View Full Version : AMD Brazos vs Intel Atom: mini-PC per sistemi HTPC
Redazione di Hardware Upg
21-04-2011, 17:17
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2810/amd-brazos-vs-intel-atom-mini-pc-per-sistemi-htpc_index.html
Due sistemi HTPC Zotac identici, tranne che per la piattaforma. Il primo abbina CPU Intel Atom a sottosistema video NVIDIA ION; il secondo utilizza la nuova architettura AMD Brazos che integra CPU e GPU in un singolo chip. Scopriamo quale sia la preferibile quale mini PC anche per utilizzi multimediali
Click sul link per visualizzare l'articolo.
sinergine
21-04-2011, 17:44
Cercavo da un po' un confronto simile...
Siete sicuri del consumo in idle della piattaforma AMD? Sembra esageratamente basso...
Sono comunque in attesa di una scheda madre Asrock E350M1 su cui farò un po' di test
L'APU AMD vanta una gestione energetica molto migliore, penso sia in grado di spegnere le parti non necessarie. Hanno scelto a differenza di Intel di mantenere le stesse tecnologie di risparmio energetico delle versioni mobile, AMD comunque dichiara il consumo di un singolo core Bobcat inferiore al watt
al contrario l'Atom D525 a differenza delle soluzioni mobile tipo l'N550 non si downclocca/volta in idle, la GMA 3150 al suo interno non si spegne, inoltre la GT218 sempre in idle rimane attiva e probabilmente pure senza un abbassamento della tensione e/o delle frequenze, inoltre ancora la memoria dedicata di cui dispone richiede energia addizionale, senza contare che rispetto alla soluzione AMD da 75 mm2 di silicio, l'Atom + la ION2 arrivano a 144 mm2, cioè il doppio
si fa presto a spiegare questo divario nei consumi quindi
non c'è dubbio che la soluzione migliore nonchè più raffinata sia la AMD
;)
Certo che uscire 2 anni dopo (parlo di Amd) , con le stesse prestazioni (anche se con consumi molto inferiori).....
....per me non e' un grosso step, non credo proprio che un HTPC nasca e viva per essere usato TROPPE ore al giorno. Per cui, risparmio si (e complimenti agli ingegneri in ogni caso perche' il prodotto e' assolutamente valido), ma quanto in effetti ?
I problemini con la riproduzione flash full-hd, non li considero, peccato pero', c'era da stare piu' attenti, magari lavorando con Adobe ?
In ogni caso, io me li vedo meglio su Tablet o comunque dispositivi PORTATILI nei quali il consumo e' prioritario anche rispetto alle prestazioni (Chi di noi non sogna le 12-14 ore di autonomia ?).
Come htpc, invece, boh ?
brazos, lo prenderei solo per il nome... :)
Da FORTUNATISSIMO possessore di Asrock ION330 posso dire che le prestazioni non sono per niente scarse, anzi!L'Atom 330HT + ION sono davvero sorprendenti.. lo tengo in daily a 1800mhz x 4core (2 logici e 2 fisici) e Vista x86 mi da un risultato medio di 4.3 che reputo di tutto rispetto.. con i 3gb di ram e una recente aggiunta di hd WD Scorpio Black da500gb e 7200rpm il mio piccolo HTPC ''da camera'' è diventato una bella bestiolina che non ha incertezze neppure con gli MKV più pesanti.. ce l'ho da 2 anni abbondanti e davvero lo consiglio a tutti, io stesso non lo cambierei viste le molte soddisfazioni che mi ha dato e che mi da ogni volta che lo accendo per gustarmi un bel filmetto :D :cool:
in conclusione se devo scegliere per il nas il D525 e' la scelta da fare dato che a livello di processore e' migliore
io sperei di vedere una recensione sulle schede madri brazos e atom in modalita' nas e fileserver
Ste powa
21-04-2011, 18:46
se dovessi scegliere prenderei sicuramente amd : questa volta ha tirato fuori davvero una buona carta
in conclusione se devo scegliere per il nas il D525 e' la scelta da fare dato che a livello di processore e' migliore
io sperei di vedere una recensione sulle schede madri brazos e atom in modalita' nas e fileserver
Il D525 da quanto so va meno del 330.. forse consuma meno però, non ricordo..
se dovessi scegliere prenderei sicuramente amd : questa volta ha tirato fuori davvero una buona carta
Si ma l'ha tirata fuori 3 anni dopo Intel..e il prezzo sicuramente sarà più alto per avere il 10-20% di prestazioni in più, prestazioni che overcloccando il piccolo Atom 330 riesci a spuntare comunque.. per esperienza ti dico che il 330 è overcloccabile senza alcun problema da bios fino a 2100mhz.. ed è stabilissimo!
davidemetal
21-04-2011, 19:02
Peccato solo che non abbiano integrata una scheda tv, secondo me è necessaria in apparecchi del genere.
genesi86
21-04-2011, 19:04
Articolo che cade a pennello!!! Io e la mia ragazza siamo due appassionati di cinema e fotografia: montiamo, editiamo ecc.. per questo motivo in casa abbiamo 2 PC potenti che però non vengono sfruttati quando lavoriamo o ci svaghiamo cazzeggiando su internet.
Da un paio di anni, stiamo cercando di rendere la casa a "zero impact" e ovviamente la prima cosa da fare è stato studiare un modo per eliminare i consumi superflui. In quest'ottica abbiamo da pochissimo affiancato ai nostri PC, due sistemi zotac con piattaforma brazos, che usiamo sempre, tranne nel caso in cui facciamo editing.
Non abbiamo optato per un HD meccanico, ma abbiamo scelto 2 SSD intel value da 40GB e tutti i dati vengono salvati sul NAS di casa, dato che sfruttiamo una sorta di cloud domestico dove tutti i dati da stoccare sono immagazzinati ed accessibili tramite un unico dispositivo di rete.
Il risultato è un sistema reattivo, silenziosissimo e che consuma un nulla, adatto per tutte le attività di entertainment e di produttività per l'ufficio. Ho provato anche a giocare con alcuni titoli moderni a bassa risoluzione, con risultati buonissimi.
Prima di brazos abbiamo provato diverse piattaforme atom base e non ci hanno mai soddisfatto.
Dopo questa recensione imho le piattaforme con atom non hanno ragione di esistere più.... :D
Ste powa
21-04-2011, 19:25
Il D525 da quanto so va meno del 330.. forse consuma meno però, non ricordo..
Si ma l'ha tirata fuori 3 anni dopo Intel..e il prezzo sicuramente sarà più alto per avere il 10-20% di prestazioni in più, prestazioni che overcloccando il piccolo Atom 330 riesci a spuntare comunque.. per esperienza ti dico che il 330 è overcloccabile senza alcun problema da bios fino a 2100mhz.. ed è stabilissimo!
scusa ma cosa vuol dire se fai oc ? già l' atom+ ion consuma molto di + , ancora fai oc .... poi è tutta questione di priorità , ma se dovessi costruire un htpc io punterei molto sui consumi e questa volta mi sembra che amd non abbia un rivale .
Poi ovviamente tutto è da vedere in soggettiva , ma a me pare che fusion è stato un colpo grosso per amd , in quanto allo stesso prezzo mette a disposizioni + vantaggi .
In ogni caso aspetto la risposta di intel - nvidia , anche se non ho bisogno di una htpc
marcyb5st
21-04-2011, 19:26
Cavolo, rapporto watt/prestazioni alle stelle :))) Speriamo che ne venda una montagna e con le entrate torni competitiva in tutti i settori... Crediamo in te amd
devilred
21-04-2011, 19:58
L'APU AMD vanta una gestione energetica molto migliore, penso sia in grado di spegnere le parti non necessarie. Hanno scelto a differenza di Intel di mantenere le stesse tecnologie di risparmio energetico delle versioni mobile, AMD comunque dichiara il consumo di un singolo core Bobcat inferiore al watt
al contrario l'Atom D525 a differenza delle soluzioni mobile tipo l'N550 non si downclocca/volta in idle, la GMA 3150 al suo interno non si spegne, inoltre la GT218 sempre in idle rimane attiva e probabilmente pure senza un abbassamento della tensione e/o delle frequenze, inoltre ancora la memoria dedicata di cui dispone richiede energia addizionale, senza contare che rispetto alla soluzione AMD da 75 mm2 di silicio, l'Atom + la ION2 arrivano a 144 mm2, cioè il doppio
si fa presto a spiegare questo divario nei consumi quindi
non c'è dubbio che la soluzione migliore nonchè più raffinata sia la AMD
;)
e quindi secondo te solo perche forse consuma meno e' piu raffinata o migliore. datemi un solo motivo per farmi un htpc con la piattaforma amd e/o windows. dalle mie parti un vero htpc e' quello che si usa col telecomando, quindi niente mouse e tastiera ma soprattutto con sistema operativo linux che mi permette oltre alla sezione mediacenter di guardare la tv sia satellitare che dtt in hdtv, ed e' proprio qui che viene il bello. su linux le ati non dispongono di accelerazione hardware, quindi il processore sara' sempre a manetta e per chiudere il cerchio dovrei usare i codec xv che hanno una qualita da voltastomaco, inverso con nvidia godrei dei codec VDPAU quindi il consumo della cpu si riduce al minimo e anche la qualita video e' superiore.
scusa ma cosa vuol dire se fai oc ? già l' atom+ ion consuma molto di + , ancora fai oc .... poi è tutta questione di priorità , ma se dovessi costruire un htpc io punterei molto sui consumi e questa volta mi sembra che amd non abbia un rivale .
Poi ovviamente tutto è da vedere in soggettiva , ma a me pare che fusion è stato un colpo grosso per amd , in quanto allo stesso prezzo mette a disposizioni + vantaggi .
In ogni caso aspetto la risposta di intel - nvidia , anche se non ho bisogno di una htpc
Si ma capisci che io ce l'ho da più di 2 anni il mio 330+ION, quindi mi sembra che AMD sia ''leggermente'' in ritardo.. ha presentato un processore con 3 anni di ritardo che non fa altro che consumare di meno.. poi non dimentichiamoci che parliamo di pochi watt, non di 50-100watt..
Sarà anche un colpo grosso ma chi voleva un HTPC abasso consumo se l'è preso Intel già da anni :D :D
e quindi secondo te solo perche forse consuma meno e' piu raffinata o migliore. datemi un solo motivo per farmi un htpc con la piattaforma amd e/o windows. dalle mie parti un vero htpc e' quello che si usa col telecomando, quindi niente mouse e tastiera ma soprattutto con sistema operativo linux che mi permette oltre alla sezione mediacenter di guardare la tv sia satellitare che dtt in hdtv, ed e' proprio qui che viene il bello. su linux le ati non dispongono di accelerazione hardware, quindi il processore sara' sempre a manetta e per chiudere il cerchio dovrei usare i codec xv che hanno una qualita da voltastomaco, inverso con nvidia godrei dei codec VDPAU quindi il consumo della cpu si riduce al minimo e anche la qualita video e' superiore.
E perchè mai l'htpc dovrebbe avere linux come SO e non windows ?
Si ma capisci che io ce l'ho da più di 2 anni il mio 330+ION, quindi mi sembra che AMD sia ''leggermente'' in ritardo.. ha presentato un processore con 3 anni di ritardo che non fa altro che consumare di meno.. poi non dimentichiamoci che parliamo di pochi watt, non di 50-100watt..
Sarà anche un colpo grosso ma chi voleva un HTPC abasso consumo se l'è preso Intel già da anni :D :D
A cosa serve più potenza ? Se riesce a riprodurre fluidamente un video in 1080p non servono a niente prestazioni maggiori. Invece il consumo minore conta eccome.
uncletoma
21-04-2011, 20:26
Ieri su Les Numeriques:
http://www.lesnumeriques.com/amd-fusion-e-350-vs-intel-atom-d525-p966_10892_93.html
A parte il fatto che, a livello di uscite audio, c'e' da scegliere tra HDMI o HDMI.
Mah... peccato perche' volevo farmi (o comprare gia' fatto) un piccolo pc audio da attaccare all'impianto.
Nulla di nuovo. L'E-350 e' una buona cpu entry level dai bassi consumi, ma come potenza cambia poco dall'atom+ion, soprattutto pecca un po' dal lato cpu.
Se mai mi faro' un netook-notebook questo autunno, andro' su potenze maggiori. ( vedremo il futuro e-450 con turbocore...ma mi sa che cambiera' poco.)
E perchè mai l'htpc dovrebbe avere linux come SO e non windows ?
A cosa serve più potenza ? Se riesce a riprodurre fluidamente un video in 1080p non servono a niente prestazioni maggiori. Invece il consumo minore conta eccome.
