View Full Version : Aiuto Overclock Q6600 su Asus p5b-e
Gabryxzx
21-04-2011, 19:31
Salve, grazie in anticipo a tutti quelli che mi dedicheranno 5 minuti. Vorrei sapere come overclockare questo processore su questa scheda madre un po pietosa.
Come ram ho due banchi da 2gb 800mhz della corsair e 2 banchi della transcend da 1gb 800mhz.
Vorrei sapere che settaggi devo mettere nel bios per arrivare a 3ghz stabili, grazie a tutti :help:
Ciao, esegui lo stress test con linx ( 20 cicli ) postando la temperatura massima raggiunta con linx assieme alla schermata spd di cpu-z e se la temperatura è buona possiamo iniziare.
P.S. che dissipatore hai?con un dissipatore intel, non si può overclockare perchè la temperatura diventa molto alta e rischi di bruciare il processore.
Gabryxzx
21-04-2011, 22:38
Grazie mille di aver risposto: ti allego le quattro schermate SPD (1 per ogni slot)
Come dissipatore ho un asus triton 70, quindi non quello stock.
Linx non mi segnala la temperatura a fine test,mi spieghi come trovarla? Grazie mille.
http://img263.imageshack.us/i/spd1.png/
http://img845.imageshack.us/i/spd2.png/
http://img833.imageshack.us/i/spd3.png/
http://img847.imageshack.us/i/spd4.png/
Bene, la temperatura la devi monitorare con coretemp per tutta la durata dello stress test. ;)
Gabryxzx
22-04-2011, 01:25
Allora monitorando le temperature durante il test, le massime sono state:
Core 1: 50°
Core 2: 47°
Core 3: 47°
Core 4: 44°
Grazie mille del tempo che mi stai dedicando :)
Figurati ;) che vid c'è segnato in coretemp?a che frequenza intendi portare il tuo processore? :D
Gabryxzx
22-04-2011, 11:51
Vid: varia, una volta è 1.625 poi 1.2500
intendo portarlo a 3ghz.
Grazie ancora :)
Benissimo possiamo iniziare.
Parto dall'alto verso il basso delle pagine del bios :D
Cpu ratio setting: 09.0
Fsb Frequency: 333
Pci-e frequency: 101 mhz
Dram Frequency: per iniziare setta un valore inferiore ad 800 mhz, o se presente, 800 mhz
Dram timing control: manual ( qui ti si aprono una sfilza di parametri, setta le prime 4 righe con i timings rispettivamente di 5-5-5-18 )
cpu voltage: 1.37500 v ( è un voltaggio per iniziare, bisogna provare se va bene lo abbassiamo, se crasha lo alziamo un altro pò )
Dram voltage: 1.8 v
Load Line Calibration : Enabled ( se non è presente fa niente )
Pci-e Spread Spectrum: Disabled
Cpu Spread Spectrum: Disabled
Ora vai a questa schermata: http://img846.imageshack.us/i/dsc0004kl.jpg/
Cpu ratio setting: 09.0
E metti tutto il resto su disabled.
Fatto questo avvia il pc, se non boota alza un pochino il vcore ( ma non dovresti avere problemi con quel vcore ) ed esegui uno stress test con linx di 20 cicli.Occhio alla temperatura che se supera i 75 °C devi stoppare tutto.Se invece il pc non si accende, togli la pila della mobo per un minuto e rimettila e reinserisci tutto quello che ti ho detto aumentando un pò il vcore.Ovviamente si tratta di una situazione molto rara, ma te lo dico lo stesso nel caso dovessi trovarti in questa situazione così già sai quello che fare. ;)
Gabryxzx
22-04-2011, 16:56
Allora, ho messo tutto come hai detto tu, le ram le ho messe a 667mhz (era la voce prima di 800mhz) poi ho fatto tutto come hai detto tu, ho avviato il test, core temp mi ha dato come temperature massime:
Core1: 60
Core2: 61
Core3: 57
Core4: 56
Ho messo il v core come hai detto tu ma core temp mi indica v core: 1.2500.
Grazie ancora
Quello di coretemp è il vid e non il vcore che è un altra cosa.Se non hai avuto errori con il linx, potresti anche scendere di un paio di step il vcore e ripetere il test.Se sei di nuovo stabile scendi ancora fino ad avere il minimo vcore per superare il test con la conseguenza di avere temperature piu basse e quindi minore usura della cpu. :D
Gabryxzx
22-04-2011, 17:09
Va bene, grazie mille sei stato utilissimo!
Va bene, grazie mille sei stato utilissimo!
Di niente figurati ;)
Gabryxzx
22-04-2011, 18:09
Allora, v-core minimo senza errori = 1.3000v
Le temperature massime nel test con questo v-core sono:
Core 1: 56
Core 2: 54
Core 3: 51
Core 4: 51
Come sono? Grazie ancora
Gabryxzx
22-04-2011, 18:23
Grazie mille di tutto ;)
Grazie mille di tutto ;)
Di niente, se ne hai necessità possiamo aumentare la frequenza ;)
Gabryxzx
22-04-2011, 20:53
Non so se aumentare ancora, ho appena acquistato una hd 5850, gioco a 1440x900, devo aumentare ancora o già così il procio non fa da collo di bottiglia?
Da che negozio l'hai comprata la 5850? ( intendo se è un negozio online quale dato che la voglio prendere anche io :D ) Cmq non credo che saresti limitato dalla 5850 con il procio anche a default ;)
Gabryxzx
23-04-2011, 17:33
L'ho presa su e-prezzo ;)
L'ho presa su e-prezzo ;)
Ho visitato il sito ma non trovo alcuna sezione dove ci sono le schede video e nemmeno dal tasto cerca trova la 5850 :(
Gabryxzx
23-04-2011, 20:40
Trasforma prezzo in inglese cioè e-(prezzo in inglese) non ti metto il nome originale perchè non so se si puo scrivere ;)
Trasforma prezzo in inglese cioè e-(prezzo in inglese) non ti metto il nome originale perchè non so se si puo scrivere ;)
Ah ecco trovata :D grazie ;)
Gabryxzx
02-12-2012, 18:14
Scusatemi se riuppo un topic così vecchio, ero stato per un periodo senza overclock, poi ho rioccato tutto seguendo i parametri di questo post e ora appena inizia il test di linx le temperature sono a 70 gradi e soprattutto, si ferma linx e da un errore... Ma come è possibile se l'hardware è lo stesso e i parametri pure?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.