PDA

View Full Version : software check disk

allanon87
22-04-2011, 13:25
salve a tutti

cercando di capire cosa rallenti eccessivamente il pc, ho provato a fare lo scan del disco con il software free CHECK DISK ma se faccio la scansione approfondita mi dopo un po mi dice che nn può continuare perchè il programma è in modalità sola lettura anche se io ho messo correggi errori. penso sia perchè deve fare l'analisi senza che il pc abbia lavori sopra a quel disco. lo scan disk di windows ti consente appunto di far partire il processo al prossimo riavvio , ma come faccio con questo software a farlo partire al riavvio?

Eress
23-04-2011, 09:11
Lancia il chkdsk all'avvio dal prompt col comando chkdsk /r

TheQ.
23-04-2011, 13:44
Il modo migliore per capire cosa rallenta il pc è:
1) capre cosa sono le ultime cose fatte prima dell'inizio del rallentamento (spesso dipende dall'attività dell'utente)
2) aprire task manager e guardare se il rallentamento è dobuto a processi che mandano la/le cpu a 100% o da un uso eccessivo di ram, oltre la quantità installata (noto il processo che usa troppa ram o cpu hai già un indizio)
3) avviare in modalità provvisoria per scansionare con Antivirus, antimalware od anche solo notare se caricando windows provvisorio è ancora rallentato (in windows modalità provvisoria viene caricato solo il sistema base, nessun programma o driver per scheda grafica o simili)

Può essere utile anche una scansione dell'HD con un prog. di diagnosi (HDTune) per vedere se ci sono errori sul disco o difetti nella comunicazione dei dati.