Se non overclocchi leggermente il 330 e se non dedichi 512mb alla scheda video non va proprio fluido con gli MKV in full hd.. per cui sinceramente bisogna dargli un po di boost.. io l'ho dato mettendo un hd a 7200rpm al posto dell'originale da 5400rpm, portando la ram a 3gb DDR2 800 al posto degli originali 2gb DDR2 667 e overcloccandolo a 1800mhz al posto di 1600mhz dopo avergli rifatto per bene le paste termiche..
Sul fatto Linux vs Windows non mi pronuncio, io ho messo Vista in modo che fosse più friendly da usare ma ho sentito che con XBMC o altre distro Linux tipo Ubuntu andrebbe molto meglio, non ho provato perchè non saprei nemmeno da dove partire, tutto qui! :D
momonedusa
21-04-2011, 20:33
Ehm... Su queste piattaforme un accenno al rumore? Magari già solo per diversa gestione di ventole, durante un flusso hd al di là dell'occupazione CPU/GPU uno potrebbe essere più silenzioso... O nell'uso normale ogni tanto avere notato la ventola che sale di ruomorosità,,,,,
Ieri su Les Numeriques:
http://www.lesnumeriques.com/amd-fusion-e-350-vs-intel-atom-d525-p966_10892_93.html
A parte il fatto che, a livello di uscite audio, c'e' da scegliere tra HDMI o HDMI.
Mah... peccato perche' volevo farmi (o comprare gia' fatto) un piccolo pc audio da attaccare all'impianto.
Quello è un confronto assurdo: una scheda mini-ATX con una mini-ITX. E' chiaro che quella mini-ITX sia più ottimizzata per i consumi.
Ehm... Su queste piattaforme un accenno al rumore? Magari già solo per diversa gestione di ventole, durante un flusso hd al di là dell'occupazione CPU/GPU uno potrebbe essere più silenzioso... O nell'uso normale ogni tanto avere notato la ventola che sale di ruomorosità,,,,,
Dipende dalla gestione delle ventole da parte della scheda madre.. dalla qualità delle ventole montate da tal produttore.. dalla grandezza dei dissipatori adottati e da mille altri fattori.. un confronto come dici te non è possibile perchè bisogna farlo caso per caso..
Qui si parla di un processore che andrà saldarto su decine di modelli di schede madri diverse l'una dall'altra.. compresi i notebook e i netbook..
Quello è un confronto assurdo: una scheda mini-ATX con una mini-ITX. E' chiaro che quella mini-ITX sia più ottimizzata per i consumi.
Quella Intel però è mooooolto più ganza! :asd: :asd:
Spitfire84
21-04-2011, 21:13
bel sistema, e sebbene in ritardo, adesso amd può dirsi molto molto competitiva in questo settore.
sniperspa
21-04-2011, 21:42
Non vedo l'ora di avere un portatile di piccole dimensioni tutto AMD :)
Finalmente si ragiona con i consumi (e anche con le prestazioni)
marchigiano
21-04-2011, 21:50
Dopo questa recensione imho le piattaforme con atom non hanno ragione di esistere più.... :D
quoto, anche se bisogna dire che la colpa va suddivisa con nvidia. oramai o si prende l'atom non-ion che costa meno e consuma meno di brazos o si prende quest'ultimo
e per chi vuole più potenza tra poco arriveranno gustose novità con i llano e i pentium-sandy
Aran.Banjo
21-04-2011, 22:31
Ma il pass-through dei flussi Dolby True HD e DTS – HD Master Audio lo supportano via HDMI queste soluzioni?
momonedusa
21-04-2011, 22:42
Dipende dalla gestione delle ventole da parte della scheda madre.. dalla qualità delle ventole montate da tal produttore.. dalla grandezza dei dissipatori adottati e da mille altri fattori.. un confronto come dici te non è possibile perchè bisogna farlo caso per caso..
Qui si parla di un processore che andrà saldarto su decine di modelli di schede madri diverse l'una dall'altra.. compresi i notebook e i netbook..
E certo ma.. Nel caso specifico? Visto che ne han provati 2 su questi 2 sarebbe interessante, certo non si può prendere come riferimento assoluto per le piattaforma, ma posso anche essere solo indeciso tra i 2 prodotti dell'articolo.
E se di diverse soluzioni in diverse recensioni una delle due soluzioni risultasse quasi sempre più silenziosa sarebbe una forte indicazione, ma se non la si rileva mai...
Anche per le schede video poi dipende dal dissipatore che non è sempre standard, ma lo si prova, qui poi abbiamo un prodotto per cui la silenziosità è fondamentale.
maumau138
21-04-2011, 22:54
Secondo me per un HTPC è diecimila volte meglio utilizzare un processore desktop adeguatamente downcloccato/downvoltato e possibilmente una GPU discreta (a meno di non utilizzare un Intel, nel qual caso eliminerei allegramente la GPU), per quanto riguarda questi Zotac, trovo rognosa l'assenza dell'alimentatore interno, anche se per una questione di estetica.
Come disco ci vedrei un SSD da moltopochi GB e un bel NAS esterno per lo storage, ma io sono troppo nerd, e comunque preferisco un bluray a un mkv :O .
La GPU utilizza memoria video dedicata in quantitativo sino a 512 Mbytes, di tipo DDR3, attraverso un bus da 64bit di ampiezza: essendo di tipo discreto non può sfruttare la memoria di sistema quale memoria video.
Non credo che Nvidia sia stata costretta ad utilizzare una memoria discreta, visto che abbiamo avuto vari esempi di schede discrete con HyperMemory/Turbocache, credo che sia stata una scelta per aumentare le prestazioni senza intaccare troppo i consumi.
Togli il forse, Brazos consuma nettamente di meno, proprio perché è più raffinato, e mi sembra anche logico visto che AMD ha potuto osservare Atom per migliorarne i punti deboli.
Sul discorso Linux\Windows non voglio cadere nelle solite guerre di religioni, ma ti dico che Windows (almeno 7) è tranquillamente utilizzabile con il telecomando, e come media center è più che sufficiente; se poi vuoi per forza utilizzare VDPAU su Linux allora non c'è santo che tenga devi utilizzare Nvidia, ma comunque Linux supporta l'accelerazione hardware su Ati con VA-API, ad esempio con gnash e VLC.
Secondo me per un HTPC è diecimila volte meglio utilizzare un processore desktop adeguatamente downcloccato/downvoltato e possibilmente una GPU discreta (a meno di non utilizzare un Intel, nel qual caso eliminerei allegramente la GPU), per quanto riguarda questi Zotac, trovo rognosa l'assenza dell'alimentatore interno, anche se per una questione di estetica.
Io uso un sempron 140 a frequenza di default downvoltato + mobo mini itx con chipset amd rs880. Consuma un pò più di un sistema basato su ion (cmq inferiore ai 65W in full load) ma, potendo montare dissipatori ben più importanti, è totalmente muto.
RobyOnWeb
22-04-2011, 00:01
Se devi farti un pc audio, imho ti basta una d510mo e puoi spendere meno, la grafica non ti serve, ci piazzi una scheda audio e sei a posto.
Comunque bella la soluzione amd. Concordo anche sul fatto che un htpc lo accendi per vedere un film e quando ti consuma 30/40w puoi già essere soddisfatto. Chi, come me, possiede gia una ion itx, credo possa rimanere con quella soluzione senza perdersi nulla.
Diverso il discorso x un NAS, acceso 24/7 ma li della grafica non te ne fai nulla, ci vorrebbe una mini Itx, senza tanti fronzoli, ma con 4 sata. C'è già qualcosa su piattaforma amd brazos, per questo scopo? Andrei a sostituire la d510 del mio NAS così da contenerne ulteriormente i consumi.
E io riquoto!!! anche se sono usciti in ritardo rispetto a intel ora come ora sono la migliore scelta sotto ogni punto di vista!!!! Finalmente anche su questo segmento si ha concorrenza!!
Ermy STi
22-04-2011, 01:02
per un HTPC serio e con materiali compressi servono dei filtri fdshow per migliorare i video compressi (principalmente DIVX SD) quindi la potenza del processore è fondamentale... quindi è possibile quando si parla di review su hardware per HTPC aggiungere un test per fdshow?
Ermy STi
22-04-2011, 01:11
Ps è dai tempi dei barton che non vedo amd primeggiare nei consumi e nelle prestazioni
per un HTPC serio e con materiali compressi servono dei filtri fdshow per migliorare i video compressi (principalmente DIVX SD) quindi la potenza del processore è fondamentale... quindi è possibile quando si parla di review su hardware per HTPC aggiungere un test per fdshow?
Entrambi i processori presi in esame sono insufficienti per fare l'upscaling in 1080p dei contenuti sd tramite i filtri di ffdshow, inutile provare. Non so se c'è un metodo per accelerare l'operazione via gpu, ma con ffdshow mi pare proprio di no.
blackshard
22-04-2011, 01:49
e quindi secondo te solo perche forse consuma meno e' piu raffinata o migliore.
E' ovvio. Performance x Watt ti dice qualcosa?
inverso con nvidia godrei dei codec VDPAU quindi il consumo della cpu si riduce al minimo e anche la qualita video e' superiore.
A parte il discorso linux/non linux che non ha senso, guarda cosa succede con vdpau:
http://www.phoronix.com/scan.php?page=article&item=nvidia_vdpau_mobile&num=2
Che si il carico si sposta dalla CPU alla GPU, ma il consumo è pressocchè simile, anzi con l'accelerazione della gpu in media è anche superiore.
Comunque questi benchmark non si fanno mai, visto che l'e-350 è anche una cpu da netbook, e net significa rete, e in rete ci si va' con i browser...
http://images.anandtech.com/graphs/intelpinetrail_122009194423/35251.png
http://images.anandtech.com/graphs/intelpinetrail_122009194423/35252.png
tratti da: http://www.anandtech.com/show/4134/the-brazos-review-amds-e350-supplants-ion-for-miniitx/6
si l'htc pc è anche quella cosa che mi permette di vedere un film senza stare li a smazzare e configurare cose, senza star li a scrivere sudo bla bla bla.
hai mai visto un htpc con windows ben fatto?
Hanno i telecomandi e tutte le menate che hai appena detto si possono fare, e con media center su windows 7 è uno spasso, ma da come parli capisco che un pc con windows 7 non l'hai mai acceso.
Bene, ottima soluzione da AMD, per ora l'unica sensata per un netbook o un htpc che non deve far rumore e per non far rumore deve consumare poco garantendo ottime prestazioni. L'atom con queste sembianze... forse anche per la soluzione molto meno integrata con nvidia, non ha più senso di esistere.
E i prezzi? Sono uguali... quindi la scelta è fatta!
leddlazarus
22-04-2011, 07:37
cmq si sapeva che la vera differenza era la gpu integrata.
per stargli dietro la soluzione intel deve usufruire della ion con mem dedicata.
su un netbook dove la grafica degli intel è la solita GMAxxxx AMD è di sicuro migliore.
bisogna vedere il prezzo pero' (dei netbook eh!)
sara in ritardo di 3 anni ma...... se fanno itablet con questo tipo di architettura amd abasso consumo...... direi che sono perfetti... se non erro ci dobre essere in giro acer w500/501 .... meglio tardi che mai.....
piu concorrenza piu prodotti nuovi piu scelta e magari prezzi in ribasso XD olè!
Premesso che conosco bene le ancora attuali (purtroppo) limitazioni delle GPU AMD con Linux e auspicando che qualcuno in AMD si dia finalmente da fare in merito
il mio post prendeva in considerazione due importanti rapporti dove la soluzione AMD straccia l'accoppiata Intel+Nvidia senza se e senza ma.
e cioè il rapporto prestazioni/consumo e il rapporto prestazioni/costo produzione dato che l'APU AMD ripeto usa metà dei transistor, ai quali come se non bastasse va aggiunta la ram dedicata della GPU Nvidia, non necessaria per l'APU AMD
chiunque conosca un minimo di architettura dei chip, non ha difficoltà a capire che la soluzione AMD è molto più moderna e sofisticata
in tanto utilizza 2 chip in totale contro i 3 della ION2, poi ha un solo memory controller per CPU-GPU per non parlare dell'esecuzione out of order
ION2 presenta soluzioni tecniche superate, a parte l'Hyperthreading
la cpu Atom è in-order, derivata dal core del Pentium 1 P54C di metà anni '90, anche se rimaneggiato alla grande ha degli evidenti limiti, soprattutto se l'applicazione non è fortemente parallelizzabile in modo da impiegare i 4 threads
nonostante il memory controller sia integrato nel die, c'è sempre l'FSB in mezzo con tutti i suoi noti limiti
la GPU Nvidia poi collegata ad un PCI Express X1 fa ridere, anche se difficilmente si impiegheranno piattaforme di questo tipo per il gaming
gianni1879
22-04-2011, 08:57
Da FORTUNATISSIMO possessore di Asrock ION330 posso dire che le prestazioni non sono per niente scarse, anzi!L'Atom 330HT + ION sono davvero sorprendenti.. lo tengo in daily a 1800mhz x 4core (2 logici e 2 fisici) e Vista x86 mi da un risultato medio di 4.3 che reputo di tutto rispetto.. con i 3gb di ram e una recente aggiunta di hd WD Scorpio Black da500gb e 7200rpm il mio piccolo HTPC ''da camera'' è diventato una bella bestiolina che non ha incertezze neppure con gli MKV più pesanti.. ce l'ho da 2 anni abbondanti e davvero lo consiglio a tutti, io stesso non lo cambierei viste le molte soddisfazioni che mi ha dato e che mi da ogni volta che lo accendo per gustarmi un bel filmetto :D :cool:
a parte che core logici e core fisici non si sommano, se leggi bene sono solo 2 core fisici che possono gestire fino a 4 threads in parallelo grazie alle tecnologia HT.
