PDA

View Full Version : Non ne vengo a capo: che processore compro?

Ganga87
22-04-2011, 18:14
Ciao a tutti!
Non avendo una grossa cultura in questo campo, penso sia bene chiedere un vostro parere :D sto pensando da giorni a un pc fisso per giocare... niente di così serio, non mi interessano crysis e cloni vari! vorrei avere il massimo da world of warcrat, counter strike source e magari qualche titolo nuovo che uscirà.. staremo a vedere :D
Dopo lunghi ripensamenti, avevo pensato a questo:

CPU AMD ATHLON II X3 450 3.2G

SAPPHIRE 5670 (ho sempre visto su internet che è da 1gb, ma il mio negoziante mi segna 2gb hyper memory o.O)

4gb ram

mobo asus, di cui ora non riesco a reperire il nome del mdello, ma è relativamente recente.

Ora, alcuni amici mi hanno smontato sul discorso processore, dicono che per questa configurazione, è meglio alzarsi di qualità...ma onestamente non so dove andare a parare! cosa mi consigliereste, stando sugli 80 euro ?

EnRyD
22-04-2011, 18:47
Io ti consiglierei un Athlon II x4 645 che dovrebbe costare circa 87€.

Phenomenale
22-04-2011, 19:05
La CPU va bene, ma la scheda video è troppo debole... prendi almeno una HD5750 o HD5770 (che ormai sono fascia medio/bassa ma ci si gioca cmq).
Considera che tu vuoi un PC per giocare, quindi l'accelerazione 3D è fondamentale :eek:

scrat1702
22-04-2011, 19:47
Con la 5670 a WoW non ci giochi con dettagli decenti!
Ti consiglierei minimo una 6850 o 460!
Come CPU un quad almeno, un i5 2300 sarebbe ottimo o in alternativa un PII 955!

Tatsuya
22-04-2011, 21:58
Per wow non c'è grosso problema di hw.
Certo non giocherai a dettaglio ultra ma io gioco a dettaglio buono con un portatile di 3 anni fa, quello in firma XD quindi stai tranquillo con l'hw che hai scelto, se invece vuoi abilitare tutti i dettagli e i filtri in full hd devi per forza andare su con hw e quindi spesa e i consigli di scrat sono più che validi ;)

Ganga87
22-04-2011, 23:55
diamine, su un altro forum mi avevano detto che andava alla grande come scheda per giocare a wow... questo è un bel problema :doh:

capiamoci, non mi interesserà giocare a titoli molto pesanti in futuro, però ci tenevo a godermi l'esperienza di wow praticamente a pieno! inoltre online non trovo nessun riscontro che mi spieghi cosa ci vorrebbe per avere i dettagli "al massimo" stando su una risoluzione di 1440 circa, su un 22''. Sapreste aiutarmi? è così scarsa la 5670?
eppure guardando qui non mi sembrava http://www.videocardbenchmark.net/high_end_gpus.html ha un punteggio di 1,247 che per questa classifica non mi sembra male, visto che sta nelle schede "high end"...

zannare
25-04-2011, 12:54
guarda mio cugino gioca a wow con il mio vecchio e4300(senza il ben che minimo oc) con una gtx 460 768mb con leggero oc + pesante undervolt, il tutto a 1680x1050 dettagli ultra e con AA x16

nelle città principali rifatte in cata ci sono alcuni rallentamenti ma per il resto va che è una bellezza, anche nei vecchi raid da 40 players
alla faccia di chi disprezza tanto i vecchi ma gloriosi core duo a 65nm

quindi in teoria la 5670 è + che sufficiente per wow alla tua risoluzione ma a mio parere se fossi in te punterei su una 5770, sono ottime schede e consumano poco, in alternativa la gtx 460 768mb è altrettanto ottima e ha prestazioni nettamente superiori alla 5770 per un costo relativamente superiore, ma consuma molto di +( ma di solito si possono fare undervolt pesanti sia in 2d che in 3d pregiudicando pochissimo le prestazioni, wtf la mia evga 1gb è a 612mv in 2d, 30% in meno delle impostazioni di default)

con queste schede dovresti avere buone prestazioni con molti giochi attualmente in commercio alla tua risoluzione

