PDA

View Full Version : 15" leggero, 1660X, ottimo display antiglare, media potenza, SSD. Budget 1700 euro.

Darky
20-04-2011, 22:32
Ciao a tutti,

sono fuori dal mondo hardware da 3 anni, da quando ho acquistato il mio attuale laptop XPS 1530M.
Onestamente DELL mi ha deluso: monitor mediocre (famosissimo problema grain), problemi cronici di surriscaldamento dopo meno di un anno non risolti con l'intervento on site, batteria morta dopo meno di un anno e batteria nuova che dopo un anno e mezzo ha già perso parecchi colpi.

Credevo che in questi anni il mondo dei laptop si fosse evoluto e di parecchio dal punto di vista della portabilità e realizzazione (e perchè no anche del design), spinto magari anche dall'esempio Mac, ma da un rapido giro invece ho visto che gira e rigira ti ritrovi i soliti cassettoni, a volte plasticoni, con utenti che si lamentano dei soliti problemi (scricchiolii, surriscaldamento, etc) e con i produttori che sembrano puntare sempre e solo alla rincorsa all'hardware più performante.

Avevo fatto un pensierino al mac book pro ma alla fine pagherei davvero uno sproposito e poi avrei l'esigenza di rimanere su win e il dual boot o la virtualizzazione sarebbero per diverse ragioni scomode (specie se hai sganciato 2400 euro).

Forse avrò visto male ma c'è qualcosa in giro nel mondo PC che soddisfi questi requisiti con un budget di 1700 euro ?

15" circa, risoluzione 1600x circa, antiglare, qualità video alta

Leggero e relativamente sottile. Non voglio certamente arrivare ai livelli di un mac book air, ma qualcosa che arrivi a quelli di un macbook pro sì. Lo hanno fatto loro, perchè non ancora gli altri ?
DI ottima fattura, che non soffra di problemi di surriscaldamento. Sino ad ora due portatile avuti in 6 anni e tutti e due con tali problemi. Eppure il tempo in cui sono stati stressati (soltanto da videogame) sarà stato il 10% della loro vita e in questo 10% i videogame in 3d o pesanti avranno girato per un 3 volte su 10.
Potente, ma non cerco il top. Non sono un videogiocatore accanito (anzi non sono più un videogiocatore), non acquisto un PC nuovo solo per far girare l'ultimo grido in fatto di shooter 3d ma se ho speso una certa cifra pretendo di togliermi lo schiribizzo di far girare ogni tanto uno shooter 3d con un livello di dettaglio dignitoso. Direi quindi "media potenza".
Presenza di un buon SSD, da 256GB o 160GB. O cmq possibilità facile di sostituire l'HD inbound (a questo punto che sia il meno costoso possibile) con un SSD acquistato a parte, senza invalidare la garanzia
Durata della batteria superiore alla media.
Da un design dignitoso, siamo nel 2011, ho visto dei cassettoni da anni '90 a momenti. Niente robe tamarre come neon, colori accesi, niente alienware.
Se non da problemi con linux tanto meglio ma non è fondamentale

Chiedo troppo ? :Prrr:

21-5-73
20-04-2011, 22:55
Buona ricerca......
Sottili come i MBP non ce ne sono, è da quando sono usciti che mi chiedo perchè gli altri produttori non si adeguano anche in considerazione del fatto che i suddetti MBP sono de facto dei PC. Io infatti uso Win su un MBP.
Buon SSD che io sappia nessuno, mille volte meglio prenderlo con l' HD peggiore disponibile e metterci dopo ciò che si vuole, che io sappia nessuno fà storie per la garanzia e cmq non ci sono sigilli da rompere.
Design dignitoso bho, forse gli HP che si rifanno ai MBP oppure qualcosa Sony. Per dire io adoro il total black professionale dei ThinkPad :D

madd90
20-04-2011, 23:16
Ciao a tutti,

sono fuori dal mondo hardware da 3 anni, da quando ho acquistato il mio attuale laptop XPS 1530M.
Onestamente DELL mi ha deluso: monitor mediocre (famosissimo problema grain), problemi cronici di surriscaldamento dopo meno di un anno non risolti con l'intervento on site, batteria morta dopo meno di un anno e batteria nuova che dopo un anno e mezzo ha già perso parecchi colpi.

