PDA

View Full Version : Dubbi su cambio scheda - Upgrade 4870

fafathebest
21-04-2011, 18:54
Ciao...! :)

Ecco la mia situazione: da 3 anni possiedo un pc che mi sono costruito da solo e mi da ancora tante tante soddisfazioni... eccolo

Cpu: q9450@ 3,6ghz
MoBo: Asus MaximusIIFormula
Vga: Ati Sapphire 4870 512mb
Monitor: 22" Samsung 226Bw 1680*1050
Ali: Corsair HX650W
SSD: Crucial c300 128gb

Allora devo dire che ho provato praticamente tutti i giochi recenti, i più pesanti ecc ecc.. e tutto viaggia ancora benissimo senza rinunciare quasi a nulla (salvo filtri vari)...

Il problema sorge siccome ora mi trovo nella situazione di dover/voler cambiare monitor, e passare ad un 27" quindi risoluzione full hd 1920*1080 :)

Sono praticamente sicuro che coi giochi di prossima uscita, e la mia 4870 512mb in full hd farò parecchia fatica, quindi viene necessario anche un upgrade del comparto video.

Le alternative ora sono le seguenti:
- Aggiungo un'altra scheda video 4870 - con 50 euro forse meno me la cavo... dubbio prestazioni, penso che una qualsiasi scheda anche scarsa di adesso superi bellamente un cf di 4870.
Inoltre mi perderei le varie migliorie attuali es dx11.

- Cambio scheda video, quindi passo o alla 6870, o 6950, o gtx570... certo i prezzi variano molto da una all'altra, quindi in caso mi servirebbe qualche consiglio.

- Faccio direttamente un crossfire di schede "nuove" dx11, tipo 6870-6850, spendendo relativamente poco, e avendo prestazioni che mi dureranno sicuramente per molti altri anni.

Diciamo che almeno sicuri altri 3 anni voglio che il tutto mi duri.
Che mi consigliate? :)

keers
21-04-2011, 21:16
gtx 560 o hd 6950. e ti durano altri 3 anni ;)

Gun09
21-04-2011, 21:18
Ti consiglio di upgradare a una scheda singola (non vengo a dirti tutti i vari vantaggi rispetto alle configurazioni dual..). La 570 è la più prestante, ma anche più costosa.. Se non hai problemi di budget prendi questa (IMHO migliore non solo per le prestazioni..), sennò la 6950 che costa meno e va meno ma in full regge cmq tutto al massimo. Quando ti troverai stretto anche con una di queste due andrai di cross o sli, ma sono sicuro che passerà parecchio tempo ;)

fafathebest
21-04-2011, 21:29
Ti consiglio di upgradare a una scheda singola (non vengo a dirti tutti i vari vantaggi rispetto alle configurazioni dual..). La 570 è la più prestante, ma anche più costosa.. Se non hai problemi di budget prendi questa (IMHO migliore non solo per le prestazioni..), sennò la 6950 che costa meno e va meno ma in full regge cmq tutto al massimo. Quando ti troverai stretto anche con una di queste due andrai di cross o sli, ma sono sicuro che passerà parecchio tempo ;)

Intanto grazie ad entrambi,

non nego che l'opzione crossfire è anche uno sfizio che prima o poi vorrei provare, per quello non mi spiacerebbe come idea e l'ho proposta in 2 soluzioni su 3 :D

Diciamo che nel 2008, quando acquistai i pezzi, scelsi proprio la mobo e l'alimentatore ad hoc (ai tempi era hx620w ma in garanzia me l'hanno cambiato col 650, grande corsair), proprio per stare bello largo e in previsione "futura" del crossfire...
Una volta però ultimato il pc, non ci ho più messo le mani, anche perchè giustamente funzionava/funziona tutto alla perfezione, e l'idea crossfire è sfumata.

Quindi direi... se lo faccio, lo faccio subito, senza pensare di prenderla poi altrimenti finisce come stavolta...

