PDA

View Full Version : Video malefici di Crysis 2


pma61
21-04-2011, 20:59
Ciao a tutti! Sono riuscito a decomprimere Videos.pak di Crysis 2 e mi son trovato davanti decine di file USM. Ho provato ad aprirli con tutti i player più famosi, ma nulla. Utilizzando VGMToolbox ho "smembrato" il file che non era altro che un contenitore ottenendo un file only-video M2V, 5 traccie audio ADX (di 5 lingue differenti) e 1 file audio (sempre ADX) della musica di sottofondo. Io non sarei mai arrivato a fare ciò, ma di convertitori USM non ce ne sono... Ci sono convertitori anche per i file ADX (e funzionano anche bene) e quindi mi posso ricavare un file audio MP3, MP4, AAC, OGG, M4A e chi più ne vuole più ne metta. Quello che voglio fare è ricostruire un file unico che mi faccia partire il video + i due audio in concomitanza (oppure unire insieme i due file audio e mettere il prodotto di ciò e il video in un contenitore, per esempio FLV, MKV, quello che volete!) Credo che sia un problema che avranno in molti, quindi se risponderete fareste un favore ad una comunità intera!

Ringrazio anche chi si è preso la briga di leggere il mio (e di altri) problema...

EDIT: siccome è un problema di molti, vi suggerisco di decomprimere il PAK di crysis con "quickbms up by lorigio" (Google è nostro amico).

Styb
22-04-2011, 00:09
Puoi muxare la traccia video m2v e le tracce audio mp3 con mkvmerge ed ottieni un file MKV.

pma61
22-04-2011, 08:49
Puoi muxare la traccia video m2v e le tracce audio mp3 con mkvmerge ed ottieni un file MKV.

Se mi spieghi anche le opzioni ,ripeto, aiuterebbe anche altri... Grazie! Comunque mkvmerge mi da errore durante l'aggiunta del m2v.

EDIT: mi farebbe più comodo un'altro formato...

Styb
22-04-2011, 09:45
Se mi spieghi anche le opzioni ,ripeto, aiuterebbe anche altri... Grazie!

Quali opzioni? Tu intanto prova a usare mkvmerge, aggiungi i file e premi su start muxing. Visiona il nuovo file e vedi se ti va bene, diversamente descrivi cosa non va. Con le poche cose che hai detto è difficile dirti altro.
Mkvmerge lo scarichi da qui http://www.videohelp.com/tools/MKVtoolnix
Una guida a mkvmerge la trovi qui
http://www.bunkus.org/videotools/mkvtoolnix/doc/mkvmerge-gui.html

Styb
22-04-2011, 13:32
E' strano che mkvmerge non riconosca un file m2v.
Riesci ad aprirlo con VLC? Se VLC lo legge allora lo puoi convertire con vlc stesso in altro formato e puoi impostare che la traccia video non venga ricodificata, ottenendo così la traccia video originale in un nuovo contenitore come ad es. MP4.
Hai provato con Avidemux? Puoi fare la stessa cosa e scegliere il contenitore per la traccia video m2v.
Se ho capito bene, il punto è che devi riuscire ad unire i vari flussi audio e video in un contenitore. Una volta ottenuto il file mkv penso sia più semplice poi la conversione nel formato che desideri.
In rete si trovano vari tool per muxare le tracce m2v, ma inizialmente io proverei con i programmi che ti ho citato.

pma61
22-04-2011, 14:49
Ok, usando vlc per convertire il video senza modificare il flusso ha funzionato. Selezionando in mkvmerge il file video mp4 e i due mp3 crea il filmato, ma con solo un flusso audio...

Styb
22-04-2011, 18:03
Ok, usando vlc per convertire il video senza modificare il flusso ha funzionato. Selezionando in mkvmerge il file video mp4 e i due mp3 crea il filmato, ma con solo un flusso audio...

Ora capisco cosa intendi quando hai scritto "in concomitanza" nel primo post, cioè tu vuoi ascoltare simultaneamente entrambe le tracce audio. :)
No, che io sappia non si può fare.
Non ti rimane che mixare le due tracce con un editor, ed è cosa semplice.
Ad es. installi Audacity e apri il primo mp3; dal menu Progetto scegli Importa audio e selezioni il secondo mp3; dal menu File scegli Esporta come WAV e salvi il nuovo file. Puoi esportare anche in mp3 oppure il file wav lo puoi convertire dopo per ridurne le dimensioni.
Questo nuovo audio è il mix delle due tracce e lo puoi aggiungere in mkvmerge insieme alla traccia video.

pma61
22-04-2011, 18:55
Ok, ci sono riuscito... Che fatica!