View Full Version : Asus X51RLseries si avvia solo con USB collegata??
Ciao a tutti, sto cercando da giorni di capire e risolvere questo problema senza successo.
Come da titolo ho un portatile Asus X51RL con XP pro che continua a looppare subito dopo aver caricato il Bios (appena inizia a caricare i file di windows).
Ho tentato un ripristino dell's.o da cd, completato, il problema si ripresenta.
Cercando di recuperare la password Administrator con ophcrack avviato da usb, il pc magicamente è partito dall'hard disk..quindi, testando, mi sono accorto che il pc si avvia con l'usb collegata.
Sapete aiutarmi? Non so più dove sbattare la testa!
Grazie mille
h3ro
tallines
23-04-2011, 22:45
Ciao a tutti, sto cercando da giorni di capire e risolvere questo problema senza successo.
Come da titolo ho un portatile Asus X51RL con XP pro che continua a looppare subito dopo aver caricato il Bios (appena inizia a caricare i file di windows).
Ho tentato un ripristino dell's.o da cd, completato, il problema si ripresenta.
Cercando di recuperare la password Administrator con ophcrack avviato da usb, il pc magicamente è partito dall'hard disk..quindi, testando, mi sono accorto che il pc si avvia con l'usb collegata.
Sapete aiutarmi? Non so più dove sbattare la testa!
Grazie mille
h3ro
Ciao, guarda nel Bios prima di tutto (F8) alla voce Boot, se come first boot device hai selezionato pendrive, cd/dvd o HD . Deve essere selezionato HD .
Una volta avviato il pc con la pendrive, se la scolleghi, rimane acceso ?
Può essere che avendo trovato la password tramite ophcrack da pendrive, lui si avvii solo da pendrive, no da HD .
Il Bios è ok, il boot primario è su hard disk. (poi, anche se fosse impostata l'usb o il cd come primario, a scorrere dovrebbe andare sul primo disponibile no?)
Comunque una volta avviato, il pc resta acceso senza nessun prolema quando scollego l'usb; per quanto riguarda ophcrack, la password non l'ha trovata perchè non riesce, in ogni caso, già prima non si avviava senza usb collegata!
tallines
25-04-2011, 22:41
Il Bios è ok, il boot primario è su hard disk. (poi, anche se fosse impostata l'usb o il cd come primario, a scorrere dovrebbe andare sul primo disponibile no?)
Si
Comunque una volta avviato, il pc resta acceso senza nessun prolema quando scollego l'usb;
Per fare la prova del nove dovresti una volta scollegata l'usb, riavviare il pc .
per quanto riguarda ophcrack, la password non l'ha trovata perchè non riesce, in ogni caso, già prima non si avviava senza usb collegata!
Ah ecco ;) , quindi non è nenche la pendrive a questo punto il problema ;)
Fare uno scandisk da console di ripristino avviata, caricando il cd dal Bios ?
Però se già inizialmente hai provato a rimettere solo i file del sistema operativo, mi sembra di aver capito, e la situazione non è cambiata .....
Hai per caso un hard disk partizionato e hai tolto un SO che avevi ?
O hai un HD e un SO ?
AMIGASYSTEM
26-04-2011, 03:10
Non hai detto cosa hai fatto prima del problema.Hai percaso installato altri sistemi operativi,o fatto altre installazioni.Ophcrack ha il bootloader Linux,quindi non è lui che ti fa partire Windows,ma solo il fatto che la penna è inserita.Credo che il sistema parta anche con una penna normale,se questo non avviene,può essere che durante la creazione di Ophcrack,tu abbia modificato l'MBR dell'hardisk,spostando il boot loader sulla pendriver.Riguardo le Password Ophcrack trova le password degli applicativi non degli Utenti,al massimo si resettano,poi se hai ripristinato l's.o da cd,non ci dovrebbero essere password all'utente Administrator.
Si
Per fare la prova del nove dovresti una volta scollegata l'usb, riavviare il pc .
Ah ecco ;) , quindi non è nenche la pendrive a questo punto il problema ;)
Fare uno scandisk da console di ripristino avviata, caricando il cd dal Bios ?