Poi beh se ti affidi al punteggio di Vista sulla cpu...
Non vedo perchè si dovrebbe sceglier atom+ion quando con AMD hai una piattaforma migliore e dai consumi inferiori. Meno consumi solitamente è sinonimo di meno calore prodotto all'interno e di conseguenza sistema più silenzioso, poi specie del tuo atom 330 che va ancora meno del D525.
La prima versione di ion per atom è uscita nel Marzo del 2009, mentre la sua successiva evoluzione si parla di fine 2009 inizi 2010. Come vedi non sono certo 3 anni...
Paolo Corsini
22-04-2011, 09:43
Non credo che Nvidia sia stata costretta ad utilizzare una memoria discreta, visto che abbiamo avuto vari esempi di schede discrete con HyperMemory/Turbocache, credo che sia stata una scelta per aumentare le prestazioni senza intaccare troppo i consumi.
Dimentichi che il collegamento tra chipset e GPU ION avviene via bus PCI Express 1x; se su questo dobbiamo anche far passare i dati della memoria video condivisa stiamo freschi in termini di prestazioni. ION seconda generazione è uan GPU discreta, di fatto, e come tale ha la sua memoria dedicata. Non hanno implementato un approccio alla Turbocache proprio per via del link PCI Express troppo poco ampio
Paolo Corsini
22-04-2011, 09:43
Ciao
talmente insignificante il rumore da essermi dimenticato, in tutta onestà, di inserire una nota. Considera che avevo entrambi i sistemi sulla scrivania accanto a me, quindi ad una distanza molto inferiore a quella che dovrebbe essere la tipica pensandone ad un utilizzo come HTPC.
Ovviamente questo vale per le due soluzioni Zotac, che fatta eccezione per l'architettura della CPU sono identiche anche per sistema di raffreddamento.
Paolo Corsini
22-04-2011, 09:46
Ma il pass-through dei flussi Dolby True HD e DTS – HD Master Audio lo supportano via HDMI queste soluzioni?
Con brazos si; con ION no ma non ho un amplificatore qui in lab per poterti confermare nello specifico l'implementazione Zotac per i due mini-PC.
Evanghelion001
22-04-2011, 09:56
Si decerta il decesso di Atom, con buona pace degli utenti e dei produttori.
Mr Resetti
22-04-2011, 10:01
Io ho ancora un sistema nettop ASUS B206, con N270 + AMD 3450 che fin'ora ho usato principalmente come muletto per scaricare da internet, navigazione ed email, ed in due anni (precisi, lo presi ad aprile 2009) ha accumulato 14600 ore di funzionamento, ovvero 608 giorni su un massimo di 730. E' stato usato anche per riprodurrre flussi HD a 720p, niente 1080p, ma paradossalmente funziona peggio coi video SD, dato che l'accelerazione grafica non è attivata in questi casi. Il tutto funziona, a pieno carico a 25 W, in idle a 20W circa. Notare che i processori Atom serie N (per Netbook) hanno la tecnologia Intel Speedstep, a differenza di quelli della serie D (per desktop) e che anche il chip grafico ATI usa un metodo per tagliare le frequenze quando non utilizzato... Insomma il B206 è un netbook travestito da nettop.
Ora mi stavo guardando in giro per vedere se potevo sostituirlo con qualcosa di più performante, per accedere anche ai contenuti video fullHD e poter navigare in internet senza i singhiozzi di un processore ormai vetusto, ma che comunque contenga i consumi, perchè è evidente che se deve rimanere acceso praticamente 24/7, un consumo anche solo di 40 W vorrebbe dire consumi praticamente raddoppiati... e questo non mi stà bene.
E dato che la piattaforma AMD produce risultati comparabili con quella, seppur appena più potente, Intel+nVidia, la bilancia pende a favore dei consumi.
Sono stupito dell'ottimo lavoro di ingegnerizzazione da parte di AMD per poter contenere i consumi in modo così eclatante rispetto alla concorrenza, che poco ha fatto per poter rimanere competitiva. Va bene il vantaggio iniziale, ma Intel in quest anni non ha praticamente fatto nulla per migliorare e anzi, da quel che ho capito, ha cercato di mettere i bastoni tra le ruote (parlo di nVidia e dell'impossibilità di bypassare il chip NM10) a chi cercasse di migliorare quello da loro proposto.
Appena vedrò un prodotto AMD simile al mio (darò un'occhiata al sito della Zotac), non mi serve un htpc ma un muletto sì, venderò il nettop che ho e lo sostituirò più che volentieri.
Cercavo da un po' un confronto simile...
Siete sicuri del consumo in idle della piattaforma AMD?
in linea di max si.
brazos, lo prenderei solo per il nome... :)
ajeje
:sofico:
:sofico:
non credo
molti ancora non hanno un htpc per fullhd a basso consumo
10w per chi usa il pc 24/24 ore qualcosa fanno
Bene, ottima soluzione da AMD, per ora l'unica sensata per un netbook o un htpc che non deve far rumore e per non far rumore deve consumare poco garantendo ottime prestazioni. L'atom con queste sembianze... forse anche per la soluzione molto meno integrata con nvidia, non ha più senso di esistere.
E i prezzi? Sono uguali... quindi la scelta è fatta!
:)
a parte che core logici e core fisici non si sommano, se leggi bene sono solo 2 core fisici che possono gestire fino a 4 threads in parallelo grazie alle tecnologia HT.
Non vedo perchè si dovrebbe sceglier atom+ion quando con AMD hai una piattaforma migliore e dai consumi inferiori. Meno consumi solitamente è sinonimo di meno calore prodotto all'interno e di conseguenza sistema più silenzioso, poi specie del tuo atom 330 che va ancora meno del D525.
La prima versione di ion per atom è uscita nel Marzo del 2009, mentre la sua successiva evoluzione si parla di fine 2009 inizi 2010. Come vedi non sono certo 3 anni...
concordo
Si decerta il decesso di Atom, con buona pace degli utenti e dei produttori.
finalmente :ciapet:
devilred
22-04-2011, 11:53
[QUOTE=Capozz;34992514]E perchè mai l'htpc dovrebbe avere linux come SO e non windows ?
forse perche linux in questo settore e' avanti anni luce???? forse perche i migliori decoder sat e dtt sono base linux??? forse perche con linux ho una distribuzione da soli 85mb che mi permette di vedere la tv sat e dtt hdtv e mi fa anche da mediacenter?? forse perche linux richiede meno risorse hardware?? forse perche con linux e nvidia sfrutto l'accelerazione hardware della gpu e di conseguenza il flusso sara' gestito dalla scheda video?? chissa'!!!!!!
maumau138
22-04-2011, 12:43
Dimentichi che il collegamento tra chipset e GPU ION avviene via bus PCI Express 1x; se su questo dobbiamo anche far passare i dati della memoria video condivisa stiamo freschi in termini di prestazioni. ION seconda generazione è uan GPU discreta, di fatto, e come tale ha la sua memoria dedicata. Non hanno implementato un approccio alla Turbocache proprio per via del link PCI Express troppo poco ampio
DengIu, non ci avevo pensato.
genesi86
22-04-2011, 12:43
Iniziativa lodevole... ma hai mai pensato che forse, creando un apposito profilo sulle vostre workstation per fa girare tutto al minimo l'impatto ambientale sarebbe stato molto più basso rispetto a prdurre e spedire dall' altra parte del mondo ed a fine vita smaltire i 2 sistemi a basso consumo ?
Tenersi una cosa poco verde che si ha già in genre inquina molto meno rispettoa comprarne una nuova a basso impatto ambientale.....
Certo!
Tieni conto che le nostre WS sono state tutte undervoltate e ovviamente, quando non si fa' editing, si usano solo profili a basso impatto. Tuttavia, un X4 e un X6, con schede video discrete ecc, non vanno sotto i 100W in idle e quando sono accesi entrambi, si consumano oltre 200W e magari stiamo solo navigando sul web.
Siamo consapevoli che 2 nuovi dispositivi, anche se a bassissimo consumo, sono comunque prodotti strappando risorse alla terra e che per produrli è stata consumata energia. Siamo anche consapevoli, che gli 800€ che abbiamo speso non saranno ammortizzati col risparmio energetico, ma l'intento è consumare poco, facendo leva sul fatto che NON abbiamo mai buttato un PC in vita nostra, se diventa obsoleto, lo regaliamo, ma non lo buttiamo quindi il bilancio energetico globale diventa positivo.
In più alimentandoci con pannelli solari, è importante che la casa consumi il minimo in modo da essere sempre INDIPENDENTI, anche perchè non viviamo nell'assolatissima italia, ma nel nord della francia.
E' il medesimo discorso che si fa' quando si mette in dubbio che passare dalla lampadina ad incandescenza, a quelle fluorescenti compatte, non porta benefici energetici, poichè tra produzione e smaltimento non ci sono miglioramenti.
Questo tuttavia è falso, dato che se tutti adottassero in casa le lampadine fluorecenti e se i negozi e le aziende installassero neon avanzati, vi sarebbe un risparmio tale da poter spegnere oltre 700 centrali a carbone (supponendo che abbiano una potenza media di 500megawatt e che operi per il 72% del tempo). Questo è quanto dice il rapporto IEA "world energy outlook"
http://www.iea.org/textbase/nppdf/free/2008/weo2008.pdf
Ad ogni modo questo è OT, possedendo due HTPC brazos, posso dire che installandoci 2 SSD intel value, diventano il connubio perfetto tra velocità, versatilità e risparmio energetico, possono tranquillamente essere utilizzati come PC principale di un utente medio. Se non fosse per i led, farei fatica a capire che sono accesi.
devilred
22-04-2011, 12:58
Premesso che conosco bene le ancora attuali (purtroppo) limitazioni delle GPU AMD con Linux e auspicando che qualcuno in AMD si dia finalmente da fare in merito
il mio post prendeva in considerazione due importanti rapporti dove la soluzione AMD straccia l'accoppiata Intel+Nvidia senza se e senza ma.
e cioè il rapporto prestazioni/consumo e il rapporto prestazioni/costo produzione dato che l'APU AMD ripeto usa metà dei transistor, ai quali come se non bastasse va aggiunta la ram dedicata della GPU Nvidia, non necessaria per l'APU AMD
chiunque conosca un minimo di architettura dei chip, non ha difficoltà a capire che la soluzione AMD è molto più moderna e sofisticata
in tanto utilizza 2 chip in totale contro i 3 della ION2, poi ha un solo memory controller per CPU-GPU per non parlare dell'esecuzione out of order
ION2 presenta soluzioni tecniche superate, a parte l'Hyperthreading
la cpu Atom è in-order, derivata dal core del Pentium 1 P54C di metà anni '90, anche se rimaneggiato alla grande ha degli evidenti limiti, soprattutto se l'applicazione non è fortemente parallelizzabile in modo da impiegare i 4 threads
nonostante il memory controller sia integrato nel die, c'è sempre l'FSB in mezzo con tutti i suoi noti limiti
la GPU Nvidia poi collegata ad un PCI Express X1 fa ridere, anche se difficilmente si impiegheranno piattaforme di questo tipo per il gaming
premetto subito che secondo me il gaming con queste piattaforme non ha proprio niente a che vedere. poi che la gpu amd consumi la meta' non serve a niente visto che se usi linux non hai accelerazione hardware di conseguenza non solo sfrutti la gpu ma anche la cpu, ma e' lo stesso discorso su windows, dove i programmi che sfruttano bene questa tipologia di gpu e' quasi inesistente.quindi il consumo della soluzione amd e' sicuramente superiore a quello intel+nvidia. su windows il discorso puo cambiare con un programma come powerdvd che sfrutta l'accelerazione hardware delle ati, e nemmeno questo ha senso. a che mi serve quel programma oltretutto a pagamento per vedere i dvd quando c'e' xbmc che e' gratuito??? cosa pensi di usare su windows per vedere la tv?? non dirmi il mediacenter per piacere, ha un mare di limiti, e' lentissimo e non ti permette di fare tutto quello che puoi fare con linux, e nel discorso ci metto anche mediaportal. per cui, visto che ho provato di tutto sia su windows che linux ti posso garantire che un htpc o lo si fa con linux o meglio lasciar perdere. e ripeto, un vero htpc si gestisce col solo telecomando.
qui: http://www.youtube.com/watch?v=YJu30gH1hyQ puoi vedere cosa si puo fare con linux e addirittura con la piattaforma ion, e' ti posso garantire che non e' tutto.
dolomiticus
22-04-2011, 13:13
viva amd, ma io con quei soldi mi son fatto un signor pc, senza blu rei
Io dalle caratteristiche del processore (perchè di processori stiamo parlando) leggo 2008.. e a casa mia sono 3 anni....
http://ark.intel.com/Product.aspx?id=35641
Complimenti AMD per aver fatto 3 anni dopo un processore che va il 20% in più e consuma forse il 10% in meno.. :cincin: :mano:
io dico la mia:
ho un HTPC midi tower letteralmente Enorme rispetto a questi...ma sta nascosto dietro al tv da 32"...ho un "vecchio" Intel E5300 e una scheda Ati HD 5770 e HD da tera... ma alla fine non riesco manco a palla a consumare più di 59W e resto ad una media di 23-29 W durante l'uso normale (perchè diciamolo: il parametro di Idle ma quando mai si verifica...).
ho speso poco e posso upgradarlo quando mi pare e la potenza di calcolo e follemente superiore senza contare che non sono limitato manco per i giochi...
a voi estrarre utili informazioni dalla mia condivisione...
