View Full Version : La giusta quantità di RAM
stratovarcticas
22-04-2011, 21:48
Salve ragazzi, io proprio da poco ho assemblato un pc a mio padre grazie anche al vostro aiuto...Un i5 2400 con una hd5670 e una mobo gigabyte H67 M....sotto vostro consiglio i GB di RAM sono stati 4....io volevo chiedervi perchè 4 GB e non 8??cioè la mia è una domanda a scopo informativo, perchè volevo capire perchè con 8GB la differenza sarebbe stata minima...dipende solo ed esclusivamente dall'uso al quale sarà destinato il pc? cioè la domanda che mi sto ponendo è questa : quando tra uno o 2 anni il mio terabyte e mezzo di hard disk sarà quasi pieno non potranno servirmi 4 gb di ram in più? illuminatemi perchè sulla ram sono un pò confuso :)...grazie in anticipo
stratovarcticas
22-04-2011, 22:37
con hd pieno intendevo dire pieno di programmi, molti dei quali si autoavviano all'inizio....cioè quello che io mi chiedevo è questo adesso io ho skype,incredimail, dropbox, utorrent (che scarica), emule(che scarica), antivirus, daemont tools con 2 iso da 3 gb caricati l'uno, sto guardando un film e sto scrivendo su questo forum....se avessi 8gb invece di 4 sarebbe uguale? Faccio queste domande perchè sul mio pc (un vecchio intel dualcore E6750 con 4 gb di ram) noto un rallentamente dopo 2 anni che lo utilizzo...all'inizio no, ma adesso si...secondo te perchè? non sono supposizioni ti ripeto, sono domande alle quali vorrei una risposta....quando accendo il pc ci mette circa 40-45 secondi prima di poter fare qualcosa, quando apro mozilla per la prima volta dopo l'accensione ci mette 30 secondi per aprirsi(non le volte successive)...prima non era così...la Ram non c'entra niente?
_Synyster_
22-04-2011, 23:21
In questo caso la ram non centra nulla.
Il problema sta nell'hard disk solamente. Ti consiglio di fare 1 volta al mese una deframmentazione, pulizia di chiavi di registro ecc. ecc., sopratutto dopo che disinstalli qualcosa, perchè rilasciano residui al suo interno e sovraccaricano l'hard disk inutilmente. E infine disattiva l'esecuzione dei programmi all'avvio del sistema inutili (utorrent, emule, msn e altro) lasciando solo quelli essenziali (come l'antivurus ad esempio)!
Ciao. :)
aled1974
23-04-2011, 11:38
quoto le precedenti risposte, sto pure io con 2gb e hw non propriamente "all'avanguardia" eppure mi trovo benissimo :D
poi tra due anni piuttosto che aumentare la ram si spera che ci si possa permettere un bel ssd da affiancare ai terabyte meccanici, e allora altro che "rallentamenti" in esecuzione automatica :asd:
ciao ciao
stratovarcticas
23-04-2011, 15:07
quoto le precedenti risposte, sto pure io con 2gb e hw non propriamente "all'avanguardia" eppure mi trovo benissimo :D
poi tra due anni piuttosto che aumentare la ram si spera che ci si possa permettere un bel ssd da affiancare ai terabyte meccanici, e allora altro che "rallentamenti" in esecuzione automatica :asd:
ciao ciao
eheh ho visto i prezzi delle ocz e 1400 euro per 500 gb mi sembrano un pò eccessivi :D....fantastica comunque la tecnologia....a questo punto approfitto chiedendovi : cosa rende un HD un ottimo HD?? rpm? DTR? l'interfaccia (sata 1 2 o 3, pata? )? grazie mille per le risposte ragazzi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.