per giocare se non vuoi spendere molto anche un i3 2100 è ottimo e ha consumi veramente bassi, in molti bench rivaleggia con il vecchio i5 750, ma se guardi al futuro prendi un i5 2400, ha il miglior rapporto prestazioni/prezzo

lascia stare amd, per giocare dovresti prendere un Phenon x4 che consumano tantissimo e hanno una architettura vecchissima, al limite aspetta i bulldozer che dovrebbero uscire i primi di giugno

eppure guardando qui non mi sembrava http://www.videocardbenchmark.net/high_end_gpus.html ha un punteggio di 1,247 che per questa classifica non mi sembra male, visto che sta nelle schede "high end"

lascia stare quei bench, guarda solo le prove sul campo sui giochi
QUI (http://benchmarkreviews.com/index.php?option=com_content&task=view&id=441&Itemid=99999999&limit=1&limitstart=8) puoi vedere la reale differenza della 5670 rispetto ad una 5770, come vedi è enorme in termini di fps

cmq se il tuo unico obbiettivo è giocare a Wow, qui trovi un articolato articolo dedicato, LINK (http://www.tomshardware.com/reviews/world-of-warcraft-cataclysm-directx-11-performance,2793.html)

scrat1702
25-04-2011, 17:32
guarda mio cugino gioca a wow con il mio vecchio e4300(senza il ben che minimo oc) con una gtx 460 768mb con leggero oc + pesante undervolt, il tutto a 1680x1050 dettagli ultra e con AA x16

nelle città principali rifatte in cata ci sono alcuni rallentamenti ma per il resto va che è una bellezza, anche nei vecchi raid da 40 players

quindi in teoria la 5670 è + che sufficiente per wow alla tua risoluzione ma a mio parere se fossi in te punterei su una 5770, sono ottime schede e consumano poco, in alternativa la gtx 460 768mb è altrettanto ottima e ha prestazioni nettamente superiori alla 5770 per un costo relativamente superiore, ma consuma molto di +( ma di solito si possono fare undervolt pesanti sia in 2d che in 3d pregiudicando pochissimo le prestazioni, wtf la mia evga 1gb è a 612mv in 2d, 30% in meno delle impostazioni di default)

con queste schede dovresti avere buone prestazioni con molti giochi attualmente in commercio alla tua risoluzione

per giocare se non vuoi spendere molto anche un i3 2100 è ottimo e ha consumi veramente bassi, in molti bench rivaleggia con il vecchio i5 750, ma se guardi al futuro prendi un i5 2400, ha il miglior rapporto prestazioni/prezzo

lascia stare amd, per giocare dovresti prendere un Phenon x4 che consumano tantissimo e hanno una architettura vecchissima, al limite aspetta i bulldozer che dovrebbero uscire i primi di giugno

QUI (http://benchmarkreviews.com/index.php?option=com_content&task=view&id=441&Itemid=99999999&limit=1&limitstart=8) puoi vedere la reale differenza della 5670 rispetto ad una 5770, come vedi è enorme in termini di fps

cmq se il tuo unico obbiettivo è giocare a Wow, qui trovi un articolato articolo dedicato, LINK (http://www.tomshardware.com/reviews/world-of-warcraft-cataclysm-directx-11-performance,2793.html)

Per WoW a 1920 a volte ci sono rallentamenti con 2 6850 e una 5670 per goderselo a dettagli elevati e decisamente scarsa. Te lo dico da giocatore non troppo incallito ma 2-3 raid alla settimana li faccio :)

Ganga87
25-04-2011, 18:19

davvero grazie per questo tuo post eccellente! noto però che questi intel costano una paiolata, almeno guardando su kelkoo per avere un esempio!
ciò che non capisco però, è di che tipo di risoluzione di cui mi stai parlando... ho sempre usato il mio 22'' al massimo massimo a 1440, mi sembrerebbe esagerato usarlo a risoluzioni più alte!
Risparmierei in fatto di hardaware utilizzando sempre una risoluzione così, al posto di quelle più alte e nuove?
e sopratutto, tra dettagli high e ultra, noterei così tanta differenza in game?

