PDA

View Full Version : mi è morto il portatile

noblex
21-04-2011, 23:26
il mio vecchio toshiba m30x-125 ha improvvisamente smesso di funzionare...prima è andato lento per qualche minuto con l'hard disk che smitragliava, poi schermo blu. riavvio e di nuovo schermo blu...
provo a levare l'hd e rimetterlo e adesso invece dice test failure nella scheda ethernet. allora levo e rimetto di nuovo l'hd e adesso mi rimane nero con una barrettina cone nel dos che lampeggia e non fa nulla.

secondo voi l'hd di ricambio lo trovo? è solo l'hd o potrebbe anche essere altro?

Tatsuya
22-04-2011, 09:44
Hd ne trovi a tonnellate in qualunque negozio di informatica, e ti acconenti ne porti via uno con pochi euro, qulche decina. Semra si un problema di hd ma potrebbe anche essere il chipset che colloga l'hd al sistema. Puoi solo provare a camiare hd, prendi il piu picccolo e piú lento che rovi cosí risparmi per fare la prova, in aso ne comprerai uno performane in seguito e a quelli aquisti un rack eterno e lo usi come usb, esata,firewire o qualunque interfaccia tu disponga

demy74
22-04-2011, 11:51
Fai partire il computer da cd con una versione live di Ubuntu, se va bene allora è l'hdd da sostituire.

noblex
22-04-2011, 12:26
ciao, allora ansa dell'ultimo minuto:
dopo una notte a riposo il pc ha ripreso ad andare.....lento come un animale ma va.
come faccio a sapere quale tipo di hd mi serve? tipo 1,8 o 2,5''....
mi spiegate come far partire linux da cd (posso anche farlo senza usare nessun hd?) e da linux avviato posso eventualmente istallare windows sul nuovo hd dato che non ho il dvd bootable

fabioss87
22-04-2011, 15:19
Se non sai riconoscere un hd e installare windows , forse fai meglio a portarlo da un tecnico...fai prima . Se vuoi provarci , smonta lhd ( vedi se ide o sata ) provi con una distro linux live se il pc parte , in tal caso compri un hd nuovo , ti procuri un copia di windows e la installi .

noblex
22-04-2011, 22:52
no di pc ne capisco (il fisso me lo sono montato io...) ma il protatle è la prima volta che lo vedo da vicino. ed essendo molkto vecchio (2003) su internet ho trovato poche info. cmq so per certo che è ide, ma non so se si tratta di un 2,5'' o un 1,8'' poi i piacerebbe sapere se qualsiasi hd di quel tipo va bene, o se essendo un portatile (e quindi smarronamento al cubo) ci vogliono hd di marche specifiche

fabioss87
22-04-2011, 23:19
sicuramente è un 2.5 , come marca va bene qualsiasi , cmq è meglio accettarsi che sia esso il problema .

noblex
22-04-2011, 23:26
mah...adesso ha ricominciato a funzionare bene....che strano....che si sia surriscaldato?:D
cmq bo, per sincerarmi che sia lui il problema un software tipo crystalHD?

fabioss87
23-04-2011, 13:12
va bene un qualsiasi software per testare lhd , se riesci ad accedere a windows , nistalla hdtune , cosi vedi se è lh che sta morendo.

madd90
23-04-2011, 14:55
non vorrei sembrare banale, ma prima di comprare un altro hdd farei il backup dei dati su un supporto esterno. e poi una bella formattata e via con prove. Sia una bella installazione pulita, sia con linux ubuntu. Hai provato ad aprire il pc? Può darsi che nache la polvere interna possa dare problemi.

noblex
24-04-2011, 20:31
no non ho aperto ancora il note, ma mi sa che la formattazione ci sta... se volessi mettere linux windowns in dual boot come faccio?

dragopippero
24-04-2011, 20:44
no non ho aperto ancora il note, ma mi sa che la formattazione ci sta... se volessi mettere linux windowns in dual boot come faccio?

Prima windows e poi linux.

noblex
25-04-2011, 09:15
si ma cosa faccio, istallo windows e poi tranquillamente istallo linux in una partizione?
ho comprato il pc co già il sistema perativo sopra quindi on ho il cd di windows, come faccio a fare un istallazione pulita legalmente?

lanfratta
25-04-2011, 09:25
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1086292

ecco la soluzione.

Cmq il tuo Hd al 99% e' ide e da 2,5". Per sata 2,5 o 1,8 l'attacco non fa differenza se ricordo bene, credo con Ide sia lo stesso.

fabioss87
25-04-2011, 11:25
risolvi il primo problema , poi ti fai quello di windows/linux

noblex
26-04-2011, 11:36
non ho neanche il recovery cd :mc: ho preso il notebook usato...parliamoci chiaro, volendo mi scarico xp e me lo istallo ma poi mi scoccia parecchio il fatto che dovrei annullare tutti gli aggiornamenti e roba simile...bo cmq adesso controllo con crystalhd...e vediamo

il recovery me lo posso masterizzare da me?

fabioss87
26-04-2011, 14:00
Ma se non hai la recovery , devi per forza ovviare in altre maniere ....per gli aggiornamenti ( non puoi avere tutto dalla vita ) al max ne trovi una aggiornata .

noblex
27-04-2011, 09:54
ooooooooook!
secondo voi se ci istalli windows 7 (su un note del 2003) poi per trovare un driver mi devo ammazzare?

fabioss87
27-04-2011, 12:42
ma quanta ram ha ? cmq al max ti trova tutto lui , forse devi installare solo la vga. Prova!