View Full Version : Come impostare Q Fan su schede madri ASUS ?
Salve ho scoperto da poco questa funzione...
qualcuno mi dà qualche dritta su come impostare i seguenti valori (aldilà che non ne capisco la funzione :D )
FAN AUTO MODE START VOLTAGE 5V
FAN AUTO MODE START SPEED TEMP 25°
FAN AUTO MODE FULL SPEED TEMP 70°
Gaetano77
29-04-2011, 03:28
La prima e la seconda opzione permettono di impostare rispettivamente il voltaggio "start" di una ventola, cioè quello minimo (in questo caso 5V) e la temperatura a cui questo voltaggio è applicato (nell'esempio 25 C°).
Con la terza opzione si imposta invece la temperatura a viene applicato il voltaggio massimo (70 C°), cioè quando la ventola gira a piena velocità.
Queste voci servono per ottimizzare la velocità di rotazione di una ventola (in genere è quella della CPU) in funzione della temperatura ;)
ok grazie ...in pratica configura i due limiti inf e sup ma non come aumenta la ventola
Queste voci servono per ottimizzare la velocità di rotazione di una ventola (in genere è quella della CPU) in funzione della temperatura ;)
per quanto rigurada questo fatot ho notato che in effetti come dici tu q fan regola solo la ventola cpu.....però allo stesso tempo attivando il q fan...la ventola case attaccata sullo spinotto "chassis fan" è passata da 1000 rpm a 500 rpm....e da li non si muove manco con temperature alte...non dovrebbe aumentare?
Io ti consiglio di disattivarlo come ho fatto io. Perché mi stava la ventola tutto il tempo a 800-900 giri, appena l'ho disattivato tutto normale cioé 1800-2000.
a me conviene tenerlo attivo perchè mi gestisce bene la ventola cpu che altrimenti andrebbe fissa 3300-3500
ilratman
04-05-2011, 07:03
Io non prendo più asus proprio perché il qfan funziona così così, mentre lo smartfan di giga funziona da dio.
Cmq il qfan è assurdo tenerlo spento visto che la diff in temperatura è irrilevante ma non la differenza in rumorosità.
Considera che ho tutte le ventole sotto i 500giri, ventole già silenziose di loro a velocità normale, e le temp sono ottime e il pc inudibile ed io sono fissatissimo in questo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.