Ermy STi
22-04-2011, 14:20
Da fan di linux mi dispiaceaffermare che linux non è adatto per htpc per un unico e semplice fatto...non si possono installare i filtri ffdshow ed è veramnete una cosa limitante per un htpc...poi vabbè ci sarebbe anche il.problema del kernel sul trasferimento di file di grosse dime sioni ma forse centra solo in parte con un htpc
Io dalle caratteristiche del processore (perchè di processori stiamo parlando) leggo 2008.. e a casa mia sono 3 anni....
Complimenti AMD per aver fatto 3 anni dopo un processore che va il 20% in più e consuma forse il 10% in meno.. :cincin: :mano:
Di certo ora (aprile 2011) non ha senso prendere atom!!! questo indipendentemente da quando sono usciti gli AMD!!! a me interessa cosa è meglio prendere ora no che intel l'ha fatto uscire 3 anni fa e amd ora..scusami ma di questo non mi frega una mazza assolutamente!!!
io dico la mia:
ho un HTPC midi tower letteralmente Enorme rispetto a questi...ma sta nascosto dietro al tv da 32"...ho un "vecchio" Intel E5300 e una scheda Ati HD 5770 e HD da tera... ma alla fine non riesco manco a palla a consumare più di 59W e resto ad una media di 23-29 W durante l'uso normale (perchè diciamolo: il parametro di Idle ma quando mai si verifica...).
ho speso poco e posso upgradarlo quando mi pare e la potenza di calcolo e follemente superiore senza contare che non sono limitato manco per i giochi...
Con quello non puoi:
- metterlo in un case piccolo (ci vuole un dissipatore generoso)
- farlo passivo
- consumare meno della metà
Certo ci puoi fare altre cose, ma sono cose che non sono da HTPC.
Di certo ora (aprile 2011) non ha senso prendere atom!!! questo indipendentemente da quando sono usciti gli AMD!!! a me interessa cosa è meglio prendere ora no che intel l'ha fatto uscire 3 anni fa e amd ora..scusami ma di questo non mi frega una mazza assolutamente!!!
Concordo sul fatto che ORA è più prestante e parsimonioso AMD.. ma da qui a definirlo ''innovativo'' o altro ce ne passa.. chi voleva un HTPC dai bassi consumi se l'è già fatto con Atom e di certo non riusciranno a convincerlo a passare ad AMD nemmeno se consumasse la metà! rifarsi un HTPC costa ben di più della differenza percepibile in bolletta e ora che si amortizzano i costi passano 10 anni :D :D
Però per chi volesse farselo ORA, concrdo che questi nuovi processori AMD sono più validi.. quindi resta da valutare i costi.. se farmi un HTPC Atom mi costa la metà di questo AMD scusa ma scelgo ancora Atom..
Con quello non puoi:
- metterlo in un case piccolo (ci vuole un dissipatore generoso)
- farlo passivo
- consumare meno della metà
Certo ci puoi fare altre cose, ma sono cose che non sono da HTPC.
Ho un altro HTPC, si chiama Abaco Pro ed è composto da:
Procio Intel Core2Duo E7500:
http://ark.intel.com/Product.aspx?id=36503
Scheda madre Intel DG45FC:
http://www.intel.com/products/desktop/motherboards/dg45fc/dg45fc-overview.htm
Ram 4gb DDR2 800 CL4 Kingston Hyperx 2x2gb:
http://www.kingston.com/hyperx/products/khx_ddr2.asp
Hd Western Digital 750gb rpm variabili da 5400 a 7200
(scelto apposta per consumi e temperature)
Scheda video Intel HD4500 integrata con HDMI
Il tutto in un case FANTASTICO, piccolo e con ventole eccezionali, davvero inudibile! Ovvio che le sue prestazioni sono il doppi, triplo rispetto al piccolo Atom.. ma è un HTPC davvero senza limiti..
maumau138
22-04-2011, 14:37
premetto subito che secondo me il gaming con queste piattaforme non ha proprio niente a che vedere. poi che la gpu amd consumi la meta' non serve a niente visto che se usi linux non hai accelerazione hardware di conseguenza non solo sfrutti la gpu ma anche la cpu, ma e' lo stesso discorso su windows, dove i programmi che sfruttano bene questa tipologia di gpu e' quasi inesistente.quindi il consumo della soluzione amd e' sicuramente superiore a quello intel+nvidia. su windows il discorso puo cambiare con un programma come powerdvd che sfrutta l'accelerazione hardware delle ati, e nemmeno questo ha senso. a che mi serve quel programma oltretutto a pagamento per vedere i dvd quando c'e' xbmc che e' gratuito??? cosa pensi di usare su windows per vedere la tv?? non dirmi il mediacenter per piacere, ha un mare di limiti, e' lentissimo e non ti permette di fare tutto quello che puoi fare con linux, e nel discorso ci metto anche mediaportal. per cui, visto che ho provato di tutto sia su windows che linux ti posso garantire che un htpc o lo si fa con linux o meglio lasciar perdere. e ripeto, un vero htpc si gestisce col solo telecomando.
qui: http://www.youtube.com/watch?v=YJu30gH1hyQ puoi vedere cosa si puo fare con linux e addirittura con la piattaforma ion, e' ti posso garantire che non e' tutto.
Piantala, l'accelerazione Hardware su linux con le schede ATI esiste, il resto è fortemente OT.
devilred
22-04-2011, 14:50
Piantala, l'accelerazione Hardware su linux con le schede ATI esiste, il resto è fortemente OT.
esiste??? fammi vedere come funziona, quanto tempo ci vuole per integrarla e confrontiamo con nvidia. io fino ad oggi ho sentito un mare di chiacchiere e visto un mare di grafici ma sul mio pc non ha mai funzionato. inverso con nvidia 2 minuti e tutto funziona alla grande. ehehheh. sti fanboy, fate resuscitare anche i morti
Lithium_2.0
22-04-2011, 14:51
Non ha senso, già questo è un "dettagio" non da poco:
ho un HTPC midi tower letteralmente Enorme rispetto a questi...ma sta nascosto dietro al tv da 32"...
Altrimenti io potrei montare un armadio rack alto 2 metri e dire "ma tanto se ne sta chiuso nello sgabuzzino vicino al salotto da 50mq e non da fastidio..."
Comunque, tornando IT, vorrei ricordare che a questi livelli di consumi il vantaggio di AMD è notevole, è pur vero che è arrivata in ritardo però anche Intel in 3 anni non ha fatto praticamente nulla per migliorare le sue soluzioni Atom...
Ho un altro HTPC, si chiama Abaco Pro ed è composto da:
Procio Intel Core2Duo E7500:
http://ark.intel.com/Product.aspx?id=36503
Scheda madre Intel DG45FC:
http://www.intel.com/products/desktop/motherboards/dg45fc/dg45fc-overview.htm
Scheda madre e processore dal costo di ?
Ed il case qual'è ? Perché qui si parla di case come questo: http://www.antec.com/Believe_it/product.php?id=MjQ1OQ==
Concordo sul fatto che ORA è più prestante e parsimonioso AMD.. ma da qui a definirlo ''innovativo'' o altro ce ne passa.. chi voleva un HTPC dai bassi consumi se l'è già fatto con Atom e di certo non riusciranno a convincerlo a passare ad AMD nemmeno se consumasse la metà! rifarsi un HTPC costa ben di più della differenza percepibile in bolletta e ora che si amortizzano i costi passano 10 anni :D :D
Però per chi volesse farselo ORA, concrdo che questi nuovi processori AMD sono più validi.. quindi resta da valutare i costi.. se farmi un HTPC Atom mi costa la metà di questo AMD scusa ma scelgo ancora Atom..
Non ne sarei tanto sicuro di questa affermazione dato che gente che conosco ci passerà nel breve termine perchè è stanca della lumaca Atom :D..poi metti minor consumi ecc ecc e il gioco è fatto :D
Bè costare la metà non penso proprio quindi non penso il problema si ponga!!!
esiste??? fammi vedere come funziona, quanto tempo ci vuole per integrarla e confrontiamo con nvidia. io fino ad oggi ho sentito un mare di chiacchiere e visto un mare di grafici ma sul mio pc non ha mai funzionato. inverso con nvidia 2 minuti e tutto funziona alla grande. ehehheh. sti fanboy, fate resuscitare anche i morti
Stai confondendo l'accelerazione 3D con quella dei video. L'accelerazione 3D c'è sia con i driver closed che con quelli open, purtroppo manca il supporto ad UVD3.
Scheda madre e processore dal costo di ?
Ed il case qual'è ? Perché qui si parla di case come questo: http://www.antec.com/Believe_it/product.php?id=MjQ1OQ==
Il computer nasceva fatto e finito, purtroppo è uscito di produzione da un paio di mesi quindi non ti posso linkare la pagina del produttore.. costava 600 euro tondi tondi ma io l'ho pagato circa un terzo con 2gb di ram e hd da 320gb.. le altre cose le ho aggiunte io, comunque sia il case è questo e ti garantisco che la foto non rende giustizia e che non ha nulla da invidiare ad altri, è tutto in alluminio con frontale in acciaio satinato e monta una ventola da 8cm che definire inudibile è quasi un'offesa :D :
http://www.hwupgrade.it/immagini/abaco_1.jpg
Il case è quello piccolo orizzontale ed è grande come una scheda madre mini ITX, quindi 20 larghezza, 10 scarsi in altezza e 23-24 di profondità con ali esterno tipo notebook..
La filosofia della ditta produttrice Abaco è orientata verso Linux per cui era senza sistema operativo perchè a detta loro preferiscono dare componenti più di qualità piuttosto che avere prezzi più alti dandoti il S.O.
Ricordo essere un pc datato 2009 e che quindi prezzo e componenti sono datati 2009 e anche se reggono perfettamente il passo con i tempi ovvio che ora come ora con quei 600 euro si riesce a far di meglio.. ma al prezzo che l'ho pagato io non ti fai nemmeno un Atom N270 con 1gb di ram :D :D
zhelgadis
22-04-2011, 15:02
Che AMD sia arrivata tardi è fuori di discussione, ma per questo ha già pagato... nella misura in cui Intel ha venduto un sacco di Atom finora e AMD ha venduto niente ;)
Quindi, quel che AMD lancia ora si confronta con quel che Intel ha disponibile ora.
Dire che Atom c'è da tre anni peraltro è esatto, ma non molto corretto... 3 anni fa c'era l'atom single core con chip 945, ora abbiamo un Atom dual core, con chip rinnovato ed ION, c'è già una certa differenza.
Ero decisamente scettico sulla piattaforma Brazos all'inizio, ma questa recensione mi fa in parte ricredere... prestazioni superiori e consumo inferiore, che però può voler anche dire stessi consumi e prestazioni decisamente superiori, non dimentichiamolo ;)
E come un Atom si può overcloccare mi aspetto che la stessa operazione sia fattibile con questa nuova bestiola...
