View Full Version : Ricezione e costo del cellulare
marvit.78
21-04-2011, 12:38
Ciao a tutti, in questi giorni mi è successa una cosa che a parer mio è molto strana.
Da qualche giorno son passato dalla Tim a 3 (la convenienza è veramente disarmante!) e mi si presentava il problema del fatto che se non c'è la linea 3G tutte le offerte della 3 non funzionano. Io ho un Nokia XpressMusic 5800 e nella mia camera con la scheda 3 non dava segni di vita! La linea 3G si prende molto poco e male, quindi già stavo pensando di ripassare a TIM.
Per caso ho messo la scheda in un telefono economico di mia mamma: un Samsung economico da 50 € e la ricezione rispetto a quella del Nokia che costa 4 volte tanto è assolutamente migliore!!!! Come è possibile???
Esiste un qualche valore del cellulare che può essere consultato per capire quanto è "forte" la ricezione? Oppure si deve andare sempre e solo per tentativi e magari spendere un capitale per un telefono con una pessima ricezione?
Grazie a tutti
Marco
marklevi
21-04-2011, 14:27
ho avuto per 2 anni il 5800 senza difficoltà di ricezione particolari...
adesso su android ho una app (open signal maps) che mi da tutti i valori della ricezione, compresa la distanza dalla cella.
prova, sul 5800 a forzare la ricezione del segnale 3 disabilitando la rete duale..
tocca lo schermo vicino le tacchette della batteria... :)
CaFFeiNe
21-04-2011, 14:32
Ciao a tutti, in questi giorni mi è successa una cosa che a parer mio è molto strana.
Da qualche giorno son passato dalla Tim a 3 (la convenienza è veramente disarmante!) e mi si presentava il problema del fatto che se non c'è la linea 3G tutte le offerte della 3 non funzionano. Io ho un Nokia XpressMusic 5800 e nella mia camera con la scheda 3 non dava segni di vita! La linea 3G si prende molto poco e male, quindi già stavo pensando di ripassare a TIM.
Per caso ho messo la scheda in un telefono economico di mia mamma: un Samsung economico da 50 € e la ricezione rispetto a quella del Nokia che costa 4 volte tanto è assolutamente migliore!!!! Come è possibile???
Esiste un qualche valore del cellulare che può essere consultato per capire quanto è "forte" la ricezione? Oppure si deve andare sempre e solo per tentativi e magari spendere un capitale per un telefono con una pessima ricezione?
Grazie a tutti
Marco
di solito il top in ricezione sono sony ericsson e motorola....
strano il caso di tua mamma... di solito samsung è inferiore a nokia come ricezione...
marvit.78
21-04-2011, 15:52
Mark pensandoci bene mi pare di aver disabilitato qualcosa sulla rete... ora devo scappare per lavoro ma dopo provo per bene tutto.
Caffeine come hai trovato questi risultati? C'è qualche comparazione oppure è tua esperienza?
PS: abitiamo a pochissimi km di distanza, io sono di Boscoreale. :)
paultherock
21-04-2011, 23:38
Mark pensandoci bene mi pare di aver disabilitato qualcosa sulla rete... ora devo scappare per lavoro ma dopo provo per bene tutto.
Caffeine come hai trovato questi risultati? C'è qualche comparazione oppure è tua esperienza?
PS: abitiamo a pochissimi km di distanza, io sono di Boscoreale. :)
La risposta di Caffeine è legata alla storia che ha sempre visto Ericsson (poi Sony-Ericcson) e Motorola come marche top in quanto a ricezione ed ancor oggi è quasi sempre vero. Tieni però presente che il confronto va fatto anche in base ai singoli telefoni e non è detto che solo per la marca uno prenda meglio dell'altro. Magari un modello di Samsung può prendere meglio di un determinato modelli di Sony-Ericsson, ma nel complesso di tutti i modelli sarà vero il contrario
marvit.78
22-04-2011, 16:19
La risposta di Caffeine è legata alla storia che ha sempre visto Ericsson (poi Sony-Ericcson) e Motorola come marche top in quanto a ricezione ed ancor oggi è quasi sempre vero. Tieni però presente che il confronto va fatto anche in base ai singoli telefoni e non è detto che solo per la marca uno prenda meglio dell'altro. Magari un modello di Samsung può prendere meglio di un determinato modelli di Sony-Ericsson, ma nel complesso di tutti i modelli sarà vero il contrario
Ok Paul, è una cosa che non sapevo assolutamente e ne terrò sicuramente conto al prossimo acquisto di un cellulare, perchè per me è l'unica cosa che conta, la ricezione di un cellulare.
Comunque per la cronaca: ho scelto soltanto l'UMTS come rete e il Nokia va benone anche se quando di sera chiudo la persiana in camera mia ho alcuni problemi di ricezione in alcuni punti della mia stanza.
CaFFeiNe
24-04-2011, 05:10
Ok Paul, è una cosa che non sapevo assolutamente e ne terrò sicuramente conto al prossimo acquisto di un cellulare, perchè per me è l'unica cosa che conta, la ricezione di un cellulare.
Comunque per la cronaca: ho scelto soltanto l'UMTS come rete e il Nokia va benone anche se quando di sera chiudo la persiana in camera mia ho alcuni problemi di ricezione in alcuni punti della mia stanza.
il punto è che il 90% delle centrali mobile in europa è made by ericsson, in america by motorola...:P
diciamo che hanno un know how in campo reti mobili superiori a tutti... e sanno meglio di tutti come funzionano....
nokia di solito è poco sotto o pari, perchè anche lei ha una storia decennale in campo....
gli altri infatti, o montano moduli fatti da loro, o comunque sono progetti che si ispirano a... o pagano brevetti a...
è la stessa ragione per cui ad esempio pere anni, i sony ericsson, erano gli unici cellulari a cui potevi lasciare il bluetooth acceso, senza quasi nessun effetto sulla batteria... l'hanno creato loro :P
ovviamente come dice paul, ci sono casi di singoli telefoni che fanno la differenza... vuoi perchè magari votati al risparmio, o per qualche oscura ragione... ma nel 80% dei casi, vale piu' o meno la classifica sopra...
le altre solitamente si avvicinano a nokia, o subito sotto...
non so al giorno d'oggi, ma un tempo anche alcatel era nell'elite come ricezione, perchè ha comunque un enorme know how di reti telefoniche... anche se telefonia fissa... ma comunque diciamo che dicevano la loro ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.