View Full Version : Kaspersky Anti-Virus 2011 for Mac
Redazione di Hardware Upg
21-04-2011, 17:25
Link alla notizia: http://www.hwfiles.it/news/kaspersky-anti-virus-2011-for-mac_36430.html
Disponibile la seconda versione do Anti-Virus 2011 for Mac, il software di Kaspersky dedicato agli utenti Apple
Click sul link per visualizzare la notizia.
Ventresca
21-04-2011, 17:38
sarebbe fico un antivirus per mac che può scannerizzare e controllare i file per windows. non ho capito se si tratta di questo prodotto..
Scusate l'ignoranza, ma da quando in qua osx ha bisogno di un antivirus ?
Gualmiro
21-04-2011, 18:12
sarebbe fico un antivirus per mac che può scannerizzare e controllare i file per windows. non ho capito se si tratta di questo prodotto..
di norma gli antivirus per mac fanno quello che hai detto, anzi, fanno soprattutto quello. questo qui in particolare non so, ma mi pare ragionevole pensare di sì visti i trascorsi degli ultimi anni
proprio a volersi male, utile se il mac è inserito in una rete di PC o che se comunque deve scambiare molti files con win
detto questo, continuo a reputarlo inutile un antivirus su mac, quasi sono inutili quelli su windows (seven e vista)
Pier de Notrix
21-04-2011, 20:07
di norma gli antivirus per mac fanno quello che hai detto [...]
detto questo, continuo a reputarlo inutile un antivirus su mac, quasi sono inutili quelli su windows (seven e vista)
1) ci sono diversi malware su MAC che rubano dati personali: "attaccano" i browser (Safari, Firefox, Chrome) indipendentemente dall'OS e, ad esempio, registrano i dati di una carta di credito usata su internet (ad esempio una toolbar o un plugin per browser);
2) è quel quasi che ti fot..e! :D
una notizia del genere è la peggiore che può esserci per gli utenti MAC!
ma non perchè ora ci sono abbastanza virus per dover prendere preucazioni; ma perchè ora ci gira il marketing e quindi più virus = più soldi per kaspersky e compagnia bella!!!!
vedrete come nei prossimi anni i virus saliranno e gli utenti MAC che credono che i virus non esistono (la maggior parte delle persone che compra un MAC pensa che non ci siano virus) se la pià in quel posto!!!
in moltissimi test è stato dimostrato quanto sia bucabile un MAC,solo che il numero dei malware in giro sono proporzionalmente inferiori(di un abisso) rispetto a quelli presenti in windows proprio perchè infettare un MAC non aveva senso.
Tutto riassumibile in una semplice equazione
casualemente più utenti=più virus..... più virus=più antivirus ..... Piu antivirus=ancora più virus= compra antivirus ogni anno=meno soldi per te= molti soldi per loro!!
monkey.d.rufy
21-04-2011, 20:35
io lo dico e dirò sempre, windows linux o mac la differenza reale la fal'utente
la mia non è una critica contro il MAC... solo che credo che ormai molti si siano accorti che il MAC non è invulnerabile, quindi meglio prevenire che curare!
per gli antivirus non potete farci niente... anche perchè ovviamente non è che tutti i virus esistono grazie agli antivirus... non prendete tutto per oro colato.
@monkey.d.rufy
aspè...
la differenza reale la fa l'utente fino ad un certo punto... finchè si usa il pc in ambito casalingo... per giocare scrivere e lavorare ok!
ma per chi compra online ....lo usa in azienda.... oppure ci va in banca??? antivirus obbligatorio!
Mah...! Ritengo ancora inutile un antivirus su MAC. E' ancora troppo poco diffusa la macchina Apple e troppo pochi i virus esistenti, ci vuole proprio c***.
manowar84
21-04-2011, 21:19
serve per non trasformare il proprio mac in un pc-zombie, il rischio di prendersi uno dei quei 20 virus che esistono per mac osx (e tolgo di mezzo quelli per os9 e ppc che osx intel non girano) è praticamente nullo. Toolbar per browser non esistono, il rischio al momento vuoi per la scarsa diffusione o altro tende veramente a zero :)
serve per non trasformare il proprio mac in un pc-zombie, il rischio di prendersi uno dei quei 20 virus che esistono per mac osx (e tolgo di mezzo quelli per os9 e ppc che osx intel non girano) è praticamente nullo. Toolbar per browser non esistono, il rischio al momento vuoi per la scarsa diffusione o altro tende veramente a zero :)
Per questo potrebbe bastare un ClamXav qualunque, inutile spendere i soldoni per un programma articolato e sicuramente pesante come quello Kaspersky.
