PDA

View Full Version : cambio sistema operativo

dr_cave
22-04-2011, 16:25
Salve, ho la necessità di cambiare il SO di questo pc, è un Vista. COntavo di mettere un Win Xp.
Provando a formattare, dopo l'avvio del cd, mi da un errore a schermata blu in cui dice che il procedimento è stato interrotto per salvaguerdare il pc, di riavviare e rrovare, e che se si dovesse ripresentare l'errore si dovrebbero togliere le periferiche dati installate ultimamente. A piè di pagina il codice dell'errore.

Ho provato varie volte a far ripartire il cd d'installazione, ma nulla.
Idee a riguardo? Come risolvo?

Nicodemo Timoteo Taddeo
22-04-2011, 16:41
Punto uno: visto che la tua intenzione è quella di installare XP secondo me la sezione più giusta dove chiedere è quella qui accanto, dove si discute di XP :)

Punto due: A me sembra chiaro che il tuo problema è relativo al fatto che sul PC hai dei dischi SATA ed il relativo controller settato in AHCI. Questo è un caso frequentissimo e dovuto alla natura di OS vetusto quale è XP, non più aggiornato seriamente dal 2004 quando fu rilasciato l'SP2.

Soluzioni:

1) integrare i driver per il controller dei dischi SATA nel cd di installazione facendosi aiutare da nLite.

2) Guardare nel setup del BIOS se c'è una voce che consente l'emulazione di un tradizionale controller IDE (Ide mode) al posto dell'AHCI. Nei PC degli ultimi anni ho sempre trovato tale voce.

In ogni caso per maggiori informazioni, ti invito a postare sulla sezione per XP e OS precedenti, dove tra l'altro troverai tutto un thread dedicato all'integrazione dei driver nel cd di installazione.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1764165

Saluti.

ezio
23-04-2011, 11:38
Da qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2147175
Downgrade del sistema operativo

- Le richieste di aiuto per il downgrade (ed upgrade) del sistema operativo vanno postate nella sezione relativa all'OS a cui si vuole passare.
Ad esempio, per il passaggio da Vista (o successivi) a XP si dovrà fare richiesta nella sezione "Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003"
Chiedi nella sezione su XP ;)