View Full Version : Ricerca guasto e riparazione notebook come?
teglider
21-04-2011, 19:33
salve a tutti,
in quest'anno dovrei aprirmi un'assistenza di computer, cellulari ecc...
Ora il mio problema è questo, ormai sto aggiustando un sacco di computer desktop e un sacco di cellulari e riesco a cavarmela piuttosto bene!
Però ancora con i notebook e netbook non ci ho avuto a che fare!
Se qualcuno mi portasse un notebook per vedere cosa è rotto, o cosa è bruciato non saprei dirglielo!
Mi sapreste dare qualche consiglio per sapere dove trovare il guasto? Grazie 1000!
fabioss87
21-04-2011, 20:09
:cry:
Wordstar
21-04-2011, 21:13
Riparare i notebook è un lavoro che richiede SANTA PAZIENZA, precisione e cura certosina, sennò fai delle schifezze colossali.
Ogni modello ha la sua procedura di smontaggio con viti che possono essere tutte uguali o tutte diverse, scatti fragili, incastri a filo, viti nascoste, profili incollati, modanature a scatto.
La diagnosi del guasto si fa partendo dal difetto e cercando di isolare l'area che teoricamente potrebbe provocarlo, prima ancora del componente stesso. Se il monitor non si accende, per es., lo si guarda prima al buio per vedere se almeno la retroilluminazione funziona (sennò è l'inverter o la lampada del display), poi si attacca il monitor esterno per vedere se è la scheda video....
La riparazione può essere davvero difficile. Sulle schede madri ci puoi lavorare soltanto se hai strumentazione adeguata e conoscenze. Sennò, se ti limiti a sostituire tutto, molte volte la riparazione è antieconomica.
Altri dolori sono i pezzi di ricambio, specie di carrozzeria, che costano molto oppure semplicemente non si trovano. In Italia non c'è quasi nulla e quello che c'è ha prezzi oltraggiosi. Io di solito mi servo su eBay da venditori cinesi.
E' un lavoro difficile che richiede una conoscenza almeno delle 'basi' costruttive dei portatili. Non so neanche se esistano testi apposta, di solito sono i Costruttori che fanno i corsi ai centri assistenza.
Io dei portatili che non conosco cerco prima di tutto il Service Manual e me lo leggo da cima a fondo, per vedere come sono montati e se ci sono avvertenze particolari.
Auguri.
ilratman
21-04-2011, 21:21
Riparare i notebook è un lavoro che richiede SANTA PAZIENZA, precisione e cura certosina, sennò fai delle schifezze colossali.
Io dei portatili che non conosco cerco prima di tutto il Service Manual e me lo leggo da cima a fondo, per vedere come sono montati e se ci sono avvertenze particolari.
Auguri.
Straquoto il tuo post.
Io di portatili ne ho smontati decine e riparati altrettanti e ogni portatile è fatto a modo suo ed è un'attimo rompere na plastica smontandolo bisogna avere tanta pazienza, osservare bene, ragionarci sopra, se si fanno le cose in fretta si fanno danni.
fabioss87
21-04-2011, 21:27
in sostanza se non vuoi fare figuracce , meglio se ti dedichi a quello che sai fare ! ad ognuno il suo .
nicolait
21-04-2011, 22:00
Senza offesa, mi sembra un po' improvvisato come modo per aprire un'attività.
anonimus
19-05-2013, 09:50
Buongiorno, senza togliere a nessuno cio' che sa' fare meglio, pero' visto che mi piace imparare sempre cose nuove umilmente vi porgo una domanda:
Esiste qualche sofware in grado di individuare un problema hardware anche se è ben ovvio che un determinato componente sia guasto perchè non funziona ma magari trattandosi di semplice problema driver si potrebbe risolvere senza doverlo smontare.
Di recente mi è successo con il portatile della fidanzata, che improvvisamente siano andate le periferiche usb-cam-lettore sd-lan..tutte andate...funzionava solo il wifi..per fortuna..ho provato di tutto ma non c'è stato verso, formattato ecc...risultato: ho dovuto comprane uno nuovo:muro: .
Ora pero' mi rimane questo dubbio...certo se fosse andato un componente della scheda madre non ci penso nemmeno a metterci le mani sopra pero' mi piacerebbe "perderci" ancora un po' di tempo almeno per capire cosa è successo.
Pero' sempre solo a livello software....esiste qualche cosa in commercio???..un amico mi ha consigliato Sandra....
Saluti:mc: :mc: :mc:
fabioss87
19-05-2013, 14:40
Buongiorno, senza togliere a nessuno cio' che sa' fare meglio, pero' visto che mi piace imparare sempre cose nuove umilmente vi porgo una domanda:
Esiste qualche sofware in grado di individuare un problema hardware anche se è ben ovvio che un determinato componente sia guasto perchè non funziona ma magari trattandosi di semplice problema driver si potrebbe risolvere senza doverlo smontare.
Di recente mi è successo con il portatile della fidanzata, che improvvisamente siano andate le periferiche usb-cam-lettore sd-lan..tutte andate...funzionava solo il wifi..per fortuna..ho provato di tutto ma non c'è stato verso, formattato ecc...risultato: ho dovuto comprane uno nuovo:muro: .
Ora pero' mi rimane questo dubbio...certo se fosse andato un componente della scheda madre non ci penso nemmeno a metterci le mani sopra pero' mi piacerebbe "perderci" ancora un po' di tempo almeno per capire cosa è successo.
Pero' sempre solo a livello software....esiste qualche cosa in commercio???..un amico mi ha consigliato Sandra....
Saluti:mc: :mc: :mc:
Per rintracciare i driver e info riguardo l'hardware , sandra, everest ecc vanno bene , per i problemi hardware non ce ne sono .Ovviamente se il problema è hardware e non software , non rimane che controllare la scheda madre ...un buon tecnico con esperienza sa dove mettere le mani .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.