Però se già inizialmente hai provato a rimettere solo i file del sistema operativo, mi sembra di aver capito, e la situazione non è cambiata .....
Hai per caso un hard disk partizionato e hai tolto un SO che avevi ?
O hai un HD e un SO ?
Se scollego l'usb e riavvio il pc looppa.
Lo scandisk da console di rispristino non posso farlo perchè non ho la password di Administrator pur avendo rispristinato il sistema.
Ho un solo HD e un solo SO.
Non hai detto cosa hai fatto prima del problema.Hai percaso installato altri sistemi operativi,o fatto altre installazioni.Ophcrack ha il bootloader Linux,quindi non è lui che ti fa partire Windows,ma solo il fatto che la penna è inserita.Credo che il sistema parta anche con una penna normale,se questo non avviene,può essere che durante la creazione di Ophcrack,tu abbia modificato l'MBR dell'hardisk,spostando il boot loader sulla pendriver.Riguardo le Password Ophcrack trova le password degli applicativi non degli Utenti,al massimo si resettano,poi se hai ripristinato l's.o da cd,non ci dovrebbero essere password all'utente Administrator.
Al pc ho semplicemente installato il sp3 e da quel punto mi riporta questo problema, confermo che parte con qualsiasi usb collegata.
Credendo anche io fosse un problema dell'mbr volevo appunto da console dare un fixboot / fixmbr per vedere se il problema si risolveva, ma appunto non ho la password di administrator pur avendo ricaricato l'so.
Ophcrack trova tutte le password, sia degli utenti che di administrator, lo uso da parecchio tempo, ma purtroppo, solo in questo pc non riconosce l'harddisk ergo non riesce a trovare la cartella windows\system32 dove cercare le password.
Ho fatto dei test all'harddisk con powermax e seatools, non risultano errori.
:muro: :muro: :muro:
AMIGASYSTEM
26-04-2011, 16:18
Be se parte con qualsiasi pendriver,vuol dire che l'HD ha il Bootloader,però rimane strana la cosa,prova a resettare il bios a default,prova pure a disabilitare l'USB dal boot (Disable).
Riguardo le password,utente Administrator di default non ha normalmente la password.Non è possibile che non venga trovata la directory windows\system32,se così fosse il sistema non partirebbe mai.In ogni caso la password si trova nel file chiamato SAM e ripeto si può azzerarla ma decifrarla è moooooolto difficile e in ogni caso occorrerebbe tantissssssimo tempo.Comunque gli utenti li puoi resettare e riportare il PC a primo giorno,con la procedura che allego,leggi attentamente tutti i passaggi.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2199614
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1854506&highlight=c\windows\repair
Resettato il bios ma non ho disabilitato il boot da usb, non si puo' su questo pc.
Sono d'accordo sul fatto che administrator non ha password (teoricamente) ma questo si e non ne ho idea del perchè.
Il problema è proprio questo, senza la passoword non posso utilizzare la console per fare dei test (ad es. fixboot/fixmbr o sostituire file come da link da te postato) oppure la versione di UDBC mi permette di sostituire i file (system, software, sam, security etc etc) senza questa password?
Comunque ophcrack riporta "no partition containing hashes found", allora quando vado su Load -> Encrypted SAM dovrei selezionare la destinazione (C\windows\system32\config) ma, l'harddisk viene visto come sda1 ma il suo interno è vuoto..
Aggiungo: gparted vede l'hd
tallines
26-04-2011, 21:51
Il problema è proprio questo, senza la passoword non posso utilizzare la console per fare dei test (ad es. fixboot/fixmbr o sostituire file come da link da te postato) oppure la versione di UDBC mi permette di sostituire i file (system, software, sam, security etc etc) senza questa password?
Accedi al pc con qualsiasi chiavetta a questo punto ;) e vai in
Pannello di controllo>Strumenti di amministrazione>Criteri di protezioni locali>Opzioni di protezione .
Una volta arrivato in Opzione di protezione guarda alla voce "Console di ripristino di emergenza. Consente l’accesso di amministrazione automatico", per il problema che ti da dovrebbe essere impostata su disattivato.