zagler
25-04-2011, 18:27
butto lì i miei due cent di esperienza su wow ,un paio di mesi fa ero indeciso che parte del pc upgradare ed alla fine ho deciso di occare il mio 5300 e portarlo a @3.4 convinto che alla risoluzione cui gioco (1680*1050) avrei avuto il boost cambiando la scheda video cosi presi una 6950 2 giga (si lo so che è sprecata ma o questa o niente :P) beh vi sembrerà strano ma un gildano ha una configurazione praticamente uguale alla mia tranne che per oc e scheda video, lui ha un full hd pilotato da una 5770, ebbene il mio scarto su di lui debbo dire si assesta su una decina di fps diciamo che nelle città affollate io vado a 45 e lui a 35 scarto che ormai mi porta a credere sia dovuto all'oc :rolleyes: per cui imho la scelta della cpu è altamente discriminante in questo tipo di giochi, cosa che invece non dovrebbe accadere con le altre tipologie di game , spero di esserti stato di aiuto:D

Phenomenale
25-04-2011, 23:09
guarda mio cugino gioca a wow con il mio vecchio e4300(senza il ben che minimo oc) con una gtx 460..........
quindi in teoria la 5670 è + che sufficiente per wow alla tua risoluzioneMa il paragone non è calzante.
La GTX460 è una scheda di fascia medio/alta. La HD5670 è molto inferiore, fascia medio/bassa...

Per andare in pari con la GTX460 ocorre una una HD5830, fate vobis e leggete anche qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2257833

Heimdallr
26-04-2011, 06:59
Con la 5670 a WoW non ci giochi con dettagli decenti!
Ti consiglierei minimo una 6850 o 460!
Come CPU un quad almeno, un i5 2300 sarebbe ottimo o in alternativa un PII 955!

ma stiamo parlando di WoW
io ci giocavo con i dettagli a massimo in FullHD con un Core2Duo e una 8800GT.

Ganga87
27-04-2011, 00:05
mi confondo sempre di più... :mc: è vero che cataclysm ha rivoluzionato un p' di grafica e che le spell di tanti pg messi assieme possono esser pesanti ma... checcavolo gioco con una radeon da 128mb adesso :doh:
farò una domanda molto niubba: decantate molto questa gtx460 (parlo seriamente, non ne so un caiser) ma noto che è da 1gb... perchè c'è così tanta differenza con le altre da 1gb di cui parlavo io? vedi la 5670 che mi avete smontato al volo :D

scrat1702
27-04-2011, 07:46
ma stiamo parlando di WoW
io ci giocavo con i dettagli a massimo in FullHD con un Core2Duo e una 8800GT.

Con Cataclysm e diventato parecchio piu pesante!
All'uscita di TBC avevo una 8800GTX e volava, con WoTLK ero con una 260GTX 216 e nelle citta scattava, adesso con 2 6850 a dettagli Ultra e AA 4X nelle citta scatta a non tiene i 60FPS stabili! Certo dipende anche dal ping ma cmq una 5670 e inadeguata a goderselo!

mi confondo sempre di più... :mc: è vero che cataclysm ha rivoluzionato un p' di grafica e che le spell di tanti pg messi assieme possono esser pesanti ma... checcavolo gioco con una radeon da 128mb adesso :doh:
farò una domanda molto niubba: decantate molto questa gtx460 (parlo seriamente, non ne so un caiser) ma noto che è da 1gb... perchè c'è così tanta differenza con le altre da 1gb di cui parlavo io? vedi la 5670 che mi avete smontato al volo :D
La Gtx 460 1Gb e il top del chip GF104, rispetto alla 768Mb ha piu memoria e BUS piu ampio con freq maggiori, mentre rispetto alla SE ha piu shader attivi!
Porta il tuo 22" alla max risoluzione e metti i dettagli Ultra e vedrai che differenza ;) Nei raid conviene sempre abbassare i dettagli per avere 60FPS stabili, anche in funzioe del ruolo che ricopri, tanking e healing richiedono la massima fluidita senza impuntamenti, Ranged DPS e Melee DPS anche se sei un po scattoso non succede nulla!

