PDA

View Full Version : Domanda format da dvd

sassi
22-04-2011, 10:10
Una domanda banale per un dubbio che mi assale da tempo. (azz la rima :D)
Sto reinstallando win7 ma volevo formattare prima. Quando inserisco il disco di win7 e formatto da li che tipo di formattazione è? è un buon metodo?
O devo usare gparted, dos e simili?

Perchè non ho mai capito che tipo di formattazione fa (penso che elimini la partizione ed in fase di installazione formatti)

GRAZIE

aled1974
22-04-2011, 10:29
ci sono due opzioni (a memoria e quindi forse sbaglio), la basilare che formatta l'hd velocemente senza modificare le partizioni e l'avanzata in cui puoi sia modificare le partizioni che fare una formattazione "lenta"

è da passa due anni ormai che non formatto seven :D

ciao ciao

sassi
22-04-2011, 10:33
ci sono due opzioni (a memoria e quindi forse sbaglio), la basilare che formatta l'hd velocemente senza modificare le partizioni e l'avanzata in cui puoi sia modificare le partizioni che fare una formattazione "lenta"

è da passa due anni ormai che non formatto seven :D

ciao ciao

Non ricordo sinceramente mi pare quello sia per xp...non formatto ed installo seven da un anno e mezzo..grz comunque...aspetto magari qualcun altro

cajenna
22-04-2011, 10:33
Ciao Sassi,quando installi seven,ti chiederà se vuoi accedere alle opzioni avanzate,da li puoi fare cio che vuoi,eliminare la partizione,ridurla,formattarla etc....tranquillo che va benissimo,probabilmente ti creerà una piccola partizione nascosta da 100Mb per riporre tutti i file che gli servono in caso di crash del siste.

aled1974
22-04-2011, 10:38
allora ricordavo bene :p

ciao ciao

sassi
22-04-2011, 10:52
Ciao Sassi,quando installi seven,ti chiederà se vuoi accedere alle opzioni avanzate,da li puoi fare cio che vuoi,eliminare la partizione,ridurla,formattarla etc....tranquillo che va benissimo,probabilmente ti creerà una piccola partizione nascosta da 100Mb per riporre tutti i file che gli servono in caso di crash del siste.

Ciao vecchio (non ti offendere :D ) gentile come sempre. Grazie. Se elimino la partizione poi me la fa ricreare?

Comunque volevo sapere anche che tipo di formattazione eseguisse (magari nel caso se rimanevano dei file a cui è possibile risalirci facilmente) dato che ci mette pochi minuti (macché dico secondi) e se comunque facevo bene cosi o ricorrere a gparted e programmi di terze parti.

Era un dubbio che avevo...dato che ai vecchi tempi eravamo armati di dos :D

UtenteSospeso
22-04-2011, 11:41
La formattazione è sempre veloce, la lenta è volontaria da Gestione Dischi. Non serve praticamente a niente se non a perdere tempo, i settori danneggiati vengono messi da parte in automatico dal disco stesso.

Se vuoi eliminare i dati dal disco devi usare programmi appositi, il singolo passaggio del format lento o del LLF non elimina i dati per sempre.
Ma dubito che qualcuno si metta a perder tempo a trovare i dati cancellati da un disco, anche se più se ne parla più si crea la curiosità.

sassi
22-04-2011, 15:52
Ho capito Grazie ;)

ezio
23-04-2011, 10:35
Il tool di partizionamento del setup di Windows, oltretutto, garantisce l'allineamento delle partizioni, cosa che altri programmi a volte non fanno ;)