manowar84
21-04-2011, 21:35
Per questo potrebbe bastare un ClamXav qualunque, inutile spendere i soldoni per un programma articolato e sicuramente pesante come quello Kaspersky.
si ma per me a livello home è inutile installarsi un antivirus per 20 virus dove basta non installarlo di propria volontà :p Mi porrò il problema quando raggiungeranno i centinaia di migliaia (credo che a 100.000 sicuramente ci siamo arrivati) come su windows, non ora :) Mi basta la testa per ora :p
Family Guy
21-04-2011, 21:54
serve per non trasformare il proprio mac in un pc-zombie, il rischio di prendersi uno dei quei 20 virus che esistono per mac osx
Non esistono "virus" per Mac OS X (per il momento...), ed i malware più diffusi sono già individuati dal sistema operativo (se si usa software che supporta la "quarantena" come ad esempio safari).
edit: http://support.apple.com/kb/HT3662?viewlocale=it_IT
birmarco
21-04-2011, 22:23
Scusate l'ignoranza, ma da quando in qua osx ha bisogno di un antivirus ?
Da quando è più diffuso ;)
Non esistono "virus" per Mac OS X (per il momento...), ed i malware più diffusi sono già individuati dal sistema operativo (se si usa software che supporta la "quarantena" come ad esempio safari).
edit: http://support.apple.com/kb/HT3662?viewlocale=it_IT
I virus per mac esistono eccome! Esistono per qualsiasi cosa... Mac è sempre più diffuso come il suo safari quindi è ragionevole pensare che servana anche un antivirus. Se uno va sul sito della banca con un mac senza protezioni, IMHO, è un pazzo ;)
Poi Kasper è strapesante... per l'uso normale del mac si potrebbe anche evitare... ma prima di fare operazioni critiche è meglio sempre fare una scansione e alzare le protezioni. Nelle situazioni normali la probabilità è cmq bassa ed è più negativo l'appesantimento dell'antivirius che il virus stesso! ;)
Family Guy
21-04-2011, 22:29
I virus per mac esistono eccome! Esistono per qualsiasi cosa...
No, "ancora" non esistono.
PS: per "virus" intendo un malware che si installa da solo sfruttando falle del sistema (tipo quelli per windows...), per Mac OS X ancora non ne sono stati individuati, esistono in giro solo malware che devono essere installati volontariamente dall'utente.
Questo non significa che Mac OS X è un sistema sicuro, solo che gli eventuali attacchi non possono essere scongiurati da un antivirus...
ARARARARARARA
21-04-2011, 23:48
di norma gli antivirus per mac fanno quello che hai detto, anzi, fanno soprattutto quello. questo qui in particolare non so, ma mi pare ragionevole pensare di sì visti i trascorsi degli ultimi anni
proprio a volersi male, utile se il mac è inserito in una rete di PC o che se comunque deve scambiare molti files con win
quoto su 7 e vista sono alquanto inutili specie se a 64 bit, io tengo un nod32 giusto per sicurezza e perchè nod32 non ruba risorse preziose, ma è per scaramanzia non per altro e poi ho la multilicenza dell'ufficio quindi perchè non metterlo? è gratis (per me... qualcuno l'ha pagato ovviamente).
E' interessante però notare come apple stia prendendo piede con i suoi prodotti sempre più simili a quelli della concorrenza... Think different non ha dato buoni risultati, fai come gli altri e adotta i loro sistemi che prima schifavi (architettura X86) sta avendo un'ottimo successo!
No, "ancora" non esistono.
PS: per "virus" intendo un malware che si installa da solo sfruttando falle del sistema (tipo quelli per windows...), per Mac OS X ancora non ne sono stati individuati, esistono in giro solo malware che devono essere installati volontariamente dall'utente.
Questo non significa che Mac OS X è un sistema sicuro, solo che gli eventuali attacchi non possono essere scongiurati da un antivirus...
Sophos, nota azienda operante nel settore della sicurezza informatica, ha infatti condotto uno studio secondo cui su 150.000 computer della mela presi in esame ben 50.000 sono risultati affetti da malware.
Tra le minacce predominanti per i sistemi Apple (dopo il salto la classifica completa), gli attacchi dovuti ad exploit di Java che sono multi-piattaforma e risiedono nella cache di Internet. Ma una menzione speciale va a Mal/ASFDldr-A, un malware disegnato per Windows che sfrutta alcune falle di Windows Media Player per veicolare il computer su siti maligni, che è stato rilevato sulla maggior parte dei Mac infetti.