Che AMD sia arrivata tardi è fuori di discussione, ma per questo ha già pagato... nella misura in cui Intel ha venduto un sacco di Atom finora e AMD ha venduto niente ;)
Quindi, quel che AMD lancia ora si confronta con quel che Intel ha disponibile ora.
Dire che Atom c'è da tre anni peraltro è esatto, ma non molto corretto... 3 anni fa c'era l'atom single core con chip 945, ora abbiamo un Atom dual core, con chip rinnovato ed ION, c'è già una certa differenza.
Ero decisamente scettico sulla piattaforma Brazos all'inizio, ma questa recensione mi fa in parte ricredere... prestazioni superiori e consumo inferiore, che però può voler anche dire stessi consumi e prestazioni decisamente superiori, non dimentichiamolo ;)
E come un Atom si può overcloccare mi aspetto che la stessa operazione sia fattibile con questa nuova bestiola...
Se non sbaglio dovrebbe uscire il E-450 che ha il turbo!!!..Cmq quoto tutto il resto del tuo post
Non ne sarei tanto sicuro di questa affermazione dato che gente che conosco ci passerà nel breve termine perchè è stanca della lumaca Atom :D..poi metti minor consumi ecc ecc e il gioco è fatto :D
Bè costare la metà non penso proprio quindi non penso il problema si ponga!!!
Con 200-220 euro ti prendi un Asrock ION330 usato completo di hd da 2,5" 320gb, 2gb di ram DDR2 800, scheda video ION da 512mb con uscita HDMI, audio 5.1, masterizzatore riscrivibile DVD e tanto tanto stile.. te lo garantisco.. fatto e finito, pronto da accendere e gustare!
Se riesci a far di meglio con Brazos, tanto di cappello.. :D :D
Con 200-220 euro ti prendi un Asrock ION330 usato completo di hd da 2,5" 320gb, 2gb di ram, scheda video ION, masterizzatore riscrivibile DVD e tanto tanto stile.. te lo garantisco.. fatto e finito, pronto da accendere e gustare!
Dici con l'atom 330? ci credo ma non lo prenderei mai dato che è una vecchia cpu superata anche da altri atom come quelli della serie Dxxx!!!
Bé poi tu parli di usato e ovviamente non è corretto come confronto assolutamente!!! i confronti vanno fatti con cose nuove..Non ha senso prendere come riferimento l'usato!!!
Dici con l'atom 330? ci credo ma non lo prenderei mai dato che è una vecchia cpu superata anche da altri atom come quelli della serie Dxxx!!!
Bé poi tu parli di usato e ovviamente non è corretto come confronto assolutamente!!! i confronti vanno fatti con cose nuove..Non ha senso prendere come riferimento l'usato!!!
Bah, io ripeto, ne sono fortunato possessore e come HTPC è davvero il top.. prestazioni molto buone anche con flussi full HD 1080p, ce l'ho nascosto dietro la tv e guardarsi i film la sera è davvero un piacere! poi ovvio che dipende da cosa ci fai.. per come lo uso io non sentirò necessità di cambiarlo per altri 2-3 anni credo.. e allora sarà stato amortizzato!
Lo uso per film, navigazione, eMule e poco altro.. accoppiato alla Dinovo Mini è uno spettacolo! :)
PS. ha senso si paragonare con l'usato prchè il prezzo inferiore è uno dei vantaggi che hai nel prendere una piattaforma ''vecchiotta'' e va considerato, anche perchè lo ION330 non è più in produzione.. se non consideri l'usato il discorso si sbilancia troppo..
Bah, io ripeto, ne sono fortunato possessore e come HTPC è davvero il top.. prestazioni molto buone anche con flussi full HD 1080p, ce l'ho nascosto dietro la tv e guardarsi i film la sera è davvero un piacere! poi ovvio che dipende da cosa ci fai.. per come lo uso io non sentirò necessità di cambiarlo per altri 2-3 anni credo.. e allora sarà stato amortizzato!
Lo uso per film, navigazione, eMule e poco altro.. accoppiato alla Dinovo Mini è uno spettacolo! :)
PS. ha senso si paragonare con l'usato prchè il prezzo inferiore è uno dei vantaggi che hai nel prendere una piattaforma ''vecchiotta'' e va considerato, anche perchè lo ION330 non è più in produzione.. se non consideri l'usato il discorso si sbilancia troppo..
Non metto mica in discussione che non sia buono eh ;) non sto dicendo questo..è proprio per questo che esistono una miriade di prodotti e uno li può scegliere in funzione delle proprie esigenze!!!
Io facevo un discorso più ampio sull'acquisto di un prodotto simile a cui anche tu mi hai dato ragione...tutto qui ;)
Bè io i confronti li faccio sempre con la roba che offre il mercato "nuova"..ma ovviamente la pensiamo in modo differente! :)
gianni1879
22-04-2011, 15:27
ancora?? ma se atom 330 è bello che superato, non vedo perchè bisogna ancora dibattere con questo discorso. E poi quì si parla piattaforma atom+ion vs brazos.
Allora se vogliamo girarla al contrario intel in 3 anni non è stata in grado di fare una igp degna di nota da accoppiare ad atom, o con il chipset intel ci fai girare i video full-hd?
Per cui i complimenti falli ad Intel.
sniperspa
22-04-2011, 15:27
Chiaro, ma uno che deve prendersi qualcosa di nuovo ora non gli conviene prendersi certo una cpu del genere potendo scegliere la piattaforma AMD :)
ancora?? ma se atom 330 è bello che superato, non vedo perchè bisogna ancora dibattere con questo discorso. E poi quì si parla piattaforma atom+ion vs brazos.
Allora se vogliamo girarla al contrario intel in 3 anni non è stata in grado di fare una igp degna di nota da accoppiare ad atom, o con il chipset intel ci fai girare i video full-hd?
Per cui i complimenti falli ad Intel.
Sul fatto che Atom non abbia avuto uno sviluppo ''degno'' sono d'accordo.. purtroppo perchè le potenzialità c'erano tutte!
Chiaro, ma uno che deve prendersi qualcosa di nuovo ora non gli conviene prendersi certo una cpu del genere potendo scegliere la piattaforma AMD :)
Ah beh su questo non ci piove! :D
Con 200-220 euro ti prendi un Asrock ION330 usato completo di hd da 2,5" 320gb, 2gb di ram DDR2 800, scheda video ION da 512mb con uscita HDMI, audio 5.1, masterizzatore riscrivibile DVD e tanto tanto stile.. te lo garantisco.. fatto e finito, pronto da accendere e gustare!
Mobo + CPU 85€
Itek nCube 33€ o 20€ in più per Itek Atomic
Modulo 4 GB DDR3 35€
WD Scorpio Blue 500 GB 43€ (o 33-35€ per il 320 GB)
In effetti manca il masterizzatore...ma nell'nCube ce lo puoi mettere full size se non sbaglio, mentre nell'Atomic serve uno slim che mi troverei sicuramente di recupero.
Mobo + CPU 85€
Modulo 4 GB DDR3 35€
In effetti manca il masterizzatore...ma nell'nCube ce lo puoi mettere full size se non sbaglio, mentre nell'Atomic serve uno slim che mi troverei sicuramente di recupero.
Bene bene con questo direi che questo discorso è chiuso!!! :D
purtroppo manca il supporto ad UVD3.
Che tu sappia si intravede all'orizzonte un qualche supporto? Strano che amd non voglia aprirsi più strade possibili.
Domanda leggermente ot e che riguarda la "controparte" intel di uvd3 per i sandy bridge, ovvero quick sync: quest'ultimo ha un qualche supporto (open o closed che sia) su linux?
Grazie, ciao
Mobo + CPU 85€
Modulo 4 GB DDR3 35€
Hai già sforato senza masterizzatore e senza calcolare le spedizioni :D
Comunque sia come ho detto sono scelte, per ora sicuramente non cambio, tra 2-3 anni magari si e prenderò un qualcosa che non da il 20% in più di prestazioni, ma il 100% :)
Hai già sforato senza masterizzatore e senza calcolare le spedizioni :D
Non ho sforato, ci ho messo l'hard disk più grosso ed il doppio della ram.
Se la vuoi fare precisa:
Mobo + CPU 85€
Itek nCube 33€
Modulo 2 GB DDR3 15€
HD 320 GB 35€
168€ e ti avanzano 52€ per il masterizzatore.
Le spese di spedizione devi pagarle anche se ti fai spedire il PC con Ion.
Per essere precisi e tutto dallo stesso negozio:
Asrock 350M1 Mini-ITX [E350M1] 82,18€
Case ITX LC-POWER LC-1320MI 75W extern [LC-1320MI] 41,93€
Ram DDR3 2GB PC1333 CL9 Team Value 10J. HG retail [TVD32048M1333C9] 17,28€
Hard Disk 2.5" 320Gb Toshiba MK3265GSX 5400RPM 8MB [MK3265GSX] 38,98€
Se proprio devi prendere il masterizzatore (non ne hanno slim), lo tiri fuori da uno esterno USB2 che costa 44€ (da notare che in altri negozi si trovano anche a meno di 30€).
234€ spese di spedizione inclusa ed hai un sistema nuovo. Quindi alla fine il prezzo da te proposto per Ion è assolutamente fuori mercato.
maumau138
22-04-2011, 16:40
????????
Guida (http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,401372.msg3493144.html#msg3493144)
Per essere precisi e tutto dallo stesso negozio:
Asrock 350M1 Mini-ITX [E350M1] 82,18€
Case ITX LC-POWER LC-1320MI 75W extern [LC-1320MI] 41,93€
Ram DDR3 2GB PC1333 CL9 Team Value 10J. HG retail [TVD32048M1333C9] 17,28€
Hard Disk 2.5" 320Gb Toshiba MK3265GSX 5400RPM 8MB [MK3265GSX] 38,98€
Se proprio devi prendere il masterizzatore (non ne hanno slim), lo tiri fuori da uno esterno USB2 che costa 44€ (da notare che in altri negozi si trovano anche a meno di 30€).
234€ spese di spedizione inclusa ed hai un sistema nuovo. Quindi alla fine il prezzo da te proposto per Ion è assolutamente fuori mercato.
Non posso far altro che quotare!!!! Con una prezzo identico avresti qualcosa di molto meglio!!! In effetti vedendo questi prezzi uno ion330 te lo dovrebbero dare al max per un centinaio di euro...quel prezzo che ha postato a questo punto è assolutamente fuori da ogni logica!!!!
forse perche linux in questo settore e' avanti anni luce???? forse perche i migliori decoder sat e dtt sono base linux??? forse perche con linux ho una distribuzione da soli 85mb che mi permette di vedere la tv sat e dtt hdtv e mi fa anche da mediacenter?? forse perche linux richiede meno risorse hardware?? forse perche con linux e nvidia sfrutto l'accelerazione hardware della gpu e di conseguenza il flusso sara' gestito dalla scheda video?? chissa'!!!!!!
1) Dove sta scritto che i migliori decoder sono per linux ?
2) Da quando in qua su windows non c'è l'accelerazione via gpu ? :asd:
3) Se volessi mettere una scheda tv tipo Hauppauge HVR 4400 su linux funziona ? :rolleyes:
devilred
22-04-2011, 18:23
Stai confondendo l'accelerazione 3D con quella dei video. L'accelerazione 3D c'è sia con i driver closed che con quelli open, purtroppo manca il supporto ad UVD3.
appunto. io parlo di accelerare i flussi audio/video con la sola gpu. fidatevi che nvidia e' su un altro pianeta. in passato avevo anche io un htpc e con una 8400gs con 256 mb di ram, ci vedevo i film in full hd 1080p senza nessun problema sul mio tv 47"
devilred
22-04-2011, 18:27
1) Dove sta scritto che i migliori decoder sono per linux ?
2) Da quando in qua su windows non c'è l'accelerazione via gpu ? :asd:
3) Se volessi mettere una scheda tv tipo Hauppauge HVR 4400 su linux funziona ? :rolleyes:
fidati. i migliori decoder sono tutti linux based ( enigma/enigma2 e non solo). e con cosa pensi di accelerare su windows?? e cosa?? windows non e' adatto per gli htpc.
la happauge hvr4400 su linux funziona alla grande come tutte le altre schede tv sat o dtt che siano, io per esempio uso la skystar hd2 su ubuntu e funziona tutto, telecomando compreso. bisognerebbe informarsi bene prima di sparare sentenze.
blackshard
22-04-2011, 18:30
Che tu sappia si intravede all'orizzonte un qualche supporto? Strano che amd non voglia aprirsi più strade possibili.
Domanda leggermente ot e che riguarda la "controparte" intel di uvd3 per i sandy bridge, ovvero quick sync: quest'ultimo ha un qualche supporto (open o closed che sia) su linux?