Credevo che in questi anni il mondo dei laptop si fosse evoluto e di parecchio dal punto di vista della portabilità e realizzazione (e perchè no anche del design), spinto magari anche dall'esempio Mac, ma da un rapido giro invece ho visto che gira e rigira ti ritrovi i soliti cassettoni, a volte plasticoni, con utenti che si lamentano dei soliti problemi (scricchiolii, surriscaldamento, etc) e con i produttori che sembrano puntare sempre e solo alla rincorsa all'hardware più performante.

Avevo fatto un pensierino al mac book pro ma alla fine pagherei davvero uno sproposito e poi avrei l'esigenza di rimanere su win e il dual boot o la virtualizzazione sarebbero per diverse ragioni scomode (specie se hai sganciato 2400 euro).

Forse avrò visto male ma c'è qualcosa in giro nel mondo PC che soddisfi questi requisiti con un budget di 1700 euro ?

Leggero e relativamente sottile. Non voglio certamente arrivare ai livelli di un mac book air, ma qualcosa che arrivi a quelli di un macbook pro sì. Lo hanno fatto loro, perchè non ancora gli altri ?
DI ottima fattura, che non soffra di problemi di surriscaldamento. Sino ad ora due portatile avuti in 6 anni e tutti e due con tali problemi. Eppure il tempo in cui sono stati stressati (soltanto da videogame) sarà stato il 10% della loro vita e in questo 10% i videogame in 3d o pesanti avranno girato per un 3 volte su 10.
Potente, ma non cerco il top. Non sono un videogiocatore accanito (anzi non sono più un videogiocatore), non acquisto un PC nuovo solo per far girare l'ultimo grido in fatto di shooter 3d ma se ho speso una certa cifra pretendo di togliermi lo schiribizzo di far girare ogni tanto uno shooter 3d con un livello di dettaglio dignitoso. Direi quindi "media potenza".
Presenza di un buon SSD, da 256GB o 160GB. O cmq possibilità facile di sostituire l'HD inbound (a questo punto che sia il meno costoso possibile) con un SSD acquistato a parte, senza invalidare la garanzia
Da un design dignitoso, siamo nel 2011, ho visto dei cassettoni da anni '90 a momenti. Niente robe tamarre come neon, colori accesi, niente alienware.

Chiedo troppo ? :Prrr:

Chiedi troppo! Io idem :D
è parecchio che seguo il mercato dei note, ma non c'è nulla che riesce a soddisfarmi in toto (e non riesce a rispettare tutti i parametri da te richiesti). Perciò a meno che non si vuole spendere un occhio della testa in un macbook pro (configurato decentemente siamo sui 2500 euro) ci si deve adeguare.
Se vuoi il mio parere io starei su modelli come l'xps di dell oppure l'x65 della santech (intorno ai 1100 euro hai buone configurazioni). Se si alza il budget si possono considerare gli envy della hp (anche se non sono informatissimo a riguardo) e i thinkpad della lenovo (ma qui si sale ancora di più)...
Ovviamente ho escluso i note da supermercato in quanto non ci azzeccano nulla con le tue richieste.

Darky
20-04-2011, 23:35
Perciò a meno che non si vuole spendere un occhio della testa in un macbook pro (configurato decentemente siamo sui 2500 euro) ci si deve adeguare.

Ma guarda, io sarei disposto a mettere sul piatto anche 2000 euro, ma a quel punto devo pretendere senza compromessi. Il problema del Mac book pro è che io una volta che gli do 2500 euro, passi che mi trovo una macchina che in fatto di hardware lato PC avrei pagato 3 volte meno, ma c'è purtorppo il problema che alla fine io devo continuare ad usare ANCHE win.....dualbootare, virtualizzare, ..dopo aver lasciato 2500 palanche.

