PDA

View Full Version : Capcom: Resident Evil 6 rinnoverà la serie

Redazione di Hardware Upg
21-04-2011, 12:26
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/capcom-resident-evil-6-rinnovera-la-serie_36409.html

Si inizia a parlare del nuovo capitolo di Resident Evil, che sarà un un reboot completo della serie.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Altair[ITA]
21-04-2011, 12:30
vi prego,per l'amore di Dio,rivoglio i primi resident evil ! basta con quelle porcate alla Gears of War.

predator87
21-04-2011, 12:53
Lo dico e lo ripeto ad ogni notizia su re: basta!
Dopo il code veronica (l'ultimo veramente bello) il resto non c'entra più nulla. :(

rokaio
21-04-2011, 13:10
avranno capito che hanno fatto un sacco di minchiate dopo il 3. Speriamo possano rifarsi.

predator87
21-04-2011, 13:26
avranno capito che hanno fatto un sacco di minchiate dopo il 3. Speriamo possano rifarsi.

Anche il code veronica era bello (anche se già iniziavano a cambiare sfondi ed inquadrature) ;)

Unrealizer
21-04-2011, 13:28
Resident Evil (o almeno il filone principale) si può considerare concluso con RE3, tutti questi "resident evil" usciti dopo non sono altro che un modo per sfruttare il marchio!

L'unico pregio che riconosco a RE4 (in quanto marchiato come RE, in se è un bel gioco) è stato quello di farmi (ri)scoprire i Resident Evil classici :D

rokaio
21-04-2011, 14:11
Anche il code veronica era bello (anche se già iniziavano a cambiare sfondi ed inquadrature) ;)

guarda Il Code Veronica non lo disprezzo, ma io sono troppo legato ai primi tre titoli, ci giocavo da piccolino e mi sono rimasti impressi! :D

Xilema
21-04-2011, 14:13
Ennesimo Epic fail di Capcom.

rokaio
21-04-2011, 14:15

come fai a dare una sentenza se ancora non hai visto manco il "Logo" del gioco? :mbe:

medicina
21-04-2011, 14:17
Sarà che non conosco i precedenti, ma ho giocato a RE 5 e l'ho trovato ottimo, oltre che programmato bene.

Saver 69
21-04-2011, 14:20

eheheh caxx

sei un grande, ti voglio come Amico eheheh

xD

predator87
21-04-2011, 14:28
guarda Il Code Veronica non lo disprezzo, ma io sono troppo legato ai primi tre titoli, ci giocavo da piccolino e mi sono rimasti impressi! :D

Idem, ho amato quel gioco e ci gioco da quando avevo 10 anni :asd:

Sarà che non conosco i precedenti, ma ho giocato a RE 5 e l'ho trovato ottimo, oltre che programmato bene.

Se non puoi fare un pargone con i primi è anche normale. Il 4, il 5, sono bei giochi, ma non li avrei chiamati resident evil..

Altair[ITA]
21-04-2011, 15:12

ma infatti è un divertentissimo e completo videogioco.

appagante come non mai.

ma,vedi..per chi,come me,ha seguito resident evil dal 1996,è una delusione.

nel senso che,siamo[io e chi conosce questa saga dagli esordi] cresciuti con una idea particolare di horror.con una particolare inquadratura,stile di gioco.eccetera.

resident evil 4,5[quello che hai giocato tu :) ] , sono dei giochi di azione[divertentissimi] ma che non hanno NIENTE di horror.e la cosa,ovviamente,a me dispiace tantissimo.

X360X
21-04-2011, 15:37
Il 5 era appunto un gioco molto divertente...alla gears of war, non alla Resident Evil (che già era cambiato col 4). Chissà se vorranno puntare ancora sul coop...nel caso facile che resti un TPS :fagiano: in ogni caso non sarà come l'originale, ormai morto e sepolto

Questa è l'espansione "Incubo senza uscita" del 5, a chi manca l'ambientazione? :(
http://www.youtube.com/watch?v=INS1dAoUn7M

verso il minuto 2.14 fa più paura di tutto Resident Evil 5 :asd:

Dexther
21-04-2011, 15:41

di per sé infatti non ha nulla che non vada, anzi è piuttosto divertente, ma la saga RE è un'altra cosa :)

ice_v
21-04-2011, 15:57

Io ho giocato al primo quando avevo circa 8 anni. Ero talmente terrorizzato che ogni volta che potevo invitavo il mio miglior amico a casa a farmi da spalla nei momenti più inquietanti...ovviamente luci spente e volume ben ponderato :D che sensazioni!

il 5 l'ho gicato per qualche oretta l'anno scorso in prestito da mio cuginetto...sapeva un po' di gears of war, o comunque di qualcosa di già visto imho...gli altri episodi non li ho mai provati.

flapane
21-04-2011, 19:35
;34988744']vi prego,per l'amore di Dio,rivoglio i primi resident evil ! basta con quelle porcate alla Gears of War.