Grazie, ciao
UVD3 serve "solo" per l'accelerazione di flussi mpeg2, in brazos c'è comunque uvd2 per i flussi più complessi vc-1 e h264.
Quicksync riguarda la compressione o la transcodifica sfruttando le unità esecutive della gpu, da quel punto di vista la gpu di brazos è totalmente compatibile con opencl, stream, e tutto il resto.
UVD3 serve "solo" per l'accelerazione di flussi mpeg2,
Ma comunque è previsto nel breve-medio periodo un qualche supporto (open/closed) di uvd3 sul pinguino?
Quicksync riguarda la compressione o la transcodifica sfruttando le unità esecutive della gpu,
Quicksync dei sandy bridge riguarda ovviamente anche la decodifica, è un nuovo media engine totalmente in hardware appunto per i flussi multimediali che si è dimostrato molto efficiente. Mi interessava sapere se ci fosse, o fosse stato annunciato, un qualche supporto su linux (anche a livello player, per esempio come media espresso di cyperlink sotto win, ecc.). Lo chiedo perchè sono in bilico tra un futuro amd e-450 e un lenovo con i5 sandy bridge e 8 ore autonomia (certo, due macchine molto diverse, anche nelle fasce di prezzo).
fidati. i migliori decoder sono tutti linux based ( enigma/enigma2 e non solo). e con cosa pensi di accelerare su windows?? e cosa?? windows non e' adatto per gli htpc.
la happauge hvr4400 su linux funziona alla grande come tutte le altre schede tv sat o dtt che siano, io per esempio uso la skystar hd2 su ubuntu e funziona tutto, telecomando compreso. bisognerebbe informarsi bene prima di sparare sentenze.
Pigliando l'acceleratore, come vuoi accelerare ? :asd:
Quindi secondo te l'accelerazione dei flussi audio/video ce l'ha solo linux ? Ma fammi la cortesia.
Anzi, prova a installare 7 + mediaportal e poi mi dici come va.
The Gold Bug
22-04-2011, 19:07
Ma vi pagano per litigare a ogni recensione? :D
Comunque da possessore di atom330+ION su windows 7 da un bel po' , mai avuto problemi a riprodurre mkv, quei pochi dove MPC-HC (chi ha detto che devo comprare per forza powerdvd) faceva cilecca, magicamente WMP li accelerava, quindi non capisco su cosa state litigando.
Per quel riguarda questi brazos consordo con molti sul ritardo, ma sembrano dei bei gioiellini, e non capisco anche qui su cosa state litigando, cioè AMD non rilascerà i driver per l'accelerazione hardware con programmi tipo San MPC-HC ?
Non sono ironico, veramente non capisco, perchè state litigando?
momonedusa
22-04-2011, 19:34
Ciao
talmente insignificante il rumore da essermi dimenticato, in tutta onestà, di inserire una nota. Considera che avevo entrambi i sistemi sulla scrivania accanto a me, quindi ad una distanza molto inferiore a quella che dovrebbe essere la tipica pensandone ad un utilizzo come HTPC.
Ovviamente questo vale per le due soluzioni Zotac, che fatta eccezione per l'architettura della CPU sono identiche anche per sistema di raffreddamento.
Grazie! :cincin:
quoto, anche se bisogna dire che la colpa va suddivisa con nvidia. oramai o si prende l'atom non-ion che costa meno e consuma meno di brazos o si prende quest'ultimo
e per chi vuole più potenza tra poco arriveranno gustose novità con i llano e i pentium-sandy
Marchigia :D, ti sei scordato che amd c'ha pure gli ontario da 9w :D, a breve dovrebbe uscire pure il c-60 con turbo :eek:
blackshard
22-04-2011, 19:55
Ma comunque è previsto nel breve-medio periodo un qualche supporto (open/closed) di uvd3 sul pinguino?
Qualcosa si muove per quanto riguarda i driver closed, per quanto riguarda XvBA, per il quale sembra ci sia al lavoro un wrapper verso VA-API.
Per quanto riguarda l'ambito open, per ora non c'è niente al riguardo credo per via degli NDA riguardanti crittografia bluray etc.. etc..
Quicksync dei sandy bridge riguarda ovviamente anche la decodifica, è un nuovo media engine totalmente in hardware appunto per i flussi multimediali che si è dimostrato molto efficiente. Mi interessava sapere se ci fosse, o fosse stato annunciato, un qualche supporto su linux (anche a livello player, per esempio come media espresso di cyperlink sotto win, ecc.). Lo chiedo perchè sono in bilico tra un futuro amd e-450 e un lenovo con i5 sandy bridge e 8 ore autonomia (certo, due macchine molto diverse, anche nelle fasce di prezzo).
Quicksync per linux... mah io non ne ho sentito parlare. A dire il vero intel è un po' avara per quanto riguarda il driver per linux: nonostante sia solo e completamente opensource, non è esente da problemi, in primis il fatto che non è previsto lo sviluppo del kernel modesetting (mentre per ati e nvidia c'è già). Dubito molto che si occuperanno di fornire quicksync sotto linux.
Riporto i test fatti da notebookcheck sull'hp dm1z, in particolare quelli in singlecore..
http://www.notebookcheck.it/Recensione-HP-Pavilion-dm1-3180eg-Netbook.49724.0.html
;)
"Ora diamo uno sguardo ai risultati dei benchmarks CPU. Il programma SuperPi ha richiesto 51 secondi per calcolare Pi ad un milione di cifre decimali, 113 secondi per due milioni di cifre decimali ed infine 2539 secondi per 32 milioni di cifre decimali. Questo pone la CPU E-350 tra l'89 ed il 98 percento più veloce per questi calcoli single-core rispetto ai laptops con processore Intel Atom N550."
"Il punteggio CPU del test DMark06 ha dato i seguenti risultati: il nostro netbook Pavilion dm1-3180 ha terminato con 985 punti, appena sopra l'Asus Lamborghini VX6 che si è fermato a 953 punti. L'Asus Eee PC 1015PN è vicino con 814 punti (21% di vantaggio per il dm1), seguito dell'Aspire One 521 con 753 punti (31% di vantaggio per il dm1), l'Acer Aspire One D255 (732 punti, 35% di vantaggio per il dm1),"
"Come test CPU conclusivo abbiamo usato le parti rendering del benchmark Cinebench R10. Nel single rendering, il processore E-350 lavora circa due volte più veloce rispetto ad un Atom N550."
Vedo un ipc, su singolo core addirittura doppio rispetto ad un atom.....
sniperspa
22-04-2011, 20:47
Vedo un ipc, su singolo core addirittura doppio rispetto ad un atom.....
Buona cosa in previsione di netbook amd based
devilred
22-04-2011, 21:05
Pigliando l'acceleratore, come vuoi accelerare ? :asd:
Quindi secondo te l'accelerazione dei flussi audio/video ce l'ha solo linux ? Ma fammi la cortesia.
Anzi, prova a installare 7 + mediaportal e poi mi dici come va.
hahahahah!!!! mediaportal!!! nel mio mondo manco lo si considera, e' semplicemente l'altra faccia della stessa medaglia del mediacenter di windows. ma cosa ti devo dire??? io mediaportal l'ho provato dalla prima versione all'ultima e se lo possono tenere. sui miei htpc installo una distribuzione su base linux fatta ad hoc, premo il pulsante sul telecomando, si accende in un attimo e scelgo subito cosa voglio, mediacenter o tv, o perche no le previsioni meteo. e' inutile che perdi tempo con me, io armeggio con decoder sat e dtt da una vita e windows semplicemente e' l'ultima ruota del carro in questo settore non ci stanno santi a cui aggrapparsi. e per dirla tutta un htpc che si usa con mouse e tastiera solo un incompetente lo puo tenere, il tutto senza offesa nei tuoi confronti. un vero htpc deve sostituire in toto il decoder che si usa di solito e deve offrire anche di piu.
devilred
22-04-2011, 21:18
????????
Guida (http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,401372.msg3493144.html#msg3493144)
guarda ti rispetto perche nessuno nasce gia "imparato" come si dice dalle mie parti, ma se per te un htpc si usa per vedere film e canzonette con vlc o mplayer allora non hai proprio idea di cosa sia un htpc. prova un po a installare xine/vdr per vedere la tv e poi vedi se riesci ad accelerare i flussi con la scheda video. quello che non volete capire e' che con nvidia ste cose si fanno da una vita, si fanno moooolto piu in fretta e funziona tutto meglio.
maumau138
22-04-2011, 22:56
guarda ti rispetto perche nessuno nasce gia "imparato" come si dice dalle mie parti, ma se per te un htpc si usa per vedere film e canzonette con vlc o mplayer allora non hai proprio idea di cosa sia un htpc. prova un po a installare xine/vdr per vedere la tv e poi vedi se riesci ad accelerare i flussi con la scheda video. quello che non volete capire e' che con nvidia ste cose si fanno da una vita, si fanno moooolto piu in fretta e funziona tutto meglio.
Perché secondo te VLC serve solo per vedere film e sentire canzonette?
Allora siamo a posto.
Qui nessuno dice che Ati è meglio, sei tu che hai esordito dicendo che l'accelerazione hardware su linux si può fare solo con nvidia, per poi continuare dicendo che l'htpc è solo linux, spargendo letame su Windows che non permetterebbe nemmeno di accelerare un flusso via hardware.
Ora anche io ritengo Linux un'ottima soluzione per HTPC, visto inanzitutto l'assenza del prezzo della licenza, per continuare poi con le distribuzioni votate esclusivamente a questo. E' anche un dato di fatto che su Linux il supporto Nvidia è migliore di quello Ati, tuttavia quest'ultima si è data da fare per recuperare almeno in parte il gap, e oggi non si è più nella situazione di un paio di anni fa.
hahahahah!!!! mediaportal!!! nel mio mondo manco lo si considera, e' semplicemente l'altra faccia della stessa medaglia del mediacenter di windows. ma cosa ti devo dire??? io mediaportal l'ho provato dalla prima versione all'ultima e se lo possono tenere. sui miei htpc installo una distribuzione su base linux fatta ad hoc, premo il pulsante sul telecomando, si accende in un attimo e scelgo subito cosa voglio, mediacenter o tv, o perche no le previsioni meteo. e' inutile che perdi tempo con me, io armeggio con decoder sat e dtt da una vita e windows semplicemente e' l'ultima ruota del carro in questo settore non ci stanno santi a cui aggrapparsi. e per dirla tutta un htpc che si usa con mouse e tastiera solo un incompetente lo puo tenere, il tutto senza offesa nei tuoi confronti. un vero htpc deve sostituire in toto il decoder che si usa di solito e deve offrire anche di piu.
Si vede che lo fai da una vita, specie se sei convinto che non si possa usare il telecomando con mediaportal e che su windows non esista l'accelerazione via gpu sotto windows :asd:
Riporto i test fatti da notebookcheck sull'hp dm1z, in particolare quelli in singlecore..
http://www.notebookcheck.it/Recensione-HP-Pavilion-dm1-3180eg-Netbook.49724.0.html
;)
E' impressionante il valore di oltre 7 ore nella navigazione wifi è veramente impressionante.
devilred
23-04-2011, 10:01
Si vede che lo fai da una vita, specie se sei convinto che non si possa usare il telecomando con mediaportal e che su windows non esista l'accelerazione via gpu sotto windows :asd:
devi provare prima linux e poi ne possiamo parlare, per adesso sei relegato al piccolo mondo di windows con tutte le sue limitazioni.
devilred
23-04-2011, 10:02
Perché secondo te VLC serve solo per vedere film e sentire canzonette?
Allora siamo a posto.
Qui nessuno dice che Ati è meglio, sei tu che hai esordito dicendo che l'accelerazione hardware su linux si può fare solo con nvidia, per poi continuare dicendo che l'htpc è solo linux, spargendo letame su Windows che non permetterebbe nemmeno di accelerare un flusso via hardware.
Ora anche io ritengo Linux un'ottima soluzione per HTPC, visto inanzitutto l'assenza del prezzo della licenza, per continuare poi con le distribuzioni votate esclusivamente a questo. E' anche un dato di fatto che su Linux il supporto Nvidia è migliore di quello Ati, tuttavia quest'ultima si è data da fare per recuperare almeno in parte il gap, e oggi non si è più nella situazione di un paio di anni fa.
nooo per carita'!!! io con vlc ci vado anche al mare in estate. ma bastaaaa!!! tutti sti programmini non servono a niente, si puo fare tutto con un solo programma.
devi provare prima linux e poi ne possiamo parlare, per adesso sei relegato al piccolo mondo di windows con tutte le sue limitazioni.
Limitazioni che ti sei inventato, ma sorvoliamo :asd:
devilred
23-04-2011, 13:35
Limitazioni che ti sei inventato, ma sorvoliamo :asd:
secondo me tu di htpc non ci capisci una mazza.
la smettiamo con la solita os-war?????
