View Full Version : mi è morto il portatile
il mio vecchio toshiba m30x-125 ha improvvisamente smesso di funzionare...prima è andato lento per qualche minuto con l'hard disk che smitragliava, poi schermo blu. riavvio e di nuovo schermo blu...
provo a levare l'hd e rimetterlo e adesso invece dice test failure nella scheda ethernet. allora levo e rimetto di nuovo l'hd e adesso mi rimane nero con una barrettina cone nel dos che lampeggia e non fa nulla.
secondo voi l'hd di ricambio lo trovo? è solo l'hd o potrebbe anche essere altro?
Hd ne trovi a tonnellate in qualunque negozio di informatica, e ti acconenti ne porti via uno con pochi euro, qulche decina. Semra si un problema di hd ma potrebbe anche essere il chipset che colloga l'hd al sistema. Puoi solo provare a camiare hd, prendi il piu picccolo e piú lento che rovi cosí risparmi per fare la prova, in aso ne comprerai uno performane in seguito e a quelli aquisti un rack eterno e lo usi come usb, esata,firewire o qualunque interfaccia tu disponga
Fai partire il computer da cd con una versione live di Ubuntu, se va bene allora è l'hdd da sostituire.
ciao, allora ansa dell'ultimo minuto:
dopo una notte a riposo il pc ha ripreso ad andare.....lento come un animale ma va.
come faccio a sapere quale tipo di hd mi serve? tipo 1,8 o 2,5''....
mi spiegate come far partire linux da cd (posso anche farlo senza usare nessun hd?) e da linux avviato posso eventualmente istallare windows sul nuovo hd dato che non ho il dvd bootable
fabioss87
22-04-2011, 15:19
Se non sai riconoscere un hd e installare windows , forse fai meglio a portarlo da un tecnico...fai prima . Se vuoi provarci , smonta lhd ( vedi se ide o sata ) provi con una distro linux live se il pc parte , in tal caso compri un hd nuovo , ti procuri un copia di windows e la installi .
no di pc ne capisco (il fisso me lo sono montato io...) ma il protatle è la prima volta che lo vedo da vicino. ed essendo molkto vecchio (2003) su internet ho trovato poche info. cmq so per certo che è ide, ma non so se si tratta di un 2,5'' o un 1,8'' poi i piacerebbe sapere se qualsiasi hd di quel tipo va bene, o se essendo un portatile (e quindi smarronamento al cubo) ci vogliono hd di marche specifiche
fabioss87
22-04-2011, 23:19
sicuramente è un 2.5 , come marca va bene qualsiasi , cmq è meglio accettarsi che sia esso il problema .
mah...adesso ha ricominciato a funzionare bene....che strano....che si sia surriscaldato?:D
cmq bo, per sincerarmi che sia lui il problema un software tipo crystalHD?
fabioss87
23-04-2011, 13:12
va bene un qualsiasi software per testare lhd , se riesci ad accedere a windows , nistalla hdtune , cosi vedi se è lh che sta morendo.
non vorrei sembrare banale, ma prima di comprare un altro hdd farei il backup dei dati su un supporto esterno. e poi una bella formattata e via con prove. Sia una bella installazione pulita, sia con linux ubuntu. Hai provato ad aprire il pc? Può darsi che nache la polvere interna possa dare problemi.
no non ho aperto ancora il note, ma mi sa che la formattazione ci sta... se volessi mettere linux windowns in dual boot come faccio?
dragopippero
24-04-2011, 20:44
no non ho aperto ancora il note, ma mi sa che la formattazione ci sta... se volessi mettere linux windowns in dual boot come faccio?
Prima windows e poi linux.
si ma cosa faccio, istallo windows e poi tranquillamente istallo linux in una partizione?
ho comprato il pc co già il sistema perativo sopra quindi on ho il cd di windows, come faccio a fare un istallazione pulita legalmente?
lanfratta
25-04-2011, 09:25
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1086292
ecco la soluzione.
Cmq il tuo Hd al 99% e' ide e da 2,5". Per sata 2,5 o 1,8 l'attacco non fa differenza se ricordo bene, credo con Ide sia lo stesso.
fabioss87
25-04-2011, 11:25
risolvi il primo problema , poi ti fai quello di windows/linux
non ho neanche il recovery cd :mc: ho preso il notebook usato...parliamoci chiaro, volendo mi scarico xp e me lo istallo ma poi mi scoccia parecchio il fatto che dovrei annullare tutti gli aggiornamenti e roba simile...bo cmq adesso controllo con crystalhd...e vediamo
il recovery me lo posso masterizzare da me?
fabioss87
26-04-2011, 14:00
Ma se non hai la recovery , devi per forza ovviare in altre maniere ....per gli aggiornamenti ( non puoi avere tutto dalla vita ) al max ne trovi una aggiornata .
ooooooooook!
secondo voi se ci istalli windows 7 (su un note del 2003) poi per trovare un driver mi devo ammazzare?
fabioss87
27-04-2011, 12:42
ma quanta ram ha ? cmq al max ti trova tutto lui , forse devi installare solo la vga. Prova!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.