PDA

View Full Version : CPU per Server: scegliere fra Core i5 e Xeon E3

alessice
22-04-2011, 08:50
Ciao, vi chiedo un consiglio su come valutare un processore Interl da installare in un server. Generalmente mi sono sempre orientato verso i processori di fascia Xeon in quanto dovrebbero garantire migliori prestazioni in ambito Server rispetto ai vari iX Core pensati per la fascia Desktop.

Ma questo è sempre vero? Leggendo dal sito ark.intel.com le caratteristiche mi sembrano allineate, prendiamo per esempio:

Intel® Xeon® Processor E3-1225: http://ark.intel.com/Product.aspx?id=52270
e
Intel® Core™ i5-2500 Processor: http://ark.intel.com/Product.aspx?id=52209

Ci sono dei parametri che mi fanno valutare la bontà di uno Xeon rispetto ad un i5 Core in ambito server o questo è solo a livello di architettura?

Grazie

Dre@mwe@ver
22-04-2011, 11:16
Cosa deve fare questo server?

EDIT: effettivamente le due CPU mi sembrano identiche, lo Xeon in più supporta le memorie ECC.

Gli Xeon dovrebbero avere un silicio migliore ma non credo che in questo caso la differenza sia tanta. Secondo me, a meno che non ti servano memorie ECC, vai sulla CPU che costa meno.

tecno789
22-04-2011, 15:10
di solito i server devono avere molti core, ma dipende anche da cosa bisogna fare..in questo caso se non hai particolari esigenze vai su quello che costa di meno :D

killaz
22-04-2011, 15:35
vai su quello che costa meno, ti assicuro le 2 cpu in questione sono gemelle!!!!:read:

[K]iT[o]
22-04-2011, 15:37
Sostanzialmente una piattaforma Server garantisce meno probabilità di corruzioni dati grazie ai controlli ECC. Ma siccome qualsiasi server imho DEVE AVERE copie di backup programmate direi che è poco importante, specie se non si occupa di lavori dove l'eventuale interruzione del servizio (in caso di guasti) non comporta ingenti danni.

Se ci dici meglio di cosa si occuperà il server ti possiamo aiutare meglio.

alessice
22-04-2011, 17:21
Grazie per le vostre risposte. In effetti le due CPU sono quasi identiche tranne per il supporto ECC. Il server deve svolgere compiti di Web, Database o Mail. Però in un server l'ECC potrebbe essere importante, anche se in effetti non so raccontarvi una volta in cui l'ECC mi sia stato di aiuto, Forse perchè agisce silenziosamente?

In ogni caso i server che andiamo ad installare sono in HA quindi il crash di uno non crea grossi problemi agli utenti.

Mi verrebbe da pensare che con uno Xeon in caso di operazioni gravose, per esempio query sul DB, elaborazione script o scansioni di antispam potrebbe essere più prestante ma non ho dati scientifici su cui basare questa ipotesi.

Dre@mwe@ver
23-04-2011, 13:28
L'architettura è la stessa, le prestazioni a parità di frequenza dovrebbero essere identiche.