@devilred al prosssimo anche minimo accenno di polemiche personali parte una bella vacanza, considerati graziato con la condizionale al prossimo passo falso li paghi entrambi
blackshard
23-04-2011, 14:05
nooo per carita'!!! io con vlc ci vado anche al mare in estate. ma bastaaaa!!! tutti sti programmini non servono a niente, si puo fare tutto con un solo programma.
Un programma più tuttofare di vlc io non lo conosco (encoding, decoding, streaming su rete, ...)
Un programma più tuttofare di vlc io non lo conosco (encoding, decoding, streaming su rete, ...)
Io uso JetAudio e fa davvero TUTTO senza bisogno di alcun Codec, VLC l'ho provato una volta ma è davvero brutto brutto eh..
Parola di uno che pensa che su windows non funzionino i telecomandi nè alcuna periferica di input wireless, che mouse e tastiera siano assolutamente necessari e che i flussi audio/video si possano accelerare solo su linux e solo con nvidia :D
Con questo non voglio fare alcuna os war nè dire che una soluzione è meglio dell'altra, nè pretendo di essere un esperto, però non ci sto a farmi dare dell'ignorante da chi spara cazzate così enormi.
Parola di uno che pensa che su windows non funzionino i telecomandi nè alcuna periferica di input wireless, che mouse e tastiera siano assolutamente necessari e che i flussi audio/video si possano accelerare solo su linux e solo con nvidia :D
E basta dai.. il Mod è già intervenuto.. facciamo una discussione costruttiva per chi, come me, non sa nemmeno di cosa state parlando.. anch'io non uso i miei HTPC con telecomando, uno con la Dinovo Mini e l'altro con la Microsoft Wireless Entertainment Desktop 8000 che secondo me è il top del top. fa da telecomando, tastiera e mouse insieme..
http://technabob.com/blog/wp-content/uploads/2006/09/ms_ent_8000_desktop_lit.jpg
blackshard
23-04-2011, 15:01
Io uso JetAudio e fa davvero TUTTO senza bisogno di alcun Codec, VLC l'ho provato una volta ma è davvero brutto brutto eh..
Non conosco Jetaudio, ma vlc già include una marea di codec nella sua installazione. La cosa molto buona è che i codec sono implementazioni open, quindi vlc è portabile su tutte le piattaforme senza particolari noie. In più di recente, per rimanere in tema, ha aggiunto il supporto all'accelerazione hardware dei flussi in alta definizione.
edit: tralaltro vlc ha anche le skin, ma io non le ho mai usate.
Non conosco Jetaudio, ma vlc già include una marea di codec nella sua installazione. La cosa molto buona è che i codec sono implementazioni open, quindi vlc è portabile su tutte le piattaforme senza particolari noie. In più di recente, per rimanere in tema, ha aggiunto il supporto all'accelerazione hardware dei flussi in alta definizione.
edit: tralaltro vlc ha anche le skin, ma io non le ho mai usate.
Anche JetAudio ha tutti i Codec inclusi.. e riproduce pure gli MKV, DVD, Divx e tutto ciò che ti passa per la testa :D :D
Per il supporto HW ai flussi in HD sinceramente non ti so dire xò..
devilred
23-04-2011, 15:11
Con questo non voglio fare alcuna os war nè dire che una soluzione è meglio dell'altra, nè pretendo di essere un esperto, però non ci sto a farmi dare dell'ignorante da chi spara cazzate così enormi.
ti consiglio vivamente di informarti un po meglio, ed e' ovvio che la tua esperienza e' relegata al mondo windows. infatti non sapevi nemmeno che la tua happauge e' supportata da linux, e ho detto tutto. comunque io non sto facendo nessuna os war perche non ho interessi di sorta, infatti sul mio pc c'e 7 x64 e anche qui ci vedo la tv con appositi programmi, ma sono e restano scomodi per il semplice fatto che tale soluzione non puo essere definita htpc. un vero htpc non si usa con mouse e tastiera, altrimenti e' solo un pc con qualche programma che permette di fare determinate cose. l'htpc si accende e spegne col telecomando, dove ti si presenta un menu dove scegli cosa vuoi: tv sat,dtt o la parte mediacenter dove col player integrato puoi vedere/ascoltare qualsiasi formato oppure usare l'iptv. come vedi siamo lontani anni luce dalla tua idea di htpc, gia mi immagino come sara bello e comodo avere nel salotto mouse e tastiera, e questo lo chiami htpc???
devilred
23-04-2011, 15:14
E basta dai.. il Mod è già intervenuto.. facciamo una discussione costruttiva per chi, come me, non sa nemmeno di cosa state parlando.. anch'io non uso i miei HTPC con telecomando, uno con la Dinovo Mini e l'altro con la Microsoft Wireless Entertainment Desktop 8000 che secondo me è il top del top. fa da telecomando, tastiera e mouse insieme..
http://technabob.com/blog/wp-content/uploads/2006/09/ms_ent_8000_desktop_lit.jpg
ok abbiamo capito. ma allora il tuo e' htpc solo perche su windows hai installato qualche player, quindi sulla faccia della terra tutti i pc sono htpc. non ci siamo proprio.
ok abbiamo capito. ma allora il tuo e' htpc solo perche su windows hai installato qualche player, quindi sulla faccia della terra tutti i pc sono htpc. non ci siamo proprio.
I miei HTPC sono tali in quanto sono di piccole dimensioni, molto silenziosi, sono colegati a tv full HD e li uso per vedere i film e ascoltare la musica su impianto Dolby.. punto..
Se non li uso come fai tu scusami, ma non ho le capacità\voglia di sbattermi per farlo.. però se hai voglia di insegnarmi ben venga..
ti consiglio vivamente di informarti un po meglio, ed e' ovvio che la tua esperienza e' relegata al mondo windows. infatti non sapevi nemmeno che la tua happauge e' supportata da linux, e ho detto tutto. comunque io non sto facendo nessuna os war perche non ho interessi di sorta, infatti sul mio pc c'e 7 x64 e anche qui ci vedo la tv con appositi programmi, ma sono e restano scomodi per il semplice fatto che tale soluzione non puo essere definita htpc. un vero htpc non si usa con mouse e tastiera, altrimenti e' solo un pc con qualche programma che permette di fare determinate cose. l'htpc si accende e spegne col telecomando, dove ti si presenta un menu dove scegli cosa vuoi: tv sat,dtt o la parte mediacenter dove col player integrato puoi vedere/ascoltare qualsiasi formato oppure usare l'iptv. come vedi siamo lontani anni luce dalla tua idea di htpc, gia mi immagino come sara bello e comodo avere nel salotto mouse e tastiera, e questo lo chiami htpc???
A Roma si dice: ma ce fai o ce sei ?
Chi usa la tastiera in salotto ?
E' chiaro che su windows puoi fare tutto con telecomando! Perchè non lo si potrebbe fare secondo te ?
Ma ti pare che il sistema operativo che sta sul 95% dei computer del mondo non permetta di utilizzare altri sistemi di controllo che non siano mouse e tastiera ?
Guarda sto video così ti chiarisci un pò le idee
http://www.youtube.com/watch?v=bLOoUNtnp64
http://www.youtube.com/watch?v=ky45Bzibkl8
Credevi veramente che bisognasse aprire un programma per vedere i film, un altro per la tv, un altro ancora per la musica ecc ?
devilred
24-04-2011, 10:31
A Roma si dice: ma ce fai o ce sei ?
Chi usa la tastiera in salotto ?
E' chiaro che su windows puoi fare tutto con telecomando! Perchè non lo si potrebbe fare secondo te ?
Ma ti pare che il sistema operativo che sta sul 95% dei computer del mondo non permetta di utilizzare altri sistemi di controllo che non siano mouse e tastiera ?
Guarda sto video così ti chiarisci un pò le idee
http://www.youtube.com/watch?v=bLOoUNtnp64
http://www.youtube.com/watch?v=ky45Bzibkl8
Credevi veramente che bisognasse aprire un programma per vedere i film, un altro per la tv, un altro ancora per la musica ecc ?
siamo come i binari, non ci incontreremo mai. io ti sto parlando di distribuzioni fatte ad hoc per gli htpc, quindi all'avvio niente sistema operativo ma un interfaccia come i decoder quindi un menu dove scegli cosa vuoi. tu confondi mini pc con htpc che sono 2 cose distinte e separate. tu chiami un semplice pc con qualche programma htpc io sto cercando di farti capire che l'htpc e' un altro mondo. e ripeto, mediacenter e mediaportal li devono mettere nel c##so sono pesanti, lenti e hanno parecchie limitazioni. i programmi che uso io sono compatibili con tutte le periferiche di questo mondo, se devo leggere l'abbonamento di sky o mediaset non ho problemi anzi, posso leggere tutti gli abbonamenti del mondo con un semplice smartmouse da pochi euro. posso condividere il mio abbonamento tramite rete a tutte le periferiche che ho in casa e anche fuori e non parlo di streaming. posso registrare dove e come voglio,non devo pagare nessuno e nessun programma, posso personalizzare il sistema a 360°, cambio la lista canali in 2 secondi senza fare nessuna scansione, la trovo gia bella e sistemata per categoria. se la scheda madre lo permette posso installare anche 10 periferiche dvb, usando streamdev server sull'htpc e streamdev client sui mini pc con un solo htpc posso passare tutto quello che voglio ai client e ognuno vede quello che vuole. hai mai sentito parlare dei decoder dreambox??? un htpc lo sostituisce in toto e fa molto di piu. se fai una bella ricerca su vdr hd scoprirai che ci sono un mare di distribuzioni fatte proprio per questo e tutte usano gli nvidia vdpau per sfruttare l'accelerazione hardware, ati o amd nel settore htpc non se la fila nessuno, prima perche non ha accelerazione hardware su linux e xine/vdr, secondo perche si devono usare i codec xv che hanno una qualita video pessima e danno anche molti problemi. hai voglia di mettere i video di mediaportal non so che farmene di un prodotto del genere, sia ben chiaro rispetto i progettisti e il loro lavoro, ma mediaportal e' solo la controfigura di mediacenter di windows.
genesi86
24-04-2011, 12:37
mamma che palle!!! ma che roba è? una discussione su quale sia la migliore piattaforma per htpc? Quì si parla di brazos e atom, punto.
Ho due di questi zotac con e-350 e posso dire che FINALMENTE abbiamo tra le mani dei mini pc, con i quali è possibile fare tutte le operazioni quotidiane che fanno i comuni mortali. I migliori per chi vuole realizzare un HTPC, un home-PC, un office-pc o entrambi (come nel mio caso).
Li ho pagati 200€ l'uno, nella versione senza BR, senza HD e senza RAM.
Con 35€ vi prendete 4GB di ram kingston value, tranquille e affidabilissime e con altre 90€ comprate un SSD OCZ VERTEX 2 e per circa 350€ avrete una config INUDIBILE, reattivissima e stabilissima(merito dell'SSD), piccola, bella e con consumi da recod, con la quale potete fare il 99% delle operazioni.
Intel deve recuperare molto terreno, questi fusion sono 2 spanne sopra.
Gentilmente sto cercando di acquistare questo mini pc e-350 ma non riesco a trovarlo da nessuna parte neanche su internet, qualcuno potrebbe perfavore dirmi dove posso acquistarlo ? Grazie in anticipo a tutti coloro che mi risponderanno
genesi86
24-04-2011, 16:43
trovaprezzi, scrivi zotac e-328
siamo come i binari, non ci incontreremo mai. io ti sto parlando di distribuzioni fatte ad hoc per gli htpc, quindi all'avvio niente sistema operativo ma un interfaccia come i decoder quindi un menu dove scegli cosa vuoi. tu confondi mini pc con htpc che sono 2 cose distinte e separate. tu chiami un semplice pc con qualche programma htpc io sto cercando di farti capire che l'htpc e' un altro mondo. e ripeto, mediacenter e mediaportal li devono mettere nel c##so sono pesanti, lenti e hanno parecchie limitazioni. i programmi che uso io sono compatibili con tutte le periferiche di questo mondo, se devo leggere l'abbonamento di sky o mediaset non ho problemi anzi, posso leggere tutti gli abbonamenti del mondo con un semplice smartmouse da pochi euro. posso condividere il mio abbonamento tramite rete a tutte le periferiche che ho in casa e anche fuori e non parlo di streaming. posso registrare dove e come voglio,non devo pagare nessuno e nessun programma, posso personalizzare il sistema a 360°, cambio la lista canali in 2 secondi senza fare nessuna scansione, la trovo gia bella e sistemata per categoria. se la scheda madre lo permette posso installare anche 10 periferiche dvb, usando streamdev server sull'htpc e streamdev client sui mini pc con un solo htpc posso passare tutto quello che voglio ai client e ognuno vede quello che vuole. hai mai sentito parlare dei decoder dreambox??? un htpc lo sostituisce in toto e fa molto di piu. se fai una bella ricerca su vdr hd scoprirai che ci sono un mare di distribuzioni fatte proprio per questo e tutte usano gli nvidia vdpau per sfruttare l'accelerazione hardware, ati o amd nel settore htpc non se la fila nessuno, prima perche non ha accelerazione hardware su linux e xine/vdr, secondo perche si devono usare i codec xv che hanno una qualita video pessima e danno anche molti problemi. hai voglia di mettere i video di mediaportal non so che farmene di un prodotto del genere, sia ben chiaro rispetto i progettisti e il loro lavoro, ma mediaportal e' solo la controfigura di mediacenter di windows.
ok, vedo con dispiacere che non l'hai capita
facciamo 3 giorni di vacanza che forse così la discussione rientra nei binari
@ tutti al minimo post che non è strettamente relativo a brazos e ion vincete anche voi lo stesso biglietto
genesi86
24-04-2011, 19:09
scusami asso87, se non si fosse capito, ho combinato un pasticcio con i tasti dello smartphone.