Boh trovo davvero assurdo che grossi marchi in tutti questi anni non abbiano innovato per nulla su tematiche quali il peso, i materiali, il design funzionale...prendono i pezzi hardware dai noti fornitori, assemblano, vendono.

Angel_1983
21-04-2011, 00:17
Il consiglio che ti posso dare io è quello di farti un giro sul sito di Lenovo (brand che ha acquistato la linea PC di IBM), e dare un occhiata ai 'Thinkpads', magari trovi qualcosa d'interessante per le tue esigenze, io ho optato per questo brand, come altre marche potrei consigliarti anche la linea Elite di HP, ma penso che andresti di molto fuori budget ed inoltre sono abbastanza 'ingombranti'.

Darky
21-04-2011, 00:27
Il consiglio che ti posso dare io è quello di farti un giro sul sito di Lenovo (brand che ha acquistato la linea PC di IBM), e dare un occhiata ai 'Thinkpads', magari trovi qualcosa d'interessante per le tue esigenze, io ho optato per questo brand, come altre marche potrei consigliarti anche la linea Elite di HP, ma penso che andresti di molto fuori budget ed inoltre sono abbastanza 'ingombranti'.

Il mio laptop aziendale è un Elite, un We8530 qualcosa, non ricordo ora. Schermo molto buono mi piace. Hardware da chi deve fare grafica 3D specie in ambito cad (opengl). Tastiera pessima, tasto spazio che non sempre "entra" bene. Pesantissimo ed ingombrante, per quanto sembri strutturalmente indistruttibile.

I thinkpads li ho visto ma non mi pare di aver visto modelli sottili e leggeri, boh ci riguardo bene :p

Angel_1983
21-04-2011, 00:34
Su questo thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2342873) avevo fatto delle foto riguardanti il mio modello, se ti va dacci un occhiata per renderti conto delle dimensioni 'reali', è un 15.6 ;)

sierra75
21-04-2011, 13:56
MI AGGREGO AL 3D, STAVO VALUTANDO UN ASUS n73 jq

ma com'è che il sito hp è il piu'...impossibile da visionare??

Non riesco a recuperare una pagina con l'elenco completo dei vari notebook :(

Grazie

madd90
21-04-2011, 15:04
MI AGGREGO AL 3D, STAVO VALUTANDO UN ASUS n73 jq

ma com'è che il sito hp è il piu'...impossibile da visionare??

Non riesco a recuperare una pagina con l'elenco completo dei vari notebook :(

Grazie

il sito hp fa pena...

oliN
21-04-2011, 15:36

Secondo me l'unico che si avvicina ai tuoi desideri SENZA SPENDERE UNO SPROPOSITO è l'X65 di Santech.
Configurandolo con i7 2720/8 GB di ram DDR3 in dual channel/vga Nvidia GT555m 2 GB/HD intel SSD 160GB/Schermo 1600x900 No Glare/Win7 Home 64bit/3 anni di garanzia Pickup&return, viene a costare 1471€ (e parlando col commerciale spunti sempre qualche piccolo sconto... ma piccolo eh!).
Tra le altre cose pesa 2.6Kg, quindi qualcosa in meno di molti concorrenti nella sua stessa fascia di prezzo/prestazioni.
Per quanto riguarda il calore (io ho un Dell ma con lo stesso processore che ti ho indicato) ovviamente questo è uno dei processori mobil più potenti, quindi quando lavora in full load scalda (essendo anche un quad core)... c'è anche da dire che prima di portare sta CPU al limite in maniera costante ce ne vuole, ergo in rapporto alla potenza espressa direi che è più che accettabile (la maggior parte del tempo resta fresco e silenzioso).

Ti consiglierei anche lo stesso Dell che ho io in firma, ma notavo che vuoi cambiare brand... e che vuoi lo schermo anti riflesso, cosa impossibile da avere sul Dell, così come la risoluzione del monitor, che passa da 1366x768 (come la mia) al full hd... non c'è la via di mezzo che chiedevi.

