all' avvio, senza aver mai visto ubuntu prima XD
Scherzi a parte, dopo i primi post ho provato ebox, e mi sembra veramente ottimo visto che riunisce tutte quelle caratteristiche e quei servizi che tu cerchi, ed ha anche una bella interfaccia grafica :D
C'è da dire però, ed ho provato di persona, software come Pfsense e FreeNas se la cavano anche con un vecchio pentium 3 con 128mb di RAM e 8Gb di hard disk IDE, per ebox serve ubuntu, e ubuntu è un sistema operativo che ha comunque delle pretese hardware più alte, io con l' EVO-310D che ha un pentium 4 e 768Mb di RAM ho fatto fatica e tanti sacrifici alle divinità pagane per farcelo funzionare, vedi tu cos' hai per le mani, se hai un pc ben fornito vai su ebox, se è risicato non lo so, vedi cosa ti conviene!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.