Ganga87
27-04-2011, 10:48
chiaro però mi preoccupava il prezzo... se stesse sui 150 potrei starci dietro, ma se aggiungiamo la faccenda del processore che mi avete lapidato...diventano guai! che processore mettereste per stare sugli 80€, senza che faccia collo di bottiglia? sul forum di wow mi han detto che, finchè non ho una roba di 5 anni fa, non dovrebbe darmi molti problemi da questo punto di vista il procio! e lo diceva uno che giocava con DUE gtx o.O

Ganga87
27-04-2011, 10:50
altra cosa: sempre sul forum di wow, mi hanno fatto notare la differenza tra high e ultra... ora....onestamente non vedo questa differenza abissale, no?

Ultra: http://img860.imageshack.us/f/wowscrnshot042311075742.jpg/
High: http://img577.imageshack.us/f/wowscrnshot042311075757.jpg/

Ganga87
28-04-2011, 12:10
riuppo la mia richiesta di delucidazioni.. sono ancora piuttosto confuso :D

riassumendo:

1. con una gtx 460 come mi avete consigliato voi, quale processore è meglio prendere (al posto dell x3) che non faccia troppo da collo di bottiglia? Non hop un grosso budget, quindi dovrei stare sotto i 100€ :( avevo pensato al phenom x4 ma molti me l'han smontato..

2. per riferimento, ho preso ekey...giusto per capirci, dubito di comprare qui, ma da un negoziante qui vicino; il punto è che scrivendo gtx 460, mi escono vari modelli e non ho assolutamente idea di quale sia quello che mi serve :muro:
http://www.e-key.it/catalog.aspx?search=gtx%20460
sono così tanto differenti fra loro? :mc:

grazie del supporto, lo so che la sto tirando un po' per le lunghe :doh:

Ganga87
29-04-2011, 15:25
riuppo la mia richiesta di delucidazioni.. sono ancora piuttosto confuso :D

riassumendo:

1. con una gtx 460 come mi avete consigliato voi, quale processore è meglio prendere (al posto dell x3) che non faccia troppo da collo di bottiglia? Non hop un grosso budget, quindi dovrei stare sotto i 100€ :( avevo pensato al phenom x4 ma molti me l'han smontato..

2. per riferimento, ho preso ekey...giusto per capirci, dubito di comprare qui, ma da un negoziante qui vicino; il punto è che scrivendo gtx 460, mi escono vari modelli e non ho assolutamente idea di quale sia quello che mi serve :muro:
http://www.e-key.it/catalog.aspx?search=gtx%20460
sono così tanto differenti fra loro? :mc:

grazie del supporto, lo so che la sto tirando un po' per le lunghe :doh:

up... dai sono due domande al volo :(

Hideki-San
29-04-2011, 18:26
La gtx 460 è decisamente superiore alla 5670, è paragonabile ad una 6850, come cpu già un athlon IIx4 640 già la regge. E' una buona configurazione, ma se puoi spendere un po di più ti prendi un i3 2100 oppure aspetti bulldozer.

Dre@mwe@ver
29-04-2011, 20:03
Io sinceramente penso proprio che i rallentamenti a WoW siano dovuti ad altro, non alla scheda video. La grafica mi sembra poco all'avanguardia (il che non è un problema dato che in MMORPG non è la cosa più importante) quindi credo che una GTX460 sia più che sufficiente.

Come CPU vanno bene un PHII 955 se non vuoi spendere molto, un Athlon II 645 se vuoi spendere poco, oppure un i3 2400 se hai un budget più alto. Potresti anche tentare lo sblocco con un Phenom II X2, se hai voglia di rischiare :D in ogni caso ti rimane una buona CPU per il gioco, soprattutto con un po' di OC.

Scrat davvero Cataclysm ha reso WoW così pesante? Io non ci gioco ma ho sempre sentito parlar bene della leggerezza del gioco.

Ganga87
30-04-2011, 12:50
no, effettivamente si è appesantita la grafica! ora, ti sta parlando uno che effettivamente ha un hardware datato, eh! quindi mi trovo un po' nei guai nell eistance nuove, dove bastano un paio di magie di un boss, e mi ritrovo a 15fps :)

rimane solo il problema che avevo postato prima... prendendo ekey come esempio, scrivendo gtx 460 mi compaiono vari modelli http://www.e-key.it/catalog.aspx?search=gtx%20460 ci sono così tante differenze? non so davvero dove andare a parare :mc: