PDA

View Full Version : PC guasto non si avvia e rma


Chron0
21-04-2011, 02:12
oggi tornato a casa con il fisso per le vacanze mi sono trovato una brutta sorpresa. Il PC non si avviava, più precisamente partivano tutte le ventole al massimo con lo schermo però nero.
Pensando subito si fosse spostato qualche pezzo durante il viaggio ho smontato la scheda video e tutto è ripartito normalmente senza intoppi.
Dopo circa 1 oretta mentre giocavo una nuova schermata blu, riavvio del pc che si blocca sulla schermata del bios e ora che parte con tutte le ventole senza però visualizzare NULLA sullo schermo.
Non so assolutamente che fare anche perchè posso fare poco o nulla e quindi ho pensato di mandarlo in riparazione.
Visto che non so qual'è il componente guasto ho pensato di mandare il pc in un centro assistenza per verificare dove si trova il guasto e poi mandare il pezzo corretto in rma.
Vorrei quindi chiedere a voi se mi sto muovendo nel modo corretto e se avete qualce consiglio.

Il mio pc:
Asus p7p55d, i5750 , gtx275, taganbz600, 4gb corsair con 1xms3 da 2gb e 2 dominator da 1gb.

Saluti e grazie.

aled1974
22-04-2011, 10:28
probabilmente stai buttando via dei soldi per una (serie di) prova(e) che potevi fare da solo, spero che il centro di riparazione sia onesto

in passato è capitato anche a me di spostare il fisso nel bagagliaio dell'auto, anche 600km a colpo e fortunatamente mai nessun problema

tornando a te, probabilmente è la vga che si è guastata
o che ha rovinato la scheda madre (sull'attacco agp/pci) se il pc te lo sei portato "in piedi" e non disteso sul fianco

la prova più semplice e veloce? Provare un'altra vga certamente funzionante col tuo pc, puoi rivolgerti ad un amico o al negozio di fiducia per il test (3 minuti circa). Se il pc si rianima era la scheda video, se il pc rimane nero è probabile che sia la scheda madre

ciao ciao

P.S.
sto dando per scontato che tu come prima cosa abbia controllato tutti i cavi elettrici interni, tutti i cavi dati interni e che le schede di espansione (es. vga, audio o anche la ram stessa) siano inserite a fondo e correttamente nei rispettivi pettini :D

Chron0
23-04-2011, 13:45
Ciao e grazie per la risposta :) ho provato il pc con una scheda video funzionante ma nulla è successo. Sempre schermata nera.
Avendo 2 slot pci ho provato ad attaccare la scheda video al 2° slot ma non si è risolto nulla.
Sospetto sempre più la mobo ma vorrei averne certezza prima di spendere 20 euro di spedizione e magari 50 euro di rma funzionante :muro:

Chron0
29-04-2011, 18:50
up

Chron0
01-05-2011, 14:15
up:(

giannipas
01-05-2011, 20:05
Ciao !
Durante il trasporto potrebbe essersi "mosso" il dissipatore (in genere è pesante quindi le forze di inerzia possono "far danni").... io proverei a togliere e rimettere processore e il dissipatore.
Dato che hai 4 gb di ram prova a farlo partire con un solo blocco... magari scambiandoli se non parte.
Prova anche a togliere la scheda video e ad accendere: senti se ti fa dei "beep".
Facci sapere !
Ciao!