Pier de Notrix
22-04-2011, 09:07
... Toolbar per browser non esistono, il rischio al momento vuoi per la scarsa diffusione o altro tende veramente a zero :)
Toolbar per Safari e Firefox esistono e i plugin di Firefox (compresi quelli "virali") si installano anche su Mac:
http://circolodegliuniversitaricom.ourtoolbar.com/
questa è per iExplorer, Firefox, Chrome, Safari.
Family Guy
22-04-2011, 13:21
Sophos, nota azienda operante nel settore della sicurezza informatica, ha infatti condotto uno studio secondo cui su 150.000 computer della mela presi in esame ben 50.000 sono risultati affetti da malware.
Tra le minacce predominanti per i sistemi Apple (dopo il salto la classifica completa), gli attacchi dovuti ad exploit di Java che sono multi-piattaforma e risiedono nella cache di Internet. Ma una menzione speciale va a Mal/ASFDldr-A, un malware disegnato per Windows che sfrutta alcune falle di Windows Media Player per veicolare il computer su siti maligni, che è stato rilevato sulla maggior parte dei Mac infetti.
Non ho capito se quello che hai copiaincollato era per rafforzare quello da me scritto o per contraddirmi...
c'è scritto la stessa cosa che ho scritto io... non ci sono (ancora) malware per mac os x che sfruttano falle per diffondersi
di conseguenza un antivirus è (oggi) inutile, visto che rileverebbe "minacce" per altri sistemi
i malware che ci sono in giro e si "camuffano" all'interno di altri software vengono già individuati da mac os x (come ho scritto più sopra)
mac os x ovviamente (come tutti i sistemi) non è perfetto è può essere attaccato ma gli eventuali attacchi non possono essere scongiurati da un semplice antivirus
comunque il fatto che non presenti "falle di progettazione" tipo l'autorun delle chiavette usb (questo è stato risolto in tempi recenti da microsoft), oppure il fatto che i file possono essere "nascosti" al sistema stesso aiuta...
quasi sono inutili quelli su windows (seven e vista)
Io quando leggo ste cose mi metto a ridere sinceramente...
Perche' poi gli stessi che dicono queste cose, dopo qualche mese/anno sono li' a blindarsi il pc perche' si sono accorti di aver fatto un minestrone di malware...
Ma ancora c'e' gente che pensa che per prendersi i virus deve solo scaricare le crack dei giochi, andare sui siti malevoli o aprire mail/allegati sospetti?
...
Poi mi viene ancora piu' da ridere se penso a quanti antivirus free validi ci siano (quelli piu' conosciuti sono Antivir, AVG, Avast e M$ Security Essential) e quanto siano leggeri rapportati alla potenza di qualsiasi pc in commercio, quindi non esiste nemmeno la frase "sono troppo pesanti"...
Ovviamente non parlo di ambito lavorativo ma casalingo (al lavoro e' ovvio avere un AV, una volta che un pc si infetta (vedi Conficker) si infettano tutti tramite rete).
L'inesistenza e l'inutilita' dell'antivirus su Mac posso capire benissimo, quanti ce ne saranno, 10? 20 virus per Mac? E quanti ce ne sono in giro di MacOSX?
Ma per Windows proprio sto discorso non sta in piedi...
"L'antivirus non serve nemmeno in Windows" e poi hanno il pc membro di una botnet da chissa' quanto tempo :asd:
3ACKDOOR
22-04-2011, 16:44
IPod, iPhone, iPad... tutti devices stilosi che attirano utenti
Attenti alle mode ma, e sottolineo, utenti poco esperti e/o interessati/informati... non nerd di certo... i devices portabili creano quel meccanismo di fedeltà e intercompatibilità che alla fine fa comprare anche un iMac...
Detto questo, è pur vero che se devo inventarmi un virus/trojan l'ambiente m$ offre ben più basi installate, ma imho, sottolineo in petcentuale, si troveranno negli utenti mac piu terreno fertile, xche costoro pensano di essere inmuni x le solite leggende metropolitane, perchè sono utenti non appassionati/ disinformati... insomma chi grazie ad un cavolo di cellulare ha scoperto il web è una bella preda x spillargli dati sensibili o farci uno zombie x altre attivita oscure... cmq... credo sia ora di proteggersi sugli smartphone xchè li, me compreso, cè una leggerezza nell'uso molto pericolosa, e di certo chi i trojan li crea li troverà vittime a volontà.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.