:ave: Frega niente di nuove storie o del multiplayer che tanto va di moda in questi anni, rifatemi i primi due (ma anche tre) capitoli! Non voglio uno sparatutto! ODIO gli sparatutto!
Chi si può dimenticare i sobbalzi e le urla sulla ps1 o sul pc di turno, con gli amici...

predator87
21-04-2011, 19:43
.. e gli spaventi quando nella stazione di polizia entravano i cani o gli zombi dalle finestre di colpo? oppure quando sbucavano le braccia dalle finestre.. Che ricordi :cry:

Dexther
21-04-2011, 19:45
.. e gli spaventi quando nella stazione di polizia entravano i cani o gli zombi dalle finestre di colpo? oppure quando sbucavano le braccia dalle finestre.. Che ricordi :cry:

:cry:

considera che per me RE era già dejavu di "alone in the dark"

triplo :cry: :cry: :cry:

Unrealizer
21-04-2011, 21:31
io voglio un remake di RE0 :cry:

STEFANARDO
22-04-2011, 00:08
Sulla mitica playstation 1 ho giocato a resident evil 1 in inglese, il 2 che potevi giocarci col personaggio maschile e/o femminile e il 3 col nemesis. Che super ricordi e mi piacque molto anche Dino Crisis 1, il 2 faceva hahare detto alla toscana. :O

rokaio
22-04-2011, 00:20
bellissima la serie Dino Crisis! L'ho amata!!!

wolverine
22-04-2011, 00:23
Il primo RE resterà per sempre una pietra miliare, decidano un pò che fare ma di certo sarà durissima tornare agli antichi splendori.

Max_R
22-04-2011, 10:29
;34988744']vi prego,per l'amore di Dio,rivoglio i primi resident evil ! basta con quelle porcate alla Gears of War.Si, si limitassero a convertire decentemente il remake per Gamecube e lo 0..

predator87
22-04-2011, 11:51
Si, si limitassero a convertire decentemente il remake per Gamecube e lo 0..

Hai perfettamente ragione Max. per quanto vecchi, anche se adesso venissero convertiti, sarebbero sempre stupendi :D

Bloo
24-04-2011, 13:13
Ciò che Resident Evil inteso come saga ha perso dopo il terzo capitolo, è l'atmosfera. Voglio dire, ha più "atmosfera" da survival horror Half Life 2 nel capitolo "Non andate a Ravenholm" che RE4 e RE5 messi insieme.

Non è necessario ricorrere nuovamente ad inquadrature fisse e scenari prerenderizzati; per quanto caratteristici oggi non avrebbero più senso. All'epoca sfruttarono questi espedienti perché né le console né i PC avrebbero potuto muovere in tempo reale gli scenari del gioco. Era un sistema "caratteristico" ma anche pieno zeppo di problemi.

- Muovere il personaggio richiedeva una certa abilità al punto che dovettero inserire la funzione per voltarsi di 180° repentinamente;

- Non era di fatto possibile mirare realmente al nemico con precisione e colpire un punto in particolare del corpo era di fatto impossibile. Chi ricorda il sistema per sparare alla testa di uno zombie ? A questo bisogna aggiungere un sistema di mira praticamente automatico (nel primo e nel secondo almeno era sufficiente sparare più o meno in direzione del nemico per colpirlo). Questo aspetto venne estremizzato nel remake del primo su GC: vi ricordate la frustrazione negli scontri contro i cani ? Eravate costretti a sparare loro o un attimo prima che saltassero o al volo dopo aver spiccato il salto.

- Parecchie inquadrature erano gestite in maniera scarsamente realistica e comunque poco pratica. Prendete ad esempio quelle inquadrature in cui il personaggio vede il nemico ma voi nello schermo no perché lo scorcio non ve lo consente. Peggio ancora nelle in quadrature in cui il giocatore vede nemici che in teoria il personaggio non avrebbe potuto vedere. Questo contribuisce a rendere il gioco un survival horror ? Non direi.

Personalmente credo che il problema degli ultimi RE non risieda come qualcuno nostalgicamente fa notare, (solo) nella gestione delle telecamere (fisse) o negli scenari pre-renderizzati. Il survival horror lo realizzi:

- Fornendo al giocatore poche munizioni;

- Fornendo espedienti vari per scampare ai nemici da reperire/costruire sul
campo (armi improprie, mezzi di fortuna, trappole, vie di fuga ecc);

- Rendendo "vulnerabile" e non solo fisicamente il giocatore attraverso mezzi come "l'energia/sanità mentale" come avveniva in Eternal Darkness o nel più recente Amnesia: The Dark Descent dal quale RE avrebbe molto da apprendere;

- Immergendo il giocatore in scenari d'atmosfera, anche stereotipati perché no, l'importante che funzionino. Enormi ville in rovina, cimiteri, ospedali ecc sono ambientazioni che funzionano sempre !

- Puntando su una trama degna di questo nome che spinga il giocatore a procedere "per vedere sao c'è dopo/come va a finire".

- Non inserendo i soliti personaggi alla "Rambo" che non ispirano vulnerabilità a nessuno ! I personaggi migliori per un horror sono quelli apparentementi indifesi tipo donne o uomini "qualunque". Quando vedete un tale armato di tutto punto che pare essere uscito da uno sparatutto della ID già immaginate che avrà vita facile...

- Sfruttando inquadrature in prima persona (si, come negli fps) perché quando una persona "vera" in carne ed ossa si trova in una situazione di pericolo, non ha gli occhi pure dietro la nuca...che senso ha mostrare nel gioco ciò che il personaggio non potrebbe comunque vedere ? E' più spaventoso sapere che dietro di noi c'è l'uomo nero o pensare che potrebbe esserci ? Magari voltandoci di colpo e trovarcelo davanti ?

La "verità" è che non puoi pretendere di realizzare un ottimo survival-horror e ottenere gli stessi risultati di vendita di uno sparatutto "commerciale" che incontra i favori del grande pubblico, specie se ha pure la modalità multiplayer.