Doppio click sulla voce sottolineata, e emetti il segno di spunta (pallino verde) su attivato .
Riavvia il pc, entri nel Bios e fai caricare il cd di Xp .
Dovresti riuscire ad avere l'accesso alla console senza che ti chieda la famosa password .
Questo è una via diciamo diretta ;) .
Per vedere la password che ti chiede prova a digitare nella finestra Start/Esegui, cmd.
Una volta avuto accesso alla finestra dos (puoi accedervi anche andando in prompt dei comandi), digiti dove lampeggia il cursore "Net User" (anche in minuscolo) .
E dovrebbe darti la password per l'accesso .
Comunque con la prima soluzione, dovresti risolvere ;)
AMIGASYSTEM
26-04-2011, 22:59
Allora parti con un CD Live UBCD4Win (http://www.ubcd4win.com/contents.htm),questo LIve è basato XP,nel link postato ci sono tutti i Tools disponibili.Caricato il suo Desktop,da start programmi fai prima un bel chkdsk,poi se vuoi resettare le password,in questo CD trovi pure il programma per farlo.Per disabilitare l'avvio della pendriver,lo devi fare dalla schermata Boot,devi lasciare per primo L'hardisk e disabilitare tutto il resto CD e USB etc..Per creare il CD Live di UBCD4Win,occorre avere il CD di XO con il SP2,per il resto è facile da creare,basta seguire le istruzioni,trovi anche Tutorial su YouTube (http://lmgtfy.com/?q=Video+Tutorial+UBCD4Win),mentre QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1887760) un Tutorial su hwupgrade.
NEWS: prima delle vostre risposte ho abilitato la visualizzazione di Administrator negli Utenti e ho cambiato la password..non ci avevo pensato prima!
La console ora funziona..ho dato questi comandi:
chkdsk
fixboot
fixmbr
non funzionando ancora..ho fatto anche questi:
md tmp
copy c:\windows\system32\config\system c:\windows\tmp\system.bak
copy c:\windows\system32\config\software c:\windows\tmp\software.bak
copy c:\windows\system32\config\sam c:\windows\tmp\sam.bak
copy c:\windows\system32\config\security c:\windows\tmp\security.bak
copy c:\windows\system32\config\default c:\windows\tmp\default.bak
delete c:\windows\system32\config\system
delete c:\windows\system32\config\software
delete c:\windows\system32\config\sam
delete c:\windows\system32\config\security
delete c:\windows\system32\config\default
copy c:\windows\repair\system c:\windows\system32\config\system
copy c:\windows\repair\software c:\windows\system32\config\software
copy c:\windows\repair\sam c:\windows\system32\config\sam
copy c:\windows\repair\security c:\windows\system32\config\security
copy c:\windows\repair\default c:\windows\system32\config\default
RISULTATO? Nessuno. :doh:
Sono un idiota..eppure non era il primo asus x51r che sistemavo..
è proprio un bug noto con questo portatile..il sp3 crea problemi di svariato tipo che asus non ha mai risolto.
Ad esempio problemi con la rete wi-fi e con l'acpi..e ragazzi, era proprio l'acpi il mio problema, non capivo che quando looppava c'era la schermata blu che diceva di premere F7 per "skippare" il controllo.
Disinstallato l'sp3 non ha più nessun tipo di problema...comunque vi ringrazio per l'aiuto che mi avete dato!
Ciao a tutti, h3ro.
Buona giornata! ;)
tallines
27-04-2011, 13:40
Pannello di controllo>Strumenti di amministrazione>Criteri di protezioni locali>Opzioni di protezione .
Una volta arrivato in Opzione di protezione guarda alla voce "Console di ripristino di emergenza. Consente l’accesso di amministrazione automatico", per il problema che ti da dovrebbe essere impostata su disattivato.
Doppio click sulla voce sottolineata, e emetti il segno di spunta (pallino verde) su attivato .
Con questa soluzione non devi resettare, cercare, cambiare.................. nessuna password ;), perche quando avvii la console, te la riconosce in automatico e quindi non te la chiede ;)
Buona giornata anche a te ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.