Infine, leggevo anche altrove le esperienze degli utenti con la garanzia Santech, e ci sono una marea di riscontri positivi, e quando uno spende una cifra del genere direi che si aspetta un supporto all'altezza.

Edit: scordavo l'aspetto design... eheh, molti lo ritengono anche TROPPO dignitoso, molto simile al Lenovo per intenderci.

sierra75
21-04-2011, 17:48
Secondo me l'unico che si avvicina ai tuoi desideri SENZA SPENDERE UNO SPROPOSITO è l'X65 di Santech.
Configurandolo con i7 2720/8 GB di ram DDR3 in dual channel/vga Nvidia GT555m 2 GB/HD intel SSD 160GB/Schermo 1600x900 No Glare/Win7 Home 64bit/3 anni di garanzia Pickup&return, viene a costare 1471€ (e parlando col commerciale spunti sempre qualche piccolo sconto... ma piccolo eh!).
Tra le altre cose pesa 2.6Kg, quindi qualcosa in meno di molti concorrenti nella sua stessa fascia di prezzo/prestazioni.
Per quanto riguarda il calore (io ho un Dell ma con lo stesso processore che ti ho indicato) ovviamente questo è uno dei processori mobil più potenti, quindi quando lavora in full load scalda (essendo anche un quad core)... c'è anche da dire che prima di portare sta CPU al limite in maniera costante ce ne vuole, ergo in rapporto alla potenza espressa direi che è più che accettabile (la maggior parte del tempo resta fresco e silenzioso).

Ti consiglierei anche lo stesso Dell che ho io in firma, ma notavo che vuoi cambiare brand... e che vuoi lo schermo anti riflesso, cosa impossibile da avere sul Dell, così come la risoluzione del monitor, che passa da 1366x768 (come la mia) al full hd... non c'è la via di mezzo che chiedevi.

Infine, leggevo anche altrove le esperienze degli utenti con la garanzia Santech, e ci sono una marea di riscontri positivi, e quando uno spende una cifra del genere direi che si aspetta un supporto all'altezza.

Edit: scordavo l'aspetto design... eheh, molti lo ritengono anche TROPPO dignitoso, molto simile al Lenovo per intenderci.

MA SANTECH VENDO SOLO sul suo sito online??

grazie

oliN
21-04-2011, 17:58
MA SANTECH VENDO SOLO sul suo sito online??

No, ha anche dei partner/rivenditori (cmq non molti credo) che sono in grado di farti avere i prodotti Santech senza spese aggiuntive, però NON li trovi nelle grandi catene di distribuzione commerciale alle quali siamo tutti abituati.
Se fai una googlata ne trovi alcuni... ma devi avere la fortuna di abitare in quei paragi, altrimenti tanto vale farselo spedire direttamente da Santech.

sierra75
21-04-2011, 18:15
No, ha anche dei partner/rivenditori (cmq non molti credo) che sono in grado di farti avere i prodotti Santech senza spese aggiuntive, però NON li trovi nelle grandi catene di distribuzione commerciale alle quali siamo tutti abituati.
Se fai una googlata ne trovi alcuni... ma devi avere la fortuna di abitare in quei paragi, altrimenti tanto vale farselo spedire direttamente da Santech.

grazie mille...........
ma l'asus n73 di cui parlavo prima , come prestazioni è inferiore??

dovrei fare editing video e photosohop

oliN
21-04-2011, 20:45
grazie mille...........
ma l'asus n73 di cui parlavo prima , come prestazioni è inferiore??

dovrei fare editing video e photosohop

Dipende dal tuo budget innanzitutto, e se sei più orientato su un 17" o su un 15" e, non ultimo, visto che fai come me video editing, se useresti il notebook come stazione di lavoro unica o se hai anche un desktop.

Darky
21-04-2011, 21:58

Eh ma c'è modo di vederli dal vivo i santech ? Ormai ho deciso di non comprare più a scatola chiusa, voglio vedere il monitor com'è...voglio vedere come sono dal vivo, se soliti blocchi ingombranti o no, se hanno una tastiera comoda o no.