Per la 570 sono d'accordo, anch'io sceglierei quella come singola (pensare che ne ho avute 4 tra le mani a gennaio, e non me ne sono manco tenuta una :cry: )... quindi domando...
Spendendo praticamente la stessa cifra, tenendo conto che il crossfire mi stuzzica... 2x6850, contro 1 gtx570... chi vince?? :D

Gun09
22-04-2011, 08:30
Intanto grazie ad entrambi,

non nego che l'opzione crossfire è anche uno sfizio che prima o poi vorrei provare, per quello non mi spiacerebbe come idea e l'ho proposta in 2 soluzioni su 3 :D

Diciamo che nel 2008, quando acquistai i pezzi, scelsi proprio la mobo e l'alimentatore ad hoc (ai tempi era hx620w ma in garanzia me l'hanno cambiato col 650, grande corsair), proprio per stare bello largo e in previsione "futura" del crossfire...
Una volta però ultimato il pc, non ci ho più messo le mani, anche perchè giustamente funzionava/funziona tutto alla perfezione, e l'idea crossfire è sfumata.

Quindi direi... se lo faccio, lo faccio subito, senza pensare di prenderla poi altrimenti finisce come stavolta...

Per la 570 sono d'accordo, anch'io sceglierei quella come singola (pensare che ne ho avute 4 tra le mani a gennaio, e non me ne sono manco tenuta una :cry: )... quindi domando...
Spendendo praticamente la stessa cifra, tenendo conto che il crossfire mi stuzzica... 2x6850, contro 1 gtx570... chi vince?? :D

Il fatto che ti stuzzica il cf lo capisco pienamente credimi, ma una volta nelle tue mani non penso che ti piacerà molto...ho seguito dal vivo una bella delusione per mio cugino con il cf di 6850... Si dice che i problemi maggiori siano temperaturè e rumorosità, ma x lui questi erano gli unici problemi che mancavano, ovviamente non erano silenziose come una sola scheda ma erano abbastanza fresche (ha un case ben areato però). Le cose che hanno rovinato la sua esperienza con il cf erano le seguenti:
-microstuttering per qualche titolo;
-mal ottimizzazione per configurazioni dual, tanto che a volte giocava meglio con una scheda sola;
-alcune texture ballavano o non erano come dovevano essere, una cosa imbarazzante xD;
-e poi ovviamente alcuni titoli non supportavano il cross.

I giochi che ha provato sono praticamente tutti i più importanti 2009-2010 (ha una bella collezione) e qualcuno del 2011 tra cui shift 2 con il quale aveva un problema di texture abbastanza rilevante.
Ovviamente questi problemi non capitano a tutti, ma è cmq un rischio che si corre...

Dopo tutte queste piccole considerazioni torno perciò a consigliarti la 570 (IMHO di gran lunga migliore per giocare) :D

fafathebest
22-04-2011, 10:51
Ok, certo pensavo avessero migliorati i vari difetti del crossfire in tutti questi anni. :eek:

A sto punto faccio che comprare prima il monitor, vedo come gira sulla mia scheda, e poi se il tutto diventa frustrante o scattoso mi compro una bella gtx570 magari usata, così da spendere poco e quanto mi dura mi dura.

Tra l'altro la reputi migliore della 6950 anche @6970?

Intanto grazie :)

Gun09
22-04-2011, 16:39
Ok, certo pensavo avessero migliorati i vari difetti del crossfire in tutti questi anni. :eek:

A sto punto faccio che comprare prima il monitor, vedo come gira sulla mia scheda, e poi se il tutto diventa frustrante o scattoso mi compro una bella gtx570 magari usata, così da spendere poco e quanto mi dura mi dura.

Tra l'altro la reputi migliore della 6950 anche @6970?

Intanto grazie :)

6970 e 570 come prestazioni sono molto simili, ma non posso assicurarti la procedura di passare da 6950 a 6970 senza far danno, ho sentito su vari forum di vga bruciate