Se ti interessa questo prodotto, vai su trovaprezzi e scrivi "zotac e-350"
ti ringrazio tantissimo genesi ma mi trova soltanto il ''ZBOX-AD02-E'' mentre io ero interessato a quello di questa prova che è un ''ZBOX-AD03 plus'' differenze ???
Girando su internet ho appreso che la differenza tra la dicitura ''plus'' e non è la presenza o meno dell' hard disk e della ram. Mentre non riesco proprio a trovare a trovare la differenza tra la serie ''AD02'' e la serie ''AD03''
grazie ancora
mi rispondo da solo dovrebbe essere il blue ray
genesi86
24-04-2011, 20:25
ho il d02 e mi sembra identico come specifiche:
D02 --> http://www.zotac.com/index.php?option=com_wrapper&view=wrapper&Itemid=100082
D02 --> http://www.zotac.com/index.php?option=com_wrapper&view=wrapper&Itemid=100082
se ho capito bene, i prodotti "plus" sono quelli che hanno la dotazione completa: HD, RAM, ecc...
L'unica differenza che noto è che nel D03 vi è il BR
@Genesi, hai avuto o hai per caso anche una config con atom+ion per fare qualche confronto pratico?
genesi86
25-04-2011, 00:21
@Vash_85. Si, ma a dire il vero con un atom della precedente generazione, quindi è inutili paragonarli. Tuttavia credo che questo confronto sia molto chiaro: AMD ha un vantaggio schiacciante in termini di consumi e in misura minore ma comuque rilevanti, in termini di prestazioni. La mia personale opinione è che chi ha già atom+ion non ha grossi motivi per cambiare, ma di sicuro attualmente un e-350 è la scelta migliore per chi deve comprare tutto ex-novo.
Restano comunque piattaforme dove le cpu sono poco potenti ed odiando i pc poco reattivi, ho optato per un SSD piuttosto che un HD meccanico. Sono consapevole che il vertex2 da 60GB non lo sfrutterò mai a pieno su questa piattaforma, ma ora come ora, la reattività è maggiore sul mini-pc brazos con SSD, piuttosto che sul mio x6 con un normale caviar black.
Ti ringrazio per la risposta, voglio postare anche l'impressione di alcuni utenti del forum che hanno preso da poco un net con su zacate...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2346291
Ermy STi
26-04-2011, 00:18
Edit
jumperman
26-04-2011, 13:04
Forse ti sfugge un dettaglio. Al momento sono un possessore abbastanza entusiasta del mio asrock 330ion su cui ho messo Linux Ubuntu in abbinata al VDPAU che come sai appunto serve a indirizzare il flusso multimediale al chip grafico in quanto il chip ion non viene visto da ubuntu come una scheda video. Nel caso della nuova piattaforma AMD invece è presente una scheda video discreta che linux vedrà come tale, a quel punto basterà scaricare i driver per schede grafiche Radeon ed il gioco è fatto, senza stare a sbattersi con i filtri video per l'accelerazione
Ermy STi
27-04-2011, 01:42
Vabbè dico anche la mia è da tempo che sono sostenitore di linux però con ati è davvero complicato...soprattutto acccellerare i video..per non parlare di avere filtri potenti come ffdshow per windows...quidni o si è eatremamebte competenti e si rinunciano ai filtri video o si passa a windows
schubaffo
29-04-2011, 12:03
Esatto... non per voler tornare sull'argomento del flame... ma se si hanno APPROFONDITE conoscenze informatiche specifiche, e tanto tempo a disposizione, è OVVIO che quello che si riesce a fare su linux è n volte superiore a quello che puoi fare su Windows...
Sta di fatto che io nella vita non mi occupo di informatica, e dopo aver speso un tempo per me già troppo lungo nel configurare Win7+Mediaportal, la sera (quando ho tempo) voglio sedermi sul divano, pigiare 2 tasti sul telecomando e godermi lo spettacolo 8)
Un tempo avrei fatto scelte differenti... ma ora il tempo è poco e preferisco magari spendere un po' di più e passare meno tempo a fare "tuning" ed avere più tempo a disposizione per l'entertainment...
bleachfan70
03-05-2011, 12:28
Ma secondo voi una soluzione Atom D525 con video Nvidia GT 430 o 440 consente di gestire flussi audio/video bluray senza avere quei scattini fastidiosissimi?
ddaniele
08-05-2011, 01:40
domanda....da possessore di asus eeebox 1501 a cosa serve ancora avere questi mini PC come htpc per vedere divx,mkv ecc.... sè poi le tv di oggi dove questi mini pc vanno collegati.....riescono già di loro a REG.LA TV SU PORTA USB,A LEGGERE FILM IN DIVX,MKV E ANCHE FOTO,MP3 ECC...! non è ovvimente una critica e solo che non capisco a cosa può ancora essere utile tale sistema sè pensato di usare SOLO come lettore video e quindi come puro HTPC
Merlinx1
11-05-2011, 15:56
Ma il lettore bluray presente su questo dispositivo è in grado di riprodurre anche i film in 3D??
Blashyrkh
23-05-2011, 01:18
Rumorosità di sistema
La rumorosità di sistema si rivela uno dei punti deboli del Pavilion dm1-3180eg. Il portatile è evidentemente rumoroso anche con un leggero utilizzo, con un livello di rumore che raggiunge i 42.1 dB(A). Con utilizzo intenso, il rumore della ventola aumenta, arrivando ad un livello massimo di rumorosità di 47.6 dB(A). L'hard drive inoltre vibra per la maggior parte del tempo, facendo apparire il rumore anche più elevato.
scusate eh...ma questo sistema amd dovrebbe scaldare meno perchè consuma meno???
40db in idle è uno scandalo!
ok parliamo di netbook....ma il 1215n sta sui 30 db in idle e non scalda per nulla(35° max)....sotto carico sui 33db
il dm1 40db in idle e quasi 50 sotto carico....per arrivare anche a 43°
ok si parla di netbook, ma mi sa cheu no dei punti deboli di questa piattaforma AMD è proprio il calore!
blackshard
23-05-2011, 01:24
scusate eh...ma questo sistema amd dovrebbe scaldare meno perchè consuma meno???
Se le leggi della fisica sono vere, dovrebbe essere così.
40db in idle è uno scandalo!
ok parliamo di netbook....ma il 1215n sta sui 30 db in idle e non scalda per nulla....c'è una bella differenza
Devi prendertela con HP che ha tarato male la ventola. Che poi anche sui notebook HP la ventola è spesso rumorosa e talvolta addirittura è sempre attiva.
Blashyrkh
23-05-2011, 01:31
Se le leggi della fisica sono vere, dovrebbe essere così.
Devi prendertela con HP che ha tarato male la ventola. Che poi anche sui notebook HP la ventola è spesso rumorosa e talvolta addirittura è sempre attiva.
ho aggiunto altro nel post...
cmq pur essendo tarata male la ventola, se guardi le temperature sono decisamente superiori quelle del dm1!! 42 vs 36° massime
qualcosa nn quadra affatto
EDIT: anche da una recensione tedesca del 1215b sembra esserci scritto che la ventola è sempre accesa...
blackshard
23-05-2011, 12:13
ho aggiunto altro nel post...
cmq pur essendo tarata male la ventola, se guardi le temperature sono decisamente superiori quelle del dm1!! 42 vs 36° massime
qualcosa nn quadra affatto
EDIT: anche da una recensione tedesca del 1215b sembra esserci scritto che la ventola è sempre accesa...
Certamente, ma dipende molto anche da come è organizzato internamente, dai dischi usati, dal sistema di dissipazione, da una miriade di fattori. Non puoi generalizzare parlando della cpu prendendo come riferimento un solo netbook. Al massimo parli di quel netbook.
Raghnar-The coWolf-
23-05-2011, 13:31
L'S205 in idle è praticamente silenzioso (tranne quando ho provato a instalalre quella schifezza di Scrybe, solo quello mandava la CPU al 10% e accendeva la ventola) e la temperatura CPU intorno ai 30'
In "pieno" carico (Civilization V. Non ho fatto benchmark) la CPU va sui 40, la ventola si accende, si sente un po' di calorino sulle mani ma niente di assurdo.
Solo il fatto che Civilization V funzioni bene, mentre dei desktop hanno difficoltà, è indice di quanto possa fare Fusion e il suo connubio CPU+GPU
Blashyrkh
23-05-2011, 14:10
L'S205 in idle è praticamente silenzioso (tranne quando ho provato a instalalre quella schifezza di Scrybe, solo quello mandava la CPU al 10% e accendeva la ventola) e la temperatura CPU intorno ai 30'
In "pieno" carico (Civilization V. Non ho fatto benchmark) la CPU va sui 40, la ventola si accende, si sente un po' di calorino sulle mani ma niente di assurdo.
Solo il fatto che Civilization V funzioni bene, mentre dei desktop hanno difficoltà, è indice di quanto possa fare Fusion e il suo connubio CPU+GPU
si ma bisogna anche vedere a carico minimo quanto è effettivamente il rumore della ventola...dalla rece di netbook live:
The S205 doesn’t get too hot and even if it does, most of it is on the bottom and goes out through the fans. About those- they tend to go loud from time to time, not necessarily when you’re doing something more demanding with the notebook. The noise is not too much of a problem, but you will notice it, that’s for sure.
ovviamente ogni portatile fa storia a se....ma se già 2 hanno questo "problema" ....
edit: sempre sull' S205, da una rece in tedesco, sembra che il rumore della ventola si attesti sui 38db
sono curioso di vedere la rece del 1215b su notebookcheck per vedere le misurazioni precise
Raghnar-The coWolf-
23-05-2011, 14:33
quando la ventola va a pieno regime la senti di sicuro, concordo.
Tuttavia personalmente non mi entra la ventola a pieno regime neanche quando gioco a Civ5, l'unica è con Magicka e quando entra "senza apparente motivo" è perchè win7 si sta facendo i razzi suoi... con Batterycare disattivi questa opzione quando sei in batteria ed ecco che è silenzioso al 100% per ogni lavoro desktop che fai..
Della rumorosità quando è in benchmark non mi interessa, a me interessa che se ho photoshop+power point+ browser + qualcos'altro (che può essere anche una virtual machine, dato il mio lavoro) non mi diventi un forno rumoroso, cosa che non fa... poi se con un carico del 100% per 10 minuti lo diventa, pazienza, non sono le mie condizioni di lavoro quindi non mi interessa.
ho molta fiducia in questi nuovi sistemi in virtù del risparmio energetico che offrono. Spero però che ci sia un bilanciamento sempre migliore tra prestazioni\risparmio e non solo quello energetico :P
Scusate, Ciao a tutti, ho uno zotac ad-02 con amd e-350, come mai la memoria condivisa della scheda video è di soli 384mb invece di 512 ? come posso risolvere ? dal bios non mi è sembrato di vedere una voce che mi potesse far decidere la memoria condivisa.
ciao e grazie
JacopoSr
20-12-2011, 19:52
Salve gente!! Stavo proprio cercando un htpc da collegare al mio tv Sony 3D e mi sono imbattuto in questo (perfetto, per me) Zbox AD03.. prendendo la versione standard e comprando separatamente ram hdd e lettore risparmierei rispetto alla versione PLUS?? Dove posso acquistarlo?? Inoltre vorrei sapere se gli mkv e i bd 3D vengono riprodotti egregiamente!! Se si allora sarà felicissimo di dare i miei soldi a Zotac la quale reputo un azienda molto seria e professionale ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.