21-5-73
21-04-2011, 22:10
Eh ma c'è modo di vederli dal vivo i santech ? Ormai ho deciso di non comprare più a scatola chiusa, voglio vedere il monitor com'è...voglio vedere come sono dal vivo, se soliti blocchi ingombranti o no, se hanno una tastiera comoda o no.

Sulla qualità e sulla componentistica non discuto, se però cerchi design e spessore ridotto tieniti alla larga da Santech così come da qualsiasi riassemblatore di barebone Clevo.

oliN
21-04-2011, 22:34

Concordo, ma solo in parte.
Se vuoi un 15" che ingombri pensi che abbia? Non è di certo un netbook, e poi basta prendere le misure dal sito, i centimetri non sono cose opinabili, voglio dire se trovi scritto che è lungo 25cm (dico per dire), dal vivo non è che saranno di più perchè ti "sembreranno" di più.
La tastiera è a isola e pure estesa, con tanto di tastierino numerico, quindi al 99% sarà comoda.

Per il monitor invece son d'accordo con te. Quello bisognerebbe vederlo con occhi propri, o al limite aspettare le impressioni di qualcuno che ne capisce almeno un po (quindi comunque bisogna attendere dei test, e sei non hai fretta direi che è una via di mezzo accettabile).

Ma vedi, a meno che non parliamo di Mac o similari, il problema è che anche vedendoli dal vivo sono ormai tutti uguali, del resto l'industrializzazione serve proprio a questo: levellare la qualità per abbassare i prezzi.
I Santech son prodotti di nicchia che, vuoi o non vuoi, saranno sempre un gradino sopra a buona parte della concorrenza consumer. Non è un caso infatti che per comprare qualcosa che sia SOPRA lo standard bisogna ricorrere ai prodotti professionali delle varie case produttrici, e che di conseguenza hanno prezzi ben SOPRA la media, dove i 2000€ sono una spesa normale. Ma il problema del vedere e toccare con mano rimane anche lì, questo perchè (apple a parte) è comunque difficile trovare in un negozio un prodotto pregiato, che abbia tutte le ultime tecnologie e che sia in "pronta consegna", sul quale prima puoi effettuare qualche test e verifica preventiva.
Apple se lo può permettere non solo perchè ha diversi rivenditori in tutte le maggiori città, ma anche perchè non segue di continuo l'andamento hardware del mercato, quindi una configuarazione te la ritrovi per un anno e più, sempre la stessa, lì pronta ad essere guardata e provata.

Chiudo con un ultimo esempio che forse è un paradosso: quando 5 anni fa acquistai da mediamondo un Asus alla bella cifra di 1600€ (del quale conoscevo le caratteristiche hardware e avevo letto qualche test on line, ma niente di che), visto il target della macchina in filiale ne avevano solo 2, belli che imballati, e alla mia richiesta di poterlo visionare prima dell'acquisto mi risposero picche, o meglio "il computer è in garanzia, non c'è bisogno di aprirlo prima, se c'è qualcosa che non va ce lo riporta".

E' una vita difficile! :sofico:

sierra75
21-04-2011, 22:34
Dipende dal tuo budget innanzitutto, e se sei più orientato su un 17" o su un 15" e, non ultimo, visto che fai come me video editing, se useresti il notebook come stazione di lavoro unica o se hai anche un desktop.

si, come stazione unica a sto punto, il 15 basterebbe anche

oliN
21-04-2011, 23:33
si, come stazione unica a sto punto, il 15 basterebbe anche

Se non specifichi il budget è difficile dare anche la minima indicazione.;)

sierra75
22-04-2011, 18:20
Se non specifichi il budget è difficile dare anche la minima indicazione.;)

un 1000 / 1200 ci potrebbe stare

Darky
11-09-2011, 18:09
Riuppo perchè forse ho trovato la risposta al mio quesito: Samsung 7 Chronos.

Lo terrò d'occhio.